Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sport e vita all'aperto

Quelle che... il calcio. Le ragazze del Mondiale

di Milena Bertolini, Domenico Savino

Libro

editore: COMPAGNIA EDITORIALE ALIBERTI

anno edizione: 2019

"Si fa presto a dire vent'anni, ma vent'anni fa era un secolo fa! Dopo molto tempo il vento torna a spirare a favore delle ragazze che sognavano di giocare a pallone da grandi. Ecco, quelle li hanno saputo alzare la vela e volgere la prua dove il vento e stato capace di trasformare un sogno in un punto di arrivo. Quelle che... il calcio". Alla vigilia dei Mondiali 2019 di Francia, la storia del calcio femminile in Italia raccontata attraverso le vite di alcune delle sue protagoniste. Calciatrici e donne, interpreti di una disciplina che in Italia, da sempre (e ancora oggi) è stata osteggiata, negletta, derisa, insultata in nome dei più vieti stereotipi maschili, vero specchio della subcultura sessista che permea il lato oscuro del nostro Paese.
17,00

Juventus. Le stagioni dei record

Libro: Copertina morbida

editore: Kenness Publishing

anno edizione: 2019

pagine: 184

La Juventus colleziona record su record! La Vecchia Signora si conferma, senza dubbio, l'assoluta protagonista del calcio italiano. Le stagioni dei record iniziano nella stagione 2011-12 con la conquista del primo tricolore dopo Calciopoli e la serie B. Nell'annata sportiva successiva i campioni d'Italia si aggiudicano lo scudetto e la Supercoppa italiana, facendo il bis anche nella stagione 2013-14. Dopo l'addio di Antonio Conte, diventato nel frattempo ct della Nazionale azzurra, alla Juve arriva Massimiliano Allegri. Con l'allenatore toscano, i piemontesi continuano a dominare e negli anni successivi si confermano i più forti d'Italia, facendo incetta di titoli e trofei vari. Gli scudetti consecutivi diventano sei, poi sette dopo un emozionante testa a testa sul Napoli ma la Juventus vuole sempre di più! Con l'arrivo di Cristiano Ronaldo, uno dei due calciatori più forti del mondo, l'asticella viene posta ancora più in alto. E allora ecco che vincere l'ottavo scudetto consecutivo, un unicum nel calcio globale e globalizzato del XXI secolo, di colpo non basta più, non può bastare più.
16,95

Epopea juve. Dallo scudetto del 1908 all'arrivo di Andrea Agnelli

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Kenness Publishing

anno edizione: 2019

pagine: 158

Senza dubbio, il ciclo vincente iniziato dalla squadra di Andrea Agnelli dopo il 2010 è straordinario. Ma di certo non è il primo. Basti ricordare i primi cinque scudetti consecutivi, dal 1931 al 1935; mentre il secondo ciclo arrivò negli anni '50, col presidente Giovanni Agnelli ("l'Avvocato") e assi come Boniperti, Charles e Sivori. Per poi passare agli anni '70: nello squadrone bianconero che vinse 5 titoli negli anni '70 giocarono, fra gli altri, Zoff, Capello, Causio, Furino, Anastasi, Altafini, Bettega. Negli anni '80 poi apparvero tra i protagonisti fuoriclasse del calibro di Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli, Boniek, Rossi e Platini. Questo libro vuole raccontare i grandi campioni del passato e del presente e la straordinaria epopea della Juventus, da Edoardo Agnelli a suo nipote Andrea.
16,95

Quando il campione recita. Bartali, Carnera, Jordan, Nuvolari, Lauda e gli altri. I protagonisti dello sport, attori per il grande cinema

