Libri Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia: Novità e Ultime Uscite

Servizi sociali, assistenza sociale e criminologia

Educazione civica per concorsi nelle forze armate

di 1 EMANUELE

Libro: Copertina morbida

editore: Nissolino

anno edizione: 2021

pagine: 191

Nei concorsi nelle Forze Armate materia ricorrente è quella di Educazione Civica. II presente volume è stato appunto sviluppato a partire dagli argomenti dei quiz delle banche dati ufficiali dei concorsi nelle Forze Armate per consentire al candidato un rapido apprendimento o un agile ripasso dei contenuti oggetto di studio. A completamento del lavoro, un glossario di rapida consultazione di tutti i termini giuridici ed economici cui i test ufficiali fanno riferimento, un elenco delle targhe internazionali e un elenco delle sedi delle principali istituzioni nazionali, europee e internazionali (anch'esse oggetto di quiz). Infine, per simulare le prove, è stata selezionata una batteria di quiz tratti dalle banche dati ufficiali.
14,00

Progetto individuale, vita adulta e disabilità. Prospettive e strumenti su base ICF

di Angelo Lascioli, Luciano Pasqualotto

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 228

Il libro offre i riferimenti scientifici, culturali e giuridici necessari per operare a favore delle persone adulte con disabilità, sia nei servizi pubblici che negli enti del terzo settore. Entro la cornice della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e seguendo l'approccio biopsicosociale della classificazione ICF, il lettore è accompagnato a individuare gli ostacoli ancora presenti nella definizione di percorsi che rispondano, in modo efficace e appropriato, ai bisogni di realizzazione esistenziale e di inclusione sociale delle persone con disabilità, nel rispetto del diritto di autodeterminazione. A partire da questa impostazione, sono analizzate le modalità attraverso cui sviluppare quanto previsto dalla legge 328/2000 riguardo al progetto individuale, che va inteso come progetto globale che riguarda la vita della persona nei suoi diversi aspetti e che vede coinvolti i familiari e i diversi attori della rete dei servizi. Per l'analisi dei bisogni, la definizione degli obiettivi e la valutazione degli outcomes, nel volume sono presentati alcuni strumenti open access, disponibili sul sito www.progettodivita.org, che consentono di ricavare un profilo biopsicosociale di funzionamento della persona con disabilità e indicazioni utili alla definizione di un suo progetto di vita.
18,00

Il sovrano dimezzato. Anatomia di un processo politico

di Paolo Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: ROSENBERG & SELLIER

anno edizione: 2021

pagine: 120

Basandosi sugli atti di un processo in cui una quindicina di anni fa un tribunale del Sud ha condannato diverse persone per associazione a delinquere di tipo mafioso, il libro analizza i meno appariscenti risvolti politici di una sentenza che altrimenti sarebbe archiviata tra gli ordinari procedimenti ex art. 416 bis del codice penale. Quel che potrebbe apparire come un caso di criminalità comune si rivela in realtà una vicenda eminentemente politica, non per il rango degli imputati bensì per la sorprendente decisione del tribunale di condannarli a risarcire lo Stato per la "mutilazione della sua sovranità". I giudici trasformano un ordinario processo antimafia in un esperimento di riparazione della sovranità, una nozione che storicamente si è costruita sulla sua incommensurabilità economica, sull'impossibilità cioè che come qualsiasi altro bene civile divenga oggetto di una valutazione monetaria nei termini del pregiudizio subito. Nell'intento di tutelare la ricchezza suprema dello Stato, i giudici del processo partoriscono una sentenza "suicida", il cui eccesso di zelo protettivo nei riguardi della sovranità finisce paradossalmente per indebolirne significativamente il rango e il valore simbolico. Condotto sulla linea maestra della ricostruzione giudiziaria, ma non privandosi delle necessarie aperture storiche, filosofiche e antropologiche, il libro scopre nell'unicità di questo caso un insospettabile sostegno argomentativo da opporre alle pretese del sovranismo, spettro di una nozione, la sovranità, consegnata all'obitorio dalla critica.
11,00

Alzheimer: guida psicologica per il caregiver

di Cristina Vigna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 198

"Io non so quale sarà il vostro destino, ma so una cosa: le sole persone tra voi che saranno davvero felici sono coloro che hanno cercato e trovato come servire". Albert Schweitzer, premio Nobel per la pace 1952.
20,00

I test di ammissione ai corsi per operatore socio sanitario. Centinaia di quesiti di logica e di cultura generale risolti e commentati

di Carlo Tabacchi

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 320

Un volume aggiornato e specifico per le prove di ammissione ai corsi di enti pubblici e privati per l'abilitazione a OSS (operatore socio-sanitario) e per le preselezioni a test dei concorsi pubblici. Il libro contiene centinaia di esercizi risolti e commentati su tutti gli argomenti oggetto d'esame (logica verbale, numerica e matematica) oltre a quiz di ragionamento e di cultura generale. Completano il volume 5 simulazioni di prove di ammissione e i consigli pratici su come affrontare al meglio la prova a test.
19,90

