Libri Temi personali e sociali: Novità e Ultime Uscite

Temi personali e sociali

Cose da fare prima di compiere 16 anni

di Annalisa Strada

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2021

pagine: 180

Ti stai avvicinando ai sedici anni? Per il momento sono lontani, ma li scorgi all'orizzonte e non vedi l'ora di arrivarci? Inizi a scalpitare, vorresti essere più indipendente ma ancora non puoi? Hai desideri ben precisi che vuoi realizzare per conto tuo? Be', hai ragione da vendere. Infatti ti trovi a un passo dall'essere a tutti gli effetti una giovane persona adulta e la vita si spalanca davanti a te, piena di possibilità. Se vuoi sapere come affrontare gli ultimi metri che ti separano dal traguardo dei fatidici sedici anni, hai trovato il libro che fa per te. Dentro ci sono tutti i consigli per metterti in gioco e per goderti al massimo la grande e irripetibile avventura che quest'età rappresenta. Come sulle montagne russe, affronterai salite impervie, arriverai all'attimo di sospensione della vetta e ti precipiterai in vertiginose discese che regalano enormi spinte. Partiamo? Età di lettura: da 13 anni.
12,00

Chi sono? Io. Le altre. E gli altri

di Federico Taddia, Daniele Grassucci

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 233

Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura... e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro. Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po' meglio le altre e gli altri. Età di lettura: da 13 anni.
14,90

Stefano. Una lezione di giustizia

di Ilaria Cucchi, Andrea Franzoso

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2021

pagine: 252

Il 15 ottobre 2009 Stefano Cucchi va in palestra, poi a cena dai genitori, quindi esce con la sua cagnetta Micky e un amico. Una sera come tante, che però finisce male. Stefano con sé ha della droga e viene arrestato. E a casa non ci torna mai più. Quella che ha portato alla sua morte è una vicenda terribile, che Andrea Franzoso e Ilaria Cucchi ripercorrono passo dopo passo: la notte dell'arresto, la prigione, la morte, i depistaggi e la durissima battaglia giudiziaria. Ogni tappa del racconto apre a un approfondimento: sui nostri diritti, sul sistema carcerario, sul ruolo delle forze dell'ordine, sui tribunali. I fatti che hanno coinvolto Stefano diventano una storia che ci riguarda, una grande lezione di giustizia e di educazione civica, potente e necessaria perché tutti noi potremmo essere Stefano, e perché ciò che è accaduto a lui ci offende tutti. Età di lettura: da 12 anni.
12,00

Clima. Salviamo il pianeta! Manuale del giovane ecologista

di Vincent Rondreux

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il clima è come una grande macchina. Oggi i suoi cambiamenti repentini, influenzati dalle attività umane, minacciano la vita di molti esseri viventi. Il nostro pianeta è davvero malato! E per curarlo è necessario cambiare il nostro modo di vivere. Vuoi metterti in gioco? Nelle pagine di questo manuale scoprirai tanti gesti quotidiani che fanno bene al pianeta come consumare meno, scoprire come farsi le proprie cose, proteggere i piccoli animali del giardino, privilegiare le verdure nel tuo menù e tanto altro. Diventa anche tu un cittadino eco-responsabile! Età di lettura: da 8 anni.
12,50

Green girls. Storie vere di ragazze dalla parte del pianeta

di Christiana Ruggeri

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

Sono giovani, determinate e appassionate, e hanno costruito una vera e propria rete in tutto il mondo con un obiettivo comune: lottare per la Terra. C'è chi pianta alberi, chi difende i bradipi, chi custodisce le acque del proprio Paese, chi protegge la foresta amazzonica, chi ogni giorno si sveglia per raccogliere rifiuti e chi con le proprie mani pulisce il mare dal petrolio per salvare i coralli. Sono storie diverse, provenienti da ogni parte del mondo, ma accomunate dalla volontà di salvare a tutti i costi la natura e il nostro pianeta. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

E io dove stavo?

di Mick Manning, Brita Granström

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2021

pagine: 32

Un libro per i più piccoli e per tutti i genitori. Un racconto chiaro e piacevole su come si forma una nuova vita, scritto in modo che anche i lettori più piccoli possano capirlo in tutte le sue fasi. Si procede gradualmente dal concepimento alla nascita, tra semplici spiegazioni e delicate illustrazioni che offrono ai genitori un valido aiuto per rispondere a tutte quelle domande che i bambini pongono sempre. Età di lettura: da 4 anni.
13,90

100 cose da sapere per salvare il pianeta

Libro: Copertina rigida

editore: USBORNE PUBLISHING

anno edizione: 2021

pagine: 128

Come fanno i batteri mangia-plastica a ridurre l'inquinamento? In che modo dei maglioni di lana possono aiutare i pinguini in pericolo? Un libro stracolmo di informazioni, dati e curiosità su come salvare il pianeta, presentati in maniera semplice e con l'ausilio di efficaci infografiche. Età di lettura: da 9 anni.
13,50

70 (e più!) missioni anti cambiamento climatico

di Martin Dorey

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il pianeta ha la febbre e ha bisogno del tuo aiuto! Le temperature si stanno alzando ma a te bastano solo 120 secondi per trasformarti in un vero supereroe e fare la differenza. Porta a termine le missioni anti cambiamento climatico che trovi in questo libro. Vinci la sfida più grande che minaccia la nostra Terra e diventa un #supereroein2minuti! Età di lettura: da 9 anni.
12,90

Vogliamo la luna. Il futuro raccontato dalle ragazze e dai ragazzi

di Daniela Palumbo

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 272

Centoquaranta ragazze e ragazzi di tutta Italia fra gli undici e i diciotto anni. Più di cento parole per definire e immaginare il futuro. La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ha fatto vacillare tutte le certezze e ci ha catapultato in un tempo sospeso. È in questa dimensione che Daniela Palumbo ha immaginato di chiedere a un'intera generazione: Che parole vuoi portare con te nel futuro? I ragazzi hanno risposto all'appello con entusiasmo e passione, scrivendo riflessioni, poesie, pagine di diario, discorsi immaginari o lettere a un amico. Questo libro è un catalogo dei sogni che i ragazzi e le ragazze hanno dedicato al futuro. Perché "sognare è un diritto fondamentale". E perché loro lo sanno che il futuro è oggi. Età di lettura: da 11 anni.
15,00

Scopriamo i cambiamenti climatici

di Andrea Minoglio, Laura Fanelli

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 72

L'impronta dell'uomo sulla Terra è sempre più evidente. Il pianeta si sta trasformando sotto i nostri occhi e la sua salute è sempre più in pericolo. Ma noi possiamo ancora fare qualcosa! Questo libro ti aiuterà a capire meglio il cambiamento climatico prodotto dall'essere umano, gli effetti sulla nostra vita e i comportamenti che anche tu puoi mettere in atto per modificare la situazione. Attraverso testi chiari e splendide immagini, imparerai che cosa sono e come funzionano la deforestazione, l'inquinamento dell'aria, la fusione dei ghiacci e molto altro. Perché tutti, insieme, possiamo cambiare il futuro della Terra e renderlo migliore! Prefazione di Mario Tozzi. Età di lettura: da 6 anni.
14,90

VacciNo? Chi ha paura delle punture?

di Davide Di Lodovico, Manuela Costantini

Libro: Copertina rigida

editore: Liscianilibri

anno edizione: 2021

pagine: 72

Parlare di vaccini oggi è molto importante, e non è facile farlo in un modo che sia trasversale tra genitori e figli. Questo libro vuole cercare di aiutare bambini, ragazzi e adulti a fare le scelte giuste e a capire perché i vaccini abbiano una rilevanza tale da essere argomento di discussione e dibattito costante. Abbiamo cercato di dare risposte semplici a quelle domande che vediamo fare da tanti, risposte che il lettore potrà approfondire seguendo le fonti da noi usate. Grazie al connubio testo/fumetti cerchiamo di raggiungere tutti, raccontando le cose con quel pizzico d'ironia che contraddistingue i libri di questa collana, realizzata in collaborazione con BUTAC, Bufale Un Tanto Al Chilo. Questo libro è stato scritto con l'aiuto e la supervisione del Dott. Pietro Arina, autore di svariati articoli di medicina sui blog dedicati alla corretta informazione. Età di lettura: da 10 anni.
9,90

Basta plastica! Come le materie sintetiche hanno conquistato il mondo (e cosa puoi fare per fermarle)

di Georgia Amson-Bradshaw

Libro: Copertina rigida

editore: GALLUCCI

anno edizione: 2021

pagine: 48

L'inquinamento da plastica ha ormai raggiunto ogni ambiente della Terra, dai mari profondi agli aridi deserti, fino alle remote calotte polari. È ora di dire BASTA! In questo libro scoprirai cos'è la plastica, com'è fatta, quali problemi crea e come ne siamo diventati dipendenti. Ma troverai anche possibili soluzioni, consigli pratici su come puoi ridurne il consumo ogni giorno e idee per coinvolgere tante altre persone nella battaglia per un mondo più pulito. Età di lettura: da 9 anni.
14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.