di Ignazio Senatore

Libro: Copertina morbida

editore: ABSOLUTELY FREE

anno edizione: 2019

pagine: 330

Registi e sceneggiatori hanno spesso sottolineato con garbo ed intensità gli aspetti umani e quelli puramente atletici dei protagonisti dello sport. Piloti che sfrecciano a folli velocità sui circuiti automobilistici, pugili che versano sudore e sangue sul ring (memorabili "Città amara" e "Hurricane"), adolescenti che si librano in aria sui loro pattini luccicanti e surfisti che su magiche tavole sfidano le maestose onde dell'Oceano ("Un mercoledì da leoni"). I film selezionati appartengono, nella maggioranza dei casi, al genere definito "sportivo", ma fanno capolino qua e là anche delle esilaranti commedie e qualche dramma cupo e senza speranza. Fanno le loro apparizioni sullo schermo campioni del ciclismo (Coppi, Bartali, Merckx), dell'automobilismo (Juan Manuel Fangio, Jim Clark, Graham Hill, Tazio Nuvolari), del basket (Michael Jordan) e non mancano biopic sulle leggende della boxe (Rocky Graziano, Primo Camera, Jake La Motta, Rubin Carter, Muhammad Ali) e dell'automobilismo (Niky Lauda, James Hunt). Il libro si rivolge ai cinefili e non, soprattutto agli appassionati sportivi che (forse) potranno rivedersi e/o identificarsi con chi, durante una gara, ama sfidare gli avversari, migliorare corsa dopo corsa i propri limiti e puntare alla vittoria finale.
18,00

Nasce un mito: Juventus!

di Renato Tavella

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 231

Il secolo che aveva visto compiersi l'Unità d'Italia si apprestava a passare la mano al Novecento in un'atmosfera piena di contrasti, ma ricca anche di entusiasmi e aspettative per nuove scoperte. Il cinema e l'automobile facevano sognare, lasciavano intravedere la possibilità di una vicina epoca di progresso e di benessere. Al contempo, in ambito atletico, dall'Inghilterra spirava forte sull'Europa il vento dello sport moderno. Football era il nuovo verbo. A Torino ne rimasero stregati alcuni giovanissimi studenti che decisero di provarsi nell'inedito gioco. Era l'alba juventina. Fondato un sodalizio nel nome della gioventù, si calarono con ardore nel divertimento. Incominciava così una straordinaria storia, una storia dai tratti ingenui e avventurosi, appassionata, romantica, unica. Una storia di costume e di cultura poco conosciuta. Questo libro accompagna il lettore in un affascinante viaggio nel tempo, facendogli scoprire i fondatori del Football Club Juventus e i gloriosi footballers che hanno regalato alla società e ai suoi milioni di tifosi nel mondo il primo scudetto della fantastica epopea bianconera.
9,90

Il romanzo della grande Juventus. Dal 1897 a oggi. La storia del mito bianconero

di Renato Tavella

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 447

Sono passati più di cento anni dal giorno in cui, quasi per scherzo, la Juventus nacque: da quel momento la squadra a strisce verticali bianconere si è fatta largo sui campi del mondo, tenendo ovunque alto il nome di Torino e dell'Italia. La lunga teoria di campioni, ricordi, episodi che si snoda nelle pagine di questo libro ha più il tono e il sapore del racconto che non quello della cronaca. L'autore ha descritto i grandi protagonisti e le grandi imprese, dalle prime partite dei pionieri alle glorie e i successi memorabili nei tornei più prestigiosi, senza trascurare i momenti più bui e quelli di sconforto.
9,90

Il dio della racchetta. Il tennis di Roger Federer raccontato in nove colpi impossibili

di Simone Fornara

Libro

editore: ULTRA

anno edizione: 2019

pagine: 144

Rogerer Federer è uno dei campioni più grandi e vincenti dello sport moderno. Ancora più che dai risultati della sua straordinaria carriera, la sua grandezza deriva in primo luogo dal suo modo di interpretare il tennis, che rasenta la perfezione stilistica e si pone in contrasto con i tratti dello sport attuale, ipertatuato, muscolare e rumoroso. Non è un caso che chi ha scritto su di lui abbia spesso accostato i suoi gesti a quelli di un artista, e i suoi colpi a silenziose opere d'arte di fulminante bellezza. Su questa linea si pone anche questo libro, che - ispirandosi alla descrizione che David Foster Wallace diede dei cosiddetti Momenti Federer - racconta il tennis del campione elvetico a partire dall'analisi di nove suoi colpi apparentemente impossibili. È infatti proprio la rigorosa analisi tecnica che permette di spiegare come Federer riesca a creare le condizioni per rendere possibile ciò che pare impossibile, plasmando il tempo a suo favore. Ed è sempre l'analisi tecnica che porta l'autore ad argomentare, con costante ironia e in ragionamenti in bilico tra il filosofico e il religioso, tra la letteratura e lo sport, perché non sia così azzardato considerare i movimenti di Federer sul campo come manifestazioni del divino.
12,90