L'università nella lotta alle mafie. La ricerca e la formazione

Libro: Copertina morbida

editore: DONZELLI

anno edizione: 2021

L'impegno delle università italiane nella formazione alla legalità e nella ricerca sulle mafie è al centro di questa indagine curata da Stefano D'Alfonso e Gaetano Manfredi. Per la prima volta vengono messi a disposizione dati che consentono di conoscere il quadro complessivo della didattica e della ricerca dedicate a questo tema, in cui ventinove studiosi di diverse aree scientifiche e differenti atenei ragionano sullo stato dell'arte dell'impegno dell'università nella lotta alle mafie, mettendone in luce i punti di forza e di debolezza. Le riflessioni avanzate fanno emergere la dinamicità del contesto territoriale e culturale su cui insistono gli atenei nonché modalità di interazione che intrattengono con la sfera locale e nazionale. Allo stesso modo, appaiono importanti le aspettative che a vari livelli il contesto matura nei confronti dell'università: soprattutto in termini di domanda di conoscenza circa gli strumenti da adottare nel contrasto alle mafie. La ricerca rivela la presenza di un notevole capitale di conoscenze negli atenei italiani, un «tesoro nascosto» da valorizzare per trovare una più consapevole posizione nel campo dell'azione antimafia.
25,00

Le mani in pasta. Le mafie restituiscono il maltolto

di Carlo Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2021

pagine: 200

Esistono prodotti che hanno un valore aggiunto particolare, dato da una componente immateriale. Questa parte immateriale può esistere quando un prodotto è portatore, insieme alle sue caratteristiche qualitative, anche di un messaggio sociale e quando può rappresentare un simbolo. Questo libro racconta la storia di uno di questi prodotti: la pasta della Cooperativa Placido Rizzotto-Libera Terra, prodotta con il grano che la Cooperativa coltiva sui terreni dell'entroterra palermitano confiscati ai boss mafiosi, in un triangolo i cui vertici sono rappresentati da Monreale, Corleone e Camporeale. A vent'anni dalla nascita della Cooperativa anche questa pasta è diventata «maggiorenne», e dopo di lei sono nati molti altri prodotti e molte altre Cooperative del circuito Libera Terra. La bellezza e il valore simbolico di queste realtà sono immensi: la «roba» accumulata illegalmente dai mafiosi viene loro confiscata e ritorna bene pubblico. Questa entusiasmante avventura riporta dignità nelle terre offese dalla pratica mafiosa, che sono ormai le terre dove tutti noi viviamo, da Sud a Nord, senza esclusioni.
16,00

La guerra dei narcos. Ascesa e caduta di Pablo Escobar e del cartello di Cali

di Ron Chepesiuk

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 192

Negli anni Ottanta la Colombia è stata attraversata da una spirale di violenza mai vista prima. Una guerra tra potenti organizzazioni criminali, grandi cartelli della droga raccolti intorno ai loro capi indiscussi. Da una parte il famigerato Pablo Escobar, boss del cartello di Medellín, operante anche in altri Paesi, e dall'altra i fratelli Gilberto e Miguel Rodríguez Orejuela, del cartello di Cali. Gli appartenenti alle due fazioni si resero protagonisti di sequestri di persona, estorsioni, traffico di droga e di armi, sfruttamento della prostituzione. Escobar e i suoi uomini, in particolare, riuscirono a creare una rete che dall'America Latina arrivava all'Europa, passando per il Canada e gli Stati Uniti. Lo Stato in quegli anni era in ginocchio e incapace di reagire. Con un'analisi puntuale e ricca di documenti inediti, Ron Chepesiuk racconta il dietro le quinte di una guerra spietata, un conflitto epocale che ha lasciato una tragica scia di morte.
10,00

