Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sport e vita all'aperto

Filotto Juventus. Da Conte ad Allegri, da Del Piero a Cristiano Ronaldo, viaggio nel ciclo più lungo della storia bianconera

di Matteo Recanatesi, Marco Terrenato

Libro: Copertina morbida

editore: L'Airone Editrice Roma

anno edizione: 2019

pagine: 140

L'impresa straordinaria di vincere otto scudetti consecutivi per la Juve ha radici lontane. Il libro parte da lì, dal ciclo polveroso del Quinquennio d'Oro, passando per il Trio Magico Sivori-Charles-Boniperti e attraversando le stagioni dei grandi successi di Trapattoni e di Lippi. Una premessa che aiuta a capire la portata storica di quanto sta avvenendo oggi e che conduce al fulcro della vicenda: la sequenza di vittorie più lunga del calcio italiano, qui ripercorsa stagione per stagione. L'autore entra negli 8 scudetti della Juventus raccontandone i passaggi e i retroscena. L'avallo decisivo di Del Piero alla scelta di prendere Antonio Conte, le riunioni carbonare della BBC, i reali accadimenti dell'affare Tevez e del caso Bonucci. Ma anche il patto tra i giocatori nell'anno della grande rimonta, il secondo di Allegri, e la lite negli spogliatoi del Millennium Stadium di Cardiff nell'intervallo della finale di Champions League contro il Real Madrid. Fino all'acquisto di Cristiano Ronaldo, al blitz di Andrea Agnelli in Grecia e al ruolo fondamentale di Fabio Paratici nella cólossale operazione. La storia ha un prologo e uno svolgimento, ma non ancora un epilogo. Perché il filotto della Juventus, come scrive Mario Sconcerti nella prefazione, è lungo 100 anni e cresce con tutti noi.
9,90

La coppa degli immortali. Milan 1989: la leggenda della squadra più forte di tutti i tempi raccontata da chi la inventò

di Arrigo Sacchi, Luigi Garlando

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2019

pagine: 293

«Ho sempre pensato che il calcio non fosse un fatto solo difensivo o solo offensivo. Il calcio era saper fare tutto.» Nel calcio di Arrigo Sacchi conta lo spettacolo, non il risultato a ogni costo. Anche se ciò comporta rischiare qualcosa di più. Con questa filosofia e modo di intendere il football, il «profeta di Fusignano» è entrato nella storia del calcio e l'ha cambiata, introducendo princìpi e concetti mai visti prima, diventati scuola preziosa per la maggior parte dei suoi successori. Così, l'allenatore più eretico di sempre, è riuscito a creare una squadra formidabile, passata alla storia come «Gli Immortali» e che è considerata universalmente la più forte di tutti i tempi. A trent'anni esatti dalla conquista della leggendaria Coppa dei Campioni del 1989, Sacchi racconta l'impresa che ha segnato il calcio moderno: dalla nebbia di Belgrado al 4 a 0 della finale di Barcellona, dai gol «fantasma» contro Stella Rossa e Werder Brema, al 5 a 0 zero al mitico Real Madrid a San Siro, vera epopea del «sacchismo». Episodi e testimonianze inediti, aneddoti gustosissimi: tutto narrato grazie alla penna di Luigi Garlando (Gazzetta dello Sport).
18,00

Il romanzo del grande Torino. La storia esaltante di una memorabile e irripetibile squadra di calcio e dei suoi campioni che il fato ha trasformato in leggenda

di Franco Ossola, Renato Tavella

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 287

4 maggio 1949: precipita sulla collina di Superga l'aereo su cui viaggiavano i calciatori del grande Torino. Sgomento e dolore negli italiani. Con la terribile sciagura scompaiono gli uomini ma le loro gesta divengono subito leggenda. La storia della mitica squadra che ci fece sognare e soffrire in un periodo particolarmente difficile per il Paese viene riportata in vita in queste pagine con autentico entusiasmo e commossa partecipazione. Dopo avere raccolto materiale di ogni genere e soprattutto dopo avere ascoltato, custodito e confrontato tante diverse narrazioni, i due autori l'hanno ricostruita con dovizia di particolari umani e sportivi, attenti a descrivere le singole memorabili personalità. La nascita della squadra, la lungimiranza del Presidente Novo nell'acquisto di tanti prestigiosi fuoriclasse, il successo e le vittorie nei campionati italiani fino al tragico epilogo del '49 vengono ripercorsi da chi ha condiviso la magia prima e il dolore poi di un capitolo fondamentale del calcio e del costume italiani.
9,90

All'ombra dei giganti. La fabbrica del pallone, storie di quartieri e calcio giovanile nella città di Juve e Toro

di Paolo Accossato

Libro: Copertina morbida

editore: Bradipolibri

anno edizione: 2019

pagine: 216

Il pallone che rotola sui campi dilettantistici e di settore giovanile di Torino e della prima cintura definisce i contorni di una città che cambia e si rinnova nell'urbanistica, negli usi e costumi. All'ombra di Torino e Juventus migliaia di ragazzi hanno giocato a calcio nei sodalizi sotto la Mole. Hanno imparato tanto, anche a vivere grazie a un calcio in cui i genitori non erano procuratori e che oggi, forse, non c'è più. Storie di spogliatoio, di campi abbandonati e ricostruiti, di società sparite e risorte, di presidenti appassionati e dirigenti tuttofare, di bambini diventati campioni e di promesse perdute e giovani talenti scovati mentre giocavano al parco o all'oratorio. Il Barcanova e la Coppa Primavera, le imprese del Victoria Ivest, la fucina di talenti del Vanchiglia e del Venaria, i derby tra Bacigalupo e Pertusa ma anche le sfide dei sodalizi emergenti della prima cintura che iniziano a gareggiare con quelli della città. Storie di quartieri e rioni che hanno ospitato quelle vicende e che in un certo senso le hanno rese possibili inquadrando nel tessuto sociale di una Torino in continua crescita i club di calcio giovanile, espressione di una società che si trasforma.
14,00

Il calcio e lo scolapasta. Zio Billy e i suoi amici

di Alessandro Costacurta, Marco Cattaneo

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 134

Il calcio tutto da ridere con due punte d'eccezione! Da quando un asteroide a forma di pallone è misteriosamente precipitato nel giardino di casa sua, Camillo ha un superpotere: è diventato il più grande esperto di calcio al mondo, o almeno così dice in giro. Pare che basti pronunciare una qualsiasi parola, persino 'scolapasta', perché lui racconti, tra realtà e fantasia, aneddoti incredibili (alcuni davvero troppo incredibili) su partite epiche e personaggi surreali legati allo sport più amato. Sarà un mito del calcio italiano in carne e ossa, cioè Billy Costacurta, lo Zio Billy, a rimettere in riga Camillo e a svelare i retroscena più divertenti e appassionanti raccolti in vent'anni di carriera, contagiando anche i più piccoli con l'entusiasmo di chi ama il calcio e ne difende i valori positivi. Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Questione di stile. L'anima juventina

di Pasquale Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Lastaria Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 317

In una storia lunga e ricca di successi come quella della società bianconera, che attraversa e si intreccia con un secolo di storia italiana, molto spesso si è sentito parlare di "Stile Juventus", espressione che talvolta ha suscitato in qualche critico perplessità e scetticismo, quasi fosse ormai una formula cristallizzata e priva di fondamento. In questo volume l'autore si impegna ad analizzare le numerose occasioni che, nel corso del tempo, hanno visto la Società contraddistinguersi - in campo così come fuori - per buon gusto, eleganza e capacità di relazionarsi sportivamente con l'avversario; in una parola: Stile. Impossibile parlare della Juventus senza delineare un ritratto della Dinastia Agnelli, che tanto ha contribuito alla storia della squadra e dell'Italia attraverso i suoi illustri rappresentanti. Personaggi che, come la Società che hanno guidato, si sono meritati un prestigio internazionale riservato solo a pochi. È anche grazie ai loro insegnamenti se la Juventus, dopo lo scandalo del 2006, ha saputo, come l'araba fenice, rinascere con coraggio dalle sue ceneri. "Questione di Stile" è il racconto di un grande tifoso e appassionato di storia juventina, ma, allo stesso tempo, è il resoconto dettagliato e ricco di documentazioni da parte di un professionista che cerca, pur nella difficoltà che questo sempre comporta, di dipanare la cortina di fumo che avvolge alcuni avvenimenti recenti, per giungere a una Verità chiara e priva di ambiguità.
14,90

Coppiebartali. Una storia italiana raccontata ai miei figli

di Ennio Doris, Pier Augusto Stagi

Libro: Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2019

pagine: 345

Abbiamo l'Italia di Coppiebartali come abbiamo quella di Vivaverdi. Conserviamo con nostalgia l'Italia di Pepponeedoncamillo, quel certo clima politico che scodellava tra mille travagli la nostra Repubblica. E poi l'Italia di Battistiebaglioni, Gimondiemerckx e Bearzotepertini. Fausto Coppi e Gino Bartali, quei due immensi campioni, rivali sulla pista ma amici nella vita, molto più di quanto la leggenda riporti, hanno incarnato lo spirito di un Paese e di un'epoca, e la loro storia li restituisce con l'immediatezza di un film. Tutti abbiamo un papà, un nonno, uno zio che ci ha raccontato l'Italia di Coppiebartali. Due atleti in cui tutto il Paese si è immedesimato fino a farne simboli tanto dei successi quanto dei traguardi mancati. Anche Massimo e Sara Doris hanno un papà di questa risma, che squaderna loro da sempre le sue memorie più care. Ennio ha però una particolarità tutta sua. Raccontando la sua Italia di Coppi e di Bartali, fornisce anche un'impareggiabile documentazione in prima persona su un prototipo assoluto della nostra identità nazionale: l'italiano che affronta una guerra, cammina tra i ruderi, non perde l'entusiasmo, si volta le maniche, riparte da capo. L'italiano che ce la fa. Ennio Doris è uno dei pezzi più pregiati di questa raccolta, perché la sua storia riassume in sé molte storie. È la parabola di un uomo partito dall'estrema provincia veneta che arriva ai vertici nazionali. Un uomo che si è fatto da solo, tutto d'un pezzo: conosciamo benissimo il genere, perché è molto italiano. Ed è il frutto migliore del Paese di Coppiebartali. Prefazione di Angelo Costa.
17,00

Ciclopedia. Guida infografica al ciclismo

di Robert Dineen

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 191

Chi è stato il miglior scalatore di sempre? Quale velocista è stato protagonista delle volate più fulminee? Quanti ciclisti servono per alimentare un'asciugatrice? Chi ha avuto i baffi più creativi? A tutti gli appassionati di ciclismo, agli esperti di divise in lycra che tengono la bici da corsa in salotto: preparatevi a una lunga volata piena dì fatti stranissimi, statistiche sorprendenti e leggende della storia di questo sport che non tutti conoscono. Tra record che lasciano senza parole e divise kitsch, "Ciclopedia" vi porterà alla scoperta di informazioni bizzarre e affascinanti sul mondo del ciclismo amatoriale e professionistico. Quali sono state le vittorie più sudate al Tour de France? Quali corridori hanno i soprannomi più strani? Quali sono state le più grandi risse in gara? E chi ha avuto i baffi più creativi? Nel libro troverete tutto questo e molto altro. "Ciclopedia" analizza e presenta la straordinaria storia del ciclismo su strada e su pista con i suoi personaggi più carismatici. E lo fa attraverso illustrazioni e infografiche che stimolano la mente.
18,00

Campo pratica. Come diventare il golfista migliore che c'è in te

di Gianni Davico, Andrea De Giorgio

Libro: Copertina morbida

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2019

pagine: 160

Quante volte siete andati in campo pratica a tirare una palla dopo l'altra, sempre con lo stesso ferro, sempre con lo stesso bersaglio, senza particolari obiettivi, annoiandovi a morte fino al momento di tirare fuori il vostro amato driver? Ebbene, questo non è il solo modo per utilizzare il campo pratica. Praticare nel golf non è soltanto indispensabile: può anche essere un divertimento. L'importante è farlo con uno scopo, un piano e un'idea precisa di cosa vogliamo ottenere da una determinata sessione. In questo libro onesto e franco, ricco di suggerimenti, Gianni Davico e Andrea De Giorgio - con le integrazioni di Franco Iacovitti e Roberto Cadonati - vi danno una prospettiva del tutto nuova sul campo pratica. Imparerete a procedere per obiettivi e scoprirete molti esercizi ingegnosi che renderanno avvincente la pratica e miglioreranno il vostro gioco in campo.
16,50

La perfezione del corpo. L'arte di esprimere al meglio il fisico e la mente

di Bruce Lee

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 316

Secondo Bruce Lee le arti marziali rappresentano l'espressione artistica del corpo umano. In questo volume il famoso attore ci espone il suo metodo di allenamento e ci introduce alla disciplina mentale che lo ha sempre guidato nel continuo perfezionamento delle tecniche di combattimento e nel potenziamento delle sue capacità. Tratte dai diari di allenamento e dagli appunti personali di Bruce Lee, le indicazioni contenute in queste pagine offrono suggerimenti concreti sugli esercizi e sulle regole alimentari da seguire per ottenere un corpo di spettacolare flessibilità ed eleganza muscolare, e per raggiungere uno stato di salute psicofisica eccellente. Ai consigli pratici si alternano poi riflessioni di folgorante intensità su come esprimere, attraverso la perfezione del corpo, la profondità dell'anima.
13,00

Educazione allo sviluppo del potenziale personale. Come migliorare la performance sportiva

di Francesco Riccardo

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2019

pagine: 181

Questo testo raccoglie teorie, ricerche ed esperienze derivanti dalla psicologia clinica ed applicata allo sport, dalla neuropsicologia, dalla fisiologia e dalle neuroscienze, per offrire spunti di riflessione sul concetto di "individualizzazione dell'allenamento", in direzione dello sviluppo del potenziale personale e dell'ottimizzazione della performance. La trattazione, supportata da un'ottima e consistente bibliografia, parte da una dettagliata analisi della psicologia della personalità, per poi declinare tale indagine in ambito sportivo, a partire dagli sport individuali e di squadra, fino ad affrontare i meccanismi di sviluppo di life skills, autoefficacia, autostima, motivazione, menta! training e performance profile. Un intero capitolo è dedicato all'importante e delicato tema dell'allenamento giovanile, trattando i fenomeni di drop-out e burnout, molto frequenti anche in età infantile e adolescenziale. La ricchezza delle argomentazioni trattate, unita ad un linguaggio semplice e a uno stile fluido, fanno di questo testo uno strumento indispensabile per ogni operatore che voglia arricchire le proprie conoscenze ed applicarle nel proprio ambito di competenza: non si tratta di un "metodo" di intervento, bensì di una solida struttura di riferimento sulla quale poter creare il proprio modello, in autonomia e nel rispetto di ogni individuo.
18,00

Coppi l'ultimo mistero. Le verità mai raccontate sul tramonto del Campionissimo

di Paolo Viberti, Adriano Laiolo

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2019

pagine: 200

Quali furono le reali circostanze della morte di Fausto Coppi? Cosa successe intorno a lui in quegli ultimi, frenetici giorni in corsa per la vita? Cosa accadde a chi denunciò colpe e responsabilità? E ancora: le due donne che lasciarono un segno nel cuore del Campionissimo, Bruna e Giulia, come condizionarono la sua fine? Ben dieci sono i misteri svelati in questo libro, appassionante come un giallo e preciso come un saggio storico, scritto da Paolo Viberti, nota firma del giornalismo sportivo italiano e in particolare del ciclismo, e Adriano Laiolo, amico di Coppi lontano dal mondo dei pedali, uno degli ultimi che lo vide ancora in sella in Africa, nell'Alto Volta, ora Burkina Faso, testimone di fatti mai raccontati e custode di un archivio fotografico e video esclusivo.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.