Sarò con te. L'autobiografia social ufficiale della squadra scritta dai calciatori insieme ai tifosi

di AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 216

Insigne confessa che per lui segnare un gol in campionato o in Champions League non fa differenza: l'importante è che vinca la squadra. Allan racconta della sua infanzia in Brasile, quando ha cominciato a formarsi il suo carattere indomito. Koulibaly descrive il gol alla Juventus e ragiona sul razzismo negli stadi. Dries Mertens svela che si sente adottato dal Vesuvio e dai napoletani. Anche Fabián Ruiz scrive che si sente a casa, come in Spagna. Callejón e Albiol sottolineano le potenzialità del club rispetto alle loro esperienze precedenti. Milik e Ghoulam ricordano come hanno superato i loro infortuni. Mister Ancelotti invece si sente dentro una grande ed efficiente famiglia di sport. In questo libro tutti i protagonisti di SSC Napoli sono scesi in campo: dialogando sulla piattaforma web Epico, i tifosi hanno fatto le domande e i calciatori della rosa, il mister e il club hanno risposto. Insieme hanno co-creato questa originale autobiografia collettiva che racconta il sogno di un progetto sportivo di colore azzurro.
22,00

Golf uno sport per tutti

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2019

pagine: 152

Questo libro è uno dei primi a considerare il Golf in modo "olistico". Non solo un "gioco" ma una vera e propria attività sportiva completa che per essere interpretata al meglio ha bisogno di una preparazione completa da ogni punto di vista. La tecnica di base ma soprattutto l'esperienza e il percorso personale del Professionista Massimo Bolognesi, Maestro di grande esperienza e capacità didattica, viene da questi illustrata lungo diverse pagine del libro, assieme ad un excursus sui bastoni e materiali usati in passato messi a confronto con quelli dei nostri giorni. La preparazione atletica, oggi più che mai necessaria in ogni sport al fine non solo di ottenere i migliori risultati in gara ma anche per trarre i migliori vantaggi per la salute e il proprio benessere, è presentata dal Dott. Enea Monaco, Laureato in Scienze Motorie ed Esperto nella preparazione fisica degli sportivi nelle varie specialità ai diversi livelli: dall'agonista estremo al semplice "Amator". L'approccio nutrizionale, ovvero cosa, quanto e come mangiare prima durante e dopo la presenza in campo, quali integratori utilizzare al fine di fornire la massima performance al giocatore è illustrato dal dott. Mauro Stegagno, medico cardiologo e Internista, lui stesso golfista. Praticante da anni di Tai Chi e Qi Gong "Medico", spiega le più importanti tecniche, per sviluppare una forte padronanza del corpo e della mente. L'approccio mentale ottenuto applicando una semplice quanto efficace terapia di riequilibrio emozionale (E.R.T.: "Emotional Rebalance Therapy") in grado di fare scendere considerevolmente il vostro "score", viene spiegata dal dott. Stegagno, nella sezione del libro ad essa dedicata. I benefici effetti sullo sviluppo psico emozionale e fisico nei bambini che si dedicano a questo sport sono presentati dalla dott. ssa Carmela Travaglini, Pediatra, anch'essa golfista, ed esperta in diverse pratiche di Medicina Naturale.
22,00