Concorso Vigili del fuoco 314 ispettori. Manuale e quiz per la preparazione

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1232

Il manuale Concorso Vigili del Fuoco 314 Ispettori rappresenta un indispensabile supporto per affrontare le prove d'esame. In particolare, il bando prevede: una prova preselettiva, consistente in un questionario a risposta multipla su tutte le materie oggetto delle prove d'esame; una prova scritta, consistente nella stesura di un elaborato, oppure in quesiti a risposta sintetica o, ancora, in quesiti a risposta multipla riguardanti Geometria delle masse e Scienza delle costruzioni, nonché, a scelta del candidato, Elettrotecnica e Impianti, Meccanica e Macchine, Idraulica; una prova orale, la quale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, anche sulle seguenti discipline: Fisica; Chimica; Topografia; Elementi di normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; Elementi di normativa tecnica e procedurale di prevenzione incendi; Elementi di diritto amministrativo e costituzionale; Ordinamento del Ministero dell'interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, e Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il testo, utile per la preparazione di tutte le prove, è, pertanto, così strutturato: Parte I - Elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo (teoria e quiz); Parte II - Ordinamento del Ministero dell'interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile. Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (teoria e quiz); Parte III - Norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenzione incendi (teoria e quiz); Parte IV - Geometria delle masse (teoria e quiz); Parte V - Scienza e tecnica delle costruzioni (teoria e quiz); Parte VI - Chimica (teoria e quiz); Parte VII - Fisica (teoria e quiz); Parte VIII - Topografia (teoria e quiz); Elettrotecnica, Meccanica e Macchine, Idraulica (quiz sul software). Grazie al software, che contiene tutti i quiz riportati nel manuale Concorso Vigili del Fuoco 314 Ispettori, nonché molti altri tratti dalle banche dati ufficiali dei precedenti concorsi, è possibile esercitarsi attraverso infinite simulazioni delle prove d'esame. Arricchiscono il testo numerose espansioni online sia di approfondimento che relative alla principale normativa d'interesse. Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità dei concorsi per vigili del fuoco.
49,00

Concorso 72 funzionari ENAC Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva

di 353

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 816

Il manuale Concorso 72 Funzionari ENAC è finalizzato alla preparazione della prova preselettiva che consiste in quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal bando. Il testo è così strutturato: Parte I - Diritto costituzionale (teoria e quiz); Parte II - Diritto amministrativo (teoria e quiz); Parte III - Diritto privato (teoria e quiz); Parte IV - Organizzazione e competenze istituzionali dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (teoria e quiz); Parte V - Contabilità di Stato e degli enti pubblici (teoria e quiz); Parte VI - Elementi di macroeconomia (teoria e quiz); Quiz di logica (online). Il manuale prevede un software, grazie al quale è possibile esercitarsi efficacemente in vista della prova d'esame, e numerose espansioni online di approfondimento e relative alla principale normativa d'interesse.
36,00

Kit Concorso 72 Funzionari ENAC (G.U. 22/6/2021 n. 49) Prova preselettiva. Teoria e test

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1308

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del Concorso ENAC per 72 Funzionari area tecnico economica amministrativa ed operativa, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del del 22 giugno 2021, n. 49. Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità per affrontare la prova: - il volume "Concorso ENAC 181 posti - Prova preselettiva - Test di logica" di Giuseppe Cotruvo ed. 2021; - il manuale "Concorso ENAC 72 Funzionari - Prova preselettiva", ed. 2021. Il testo "Concorso ENAC 181 posti - Prova preselettiva - Test di logica" di Giuseppe Cotruvo illustra le varie tipologie di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e 4 simulazioni di test alle quali sono collegate 150 videolezioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Il Manuale "Concorso ENAC 72 Funzionari - Prova preselettiva" offre la trattazione teorica delle materie di carattere giuridico-economico: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto privato, Organizzazione e competenze istituzionali dell'ENAC, Elementi di macroeconomia, Contabilità dello stato e degli enti pubblici. Disponibili nelle sezioni online dei 2 volumi contenuti nel kit i seguenti materiali: - videolezioni di logica; - simulatore di quiz; - aggiornamenti normativi.
38,90

Cronaca di un suicidio (annunciato). Il caso David Rossi

di Raffaele Ascheri

Libro

editore: CANTAGALLI

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Siena, 6 marzo 2013: il manager della Banca Monte dei Paschi David Rossi muore. Si è suicidato gettandosi dalla finestra del suo ufficio al terzo piano di Rocca Salimbeni? O è stato ucciso, come la famiglia e alcuni giornalisti affermano? La Magistratura, con tre giudici terzi, è stata chiarissima: si tratta di suicidio. La tesi dell'omicidio, invece, sembra creata ad arte per il copione di un giallo che non ha riscontri reali, studiato per solleticare la curiosità di un pubblico che fa audience ed è attratto in modo irresistibile dalla cronaca nera. L'autore, pagina dopo pagina, documenta senza ombra di dubbio che si tratta di un suicidio, anzi di un suicidio ampiamente preannunciato dalla vittima. L'ipotesi dell'omicidio si scioglie così, come neve al sole, si sgretola come argilla sotto l'effetto dirompente della documentazione inedita, che l'autore per la prima volta fa conoscere al grande pubblico. Dopo la lettura di questo libro - ne siamo certi - rimarrà al lettore solo la convinzione che David Rossi, nel momento più terribile della sua esistenza, ha deciso di togliersi la vita; e un grande senso di compassione per un uomo schiacciato dal peso insostenibile di una vicenda, quella del Monte dei Paschi, che ha cambiato per sempre Siena e il suo popolo."
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento