Il tuo browser non supporta JavaScript!

Temi personali e sociali

Respira insieme all'orso. Calma, concentrazione ed energia positiva. 30 momenti di mindfulness per bambini

di Kira Willey

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2018

pagine: 84

I nostri bambini crescono in un mondo sempre più caotico. Spesso sono sovrastimolati e sotto pressione. Questo libro propone tanti esercizi divertenti, che si possono praticare ovunque e in qualunque momento, per aiutare i bambini, fin dalla più tenera età, a sviluppare la consapevolezza, migliorare la concentrazione, stemperare l'ansia e lavorare con la fantasia. La mindfulness è semplice, iniziamo a fare un bel respiro insieme, e il resto verrà da sé! Età di lettura: da 6 anni.
16,00

La responsabilità sai cos'è?

di Anna Peiretti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2018

pagine: 32

La responsabilità è un dono di sapienza che aiuta gli uomini a rendersi sempre conto delle conseguenze e degli effetti che hanno le loro azioni. Chi cresce con tale consapevolezza, riesce a vedere i bisogno degli altri e a farsene carico, responsabilmente. Le storie di questo libro aiuteranno i piccoli lettori a trovare il proprio posto nel mondo e a fare della propria vita un capolavoro. Perché tutti, anche i bambini, hanno il potere di trasformare il pianeta in un posto migliore. Età di lettura: da 6 anni.
4,90

Mi piaci! Tutte le risposte alle domande sull'amore e la sessualità

di Delphine Godard, Nathalie Weil

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2018

pagine: 48

Cosa significa fare l'amore? Cos'è l'erezione? Cosa sono le mestruazioni? Come nascono i bambini? Ci si può innamorare di qualcuno dello stesso sesso? Che cos'è l'Aids? Queste e molte altre domande trovano risposta in "Mi piaci", un libro dall'approccio fresco e spontaneo, accompagnato da un pizzico di delicata ironia. Il volume si apre sfatando i luoghi comuni associati all'essere maschi o femmine (come, ad esempio, quello che vuole gli uomini attaccabrighe e le donne fragili), per poi entrare nel vivo trattando argomenti quali gli organi sessuali, i cambiamenti legati alla pubertà e l'atto sessuale. Non manca lo spazio dedicato alla componente emotiva, dove vengono affrontati l'innamoramento, l'imbarazzo nel mostrare il proprio corpo e nel parlare di sesso. La parte conclusiva è dedicata a fecondazione, metodi di contraccezione, gestazione e nascita. I vari argomenti sono sviluppati su doppia pagina e accompagnati da illustrazioni dal sapore ironico che non scivolano mai nel volgare. Le frasi brevi e il linguaggio chiaro agevolano la comprensione, mentre le numerose alette da sollevare solleticano la curiosità e divertono. Età di lettura: da 9 anni.
17,90

Quante famiglie! Tutte le risposte alle domande sul vivere insieme

di Delphine Godard, Nathalie Weil

Libro: Libro Cartonato

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2018

pagine: 48

Un libro per bambini sulla famiglia e sui tanti modi di volersi bene e vivere insieme. Tante informazioni per scoprire matrimoni e unioni civili, separazioni e famiglie ricostituite, ma anche genetica, adozioni, diritti dell'infanzia e tanto altro. Le famiglie di oggi raccontate con schiettezza e ironia! Obiettivo delle autrici è rispondere alle domande dei bambini sulla famiglia: perché a volte i genitori si separano? A cosa servono regole e rimproveri? Perché ci sono famiglie con due madri o due padri? Come si fa ad adottare un bambino? Perché certi genitori sono sposati e altri no? Perché in famiglia si litiga spesso? "Quante famiglie" affronta con chiarezza argomenti delicati e importanti. Le illustrazioni ricche di ironia e le numerose alette da sollevare (più di 30) solleticano la curiosità e divertono. Età di lettura: da 9 anni.
17,90

Nina e i diritti delle donne

di Cecilia D'Elia

Libro: Copertina morbida

editore: Sinnos

anno edizione: 2018

pagine: 63

Il lungo percorso delle battaglie per l'acquisizione dei diritti delle donne attraverso la storia di tre generazioni al femminile. Età di lettura: da 9 anni. Attraverso la storia di tre generazioni al femminile, Nina racconta il lungo percorso delle battaglie per l'acquisizione dei diritti delle donne. "Ti sentirai dire che essere giovani all'inizio del terzo millennio è molto duro. Che troverai lavoro con difficoltà in un mondo in cui la sicurezza economica traballa. C'è del vero naturalmente, ma non è una legge di natura. Dipende da ciascuno di noi scegliere chi ci governa, orientare lo sviluppo e la tutela dei beni comuni, distribuire la ricchezza in modo da evitare le ingiustizie. E dipende dalle ragazze e dalle donne battersi per la propria libertà e per una civiltà che le rispetti. Tocca farlo con gli occhi aperti e la mente sveglia." (Dall'introduzione di Mariella Gramaglia). Età di lettura: da 9 anni.
13,00

L'8 tutti i giorni (I miei primi 8 marzo)

Libro

editore: L'Io e il Mondo di TJ

anno edizione: 2018

pagine: 48

Un libro illustrato in cui si prova, con un linguaggio adeguato e con disegni, ma anche con statistiche che lo accompagnano, a raccontare alle più piccole e ai più piccoli da dove può nascere la violenza sulle donne; cosa sia la differenza di genere; da dove traggono origine e forza le discriminazioni nei confronti delle donne, già da bambine. È un libro scritto per i piccoli (dai 6 ai 14 anni) ma che sarebbe molto utile leggessero anche i grandi. Un libro pensato per rendere consapevoli delle dinamiche che iniziano già prima che nasciamo. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Il libro che ti fa diventare super mega felice

di Françoize Boucher

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castoro

anno edizione: 2018

pagine: 120

"È tutto molto semplice, mio caro: sì! vuoi essere superfelice per tutta la vita! Compra questo libro immediatamente. No, non vuoi esserlo... Non comprare questo libro... Arghhh! che errore fatale... È chiaro o vuoi un disegnino?". Età di lettura: da 8 anni.
12,50

I pirati e l'amore. Storie per dire ai bambini dell'amore

di Agnese Bizzarri, Elisa Ceci

Libro: Copertina morbida

editore: la meridiana

anno edizione: 2018

pagine: 72

L'educazione affettiva resta un tema non affrontato perché non è facile parlare di amore con i bambini per noi adulti, eppure li lasciamo esposti a trasmissioni televisive che più che parlare d'amore fanno da agenzie matrimoniali o a fatti di cronaca dove amori malati consegnano loro vissuti patologici. Avvertiamo un po' tutti la necessità di avere uno strumento attraverso cui i bambini e i ragazzi, insieme agli adulti di riferimento - madri, padri, nonni, maestri, operatori dei Servizi Sociali e Sanitari, bibliotecari, ecc. -, possano parlare dell'amore per imparare a concepirlo, gestarlo, farlo nascere, crescere, curarlo quando si ammala, aspettando che gemmi e fiorisca in primavera, dia i suoi frutti d'estate, appassisca in autunno, geli d'inverno. Questo libro è lo strumento pensato per parlare d'amore ai bambini della scuola materna e della scuola elementare. Le storie e le illustrazioni sono arricchite da una parte di accompagnamento alla lettura per supportare i genitori, gli insegnanti, gli adulti di riferimento, a costruire un universo di senso attuale intorno a un tema così complesso dicendo ai bambini dell'amore, di ogni tipo di amore, senza tacere e senza inutili giri di parole, con quelle più adatte per aiutarli a crescere innamorandosi dell'amore che 'tutto può e tutto muove' nel rispetto della libertà dell'altro. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Che cos'è l'antisemitismo?

di Lia Levi

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 144

«Perché ce l'hanno sempre avuta con gli ebrei?», «Che cos'è la Shoà?», «È vero che tutti gli ebrei sono ricchi?». Durante i suoi incontri con i ragazzi, Lia Levi si è sentita rivolgere tante domande sugli ebrei, l'ebraismo e l'antisemitismo. In questo libro ne ha scelte venti tra le più significative, a cui risponde con chiarezza e semplicità. Età di lettura: da 9 anni.
9,00

Connesso... a me stesso, agli altri, al pianeta. Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini e agli adolescenti

di Grazia Roncaglia

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2017

pagine: 146

In vacanza in montagna, Alice, una ragazzina di dodici anni, si trova immersa in un mondo estraneo. Lontana dal trambusto cittadino e dai pressanti ritmi della scuola - e, soprattutto, da internet e dai social network - avverte una presenza sconosciuta, quella del silenzio. All'inizio si sente disorientata, ma poi, con l'aiuto di una nonna speciale e del saggio montanaro Antonio, scopre che dal silenzio scaturisce la gioia più grande, perché in esso si può ascoltare sé stessi e il mondo. Divertente e illustrata da suggestivi disegni, l'avventura di Alice coinvolge i giovani in tante pratiche di meditazione e consapevolezza, attraverso le quali si avvieranno, assieme alla protagonista, sul sentiero della conoscenza di sé, dell'amorevolezza e della compassione. Il libro contiene una seconda parte rivolta ai genitori e agli insegnanti che desiderano accompagnare i ragazzi in questo percorso di consapevolezza. Età di lettura: da 10 anni.
18,50

Prenditi cura di te. Le risposte a tutti i cambiamenti del tuo corpo. Girls up!

di Valentina Cambi

Libro: Copertina rigida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 86

"Prenditi cura di te" è una piccola bussola per orientarsi nella pubertà e nella prima adolescenza, un diario speciale da tenere sempre con sé! Questo libro si rivolge alle ragazze che stanno affrontando una fase della vita in cui avvengono moltissimi cambiamenti. All'interno si trovano preziosi consigli su come prendersi cura del proprio corpo e le risposte a tanti dubbi, per esempio come combattere i brufoli, quale reggiseno scegliere, come funziona il ciclo. Inoltre, le lettrici potranno annotare i cambiamenti in atto, fuori e dentro di loro, grazie a schede mirate, da compilare in ogni capitolo. Età di lettura: da 11 anni.
12,90

Ad amare ci si educa. Viaggio nell'affettività e nella sessualità. Per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni

di Ezio Aceti, Stefania Cagliani

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2017

pagine: 53

Un viaggio alla scoperta dell'affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dagli 8 agli 11 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l'educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Educare alla sessualità significa educare alla bellezza: la bellezza di vivere, di amare, di sentirsi amati. Contiene una guida per educatori e genitori, progettata per affrontare il tema dell'educazione affettivo-sessuale tenendo conto delle specifiche esigenze, educative e cognitive, dei bambini. Età di lettura: da 8 anni.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.