Libri Sport e vita all'aperto: Novità e Ultime Uscite
Vai al contenuto della pagina

Sport e vita all'aperto

Il terzo non si scorda mai. Lo scudetto vissuto dai tifosi

Il terzo non si scorda mai. Lo scudetto vissuto dai tifosi

di Fius Gamer

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 256

Mirko, Antonio e Andrea, in arte: Fius Gamer. Tre cuori tinti d’azzurro che quest’anno, allo stadio Diego Armando Maradona, sempre agli stessi posti in tribuna Nisida, hanno festeggiato il loro primo scudetto. Come ha detto lo zio, commosso: «L’avete visto anche voi, wuagliù». Nelle ultime stagioni il destino e la sfortuna del Napoli si erano messi di traverso e la vittoria era sfumata troppe volte al fotofinish. La disillusione sembrava diventata la cifra del tifoso napoletano. Poi dalla Georgia è arrivato un campione che di nome fa Khvicha e di cognome Kvaratskhelia e con lui una squadra che sembrava indebolita, dopo un profondo rinnovamento estivo si è trasformata in un bulldozer imbattibile. Kim, l’invalicabile muro coreano su cui ogni attacco è andato a infrangersi. Capitan Di Lorenzo, degno erede della fascia che è stata di Maradona. «Rambo» Anguissa, il «Maestro» Mário Rui, l’ex «Cinghialotto» Lobotka. E Politano, Zieliński, Meret, Rrahmani. E, soprattutto, Victor Osimhen, «l’Uomo mascherato». Attorno a questi nomi, e a tutti gli altri della rosa, il Napoli e il suo condottiero, Luciano Spalletti, hanno costruito, domenica dopo domenica, un’annata da record. Dal ritiro a Castel di Sangro fino alla festa esplosa in un Maradona straripante di tifosi (nonostante la partita decisiva si giocasse a Udine) Mirko, Antonio e Andrea sono stati sempre vicini alla squadra e con loro tutte le persone – più di due milioni e mezzo – che li seguono fedelmente in ogni loro avventura. Hanno gioito, pianto, esultato. Si sono arrabbiati e hanno inveito. Proprio come tutti gli altri appassionati che in ogni parte del mondo condividono l’amore per Napoli e per la sua squadra di calcio.
18,90

Un sogno al Maradona

di Sante Roperto, Giancarlo Covino

Libro: Libro rilegato

editore: Solferino

anno edizione: 2023

pagine: 64

Nel giorno della festa del terzo scudetto del Napoli, un giovane tifoso ricorda suo padre che gli ha trasferito la passione per i colori azzurri. Per le strade della città che esplode di gioia, scopre su un vecchio giornale la notizia di una storica partita di beneficenza e di un misterioso attaccante che avrebbe fatto un tunnel a Maradona. Chi era? È davvero esistito o è una leggenda?
15,50

La notte prima

di Massimo Ugolini

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 224

È una lunga notte, quella che precede la conquista del terzo scudetto nella storia del Napoli; una notte indimenticabile, attesa per trentatré anni, raccontata da un giovane tassista con il «bernoccolo» del giornalismo. Una notte passata girando per la città che vive una veglia insonne, tra amici di una vita, colleghi con tante storie da riportare, ospiti illustri e inattesi, ritorni nostalgici obbligati, scenari inconsueti, rivelazioni inedite. Il tutto con lo sguardo commosso e complice verso i protagonisti che hanno attraversato le vicende della squadra napoletana: giocatori, dirigenti, allenatori di cui scopriamo, grazie all’occhio privilegiato di un insolito testimone, grandi gioie e piccole debolezze, narrate con affettuosa partecipazione. Tutto in una notte per provare a descrivere, con un’angolazione differente, il rapporto di un’intera città con la sua squadra e i suoi idoli, tra contraddizioni e difficoltà ma anche con le qualità e i valori che hanno sempre fatto innamorare chiunque abbia giocato a quelle latitudini. Una carrellata vissuta dal tramonto all’alba per delineare una passione inesauribile e trasversale tra ambienti diversissimi e sensibilità solo apparentemente lontane, dai quartieri periferici ai palazzi nobiliari sul mare, tutti accomunati dalla lealtà e dall’amore verso una squadra di nuovo vincente anche senza il genio funambolico e irripetibile di Diego Armando Maradona. Con Racconti di Maurizio de Giovanni.
16,50

