Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

L'assistente sociale. Manuale completo per concorsi e prove selettive

di 14^EDIZIONE SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 720

Questo manuale è indirizzato ai partecipanti a prove selettive e concorsi per il profilo di Assistente sociale nei diversi settori in cui viene esplicata l'attività professionale, quali enti locali, sanità pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc.), strutture giudiziarie e penitenziarie, altre istituzioni pubbliche e enti del terzo settore (ETS). Questa nuova edizione è aggiornata alla disciplina del Reddito e della Pensione di cittadinanza (D.L. 4/2019 conv. in L. 26/2019) al Piano sociale nazionale e al Piano per gli interventi e i servizi di contrasto alla povertà relativi al triennio 2018-2020. Il testo offre una trattazione lineare e organica delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso ed è strutturato in sette parti: assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico); legislazione sociale e socio-sanitaria; nozioni di diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego; nozioni di diritto civile (persone e famiglia) e diritto penale; metodi e tecniche del servizio sociale; elementi di psicologia sociale e sociologia. La parte della legislazione sociale e socio-sanitaria fornisce un quadro approfondito e aggiornato dei servizi sociali e socio-sanitari e del complesso degli interventi e delle misure relativi agli specifici ambiti d'intervento degli assistenti sociali. Le altre discipline giuridiche sono analizzate in modo sintetico, ma privilegiando gli argomenti più pertinenti al profilo professionale (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, adozione etc.). Le ultime parti sono relative alla metodologia d'intervento dell'assistente sociale, con particolare riferimento alla richiesta d'aiuto e alla presa in carico dell'utente, e agli elementi di psicologia sociale e sociologia in cui sono delineati i principi essenziali utili allo svolgimento della professione acccessibili tramite il Qr Code all'interno del libro. In appendice, poi, sono inserite batterie di quesiti a risposta multipla e aperta sulle materie oggetto di studio ed esempi di elaborati e progetti d'intervento. Completano il volume alcune espansioni online di approfondimento.
35,00

Concorso per OSS. Domande a risposta aperta e procedure operative da completare e riordinare

di Angela Speranza

Libro: Copertina morbida

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2019

pagine: 217

Il volume si propone come valido ed esaustivo strumento per perfezionare la preparazione in vista della partecipazione ai concorsi pubblici per OSS e OSSS e, in modo specifico, per affrontare al meglio tutte le prove concorsuali. I contenuti trattati riguardano le tematiche più discusse e usuali degli ultimi concorsi banditi e gli argomenti di competenza specifica maggiormente richiesti nell'ambito dei concorsi degli ultimi 10 anni. Il volume è diviso in tre parti: la prima parte contiene le domande a risposta aperta; la seconda parte contiene le procedure da riordinare: la terza parte contiene le procedure e gli argomenti di interesse da completare. Esercitandosi con le tre tipologie di domande proposte, si ottiene una preparazione utile a tutte le prove del concorso. Il testo, infatti, rende possibile l'esercizio alle modalità di esame e un contemporaneo ripasso veloce, ma completo e mirato, dei seguenti argomenti: procedure operative; legislazione sanitaria e del lavoro subordinato; organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale; nozioni di anatomia e fisiologia; principi e manovre di primo soccorso, aggiornati alle ultime linee guida; conoscenze in ambito psico-sociale richieste all'OSS; sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela della salute pubblica; principali problematiche di natura assistenziale. Completano il volume un utilissimo glossario e il siglario dell'OSS.
18,00

Abusi in divisa. Vademecum per la difesa legale

Libro: Copertina morbida

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2019

pagine: 221

Questo vademecum è una critica alle norme di legge che negli ultimi dieci anni hanno segnato nel nostro paese una deriva «securitaria». Provvedimenti razzisti e repressivi che deformato il nostro Stato di Diritto, creando sacche di soggetti destinatari di una «giustizia minore». Infatti, nelle nostre città si gioca quotidianamente una lotta contro i soggetti poveri o ribelli, con abusi messi in campo dalla «divisa di sindaci-sceriffi» cui si attribuiscono poteri inediti per la tutela della «sicurezza urbana». In questo quadro di criminalizzazione imperante, di potenziamento dei poteri punitivi e di smantellamento progressivo dei diritti e delle garanzie costituzionali, trova terreno fertile l'abuso in divisa delle forze dell'ordine, conseguenza di un assetto normativo che lascia spesso a costoro ampia discrezionalità, non ponendo in essere quelle minime forme di tutela che porterebbero a una maggiore tutela del cittadino dinanzi a chi detiene il monopolio della forza. Davanti a tutto ciò è essenziale un lavoro di informazione e formazione che offra alle persone strumenti legali per potersi difendere da eventuali abusi. A tale obiettivo mira questo vademecum: la spiegazione, in forma chiara e semplice, della normativa che riguarda le identificazioni, le perquisizioni, le misure preventive e cautelari, evidenziando per ciascuno di questi istituti i diritti di cui ognuno di noi è titolare, i presupposti di applicazione, i limiti che le forze dell'ordine non possono in ogni caso mai superare.
13,00

