Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Investigazione di polizia giudiziaria. Manuale delle tecniche investigative

Libro: Copertina morbida

editore: LAURUS ROBUFFO

anno edizione: 2006

pagine: 416

Il manuale, stimolo didattico professionale per chi è chiamato istituzionalmente a svolgere compiti investigativi, si è, nel corso degli anni, via via arricchito con le innovazioni legislative nel frattempo intervenute, nonché con nuove esperienze professionali ed aggiornate metodologie di indagine. Gli elementi concreti e psicologici di cui l'investigatore deve tenere conto, le formalità procedurali da seguire, le tecniche operative da attuare, la conoscenza delle organizzazioni criminali esistenti e delle fonti normative anticrimine, sono singoli segmenti dell'insieme sistematico offerto da quest'opera. Si tratta di un testo chiaro, completo (per quanto possibile in una materia in rapida evoluzione) e sempre utile, grazie all'abilità degli autori che hanno saputo trasformare questa complessa materia in una sorta di guida per orientarsi in una attività multiforme e dai contenuti non sempre codificati.
44,00

Le politiche sociali. L'Italia in prospettiva comparata

di Maurizio Ferrera

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 309

Accanto a una panoramica informativa sulle principali politiche sociali, questo volume presenta alcuni fondamentali strumenti analitici e chiavi interpretative per il loro studio. A un'introduzione storico-comparativa segue una serie di capitoli dedicati a singole politiche, ciascuno costruito secondo una griglia comune: obiettivi generale della politica, cenni storici, quadro comparato (principalmente europeo), modello italiano (destinatari e accesso, prestazioni, organizzazione e gestione), finanziamento, impatto economico, sociale e politico.
26,00

Minima criminalia. Storie di carcerati e carcerieri

di Giancarlo De Cataldo

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2006

pagine: 126

Scritto con curiosità e simpatia per un'umanità invisibile, rissosa, malmenata, coatta, che sopravvive a ogni perdita di illusioni, il libro di De Cataldo racconta il carcere italiano che si rivela ben presto un "infernaccio", dove nessuno o quasi vuole farsi redimere, volgendo in narrazione la sua esperienza di giovane magistrato e giudice di sorveglianza. Una galleria di sorprendenti personaggi, che in parte hanno ispirato i successivi romanzi dell'autore, ma anche un discorso impegnato sulla giustizia italiana e su tutto quello che lo Stato e la società civile non devono fare se vogliono cambiare le regole del gioco. Il volume è qui presentato in una nuova edizione.
14,00

La violenza politica. Un'analisi criminologica

di Vincenzo Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2006

pagine: 251

La violenza politica ha due forme: quella della forza autorizzata, perpetrata dall'autorità come strumento di conservazione o di istituzione di nuovi sistemi e nuovi poteri, e quella della forza non autorizzata, che contesta la legittimità stessa del sistema. Con gli strumenti concettuali della criminologia di ispirazione sociologica, attraverso un excursus critico che arriva ai contributi più recenti in tema di devianza e azione collettiva, l'autore esamina le strette connessioni tra la violenza istituzionale e quella antistituzionale fino alle diverse forme di terrorismo che segnano la nostra contemporaneità.
20,00

Manuale rapido di guardia medica

di Francesco Fontanazza

Libro: Copertina morbida

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2006

pagine: 203

Manuale, ragionato per schede di facile consultazione e testato dall'esperienza di 10 medici, che fornisce tutte le informazioni indispensabili sulle patologie più comuni che si possono presentare durante un turno di guardia medica.
18,00

Buon sangue non mente. Il processo alla Juventus raccontato dal «grande nemico»

di Giuseppe D'Onofrio

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2006

pagine: 396

Il processo alla Juventus raccontato dall'ematologo Giuseppe D'Onofrio, il perito incaricato di esaminare i campioni di sangue dei calciatori bianconeri e il cui lavoro risultò determinante per mettere alle corde la squadra più blasonata d'Italia. Partendo dalle esternazioni di Zeman che aprirono il caso nel 1998, ripercorre dall'interno una lunga stagione di veleni e colpi di scena, dai trionfi juventini degli anni Novanta fino alla sentenza di condanna per frode sportiva del 2004 (poi ribaltata in appello) che da molti venne letta come una tragica presa d'atto sullo stato di salute dello sport nazionale. Ma questo libro è anche la storia del suo autore, un uomo che, da solo, si è trovato suo malgrado a sfidare i piani alti del potere calcistico.
15,00