Poveri ma belli. Il Pescara di Galeone dalla polvere al sogno

di Lucio Biancatelli

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2019

pagine: 220

Il Pescara di Galeone è stato un piccolo capolavoro nato per caso e con pochi soldi. Un mix d'incoscienza, spensieratezza e bel gioco che stupì l'Italia calcistica della seconda metà degli anni Ottanta, in piena "guerra di religione" tra gioco a uomo e novità rappresentata dalla zona. Ripescato in serie B dopo la retrocessione dell'85-86 grazie ai guai economici del Palermo, un gruppo di giocatori allestito in pochi giorni assemblando giovani provenienti dalla Primavera e alcuni "reduci" dalla sfortunata stagione precedente (rimasti più per caso che per scelta) e guidato da un allenatore anch'esso esordiente in serie cadetta, sembrava condannato a fare la parte della Cenerentola. Ma quel brutto anatroccolo si trasformò presto in cigno e fu protagonista di un'autentica favola calcistica, che dava spettacolo, riempiva ogni domenica lo stadio Adriatico e generava esodi di massa in trasferta. Quella squadra, grazie alle parate del giovane portiere Gatta, alle volate di Pagano e Bosco, alle geometrie di Gasperini e ai gol a raffica di Rebonato (che eguagliò Paolo Rossi e Chinaglia), travolse tutti, compreso il Parma di Arrigo Sacchi, e alla fine conquistò la serie A. Per l'occasione arrivarono alla corte del Delfino un certo Leo Junior, uno dei leader della nazionale brasiliana, e lo slavo geniale "Baka" Sliskovic, pallino di Galeone. Esordio col botto nella scala del calcio, Inter-Pescara 0-2, e festa salvezza alla fine di un'altra incredibile stagione. Attraverso i racconti dei protagonisti, inclusi quelli della seconda promozione di Galeone, come Massimiliano Allegri e Ricky Massara, "Poveri ma belli" ripercorre quegli anni speciali, raccontando lo spirito di un gruppo irripetibile, un calcio d'altri tempi e un allenatore che a Pescara è diventato un autentico mito. Prefazione di Gianni Mura.
16,00

Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente. Che cosa la vita e lo sport possono insegnare

di Dan Peterson

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 153

Come si fa a diventare il numero uno nello sport e nella vita? Ce lo spiega Dan Peterson, per gli amici sportivi e non sportivi (ma anche per la moglie Laura) solo Coach: è forse l'americano più famoso d'Italia, l'allenatore fenomeno della Virtus Bologna e dell'Olimpia Milano, l'uomo che ha inventato il basket moderno e poi ci ha spiegato la Nba e il wrestling in tv. Ora di anni Peterson ne ha ottantatré, ma gira ancora l'Italia e il mondo, pensa veloce e va che è una scheggia. Voce del verbo Dan: "Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente. Studiare (tanto), giocare (forte), vincere (facile) ». Del team building e dell'arte dci motivare, Peterson può essere considerato un illustre docente. Così come è stato un precursore nella capacità di reinventarsi la carriera (da coach a commentatore tecnico in tv) o nel fare marketing. Questo libro prende spunto proprio dai suoi tanti ricordi autobiografici - dall'infanzia in Illinois, sulle sponde del lago Michigan, fino ai grandi successi sportivi e al matrimonio con Laura nel 2017, con Dino Meneghin testimone -, per regalarci qualche trucco su come migliorare nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ed essere un piccolo grande essere umano felice. Parola di Coach!
14,00

Storie di wrestling

di Michele K. Posa

Libro: Copertina morbida

editore: CHINASKI EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 140

Miti e leggende del wrestling come mai ne avete letto prima d'ora. Sessantasette storie divertenti, estreme e bizzarre per scoprire i campioni moderni e antichi alle prese con le disavventure di tutti i giorni fuori e dentro il ring. Cosa accadde a CM Punk quando venne circondato da un branco di teppisti armati di mazze da baseball? La sapete quella di Andre the Giant colto da diarrea fulminante durante un match? E cosa fece Chris Jericho quando nel tentativo di rimorchiare una ragazza si trovò una pistola puntata alla testa? Inseguiti di notte dalle pattuglie della polizia, a rapporto dal preside per marachelle giovanili, prigionieri in aeroporto, pronti a combattere contro orsi, tigri e piranha... e c'è pure chi prima di sfoderare un fisico da urlo in realtà era un grassone preso in giro da tutti e chi a fine carriera è diventato una spia al servizio degli Stati Uniti! E ancora: come si comportò The Rock quando incontrò una fan che si spacciava per sua sorella? Dove Kurt Angle trovò la forza per vincere una medaglia d'oro olimpica malgrado avesse il collo a pezzi? Come andò realmente il debutto di Eddie Guerrero in un ring davanti al pubblico pagante? E come nacque il primo ring name di Seth Rollins?
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.