Il tuo browser non supporta JavaScript!

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

L'operatore socio-sanitario (OSS) con formazione complementare in assistenza sanitaria

di Ekaterina Burkova

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

Questo manuale teorico-pratico si rivolge a tutti coloro - non solo italiani ma anche di altre nazionalità - che intendono formarsi per svolgere la professione di Operatore socio-sanitario: a questo scopo sono presentati e chiariti tutti gli argomenti necessari alla preparazione teorica. Le spiegazioni sono organizzate nelle principali aree di interesse: dalla legislazione di ambito sanitario e assistenziale, agli aspetti etici e deontologici; dalle conoscenze di base di anatomia, patologia, fisiologia e igiene alle nozioni pratiche di primo soccorso e alle situazioni di emergenza; dalle nozioni di farmacologia e di alimentazione alla presentazione delle tecniche di assistenza sanitaria, dei principali esami medici e molto altro. Tutti gli argomenti sono presentati in modo chiaro ed essenziale; inoltre le procedure pratiche assistenziali sono illustrate mediante immagini e disegni. Il volume è completato da utili glossari per termini di anatomia e fisiologia, e dalla sintetica spiegazione delle più frequenti patologie oggetto di assistenza. Tutte le voci sono proposte, oltre che in italiano, in diverse lingue, quelle più di frequente parlate dagli Operatori socio-sanitari: inglese, spagnolo, rumeno, polacco, russo e ucraino.
41,00

Reddito di cittadinanza. Manuale operativo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 234

L'introduzione del Reddito di Cittadinanza ha dato corpo e struttura alla svolta intrapresa dal nostro Paese nelle politiche di contrasto alla povertà avvenuta con l'avvio del Reddito di Inclusione. Più che di una svolta, si è trattato di una vera e propria rivoluzione epocale, paragonabile alla creazione del Servizio Sanitario Nazionale e alla chiusura dei manicomi. Una rivoluzione frutto di un lungo percorso di sperimentazioni e battute di arresto che ha visto protagonisti governi di diverso colore negli ultimi venti anni, e che si inserisce in un contesto culturale, quello italiano, ancora molto legato all'idea di aiuto come di una mera erogazione monetaria dallo Stato e ancora poco preparato, forse, alle logiche del "contrasto alla povertà", della "condizionalità"e della "inclusione attiva". Sulla nuova misura è stato detto tutto e il contrario di tutto, da politici, giornalisti, opinionisti, esperti, generando confusione non solo tra i cittadini, ma anche tra gli stessi tecnici e tra gli operatori. La finalità di questo manuale è illustrare e spiegare la nuova misura nella sua globalità, sistematizzando in chiave tecnico/professionale tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione dell'impianto stabile e della struttura normativa di riferimento, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte e alle ricadute operative e organizzative sui territori e gli Enti locali, pubblici e privati: questo è infatti il taglio che ha guidato l'esposizione dei vari argomenti, anche quelli all'apparenza solo di stretto interesse degli utenti finali. Più nello specifico, l'obiettivo degli autori è fornire agli operatori della formazione professionale, dei servizi di orientamento, delle agenzie per il lavoro, dei servizi sociali e dell'assistenza alle persone in condizione di svantaggio sociale, tutti gli strumenti di base per una piena comprensione dei dispositivi normativi connessi ad ampio raggio al Reddito di Cittadinanza.
29,00

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 418

Il volume propone più di 1800 quiz a risposta multipla sugli argomenti richiesti durante la prova scritta dei concorsi in polizia locale e municipale. Il superamento della prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. I quiz proposti, suddivisi per materia, permettono di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, dimostrando di essere un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inoltre un puntuale approfondimento.
39,00

L'agente di polizia municipale e provinciale. Manuale completo per i concorsi e l'aggiornamento professionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1260

Questo manuale, forte dell'esperienza editoriale trentennale nei concorsi da Vigile Urbano e dei successi riscossi tra diverse generazioni di dipendenti dei corpi di Polizia Municipale, è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo, ma al contempo innovativo e al passo coi tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei corpi di Polizia Locale (municipale e provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento per chi già opera.
39,00

Morte di un ragazzo italiano. In memoria di Giovanni Lo Porto

di Domenico Quirico

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2019

pagine: 159

Giovanni Lo Porto si trovava a Multan, nella provincia del Punjab, in Pakistan, dove stava lavorando come capo progetto per l'Ong tedesca Welt Hunger Hilfe. Un uomo coraggioso, e competente: dopo la laurea a Londra nella cooperazione internazionale si è specializzato in Giappone. Nella sua carriera si è sempre confrontato con situazioni critiche, prima in Repubblica Centro Africana, poi ad Haiti, fino all'ultimo viaggio in Pakistan, dove guidava la ricostruzione dopo il terremoto e l'alluvione del 2010, con missione finanziata da «Echo», l'agenzia per gli aiuti umanitari dell'Unione Europea. Nel gennaio 2012 venne rapito da miliziani insieme a un collega tedesco, Bernd Muehlenbeck. Muehlenbeck fu poi liberato in Afghanistan. Lo Porto rimase accidentalmente ucciso da un drone statunitense sul confine tra Afghanistan e Pakistan, mentre veniva tenuto in ostaggio, insieme all'imprenditore americano Warren Weinstein e al comandante americano di al Qaeda Ahmed Farouq. Per la sua morte il presidente Obama espresse pubbliche scuse. Per quanto la magistratura abbia aperto un fascicolo per indagare sulle reali cause del decesso, nel 2017 il PM ha disposto l'archiviazione delle indagini per assenza di collaborazione da parte delle autorità americane. Il governo americano ha semplicemente disposto un risarcimento alla famiglia ma non la promessa collaborazione alle indagini.
12,50

Fantasmi tra noi. Il mistero delle confessioni dei friulani di oggi

di Lucia Burello

Libro: Copertina morbida

editore: GASPARI

anno edizione: 2019

pagine: 203

«Il mistero cammina con noi. Si lamenta perché non è più considerato come un tempo, la modernità gli ha spostato i confini. Lucia Burello apre le porte di abitazioni con cattive reputazioni e ci presenta i fantasmi che vi abitano, non da giudizi. Avanza con leggerezza, attenta al dati di fatto, ma senza votarsi a conclusioni solo scientifiche. Ha agito con attenzione, entrando in una dimensione scomoda con tratto ragionevole: quello del "tutto possibile" dove non basta l'intelletto e il pensiero, ma serve il sentire.» (Luigi Maieron, scrittore e cantautore)
14,50

La Calabria che non si arrende. Storie speciali di persone normali

di Umberto Ursetta

Libro: Copertina morbida

editore: PELLEGRINI

anno edizione: 2019

pagine: 167

Sono storie che si svolgono in Calabria e che lasciano intravedere una regione viva, desiderosa di riscatto, animata da gente perbene che prova con coraggio e sacrifici a ribellarsi a un'esistenza che mortifica la dignità umana. Sono persone con la schiena dritta, che si battono per realizzare il cambiamento di cui la Calabria ha bisogno per impedire che i suoi giovani l'abbandonino alla ricerca di un luogo dove realizzare i loro sogni. Ed è anche pensando al futuro dei giovani che tanti resistono e scelgono di non andare a vivere altrove, rinunciando a un'esistenza più agiata e con meno problemi da affrontare. Per questo le loro storie meritano di essere raccontate, ed è questa la Calabria che ci piace raccontare. Una Calabria che non s'arrende, impegnata a cambiare in meglio la società. Le loro storie parlano della realizzazione di un'accoglienza vera e non finalizzata alla speculazione; di una politica pulita mossa da nobili e generose idealità; di una Chiesa impegnata contro le ingiustizie che ha come riferimenti il vangelo e la Costituzione; di un'economia solidale attenta ai diritti e non al profitto; di una scuola che sollecita gli studenti al sapere critico... Prefazione di Piero Bevilacqua.
15,00

Lo spettacolo della mafia. Storia di un immaginario tra realtà e finzione

di Marcello Ravveduto

Libro: Copertina morbida

editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele

anno edizione: 2019

pagine: 208

A che cosa pensiamo quando parliamo di mafie? Come nascono le rappresentazioni della criminalità? In che modo realtà e racconto delle mafie si intrecciano nel dar forma a un immaginario in continua evoluzione? Le organizzazioni criminali negli ultimi decenni sono state protagoniste di una massiccia esposizione mediatica. Modelli, miti e codici si sono adattati e integrati con la società dei consumi e dei mezzi di comunicazione di massa, sono entrati prepotentemente nel cinema, nel web, nel marketing, sino a conquistare il centro della scena. Un fatto, questo, essenziale per l'analisi e la comprensione del fenomeno mafioso nel suo complesso, poiché stereotipi e rappresentazioni sono per le stesse organizzazioni criminali un potente strumento per affermare la loro esistenza e il loro potere.
15,00

Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità

di Alessandra Turrisi, Toni Mira

Libro

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 256

«Questo libro scritto da due bravi giornalisti, Alessandra Turrisi e Toni Mira, capaci di coniugare l'alta, rigorosa professionalità con l'etica e la passione civile, racconta attraverso alcune storie emblematiche la meraviglia di questo Bene sorto dal male, di questi luoghi che sono stati e continuano a essere per tante persone, a volte per interi territori, strumenti di riscatto sociale, culturale, civile». (dalla Prefazione di don Luigi Ciotti). «Quante storie belle di solidarietà e impegno etico si leggono nel libro. Quale spinta alla collaborazione per il miglioramento della nostra società si ricava dalle esperienze descritte. Vi è un insegnamento di fondo che lega le storie narrate ed emerge dalla lettura del testo. Occorre impegnarsi e operare per il progresso e lo sviluppo sociale ed economico, osservando sempre le regole, difendendo la dignità e libertà nostra e dell'intera società civile, senza mai piegarsi al compromesso, nella consapevolezza che è possibile, non solo immaginare, ma anche realizzare un futuro migliore, liberato dalle mafie». (dalla prefazione di Federico Cafiero de Raho)
18,00

Il lato oscuro della mafia nigeriana in Italia

di Fabio Federici

Libro: Copertina morbida

editore: Oligo

anno edizione: 2019

pagine: 164

Oggi la presenza della mafia nigeriana in Italia è una pericolosa realtà, posta sotto l'attenzione dalle istituzioni competenti (Ministero Interno, magistratura, DIA, forze di polizia); ma in essa convivono ancora molti lati oscuri che devono essere esplorati con un approccio sistemico di natura criminologica-olistica. La mafia nigeriana, che possiamo già chiamare "Cosa Nera", è un network criminale di caratura internazionale formato da un insieme di individui coalizzati attorno a una serie di progetti criminali che vengono perseguiti in un contesto di alleanze variabili, per mezzo di sottogruppi indipendenti, ciascuno con attività delinquenziali proprie, che fondono la loro forza intimidatrice nel particolare background culturale d'origine. In particolare, l'asservimento fisico e psichico delle vittime dei "secret cult" - i "culti segreti" - avviene attraverso rituali magico-esoterici e forme di estrema violenza. Grazie all'ormai trentennale esperienza sul campo dell'autore - crime analyst e colonnello dei carabinieri - questo saggio, in modo documentale e scientifico, prova a navigare tra le pieghe del fenomeno per fare chiarezza, mettendo ordine alle conoscenze sul tema.
20,00

Kit completo per OSS operatore socio-sanitario. Teoria ed esercizi commentati per la formazione professionale e i concorsi pubblici

di Simone Piga, Antonella Locci

Libro

editore: EDITEST

anno edizione: 2019

pagine: 1379

Uno strumento per la preparazione alla prova scritta, alla prova pratica e alla prova orale dei concorsi per OSS Operatore Socio-Sanitario e per i corsi di formazione professionale. Il kit è composto dai volumi: P&C 8.1 il Manuale per OSS, manuale completo per la preparazione a tutte le prove selettive (scritte, pratiche e orali); P&C 8.2 i Test per OSS, ampia raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate, quiz per la prova pratica sulle tecniche e procedure assistenziali di base, simulazioni d'esame tratte da prove ufficiali. In omaggio: Guida tascabile delle procedure assistenziali per OSS (formato cartaceo); Video-corso di tecniche assistenziali per operatori socio-sanitari; Ebook Legislazione regionale in materia sanitaria; Software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni.
64,00

Cosa Nostra spiegata ai ragazzi

di Paolo Borsellino

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2019

pagine: 92

È il 1989. La seconda guerra di mafia ha insanguinato la Sicilia e imposto sull'isola la dittatura armata dei corleonesi di Riina, ma non è ancora giunto il momento dell'attacco al cuore dello Stato. Nonostante questo, il giudice Borsellino - di fronte agli studenti di un liceo di Bassano del Grappa - racconta una storia che, a 30 anni di distanza, sorprende ancora per la sua triste attualità. Con parole semplici, chiare e dirette, il magistrato delinea un quadro inquietante fatto di omicidi, estorsioni e rapimenti. E lo fa di fronte a ragazzi del Nord Italia, una realtà apparentemente lontana da certi scenari. Ma i tentacoli della piovra sono lunghi e Borsellino lo sa bene. E con questo discorso cerca di mettere in guardia la giovane platea, affinché impari a riconoscere la mafia in tutte le sue manifestazioni, dalle più eclatanti a quelle più nascoste e, per questo, insidiose. Un documento importante, che suona ancora oggi come monito troppe volte rimasto inascoltato. Prefazione di Salvatore Borsellino.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.