Libri Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia: Novità e Ultime Uscite

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Concorso 1227 allievi agenti Polizia di Stato (G.U. 16 luglio 2021, n. 56). Prova scritta

di AAVV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 908

Il manuale è un utile strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del concorso pubblico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 16 luglio 2021, per 1227 Allievi Agenti di Polizia di Stato, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale in servizio o in congedo. Il testo propone tutte le nozioni essenziali per prepararsi alla prova scritta d'esame e permette di raggiungere la preparazione necessaria per rispondere: al questionario con domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi della scuola dell'obbligo; ai quesiti per verificare il livello di conoscenza della lingua straniera; ai quesiti per attestare il livello di preparazione nell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche. Il testo offre, infatti, una trattazione completa, chiara e aggiornata delle seguenti materie: Letteratura italiana, Grammatica italiana, Storia, Storia dell'arte, Geografia, Educazione civica, Matematica, Discipline scientifiche, Informatica. Per ciascuna materia, oltre a una sintesi dei principali argomenti d'esame, il testo propone anche una raccolta di quesiti per verificare il grado di preparazione raggiunto e allenarsi alla prova. Nel testo sono inoltre previste batterie di quesiti a risposta multipla in lingua inglese e francese: attraverso il commento alle risposte esatte si ripercorrono le principali regole delle due lingue. Per le sue caratteristiche, il volume costituisce quindi uno strumento mirato e indispensabile per acquisire o ripassare in poco tempo tutte le nozioni fondamentali per superare la prova scritta d'esame. Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sarà inoltre possibile accedere al software di simulazione per prepararsi alla prova scritta d'esame con i quiz del concorso precedente. Quando sarà pubblicata la banca dati ufficiale dei quesiti sarà disponibile anche un software per effettuare simulazioni direttamente su quei quiz.
28,00

L'Operatore socio-sanitario (OSS) con formazione complementare in assistenza sanitaria domiciliare. Manuale teorico-pratico su tutti gli argomenti della formazione di base

di Ekaterina Burkova

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 512

Questo libro si rivolge agli italiani e agli stranieri che devono formarsi per svolgere la professione di Operatore socio-sanitario. Sono infatti presentati e chiariti tutti gli argomenti necessari alla preparazione teorica: dalla legislazione di ambito sanitario e assistenziale agli aspetti etici e deontologici; dalle conoscenze di base di anatomia, patologia, fisiologia e igiene alle nozioni pratiche di primo soccorso e alle situazioni di emergenza; dalle nozioni di farmacologia e alimentazione alla presentazione delle tecniche di assistenza sanitaria e dei principali esami medici. Particolare attenzione è dedicata anche ai contesti residenziali e domiciliari. Tutti gli argomenti sono spiegati in modo chiaro ed essenziale e le procedure delle pratiche assistenziali sono illustrate mediante immagini e disegni. Il volume è completato da utili glossari con i principali termini di anatomia e fisiologia, e dalla spiegazione sintetica delle più frequenti patologie oggetto di assistenza. Tutte le voci sono riportate sia in italiano sia nelle diverse lingue più di frequente parlate dagli Operatori socio-sanitari: inglese, spagnolo, rumeno, polacco, russo e ucraino.
41,00

Il corpo del reato. Il caso Cucchi: una storia di violenza del potere

di Carlo Bonini

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 336

La morte di Stefano Cucchi è uno di quei fatti di cronaca che segnano una generazione e un pezzo di storia italiana. Perché vicenda simbolo, carica di significati pesantissimi: la violenza del Potere, la fragilità dello Stato di diritto, l'incapacità delle istituzioni di fare i conti con le responsabilità dei propri servitori. Carlo Bonini per più di dieci anni ha seguito da vicino il caso Cucchi - attraverso la lettura degli atti giudiziari, i colloqui con i familiari, lo studio delle perizie e controperizie medico-legali sulle cause della morte - e in questa inchiesta civile, raccontata con gli strumenti della narrazione più incalzante, mette al centro il testimone primo e ultimo della verità su quanto accaduto: il corpo del reato. Il cadavere di Stefano. Nell'edizione aggiornata del libro, Bonini ci accompagna negli sviluppi degli ultimi anni: dai nuovi processi a medici e carabinieri all'inaspettata svolta della confessione che ha sparigliato le carte. Perché è tempo di far parlare quel cadavere martoriato, di fargli raccontare quello che sa e che alcuni non avrebbero voluto che dicesse, e di spiegare a tutti noi, che forse non vorremmo ascoltare, quanto i nostri corpi siano alla mercé del Potere, dello Stato, della Storia.
13,00