Napoli campione! Lo scudetto di un emigrante

di Mimmo Pesce

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 208

E alla fine… la capolista se n’è andata, ’goulammamt! Abbiamo vinto il nostro terzo scudetto, e alcuni antichi saggi lo sapevano da tempo. Io sono uno di loro, e quello che tenete tra le mani è il libro in cui fornisco finalmente le prove delle mie facoltà paranormali (infatti l’ho scritto con la stagione ancora in corso e senza la matematica certezza del titolo, altrimenti non sarebbe uscito in tempo per la fine del campionato). Ma è anche il libro in cui vi racconto come vive il trionfo un tifoso in trasferta da sempre. Un napoletano di Boscotrecase partito con la famiglia all’età di tre anni, destinazione Milano. Un emigrante, finito a un certo punto della vita a indossare costumi e parrucche in una trasmissione tv lombarda piena di milanisti, interisti e juventini. Quel bambino che a scuola si vergognava di svelare le sue origini, e che oggi invece è così fiero di sfoggiare l’accento della famiglia Pesacane. Tra queste pagine scoprirete anche cosa penso dei giocatori più importanti della squadra campione d’Italia (spoiler: alcuni sono dei pipponi!), vi dirò la mia sulla società (a rischio di querela), e farò anche una bella panoramica dei miei colleghi di QSVS (sarò spietato). Ma non solo. Vi parlerò di scudetti persi in albergo, di partite storiche, di calciatori innominabili. Rivivremo assieme i momenti salienti di questa incredibile stagione. E infine vi porterò nel futuro. Là dove noi veggenti, alla maniera di Mago Merlino, siamo soliti raccogliere informazioni che poi distribuiamo nel presente. Condannati a non essere creduti. E invece è tutto vero, soprattutto questa volta. Sventoliamo il bandierone: il Napoli è campione!
16,50

Quando eravamo felici. Italia-Argentina 1990: la partita da cui tutto finisce

di Corrado De Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2023

pagine: 292

Il 3 luglio del 1990 al San Paolo di Napoli va in scena la semifinale del campionato del mondo tra Italia e Argentina, detentrice del titolo. C'è ottimismo sull'esito della partita – finora gli azzurri hanno vinto tutti gli incontri senza subire gol – ma c'è anche una sottile paura, perché tra gli avversari c'è Diego Armando Maradona. La sconfitta dell'Italia ai calci di rigore segnerà un punto di non ritorno per una generazione che si è formata nell'ottimismo degli anni Ottanta, lontana dagli anni di piombo ed esaltata dal benessere economico, ma destinata ad affrontare la crisi dei primi Novanta tra stragi di mafia, Tangentopoli, fine della prima Repubblica. "Quando eravamo felici" parla di calcio, di illusione per una vittoria che sembrava già scritta, di crolli emotivi. E di Diego Armando Maradona, artefice della sconfitta degli azzurri e destinato a una fine ingloriosa. Con passione e precisione Corrado De Rosa racconta un'epoca e, sulle orme dei grandi scrittori e giornalisti che se ne sono occupati prima di lui – da Giovanni Arpino a Gianni Brera – dimostra ancora una volta come il calcio possa essere un'immensa metafora della vita e dell'identità di una nazione.
17,00

Sogno azzurro 2022-2023. Uno scudetto indimenticabile

Autori vari

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2023

pagine: 168

Campioni d’Italia! Il Napoli è tornato a festeggiare uno scudetto che mancava da oltre trent’anni. Una cavalcata da record che ha permesso alla squadra di Spalletti di cucirsi il tricolore sul petto con ben cinque giornate di anticipo. Il terzo della sua storia, dopo quelli del 1987 e 1990, conquistati dalla squadra di Maradona. In queste pagine il racconto del campionato 2022/2023, dominato dall’inizio alla fine dagli azzurri, con l’analisi di tutti i reparti e i ritratti dei protagonisti della vittoria, da Osimhen a Kvaratskhelia. Infine un portfolio fotografico per rivivere, insieme a pagelle e tabellini, tutti i momenti più iconici che hanno portato sulla vetta d’Italia la squadra azzurra.
11,90

Formula 1. 2020-2022. La tecnica-Technical insights. Anteprima-Preview 2023. Ediz. italiana e inglese

di Paolo Filisetti

Libro

editore: Nada

anno edizione: 2023

pagine: 192

Dal 2020 a tutta la stagione 2022. Per la Formula 1 sono state tre stagioni uniche, con la pandemia prima - che ha ridotto sensibilmente il Campionato 2020 - al ritorno ai vertici della Red Bull che ha trovato nel velocissimo Max Verstappen il suo alfiere, capace di lottare e prevalere su Lewis Hamilton nel discusso finale della stagione 2021 per poi ripetersi in quest’ultimo Campionato. Un Mondiale che ha visto tornare la Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz fra i protagonisti anche se, ancora una volta, è sfuggito l’alloro più ambito. Paolo Filisetti “scorta” il lettore appassionato lungo queste tre stagioni, svelando attraverso i suoi disegni, le novità tecniche sfoggiate dai diversi team, molte delle quali, come spesso accade, hanno fatto discutere. A completare il volume è una ricca anteprima dedicata al Mondiale 2023, con un capitolo riservato alle monoposto protagoniste di questa stagione, un contributo sulle regole ed uno sulle principali novità tecniche viste nella prima parte del Campionato.
49,00

Ricominciamo da tre. Napoli, 'o libbro 'nnamurato'

di Francesco Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2023

pagine: 160

Lo scudetto del Napoli narrato in maniera coltissima e popolare, allegra e malinconica, con le mille sfumature di una delle città più raccontate al mondo. La vittoria di un campionato di calcio non è mai stata descritta in questo modo, mescolando Eduardo De Filippo e Massimo Troisi con Maradona; Mario Merola con Paisiello; Nino D'Angelo con Jorge Luis Borges; Salvator Rosa, Pietro Giannone e Giovan Battista Vico con Pesaola, Savoldi e Bruscolotti; il passato con il presente; la modernità più estrema di una squadra “legione straniera” – un'équipe meticcia costituita da nigeriani, coreani, georgiani, sudamericani, camerunensi, francesi solo di passaporto, tutti affratellati dalla supercittadinanza partenopea – con gli strati più antichi di un luogo dove a pallone si può giocare tra mura greche... Inno d'amore, grido di giubilo e occasione per riflettere sulla caducità della gloria, sul passare delle generazioni e sull'eternità dei miti, sull'inconsistenza degli uomini e sulla carnalità dei fantasmi, questo piccolo libro che festeggia lo scudetto del Napoli è un'opera di letteratura che mescolando l'alto e il basso – senza supponenze, senza pregiudizi – riesce a parlare al cuore dei tifosi, mostrandogli su quali profondità spirituali poggia la loro fede, come all'animo più disincantato e scettico degli intellettuali insegnandogli il linguaggio perduto della passione. Con un assist di Raiz.
10,00

26 maggio. Tutta la storia del derby dei derby

di Fabio Argentini

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il libro ufficiale della S.S. Lazio che racconta il derby del 26 maggio 2013, il più importante nella storia delle stracittadine di Roma, l’unico disputato con un trofeo in palio, la Coppa Italia, in quasi un secolo di sfide. La città paralizzata per giorni, lo stadio diviso in due, dentro e fuori. Una partita forse più dolorosa da perdere che bella da vincere. All’ingresso in campo la scenografia della Curva Nord è di quelle significative ancor prima che spettacolari: un bandierone mostra un tifoso, un calciatore e un antico romano. Hic manebimus optime si legge nello striscione sottostante: “Qui staremo benissimo”, una frase che, secondo Tito Livio, all’epoca del Sacco di Roma a opera dei Galli un centurione avrebbe pronunciato come esortazione ai propri compagni, influendo sulla decisione del Senato di non abbandonare l’Urbe. Segna Lulic al 71’. La città biancoceleste è salva.
22,00

Napoli. Un sogno nel cuore. Curiosità, giochi e quiz per rivivere un anno da campioni

Autori vari

Libro: Libro in brossura

editore: Fabbri

anno edizione: 2023

pagine: 96

Quanti gol di testa ha segnato Victor Osimhen? Quanti assist sono partiti dal piede fatato del nostro Kvara? Quante presenze ha totalizzato con la maglia azzurra Diego Armando Maradona? Ma, soprattutto... Sei un vero tifoso del Napoli? È arrivato il momento di capire quante ne sai. Ti aspetta un girone difficile, ma trionferai anche tu!
9,90

Ferrari. Nel cuore della Formula 1

di James Allen

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2023

pagine: 300

Ci sono storie talmente grandi e universali da conquistarsi un colore. Come il bianco fa venire in mente la forza abissale di Moby Dick, nel cuore degli sportivi del mondo intero il rosso è diventato sinonimo di velocità, classe e fair play: in una parola, sinonimo di Ferrari. Tutti conosciamo i momenti chiave della casa di Maranello: dall’epoca pionieristica delle prime spericolate corse di Ascari alle vittorie dell’era Schumacher, dagli anni della fondazione, guidati dal leggendario Enzo Ferrari, fino al rilancio della scuderia promosso da Montezemolo. Di queste pagine di storia, però, siamo stati solo spettatori. A differenza dell’eccezionale team di nomi concentrato in questo libro: persone che la storia della Ferrari non l’hanno vista, ma l’hanno scritta. "Ferrari" non è un semplice libro fotografico, ma un monumento dedicato a una delle più lunghe ed esaltanti saghe sportive di sempre.
50,00

Alle origini della bicicletta. Volume Vol. 1

di Alfredo Azzini

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Da dove viene la bicicletta? Questo stupefacente veicolo sta vivendo oggi la sua terza giovinezza, è simbolo della locomozione sostenibile ma le sue origini si perdono ormai nelle nebbie dei secoli. Cosa può avere a che fare la bicicletta con un’eruzione vulcanica in una sperduta isola dell’Oceano Pacifico? Che mistero avvolge l’invenzione della pedivella e perché non esiste un suo brevetto a Parigi, la città che per prima vide il velocipede sfrecciare sui suoi boulevard? Quale ruolo ha avuto una famiglia alto borghese di armatori di navi nella fabbricazione dei bicicli? Come arriva il velocipede in Italia e perché la sua produzione si sviluppò proprio a Milano? Chi furono gli artefici delle invenzioni delle gomme pneumatiche e di molti altri meccanismi che ancora oggi sono fondamentali sulle nostre auto? È dal 1946 che manca in Italia un approfondimento della storia della bicicletta aggiornato con tutte le più moderne ricerche svolte a livello mondiale. Il progetto editoriale che viene proposto in due volumi (il primo, dedicato all’evoluzione tecnica; il secondo, dedicato all’evoluzione sociale e sportiva) finalmente colma questa lacuna storica. English captions support those in Italian below the photographs and illustrations.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.