Il tuo browser non supporta JavaScript!

Società, scienze sociali e politica

Alpha Test. Cattolica. Esercizi commentati per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie dell'Università cattolica del sacro cuore di Roma

di Massimiliano Bianchini, Carlo Tabacchi

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

L'edizione 2020/2021 di questo volume propone centinaia di esercizi su tutte le materie su cui verte il test: ragionamento logico e matematico, chimica, fisica, biologia, cultura religiosa, cultura generale e inglese. Tutte le domande sono risolte e la maggior parte seguite da un commento esaustivo, che illustra il metodo e le strategie di risoluzione più rapide ed efficaci, offrendo un richiamo essenziale della teoria richiesta. Completa il volume una simulazione della prova ufficiale, per verificare la propria preparazione.
29,90

Alpha Test. Medicina. Prove ufficiali risolte e commentate. 5 test ufficiali (2015-2019) di Medicina-Odontoiatria risolti e commentati dagli esperti di Alpha Test

di TEST UNIVERSITARI

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

Questo libro raccoglie 5 prove di ammissione ufficiali (dal 2015 al 2019 compreso) di Medicina-Odontoiatria delle università statali, interamente risolte e commentate dagli esperti Alpha Test. Tutti i quesiti sono accompagnati da una spiegazione che illustra il metodo risolutivo più efficace. Ogni commento fornisce i richiami teorici essenziali per la soluzione delle domande, potenziando la preparazione con le nozioni fondamentali per superare il test.
12,90

Finestre su New York. 63 visioni della Grande Mela

di Matteo Pericoli

Libro

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2019

pagine: 152

20,00

La specie meticcia. Introduzione multidisciplinare a una teoria scientifica del migrare

di Valerio Calzolaio

Libro: Copertina morbida

editore: PEOPLE

anno edizione: 2019

pagine: 244

È ora, che ci piaccia o meno, di riconoscerci come specie meticcia. Le migrazioni mescolano di continuo la diversità delle specie e le reti di cooperazioni, simbiosi e reciproche dipendenze negli ecosistemi. Ogni individuo è il prodotto di geni trasmessi nel corso del tempo e di geni adattatisi ai luoghi e agli eventi. Le migrazioni al tempo di Homo sapiens aggiungono via via qualcosa. Non si tratta di emigrazioni solo umane, non si tratta mai di immigrazioni solitarie, vi sono sempre articolazioni ambientali ed economiche. Nel lungo periodo si sono sovrapposte e incrociate migrazioni da e verso più direzioni. In parallelo, stratificazioni genetiche, biologiche, culturali hanno reso ogni luogo ed ecosistema antropologicamente meticcio. Ogni individuo è quindi un mosaico genetico a sé stante, e forse nessuno è propriamente "autoctono".
18,00

Il club

di Matilda Gustavsson

Libro

editore: Solferino

anno edizione: 2019

18,00
18,00

Il Paese delle badanti

di Francesco Vietti

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 245

Quanti di noi affidano i propri anziani alle cure di un'assistente familiare? Questa ricerca etnografica, scritta con lo stile narrativo e intimo di un diario di viaggio, parte dall'osservazione quotidiana della relazione di cura tra una "badante venuta dall'Est" e i suoi "nonni italiani", per poi seguirne il ritorno nel paese d'origine, la Moldavia, piccola repubblica ex sovietica ai confini dell'Unione Europea. Qui, come in Romania o in Ucraina, il mercato del lavoro e gli stessi rapporti familiari negli ultimi vent'anni sono stati ristrutturati insieme alle case di chi lavora all'estero. La catena globale della cura coinvolge mariti, figli, parenti, vicini di casa e amici in complesse dinamiche relazionali che mettono in discussione gli equilibri dei contesti rurali in cui vivono le famiglie delle donne che lavorano in Italia. Esplorare tali mutamenti ci permette di comprendere la rilevanza di un processo che ha cambiato non solo la vita di tante famiglie italiane, ma anche le società dell'Europa orientale post-socialista. Il volume viene proposto, a dieci anni dalla prima edizione, arricchito di una nuova postfazione dedicata ai "figli delle badanti" e al ruolo che i migranti moldavi giocano nel contesto del confronto geopolitico tra Europa e Russia.
18,00

La repubblica degli impuniti. Così la prescrizione e le leggi vergogna salvano i potenti

Libro: Copertina morbida

editore: PaperFIRST

anno edizione: 2019

pagine: 208

L'elenco di chi negli ultimi venticinque anni l'ha fatta franca grazie alla prescrizione e le altre leggi ideate per salvare i colletti bianchi è impressionante. Ci sono tanti politici, religiosi, funzionari dello Stato e industriali. Rappresentano il meglio (ma per alcuni il peggio) delle élite del Paese. A volte controllano giornali, televisioni, siti internet. A volte li foraggiano con le loro campagne pubblicitarie. Sempre, o quasi, frequentano o hanno rapporti di amicizia con opinion leader e con chi fa le leggi. In questo libro troverete molte loro storie e capirete perché in Parlamento e nelle classi dirigenti solo una minoranza vuole una giustizia che davvero funzioni.
14,00