Concorso allievi finanziari nella Guardia di Finanza. Teoria e test per tutte le fasi della selezione

di Massimo Drago

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 416

Ogni anno la Guardia di Finanza offre ai giovani di ambo i sessi centinaia di posti di allievo finanziere. Per superare le prove di selezione culturale all'accesso è indispensabile prepararsi su uno strumento specifico come questo volume: agili sintesi teoriche trattano le principali materie oggetto d'esame e centinaia di esercizi di verifica consentono di mettere a punto la preparazione conseguita. Arricchiscono l'opera preziosi consigli per gestire efficacemente la prova, ottimizzando il proprio punteggio. Argomenti: grammatica italiana; test logico-matematici; cultura generale; consigli per la prova d'esame. (Aggiornato al concorso INPS 1858 per Consulenti Protezione Sociale).
24,90

Il grande impostore. La missione segreta che ha cambiato la nostra idea di malattia mentale

di Susannah Cahalan

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2021

pagine: 417

Nel 1973 un articolo pubblicato su "Science" da David Rosenhan,psicologo di Stanford, scatenò una vera e propria tempesta nel mondo della psichiatria. Rosenhan e altri sette "pseudopazienti" si erano fatti ricoverare sotto falso nome in alcuni istituti psichiatrici, simulando disturbi mentali, per dimostrare che i dottori non avrebbero saputo oggettivamente distinguere la follia dalla sanità mentale. Lo studio segnò una pietra miliare e portò alla chiusura di molte strutture. Non mancarono le critiche, però, e molti fecero notare che l'intera vicenda presentava molte ombre. Cos'era successo davvero dentro quegli ospedali? Susannah Cahalan, che ha vissuto sulla propria pelle le conseguenze di una diagnosi psichiatrica sbagliata, ricostruisce la storia dell'esperimento di Rosenhan, scoprendo una verità inaspettata e svelando diverse criticità della psichiatria degli anni Settanta.
29,00

La scienza del crimine. Quando la scienza risolve i casi

di Riccardo Meggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 246

Le tecniche, i segreti e le curiosità della scienza forense spiegate in modo semplice, ripercorrendo i casi di cronaca per capire meglio ciò che leggiamo sui giornali e vediamo nei film e nelle serie TV. Vi siete mai chiesti come è possibile risolvere un caso di omicidio partendo da una sola, piccola, goccia di sangue? E come è possibile, al contrario, arrivare a una conclusione errata anche sulla base di un test rigoroso come quello del DNA? Questo libro fa capire come un frammento di pelle, un capello o una foglia possano fornire un nome e un cognome. Fra gli aspetti più interessanti troviamo le principali tecniche utilizzate nella scienza forense, cioè tutte le nozioni che entrano in gioco quando si trova una prova su una scena del crimine e occorre analizzarla per risolvere il caso. Questo libro, senza mai tralasciare l'aspetto scientifico e rispettando la rigorosità dell'argomento, entra nel vivo di numerosi casi che hanno posto le basi delle tecniche forensi attuali e, senza bisogno di avere conoscenze scientifiche pregresse, spiega procedure e analisi con numerosi collegamenti ai casi di cronaca famosi e alle curiosità storiche poco conosciute.
19,90

I soldi della P2. Sequestri, casinò, mafie e neofascismo: la lunga scia che porta a Licio Gelli

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2021

pagine: 508

Vittorio Occorsio, trucidato a Roma dai colpi di mitra di Pierluigi Concutelli. Bruno Caccia, ammazzato a Torino da un commando 'ndranghetista ancora non identificato. Giovanni Selis, miracolosamente scampato ad Aosta a una bomba piazzata sotto la sua auto, isolato dai colleghi, morto suicida pochi anni dopo. Cosa accomuna questi tre magistrati? Tutti hanno toccato i fili dell'alta tensione, tutti, nel corso del loro lavoro - svolto in anni complicati, tra depistaggi, collusioni, intrecci torbidi tra Stato, criminalità ed eversione - avevano scorto in filigrana un filo nero che legava il fenomeno dei sequestri a quello del riciclaggio di denaro; il mondo dei casinò a quello dell'eversione neofascista e della criminalità organizzata; le bombe al piombo di cui sono stati vittime. E dietro quel filo nero, l'ombra inquietante della più grande holding criminale mai strutturatasi in Italia, con diramazioni tra Francia, Sud America e una pletora di paradisi fiscali sparsi in tutto il mondo: la P2. E come un fantasma, nelle pieghe d'ombra di una storia che sembra pensata per il cinema, dove uomini per bene hanno sacrificato la loro vita per portare a noi un pezzetto di verità che in questo libro, pubblicato quaranta anni dopo la scoperta degli elenchi della loggia massonica, viene minuziosamente ricomposta, sempre lui: Licio Gelli.
18,00

Il carcere invisibile. Etnografia dei saperi medici e psichiatrici nell'arcipelago carcerario

di Luca Sterchele

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2021

pagine: 458

La recente chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) ha sconvolto le preesistenti geografie del sistema penale, producendo effetti di rilievo anche nel campo penitenziario. Negli ultimi anni, sembra infatti che il carcere abbia visto l'esplosione di una nuova "questione psichiatrica", con l'ingresso di un numero crescente di detenuti affetti da disturbi psichici come diretta conseguenza del superamento delle precedenti istituzioni manicomiali. Il testo si propone di decostruire tale retorica attraverso uno studio etnografico condotto in tre istituti penitenziari del Nord Italia. Facendo riferimento agli approcci teorici della criminologia critica e della psichiatria radicale, la ricerca evidenzia la natura complessa e sfaccettata del fenomeno, indaga i saperi e le pratiche messe in atto dagli operatori sanitari e ne analizza l'interazione con il campo morale e simbolico del penitenziario.
26,00

Lo Stato sociale. Storia, politica, economia

di Francesco Farina

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

pagine: 685

Il secondo dopoguerra, apparso per decenni come una perdurante era di pace e prosperità, oggi somiglia piuttosto a una felice parentesi. Il trionfo dell'ideologia neoliberista ha portato con sé l'aumento incontrollato delle disuguaglianze, il blocco della mobilità sociale e il dilagare dei populismi. L'incedere impetuoso dell'automazione, che potrebbe creare enormi opportunità per le società umane, rischia di trasformarsi in un generatore continuo di nuovi poveri, mentre nessuno sembra in grado di mettere in atto politiche efficaci contro un disastro ambientale che giorno dopo giorno appare sempre più inevitabile. Le parole "stato sociale", in questo contesto, sembrano ridotte a una stanca formula con la quale etichettare qualche iniziativa mirata al contrasto della povertà. Un approccio a dir poco miope, come mostra Francesco Farina in questo lavoro che propone invece l'uguaglianza delle opportunità come stella polare della rinascita di politiche sociali volte alla protezione dei cittadini e alle loro condizioni di vita, ponendo potenziamento dei servizi pubblici, della sanità e dell'istruzione, tutela del pianeta e rafforzamento del welfare come precondizioni essenziali per una crescita stabile e equa. Lo Stato sociale. Storia, politica, economia è un lavoro sviluppatosi nell'arco di oltre un decennio che intende porsi come riferimento per un rinnovato impegno a raddrizzare le sorti della società capitalistica in declino e che, superando la prospettiva dell'economia ortodossa, dove il benessere sociale coincide con la massimizzazione del PIL aggregato, può mettere di nuovo al centro dell'analisi e delle politiche la distribuzione del reddito e della ricchezza per favorire la coesione sociale.
25,00

