Società e cultura: argomenti d'interesse generale

Fiabe della Sardegna

di Giulio Concu

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2020

pagine: 84

Fate, maghi e santi, spiriti, stregoni, banditi e orchi. Animali mostruosi e fanciulle incantate. Tanto tempo fa, la sera davanti al fuoco i nonni raccontavano ai bambini fiabe su personaggi incredibili, storie meravigliose che si tramandano da tempi lontanissimi in Sardegna e che loro gonfiavano per colpire la fantasia. Così noi ve le affidiamo, dopo averle modificate un po' per farvi ridere e un po' per impaurirvi, in un'opera che aspira e essere letta e recitata ad alta voce. Per non dimenticare l'arte del narrare e trasmettere ai bambini i sogni dei nostri antenati.
12,90
17,90

La nostra challenge. Come siamo cambiati, check!

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2020

pagine: 200

Essere adolescenti oggi significa godere di un'incredibile quantità di opzioni, privilegi e comfort, ma vuol dire anche essere obbligati a crescere in fretta e tenere gli occhi ben aperti sulla vita, anche se forse non si è ancora del tutto preparati ad affrontarla da soli. Se poi sei un influencer, il concetto di "crescere in fretta" passa inevitabilmente a un livello successivo, nel bene e nel male Ma cosa succede se un influencer adolescente si ritrova chiuso in casa a causa di un nemico subdolo e malvagio chiamato Covid? "La nostra challenge" è la somma di sei punti di vista - quelli di tre ragazze e tre ragazzi - sulla pandemia che, in qualche modo, segnerà per sempre le vite di tutti. Tra notti in bianco trascorse su Houseparty, passatempi che si trasformano in passioni, risate inaspettate e nuovi legami in famiglia, liti esagerate e grandi amori, videolezioni e giochi di società, in due mesi di lockdown riscriveranno le regole dell'amore a distanza e del divertimento, e sapranno quali amici restano e quali, invece, amici non lo erano mai stati veramente. Storie ricche di passione e sentimento. Testimonianze di ragazzi che si ritrovano a doversi fermare, a ripensare alla propria vita, e a farsi sorprendere.
15,90

Meglio non vivere senza wc

di Fiona McDonald

Libro

editore: LEG Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 32

10,00

Il viaggio di Kulìa

di Sara Morace

Libro: Copertina rigida

editore: Prospettiva Edizioni Services & Publishing

anno edizione: 2020

pagine: 152

Continua la storia de "I racconti di domani". Il modo di vita pacifico e tranquillo degli abitanti dell'Isola è in pericolo. La Madre Irani propone di inviare un gruppo di giovani a visitare i villaggi vicini per scambiare informazioni e unire le forze. Tra loro, la figlia Kulìa. Il viaggio è anche un'avventura. Nuove idee e proposte si affacciano, nuovi modi di comunicare si profilano.
15,00

Mario Pannunzio. La civiltà liberale

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il libro ricostruisce storicamente la figura di Mario Pannunzio attraverso scritti di Montanelli, Pannella, Spadolini, Ravasi e altri, curati da Pier Franco Quaglieni, il maggior studioso di Mario Pannunzio.
24,00

Capitan Papaia e il viaggio della piccola guerriera

di Beatrice Borromeo

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2020

pagine: 32

Età di lettura: da 5 anni.
14,90

Scoprire percorsi. Anagrammi per tutti

di Carola Sessarego

Libro: Copertina morbida

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2020

pagine: 40

Arturo e il suo cane Dofi scopriranno il piacere di giocare con le parole. In un pomeriggio in cui non potranno vedere la tv né utilizzare il cellulare troveranno un libro intrigante. Sarà l'inizio di un viaggio alla scoperta di anagrammi, aptagrammi, metatesi, onomanzia, palindromi, lipogrammi, sciarade, pangrammi, tautogrammi. Trasformeranno rape in pere, giocheranno con i nomi degli amici con l'onomanzia, leggeranno parole allo specchio, impareranno il calcolo delle probabilità, risolveranno indovinelli...
10,50

Team Human

di Douglas Rushkoff

Libro

editore: LEDIZIONI

anno edizione: 2020

14,90

Madri e no. Ragioni e percorsi di non maternità

di Flavia Gasperetti

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 160

«Non ho passato i decenni della mia maturità sessuale a chiedermi se volevo dei figli perché ho sempre saputo che no, non li volevo. L'unica domanda da farmi era quindi la successiva: perché non li volevo?». Evitando tentazioni ideologiche o posizioni preconcette, Flavia Gasperetti ci invita a cercare insieme delle risposte ai tanti interrogativi che la decisione di non avere figli solleva, indagando i percorsi e le scelte della non maternità nel nostro paese e non solo. Oltre a fornire un brillante excursus storico sulle mille rappresentazioni e incarnazioni della figura della nullipara (con una divagazione sulle «zitelle» della tradizione e dell'immaginario, tra letteratura e cinema), l'autrice approfondisce il legame tra gli allarmi sulla natalità e le dinamiche della demografia, riflette sui grandi temi dell'istinto materno e dell'orologio biologico (e connesse forme di pressione culturale), sul nostro modo di concepire l'età adulta e sul rapporto tra forme di narcisismo, riti di passaggio e genitorialità, sulla valenza sentimentale, e talvolta strumentale, del rapporto con l'infanzia, sulla realtà delle famiglie in cui si adottano «i figli delle altre», e su cosa voglia dire essere genitori oggi. «Le nostre risposte non sono quelle che avremmo dato in altre epoche, quando la contraccezione quasi non esisteva, quando credevamo in un dio che ci avrebbe condannati se la ricerca del piacere non avesse trovato un riscatto nella procreazione; quando avere dei figli poteva rappresentare un apporto all'economia familiare e non un investimento enorme fatto per ragioni soprattutto sentimentali. Le nostre risposte non sono le stesse perché noi siamo cambiati. Noi senza figli e voi che ne avete. Siamo cambiati insieme».
17,00

La politica in un tweet

di Maria Carlotta Missaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 103

Se avete preso in mano questo libro avrete pensato, almeno una volta nella vita, che i social media stiano trasformando la politica italiana. Sarà davvero così? In questa analisi proviamo a rispondere ad alcune fondamentali questioni sul cambio della comunicazione politica, sull'avvento dei social media nello scenario italiano e sul nuovo flusso di informazioni che si muove dal politico al cittadino-elettore (noi, insomma) e viceversa. I social media avranno reso la comunicazione più immediata? I politici staranno parlando davvero ai cittadini senza filtri (se non di Instagram), senza sensazionalismo, senza mediazioni di terzi? Per rispondere, ripercorreremo brevemente la storia della comunicazione politica in Italia, l'arrivo e l'adozione dei social media come mezzo di comunicazione ufficiale e analizzeremo l'uso di questi mezzi da parte di Beppe Grillo, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Un libro per fare chiarezza sulla comunicazione politica odierna e utile per capire meglio come districarsi nella nuova rete sociale dei social media politicizzati.
11,00

Legami in diaspora. Figli e madri nell'emigrazione dalla Romania

Libro: Copertina morbida

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 252

Quando le madri lasciano il proprio paese e vanno a lavorare altrove, spesso si trovano a dover affidare le cure, l'accudimento, la presenza che altrimenti riserverebbero ai propri figli ad altri, anche a chi è estraneo alla famiglia. Appare facile, in questi casi, giudicarle come madri egoiste e negligenti, e colpevolizzarle per aver disatteso i propri ruoli di genere. Soprattutto quando le donne tornano malate di quella che è conosciuta oggi come 'Sindrome Italia'. In questa ricerca tra Friuli e Moldavia vengono esaminati i modi per creare e mantenere i legami in diaspora, dal punto di vista delle madri, ma soprattutto dei bambini e degli adolescenti. Tra Italia e Romania, Felicia Ciobanu, Egidiu Condac, Donatella Cozzi, Marco Fontana e Alessandro Zuliani propongono una serie di riflessioni intorno a chi parte, chi resta e chi torna per dare respiro alle singole storie di lontananza e abbandono.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.