Il cibo degli dei. Alla ricerca del vero albero della conoscenza

di Terence McKenna

Libro: Copertina morbida

editore: Piano B

anno edizione: 2019

pagine: 370

"Il cibo degli dei" presenta una delle teorie più affascinanti e rivoluzionarie sulla nascita della coscienza e della cultura umana. Dai dimenticati altopiani africani fino ai recessi della foresta amazzonica, McKenna va alla ricerca dell'originale albero della conoscenza per ricostruire una storia dell'evoluzione dell'uomo basata sul primordiale rapporto che ci lega al regno vegetale. I funghi e le piante psicoattive non furono delle mere insidie lungo il cammino verso la civiltà, bensì degli alleati che i primi uomini scoprirono e di cui si servirono per salire la scala evolutiva: linguaggio, arte e religione - l'accesso al piano spirituale e trascendente - furono mediati e resi possibili dalla relazione arcaica e quasi simbiotica tra uomini e allucinogeni vegetali. McKenna affronta inoltre il modo in cui il desiderio umano di nutrirsi del "cibo degli dei" diventi, nel mondo moderno, una piaga sociale: alcool, zucchero, caffè e tabacco, fino ai derivati dell'oppio e alla cocaina, hanno reso la nostra relazione con le piante psicoattive un problema che non avrà soluzione. Solo l'esplorazione del nostro originario rapporto con il regno vegetale permetterà di recuperare la via della comprensione sciamanica, del rispetto della natura e della consapevolezza di sé.
16,00

Centro sociale Leoncavallo. Quarant'anni di cultura a Milano. La città com'era, la città come cambiava, la città che verrà

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Interno4

anno edizione: 2019

pagine: 160

Con questo libro intendiamo condividere un percorso di coinvolgimento collettivo tra le tante donne e i tanti uomini che hanno attraversato il centro sociale in questi oltre quarant'anni di vita: dai militanti che lo occuparono a quelli che ancora oggi lo fanno vivere; dai fotografi e le fotografe che lo hanno immortalato negli anni, ai teatranti che storicamente hanno animato le attività culturali e politiche del centro; dalle band musicali, che a partire dal Leoncavallo, hanno fatto la storia della musica italiana fino ai milioni di parole, segni e disegni che hanno dettato tendenze e determinato percorsi, divenuti poi linfa vitale innovativa, segnando profondamente la storia di tutta la città ed in parte del Paese.
20,00

Character design & Co. Capire e disegnare personaggi

di Pierpaolo Rovero

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2019

pagine: 174

Perché Braccio di Ferro ha sempre la pipa in bocca? Perché i Puffi non si vedono quasi mai frontalmente? E ancora: perché Superman indossa le mutande sopra la calzamaglia? Non si tratta di stravaganze grafiche, ma di precise scelte di character design. Il disegno dei personaggi è una rigorosa disciplina con un obiettivo molto affascinante: creare aspettative. Tutto si basa sui primissimi istanti in cui i personaggi ci si presentano. Un decimo di secondo per l'esattezza. Tanto basta per formarci un'idea di chi abbiamo davanti agli occhi. Character design & Co. si muove all'interno di questo breve intervallo di tempo. Intrecciando i principi del disegno con le strategie di alcuni grandi autori, e con l'aiuto di più di 200 illustrazioni, il volume descrive i fondamenti di questa disciplina. Videogiochi, film di animazione, fumetti. Esploreremo questi mondi da una nuova prospettiva. Passeremo cioè dall'altra parte della barricata per osservare i personaggi dal punto di vista di chi li crea. Di più: proveremo noi stessi a disegnarne di nuovi. Armiamoci quindi di matita e fogli di carta. Abbiamo di fronte un viaggio appassionante, fatto di chilometri e chilometri di linee. Benvenuti nell'universo del character design.
20,00

L'eroe Tematico, ovvero come scrivere grandi personaggi Creare figure emozionanti e profonde usando l'Enneagramma

di Miranda Pisione

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2019

pagine: 150

Ulisse, Didone, Amleto... ma anche Rossella O'Hara, James Bond, Jon Snow, Cenerentola. Ogni grande storia è animata da un grande personaggio che le ha dato vita. Ma come dare vita a un grande personaggio? Nello scrivere questo libro l'autrice ha fuso due diversi ambiti culturali: da una parte gli studi psicologici, narratologici e mitologici sugli Archetipi, dall'altra quelli portati avanti dall'Enneagramma delle Personalità. Nasce così L'Eroe Tematico, che accompagna il lettore a individuare gli elementi di cui sono fatti i personaggi, e indica un metodo innovativo per la loro scrittura. Questo libro analizza le figure che popolano il cinema, la fiction e la letteratura mondiale per poi proporre strumenti utili a dare profondità agli eroi che ancora vogliono essere creati. Ogni grande personaggio, come ogni essere umano, agisce in virtù di una peculiare Forma Mentis che determina valori, fobie e obiettivi. A differenza degli esseri umani, però, i suoi comportamenti e le sue scelte sono nelle mani dell'autore. Rivolto a scrittori e editor ma anche registi e attori, una lettura che mira al cuore dei protagonisti - e non solo - della storia, dei loro atteggiamenti e delle loro motivazioni.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.