Gangster in America. La storia della criminalità organizzata a stelle e strisce

di Carey Estes Kefauver

Libro: Copertina morbida

editore: Pgreco

anno edizione: 2019

pagine: 352

A seguito della recrudescenza dell'attività criminale, il 10 maggio 1950 il Senato decise di costituire una commissione incaricata di fare un rapporto sulle attività delle bande criminali negli Stati Uniti. Il presidente del comitato era Estes Kefauver, senatore del Tennessee, che raccolse pazientemente le prove e condusse le udienze con un contegno modesto, cortese e intelligente. Questo resoconto è basato sulle testimonianze raccolte durante le udienze e sui rapporti della commissione, in cui si parla per la prima volta di "mafia", un'organizzazione allora sconosciuta. Divenuto durante le indagini l'autentica coscienza d'America e osannato dall'intero Paese, Kefauver fa un racconto rigoroso. Con un contributo di Sidney Shalett.
22,00

Kit completo OSS Operatori Socio-Sanitari ASP Catania. Manuali per la preparazione completa al concorso

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 2182

Uno strumento completo per la preparazione la prova preselettiva e successive prove d'esame del concorso per OSS presso l'ASP Catania e l'esercizio della professione. Il kit è composto dai volumi: il Manuale per OSS, manuale completo per la preparazione a tutte le prove selettive (scritte, pratiche e orali); i Test per OSS contenente un'ampia raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, quiz per la prova pratica sulle procedure assistenziali per prove pratiche, quiz completi di simulazione della prova reale; la prova di Inglese, contenente teoria ed esercizi commentati di varia difficoltà per tutte le prove selettive; la prova di Informatica, contenente teoria ed esercizi commentati di varia difficoltà per tutte le prove selettive. In omaggio con l'acquisto del pacchetto la guida tascabile delle procedure assistenziali per OSS (formato cartaceo); video-lezioni di tecniche e procedure assistenziali per operatori socio sanitari; ebook Legislazione regionale in materia sanitaria; un software di simulazione on line per effettuare infinite esercitazioni.
104,00

Carabinieri kaputt! I giorni dell'infamia e del tradimento

di Maurizio Piccirilli

Libro: Copertina morbida

editore: All Around

anno edizione: 2019

pagine: 128

"Carabinieri Kaputt!" racconta un episodio, poco noto, delle vicende italiane dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943: la deportazione in massa dei carabinieri di stanza a Roma. L'ordine del Ministro della difesa della Repubblica sociale, generale Rodolfo Graziani, intima ai carabinieri di rimanere confinati nelle caserme e consegnare le armi. In questa maniera le SS, il mattino del 7 ottobre 1943, riescono a fare prigionieri 2.000 carabinieri e deportarli nei lager. Questo una settimana prima del rastrellamento degli ebrei romani dal Ghetto, il 16 ottobre 1943. I carabinieri sarebbero stati di intralcio al rastrellamento degli ebrei, come dicono senza mezzi termini i capi della Gestapo in un telegramma indirizzato al colonnello Herbert Kappler, capo delle SS a Roma. Il racconto di quei giorni è descritto da un maresciallo dei carabinieri che tenne un diario dettagliato degli eventi: dalla cattura fino alla liberazione dai campi di concentramento. Ma sono soprattutto le testimonianze di alcuni sopravvissuti ancora viventi a dare forza alla vicenda drammatica vissuta da questi militari per lo più giovanissimi. E inoltre, nelle appendici: il racconto di un carabiniere sopravvissuto per caso a una fucilazione; le storie delle mogli degli ufficiali, quasi tutti trucidati alle Fosse Ardeatine che hanno contribuito alla Resistenza a Roma; un elenco di novanta nomi di carabinieri detenuti nel campo di concentramento di Rosenheim.
14,00

I Narcos. L'eredità di Pablo Escobar

di Edward Follis, Douglas Century

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 314

Nel corso della sua carriera trentennale come agente antidroga in forza alla DEA, Ed Follis ha comprato coca nei vicoli di Los Angeles, concluso affari per milioni di dollari su jet privati, intrattenuto relazioni strettissime con uomini che non solo controllavano il narcotraffico, ma erano anche membri di spicco di Al Qaeda, Hezbollah, Hamas o del Cartello messicano. Follis non è stato solo uno degli infiltrati più abili dell'agenzia americana per la lotta alla droga, ma anche colui che ha portato la guerra agli stupefacenti a un nuovo livello. Se, infatti, negli anni Novanta le operazioni sotto copertura si svolgevano quasi esclusivamente per le strade delle metropoli USA - nel regno dei piccoli trafficanti e degli spacciatori di quartiere - ora si tratta di vere e proprie missioni globali di alto spionaggio, che spaziano tra cinque continenti e sono finalizzate a spezzare l'intreccio mortale tra i grandi signori della droga e altri settori della criminalità organizzata, primo fra tutti il terrorismo internazionale.
9,90

La nera vicentina

di Enrico Rossi

Libro

editore: Input Edizioni

anno edizione: 2019

15,00

L'operatore socio-sanitario (OSS) con formazione complementare in assistenza sanitaria

di Ekaterina Burkova

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

Questo manuale teorico-pratico si rivolge a tutti coloro - non solo italiani ma anche di altre nazionalità - che intendono formarsi per svolgere la professione di Operatore socio-sanitario: a questo scopo sono presentati e chiariti tutti gli argomenti necessari alla preparazione teorica. Le spiegazioni sono organizzate nelle principali aree di interesse: dalla legislazione di ambito sanitario e assistenziale, agli aspetti etici e deontologici; dalle conoscenze di base di anatomia, patologia, fisiologia e igiene alle nozioni pratiche di primo soccorso e alle situazioni di emergenza; dalle nozioni di farmacologia e di alimentazione alla presentazione delle tecniche di assistenza sanitaria, dei principali esami medici e molto altro. Tutti gli argomenti sono presentati in modo chiaro ed essenziale; inoltre le procedure pratiche assistenziali sono illustrate mediante immagini e disegni. Il volume è completato da utili glossari per termini di anatomia e fisiologia, e dalla sintetica spiegazione delle più frequenti patologie oggetto di assistenza. Tutte le voci sono proposte, oltre che in italiano, in diverse lingue, quelle più di frequente parlate dagli Operatori socio-sanitari: inglese, spagnolo, rumeno, polacco, russo e ucraino.
41,00

Reddito di cittadinanza. Manuale operativo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 234

L'introduzione del Reddito di Cittadinanza ha dato corpo e struttura alla svolta intrapresa dal nostro Paese nelle politiche di contrasto alla povertà avvenuta con l'avvio del Reddito di Inclusione. Più che di una svolta, si è trattato di una vera e propria rivoluzione epocale, paragonabile alla creazione del Servizio Sanitario Nazionale e alla chiusura dei manicomi. Una rivoluzione frutto di un lungo percorso di sperimentazioni e battute di arresto che ha visto protagonisti governi di diverso colore negli ultimi venti anni, e che si inserisce in un contesto culturale, quello italiano, ancora molto legato all'idea di aiuto come di una mera erogazione monetaria dallo Stato e ancora poco preparato, forse, alle logiche del "contrasto alla povertà", della "condizionalità"e della "inclusione attiva". Sulla nuova misura è stato detto tutto e il contrario di tutto, da politici, giornalisti, opinionisti, esperti, generando confusione non solo tra i cittadini, ma anche tra gli stessi tecnici e tra gli operatori. La finalità di questo manuale è illustrare e spiegare la nuova misura nella sua globalità, sistematizzando in chiave tecnico/professionale tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione dell'impianto stabile e della struttura normativa di riferimento, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte e alle ricadute operative e organizzative sui territori e gli Enti locali, pubblici e privati: questo è infatti il taglio che ha guidato l'esposizione dei vari argomenti, anche quelli all'apparenza solo di stretto interesse degli utenti finali. Più nello specifico, l'obiettivo degli autori è fornire agli operatori della formazione professionale, dei servizi di orientamento, delle agenzie per il lavoro, dei servizi sociali e dell'assistenza alle persone in condizione di svantaggio sociale, tutti gli strumenti di base per una piena comprensione dei dispositivi normativi connessi ad ampio raggio al Reddito di Cittadinanza.
29,00

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 418

Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale. Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.
39,00

L'agente di polizia municipale e provinciale. Manuale completo per i concorsi e l'aggiornamento professionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1260

Questo manuale, forte dell'esperienza editoriale trentennale nei concorsi da Vigile Urbano e dei successi riscossi tra diverse generazioni di dipendenti dei corpi di Polizia Municipale, è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo, ma al contempo innovativo e al passo coi tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei corpi di Polizia Locale (municipale e provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento per chi già opera.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.