A casa nostra. Cinquant'anni di mafia e criminalità in Veneto

di Monica Zornetta, Danilo Guerretta

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2006

pagine: 400

"Parlare di mafia in Veneto? Ma se qui la mafia non c'è". Quante volte si è detto e ripetuto: e in Veneto si lavora sodo. Eppure qui sono stati mandati al confino personaggi che hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più importanti della mafia. Qui sono arrivati "Totuccio" Contorno, Salvatore Badalamenti, nipote di quel "Tano" che fece ammazzare Peppino Impastato. Qui Giuseppe Madonia ha potuto condurre i propri business, con la complicità di alcuni imprenditori locali. Ma il Veneto non ha solo importato mafia: l'ha pure creata. In nessun'altra regione italiana, al di fuori di quelle meridionali, è nata un'organizzazione con le caratteristiche del 416 bis. Il Veneto l'ha avuta e l'ha chiamata Mala del Brenta.
18,50
22,00

La comunicazione e la polizia locale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2006

pagine: 165

Come è possibile rendere più efficace la propria comunicazione" Quali sono gli elementi a cui prestare attenzione per migliorare le proprie competenze comunicative" Il presente libro nasce con l'intento di dare risposta a questi e ad altri interrogativi simili. é rivolto a tutti gli operatori di polizia locale, tanto a quelli che sono occupati in attività sul territorio a diretto contatto con i cittadini, quanto a quelli che svolgono la propria attività prevalentemente presso la sede del comando di appartenenza, agli agenti (neoassunti in particolare), agli addetti al coordinamento e controllo e ai comandanti. Il tema delle competenze comunicative viene affrontato sia dal punto di vista organizzativo, ovvero di ciò che un comando di polizia - in qualità di organizzazione - può fare al suo interno e all'esterno per gestire al meglio la comunicazione con i potenziali interlocutori, sia dal punto di vista del singolo individuo che si trova coinvolto negli scambi comunicativi con altri. A questi due aspetti della comunicazione sono dedicati rispettivamente il primo e il secondo capitolo. Il terzo capitolo affronta il tema della prevenzione e della gestione dei conflitti, sia nelle situazioni in cui gli operatori di polizia sono coinvolti in prima persona, che in quelle dove sono chiamati a dirimere i conflitti tra altre persone e ad applicare le tecniche di mediazione sociale. Una parte del libro meritevole di essere letta è, infine, la rassegna di noti film che hanno contribuito nel tempo a creare l'immagine della polizia locale.
22,00

Noi bambini di strada. Storie del Mthunzi Centre

di Chiara Michelon

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2006

pagine: 195

Fuggiti da casa, scacciati dalle famiglie, nei loro pochi anni di vita i bambini di questo libro hanno già sperimentato disperazione e violenza lungo le pericolose strade delle città dello Zambia, prima di approdare nel porto tranquillo del Mthunzi Centre, la casa di padre Kizito, uno dei più noti missionari comboniani italiani, in Africa da molti anni con il sostegno della Ong Amani. Intorno a lui, una piccola comunità di africani e volontari italiani, impegnata a combattere il fenomeno sempre più allarmante dei bambini di strada. Queste storie - raccolte da Chiara Michelon - raccontano in prima persona percorsi tortuosi di sofferenza, ma non solo. Raccontano anche la capacità dell'infanzia di sorridere al mondo nonostante tutto.
14,00

Bambini di Satana. Processo al diavolo: i reati mai commessi di Marco Dimitri

di Antonella Beccaria

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2006

pagine: 171

Tra il 1996 e il 1997 a Bologna si consuma un caso giudiziario che vede coinvolti tre esponenti di un gruppo satanista. Per loro le accuse sono gravissime: stupro, pedofilia e omicidio rituale. Salvo poi concludersi con l'assoluzione degli imputati: nulla di tutto ciò che si era detto sul loro conto era vero. La vicenda dei Bambini di Satana non solo racconta di un clamoroso errore giudiziario, ma finisce per lambire alcune vicende dolorose della recente storia italiana, riprende il difficile argomento della violenza sui minori come strumento per favorire il controllo sociale e spiega come la progressiva diffusione di Internet sia stata considerata come una "licenza per uccidere".
10,00

Altruisti senza divisa. Storie di italiani impegnati nel volontariato informale

di Cristiano Caltabiano

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 157

Il nostro Paese si è abituato alla presenza del volontariato "ufficiale". L'impegno profuso dai volontari della CARITAS o dagli attivisti di Legambiente viene oggi riconosciuto dal mondo della politica, godendo anche di un diffuso sostegno popolare. Meno conosciuta è invece l'esperienza di quegli italiani che non operano all'interno delle associazioni volontarie più rinomate. Il presente volume ricostruisce la vicenda di questi "altruisti senza divisa", che agiscono in modo individuale o in piccoli gruppi informali. Grazie ad una ricerca qualitativa sul territorio nazionale, l'autore ha raccolto le storie di trenta persone che si cimentano in quattro inedite pratiche d'altruismo: la riparazione; il contrasto; l'iniziazione e l'interconnessione.
15,60

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.