Acido. Cronache italiane anche brutali

di Carlo Verdelli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2021

pagine: 304

"Benvenuti nel nuovo mondo. Dalla galassia Gutenberg (1450) si è passati in un baleno alla galassia Zuckerberg, dominata dal padrone di Facebook (ma anche di Instagram e WhatsApp) e dagli altri quattro regni che la governano (Apple, Amazon, Microsoft e Google): tutti insieme, nel 2020, l'anno desertificato dalla pandemia, hanno visto crescere i loro profitti di oltre mille miliardi di dollari, il 5 per cento del Pil statunitense. Un salto di civiltà." L'editoria attraversa una fase di vertiginoso passaggio. In Italia nel 2000 si vendevano 6 milioni di quotidiani al giorno. A giugno del 2020 il totale era precipitato a 1 milione e 300mila. Tutto marcia verso il cloud, mentre la fisicità della carta, dei centri stampa, dei punti vendita e del corpo redazionale si smaterializza. È un riflesso del fenomeno sociale che determina la nostra epoca: una rivoluzione inarrestabile che ci trasforma in immigrati digitali, abitanti di un mondo dove vale soprattutto il qui e ora. Eppure, esiste ancora un modo di fare giornalismo che cerca, rovista, butta per aria le verità ufficiali, senza trascurare alcun dettaglio, anche a costo di essere brutali. Forse solo così si può davvero capire qualcosa delle vicende e delle persone che hanno fatto e fanno l'Italia. Da Enzo Tortora a Rosa e Olindo, da Alex Zanardi a Patrick Zaki, da Vallanzasca alla coppia dell'acido della Milano bene, Carlo Verdelli racconta la nostra storia in 40 pezzi scritti su carta (tutti tranne l'ultimo) e ci guida in una galleria ricchissima e tumultuosa di casi chiusi ma rimasti spesso irrisolti, di infaticabili lottatori e di luoghi impregnati di trame e di simboli. Una storia perturbante e irresistibile di chi siamo e del perché siamo diventati così.
19,00

Concorso Guardia di finanza. 1409 Allievi finanzieri. Teoria e quiz

Libro

editore: Nissolino

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il manuale «Concorso Guardia di Finanza - 1409 allievi finanzieri» è un testo aggiornato e completo per la preparazione alla prova scritta di preselezione del concorso aperto anche ai civili, oltre che ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate, bandito sulla G.U. n. 72 del 10-9-2021, con i posti così ripartiti: 1.199 del contingente ordinario, di cui 736 riservati ai VFP delle Forze Armate e 463 ai civili; 210 del contingente di mare, di cui 147 riservati ai VFP delle Forze Armate e 63 ai civili. Rispecchiando fedelmente il programma d'esame, secondo cui la prova scritta di preselezione consisterà nella somministrazione di un questionario di 90 domande a risposta multipla, il manuale affronta la trattazione delle seguenti materie: Lingua italiana (verifica della conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua); Storia; Educazione civica; Geografia; Abilità logico-matematiche (serie numeriche, alfabetiche, alfanumeriche; abbinamenti lettere/numeri; configurazioni geometriche con logica numerica; ragionamento matematico e problem solving; grafici e tabelle; insiemi; equazioni simboliche; calcolo delle percentuali e delle probabilità; ragionamento geometrico-spaziale; quiz figurali). Per ciascuna disciplina si propongono nozioni teoriche e test di verifica, con apposite schede esplicative per una spiegazione semplificata dei criteri di risoluzione dei quiz logico-matematici. A completamento dell'opera, una breve introduzione su Storia e ordinamento della Guardia di Finanza e sussidi interattivi accessibili nell'area riservata: software con migliaia di quiz per la simulazione della prova d'esame ed espansioni web di approfondimento.
26,00

Indagini sui crimini sessuali

di F. D. Jordan

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 248

Nel libro F. D. Jordan offre un'analisi chiara e completa della complessità delle indagini sui crimini a sfondo sessuale e di ciò che gli investigatori e i reparti di cui fanno parte devono imparare ad affrontare, in particolare: la scelta del personale investigativo più idoneo, la raccolta delle prove sulla scena del crimine, la scoperta di false accuse da parte delle vittime di abusi sessuali, il colloquio con le vittime, l'organizzazione di squadre speciali per le indagini sugli stupri seriali, l'interrogatorio dei presunti criminali e l'ottenimento della confessione, l'uso di informatori e molto altro. Un manuale completo e accessibile per chiunque si interessi all'argomento.
19,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento