Sport e vita all'aperto

Andare per i rifugi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 144

Autentiche sentinelle del territorio, i rifugi alpini sono anche scrigni di storia e di memoria: raccontano vicende, a volte epiche, sempre appassionanti, legate ad avventurose ascensioni, alle contese territoriali (sullo sfondo delle guerre mondiali e della Resistenza), alle culture del costruire. L'itinerario tocca, tra i quasi 2000 siti italiani, i rifugi più emblematici per la storia del rapporto tra uomo e montagna: tra gli altri, il Ca' d'Asti, il più antico, l'Alpetto, il primo del Cai, il Nuvolau, il primo delle Dolomiti, i rifugi Sella e Tuckett, testimoni dell'irredentismo in Trentino; ci porterà sul fronte della grande guerra il Caduti dell'Adamello, mentre il Brioschi e il De Gasperi ci parleranno della montagna partigiana e la capanna Margherita di quella di massa; infine, il Sasso Nero introdurrà i temi dell'architettura contemporanea e dell'ecocompatibilità.
12,00

Ronaldo rules. Supercampioni

di Simon Mugford

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2020

pagine: 90

Dall'infanzia nella piccola isola di Madeira alle maglie leggendarie di Manchester United, Real Madrid e Juventus. La vita a suon di goal del grandissimo CR7. In questo libro troverete aneddoti, statistiche e moltissime curiosità sul bomber portoghese, che in poco più di dieci anni ha stracciato ogni possibile record. C'è anche la storia della sua infanzia e della sua famiglia, delle paure e di come le ha affrontate, e c'è spazio per il folgorante racconto della leggenda che oggi veste bianconero. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Messi rules. Supercampioni

di Simon Mugford

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2020

pagine: 90

Lionel Messi, un esempio di vita per tutti i campioni di domani, tra grandi numeri, trofei d'oro e segreti svelati... Sapevate che la prima squadra in cui ha giocato Messi si chiama Grandoli? E che prima di diventare un campione ha dovuto fare i conti con gravissimi problemi di crescita? Ma Lionel, che tutti a casa chiamavano la "pulce", si è trasferito a Barcellona, si è curato ed è riuscito a diventare un giocatore straordinario, incoronato dal grande Maradona come suo successore. Poi ha vinto il Pallone d'Oro per cinque volte e non ha ancora finito di collezionare prestigiosissimi trofei... Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Il Rinascimento del tennis italiano

di Paolo Bertolucci, Vincenzo Martucci

Libro: Copertina morbida

editore: PENDRAGON

anno edizione: 2020

pagine: 160

Dopo un 2019 da favola e una stagione 2020 forzatamente interrotta dal Coronavirus ad appena due mesi dal via, i magnifici ragazzi del tennis italiano si apprestano a rientrare in campo più carichi che mai, per confermare i loro progressi e rilanciare le aspettative di un movimento troppo a lungo lontano dal vertice. Ripartono dalla classifica ATP con otto di loro tra i primi cento del mondo, grazie a risultati lusinghieri di tutto il gruppo. Perché finalmente l'esempio dei primi ha caricato i secondi e viceversa, rinsaldando una positiva concorrenza interna. Da dove nasce quest'alta qualità del nostro tennis odierno? Perché e come si è sviluppata? Dove può arrivare? In questo libro, Vincenzo Martucci cerca le risposte partendo da lontano e racconta "dall'interno", dalla sua esperienza sul campo e con i qualificati interventi di Paolo Bertolucci, cinquant'anni di trionfi, delusioni e dubbi, che hanno portato all'attuale stato di grazia. Aspettiamo quindi con curiosità e attenzione i nostri Berrettini, Fognini, Cecchinato, Sonego, Sinner, Mager, Travaglia, Seppi, Caruso, Musetti e tanti giovani e meno giovani: guidati da allenatori preparati, e da una Federazione Italiana Tennis ben gestita e organizzata, promettono di proseguire il filone d'oro del 2019 e di portare l'Italia tennistica maschile al più alto livello di sempre.
16,00

Azzurro 2006. Un riscatto mondiale

di Matteo Bordiga

Libro: Copertina morbida

editore: Bookroad

anno edizione: 2020

pagine: 144

Corre l'anno 2006, gli Azzurri sono arrivati alla finale del Mondiale tedesco e devono giocarsi il tutto per tutto. Azzurro 2006 è il racconto di un campionato che ha reso l'Italia vincitrice, narrato dal punto di vista dei calciatori protagonisti. Dopo un'introduzione puramente narrativa ed evocativa, che sviscera minuziosamente il pre-Mondiale, una seconda parte dà voce diretta ai grandi giocatori di un evento destinato a essere ricordato per sempre. Buffon, Toni, Gilardino, Perrotta - e tantissimi altri campioni intervistati dall'autore - raccontano ogni angolatura della loro avventura in Germania, spaziando dai dettagli più tecnici, fino agli aneddoti e ai ricordi personali.
13,90

Chiellini. Il muro invalicabile

di Jacopo D. Azzolini

Libro: Copertina morbida

editore: Kenness Publishing

anno edizione: 2020

pagine: 144

Chiellini non è solo simbolo della Juventus e uno dei difensori più influenti della sua generazione: è anche un percorso lungo e costante, una carriera caratterizzata dal continuo adattamento e dalla voglia di migliorarsi. Chi lo vede per la prima volta e nota la naturalezza con cui interpreta il ruolo, può pensare a un calciatore che ha passato un'intera vita al centro della retroguardia. Invece, Chiellini inizia addirittura da centrocampista per poi diventare solo intorno ai 23-24 anni un marcatore quasi inscalfibile e incubo per gli attaccanti avversari. Quando poi il calcio cambia, e i difensori iniziano a tramutarsi nei primi registi, Chiellini compie un nuovo step, riuscendo a dosare l'irruenza che lo contraddistingueva e tramutandosi in un giocatore molto più pulito rispetto al passato. Tutto questo in quindici e più anni di Juve in cui, arrivato in una delle squadre più forti del mondo, ha vissuto da protagonista tante fasi cruciali per la storia bianconera: crollo, sofferenza, transizione e rinascita. All'interno di tutto questo, si trasforma in un leader (e poi capitano) e riferimento vitale all'interno dello spogliatoio, stimato da tutti i colleghi per la profonda etica del lavoro. Insomma, Chiellini è molto più di un grande giocatore. Il libro narra un quindicennio tanto di Juve quanto di calcio in generale, attraverso una crescita costellata da trionfi e molti cambiamenti. D'altronde, il grande campione è quello che meglio si sa adattare al tempo che passa, rimanendo sempre al vertice.
14,95

Scienza della corsa. Migliorare la tecnica e l'allenamento, prevenire gli infortuni

di Chris Napier

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 224

Correre più veloce, aumentare la resistenza, correre più veloce, aumentare la resistenza, prevenire gli infortuni. Analizza fin nei minimi dettagli la tecnica e migliora la falcata, raggiungendo il massimo in termini di sicurezza ed efficienza. Trasforma la performance con esercizi mirati dedicati alla potenza, all'elasticità muscolare e al recupero. Le tavole illustrate, dedicate all'anatomia e alla biomeccanica, ti aiuteranno a capire se l'esecuzione è corretta. Comprendi i meccanismi legati al consumo energetico, per non correre mai in riserva e ottimizzare le risorse. Segui programmi di allenamento pensati per ogni distanza, dai cinque chilometri alla maratona, vero banco di prova per tutti gli appassionati. Che tu sia un neofita della corsa o un runner esperto, questo libro rappresenta un aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi e prevenire gli infortuni.
19,90

La 24ore di Le Mans. Racconti e ricordi

Libro: Copertina morbida

editore: MARE VERTICALE

anno edizione: 2020

pagine: 250

Ogni anno riparte la 24 Ore di Le Mans, organizzata per la prima volta nel 1923. Ecco un'inedita raccolta di ricordi e testimonianze di chi vi ha partecipato o assistito con passione. È la storica 24 Ore di Le Mans, quella più amata tra i tanti che hanno ancora nostalgia di quelle gare gloriose. La 24 Ore di Le Mans è una famosa gara di durata che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe nei pressi di Le Mans in Francia. Viene organizzata dall'Automobile Club dell'Ouest. Inoltre, è la gara più importante del Campionato del Mondo Endurance WEC della FIA.
18,00

Mont Blanc. Alle Felsrouten. Italienische Seite

di Matteo Pasquetto, Fabrizio Calebasso

Libro: Copertina morbida

editore: VERSANTE SUD

anno edizione: 2020

pagine: 448

Questa guida aggiornata delle vie alpinistiche sul massiccio del Monte Bianco in due volumi si pone come una svolta: una trattazione completa degli itinerari del massiccio, realizzata secondo le moderne concezioni grafiche e utilizzando tutta la tecnologia che permette di rendere la carta multimediale.
39,00

Il ciclista curioso. Scoprire pedalando angoli e scenari meravigliosi d'Italia

di Davide Cassani, Giacomo Pellizzari

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2020

pagine: 320

L'idea di questo libro nasce da una riflessione in una pausa fra una pedalata e l'altra. La bici non è solo un mezzo di trasporto o uno sport, si sono detti Davide Cassani, ex ciclista professionista e ora CT della Nazionale maschile, e Giacomo Pellizzari, scrittore e pedalatore tanto incallito da autodefinirsi "ciclista pericoloso". La bici è uno strumento di scoperta. Negli anni Cassani e Pellizzari hanno girato in lungo e in largo il nostro Paese, spesso in velocità perché in gara con altri o - forse anche più accanitamente - con se stessi. Eppure, tirando le somme di tutti questi giri, il ricordo più prezioso che è rimasto loro non è la trance agonistica né il vento sul viso, ma il piacere di scoprire, la curiosità di andare sempre oltre nel Paese che ha la Bellezza più sfacciata del mondo e, insieme, custodisce straordinari tesori nascosti. La bicicletta è il mezzo più adatto e versatile per immergersi nelle Meraviglie d'Italia perché consente di adattarsi ciascuno al proprio ritmo, di fermarsi e ripartire secondo l'emozione del momento e, soprattutto, lascia sempre la libertà di deviare dalla via prestabilita per andare alla ricerca di uno scorcio, di una chiesetta o di un borgo di cui fino a poco prima non si sospettava nemmeno l'esistenza. Questo libro propone 20 itinerari dalle Alpi alla Sicilia con diversi gradi di difficoltà, pensati quindi per ogni livello di "gambe", tutti accomunati dal fatto di riservare grandi sorprese: panorami, antiche vestigia, pievi o castelli, tradizioni popolari, storie locali e via libera alla curiosità. Già, la curiosità: è proprio questa attitudine che può spingerci ad affrontare la salita, a scegliere la strada più tortuosa. Ad attenderci dopo la fatica, ciclisti curiosi, ci sarà il piacere più grande. La scoperta.
18,00

Finding ultra. Come ho fermato il tempo, sono diventato uno degli atleti più forti del mondo e ho scoperto me stesso

di Rich Roll

Libro: Copertina morbida

editore: Piano B

anno edizione: 2020

pagine: 440

La sera prima di compiere quarant'anni, Rich Roll vide riflessa nello specchio la terribile profezia di quello che sarebbe stato il suo futuro. Venticinque chili sovrappeso, non riusciva a salire le scale senza fermarsi a riprendere fiato. Comprese dove lo stava trascinando il suo stile di vita, e decise di svegliarsi. Iniziò ad allenarsi con costanza e passò a un'alimentazione vegana, e nel giro di pochi mesi trasformò il suo corpo: da sedentario avvocato amante dei cheeseburger divenne una perfetta macchina da ultraendurance. Finding Ultra è l'incredibile viaggio che lo ha portato sulla linea di partenza dell'Ultraman, una gara di 515 km che mette alla prova gli atleti più in forma del mondo - 10 km a nuoto, 420 km in bici e 85 km di corsa. Superato questo traguardo Rich ne ha conquistato un altro, ancora più estremo: l'EPIC5 - cinque ironman in cinque giorni, ognuno su un'isola diversa delle Hawaii. Finding Ultra non è soltanto la storia delle sue incredibili prestazioni sportive e un manuale per riuscire a trasformare radicalmente il nostro corpo: è anche una testimonianza di come si può essere capaci di cambiare la propria mente e di superare difficoltà apparentemente insormontabili - l'infanzia difficile, l'adolescenza tormentata, il demone dell'alcolismo. Con questo libro, Rich Roll ci sfida a riflettere sul nostro vero potenziale, e ci invita a intraprendere il viaggio alla scoperta della migliore versione di noi stessi. In questa nuova edizione di Finding Ultra, ampliata e corretta, Rich condivide e approfondisce le pratiche, i segreti e le tecniche per ottimizzare performance, longevità e benessere, e presenta la sua esclusiva dieta Plantpower e le sue ricette preferite.
16,00

In salita. Una vita al limite

di Chris Bonington

Libro: Copertina rigida

editore: Solferino

anno edizione: 2020

pagine: 528

A più di ottant'anni, non smette ancora di affrontare le cime e se stesso: la montagna è per lui sfida, ricerca del limite, senso della vita. In questa autobiografia racconta la sua storia straordinaria: la famiglia, da cui eredita il temperamento avventuroso; la madre, una donna forte, coraggiosa, anticonformista, che lo alleva con tenerezza e determinazione durante gli anni della guerra; l'attrazione per le vette, un magnete irresistibile che lo allontana prima dalla carriera militare e poi da quella nel marketing, reclamandolo a sé come unico scopo dell'esistenza. E di qui, le infinite scoperte che la montagna riserva a chi la pratica, la ama, non può farne a meno: la gioia nella conquista di nuove vette; lo sconforto nei fallimenti, dai quali c'è sempre una lezione da imparare; la pazienza nell'aspettare il momento giusto e il coraggio nel coglierlo; il dolore per la perdita di cari amici e compagni di cordata. Nonostante traguardi e record, fama e onori, niente lo ha potuto proteggere dalla malattia che ha condotto Wendy, sua moglie, fonte inesauribile di fiducia e di conforto, a una tristissima fine. Scalando l'Old Man of Hoy, la torre che sfida tutti i climber del mondo ergendosi fra le onde dell'Atlantico con i suoi centotrenta metri di altezza, Chris porta con sé i suoi ottant'anni, il peso del dolore e un corpo ben diverso da quello con cui aveva affrontato l'impresa quando ne aveva poco più di trenta. Ma giunto in cima, sente di aver capito il senso di questa sfida: fare di ogni giorno un giorno pieno di significato, continuare a camminare, scalare, godersi la vita rendendola più ricca ed emozionante possibile. È a partire da questa consapevolezza che Chris ci racconta come è arrivato fin qui.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.