Libri Umorismo: Novità e Ultime Uscite | P. 2

Umorismo

Linus. Speciale Battiato

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 48

Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965. Numero speciale dedicato a Franco Battiato.
4,00

Ricordati che devi ridere (perfino sul periodo più deprimente del terzo millennio)

di Enrico Caria, Stefano Disegni

Libro: Copertina morbida

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Mettere insieme gli scritti satirici di Caria, che affligge i lettori de "Il Manifesto" con il "Colonnino infame di Alias" e le vignette al vetriolo con le quali Disegni punisce i suoi fan sui social, è operazione non esente da effetti collaterali. Specie per i soggetti fragili e/o con patologie pregresse. La miscela infatti, testata su un target ristretto di musoni volontari, ha purtroppo fatto rilevare una serie di eventi avversi, quali coliti da riso a crepapelle, logorrea da buon umore, crampi alle mascelle e insonnia da euforia grave. E con la somministrazione delle prime bozze si sono registrati alcuni rari casi di morti dal ridere. Sia come sia, il rapporto costi-benefici resta più che positivo: già a una prima dose di pagine infatti, nel lettore si sviluppano anticorpi contro la noia da lockdown, ansia per il futuro e disgusto per la politica; anticorpi grandi come le balle di Salvini, resistenti come la colla sulla poltrona di Di Maio e pronti a colpire a tradimento come Matteo Renzi.
14,00

Abbiamo ragione da vent'anni. La contestazione al G8 del 2001 nelle lotte sociali del 2021

di Mauro Biani, Carlo Gubitosa

Libro: Copertina morbida

editore: PEOPLE

anno edizione: 2021

pagine: 144

A vent'anni dalla protesta del G8 di Genova, il movimento per la globalizzazione dei diritti può dimostrare dati alla mano di aver avuto ragione sulle stragi di migranti, i costi umani e ambientali del capitalismo, i danni della finanza transnazionale, la spesa militare, le guerre "umanitarie" e la repressione del dissenso. Per trasformare le ragioni del 2001 e la memoria del "movimento no-global" in un'agenda sociale per il 2021, Carlo Gubitosa e Mauro Biani tracciano e disegnano la direzione che unisce le piazze di vent'anni fa alle iniziative di lotta che guardano al futuro. Un manuale di resistenza civile per chi a Genova c'era e non si è stancato di ribellarsi, o chi non c'era e vuole cominciare a farlo, recuperando proteste e proposte rimaste attuali oggi come allora. Perché un mondo diverso è ancora possibile, e sempre più necessario.
15,00

Linus

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 120

Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
6,00

A Venezia con un piccione in testa. Storia tragicomica degli italiani in ferie

di Giuseppe Culicchia

Libro: Copertina morbida

editore: Solferino

anno edizione: 2021

pagine: 192

Dalla fine della primavera molti italiani entrano in una strana agitazione e non solo per le scadenze fiscali: è il momento di affrontare la questione delle vacanze estive, almeno per gli imprevidenti che non si sono organizzati prima e al netto di restrizioni pandemiche e mascherine varie. Sbiadito il mito del low-cost, bisogna fare i conti col carovita e in qualche caso ricorrere al mutuo balneare, pur di non apparire «sfigati» sui social, dove postare le foto delle vacanze è ormai un obbligo. Ma come evitare lo stress, la noia, e naturalmente le fregature non di rado in agguato tra i pixel dei siti specializzati e i fotomontaggi di tanti dépliant? Giuseppe Culicchia ci accompagna in un esilarante viaggio attorno al grande rito italiano della vacanza: un grand tour da Venezia a Lanzarote, dalle Alpi al Kazakistan, passando per autogrill, presunti ristoranti stellati, boutique folkloristiche, toilette introvabili, sagre di paese e scene fantozziane. Una radiografia impietosa del Paese in cuffie e infradito che ci aiuta a capire quanto siamo cambiati dalle prime vacanze degli anni del Boom. E perché, sempre più spesso, al ritorno abbiamo bisogno di una vacanza più di quando siamo partiti.
16,00

Ci pensi mai?

di Anna Magni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli Lizard

anno edizione: 2021

pagine: 240

Disegni semplici, scritte nere, pensieri precisi: i lavori di Anna Magni sono piccoli e micidiali come dei sassi contro un vetro. "Ci pensi mai?" è un concentrato della sua filosofia, fatta di illuminazioni in grado di mettere a nudo quello che si cela dietro le ansie contemporanee. Padrona di uno stile che ricorda l'eleganza punk di Raymond Pettibon e le riflessioni fulminee di David Shrigley, Anna Magni non si sforza mai di sembrare più intelligente di quel che è. Eppure, ogni volta, ci riesce.
16,00

Il cuore di Lombroso

di Davide Barzi

Libro: Copertina rigida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2021

pagine: 128

La Torino di fine Ottocento, città cosmopolita e ricca di fermenti economici e culturali, fa da sfondo a un racconto "involontariamente" poliziesco che ha per protagonista Cesare Lombroso, pioniere della criminologia moderna, considerato un genio al suo tempo e poi figura controversa e molto discussa nel secolo successivo. Nello scenario storico si iscrive l'invenzione creativa degli autori che incrociano l'indagine di Lombroso, partita dal suicidio inspiegabile del maestro Giulio Perboni, con i personaggi e il mondo raccontato da Edmondo De Amicis nel suo romanzo Cuore, in un gioco di specchi che intriga e avvince pagina dopo pagina.
20,00

Tanti cari saluti. Cartoline dall'Italia. Storia trash delle nostre vacanze

di Lorenzo Marchionni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2021

pagine: 96

«Una valanga di saluti.» «Baci dalla Riviera!» «Amore mio mi manchi...» Quante volte abbiamo scritto queste frasi su cartoline grottesche e sconvenienti, spedite dalle nostre vacanze estive ad Alberobello o dalla settimana bianca a Folgarida? "Tanti cari saluti" è un invito al viaggio attraverso le cartoline che ci siamo mandati. Ma è anche ufficio postale privato: ogni cartolina può essere staccata e il retro usato per inviare un messaggio, un augurio, un pensiero ad amori, amici e famiglia, proprio come si faceva una volta.
12,90

Indovinelli e barzellette per bambini di tutte le età. Intrattenimento e risate da soli o in compagnia

di ANIMATAMENTE

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 320

Quante volte vorremmo intrattenere i bambini in modo intelligente e insieme facendoli divertire? Durante un viaggio, al riparo sotto l'ombrellone o nei lunghi pomeriggi di vacanza... il momento è sempre buono per stimolare curiosità e intelligenza. E l'umorismo è un ottimo modo per farlo: battute, scherzi, giochi di parole con amici e familiari sono un allenamento per la mente e un nutrimento per il buonumore. Barzellette, enigmi e indovinelli saranno pane per i denti di tutti quei bambini che hanno voglia di mettersi alla prova con quiz divertenti, scioglilingua e giochi da fare insieme. Ogni pagina è un sorriso assicurato! Un viaggio noioso? Una festicciola senza anima? Un pomeriggio di pioggia? Ecco il rimedio perfetto per intrattenere bambine e bambini di tutte le età. Tante idee per ridere e giocare insieme; barzellette e colmi; indovinelli; giochi per la mente; quiz; scioglilingua; storie con enigmi. Età di lettura: da 6 anni.
9,90

Figlio di un rock

di Carmine Faraco

Libro: Copertina rigida

editore: Ivvi

anno edizione: 2021

pagine: 236

Dopo aver recitato con Massimo Troisi in Ricomincio da tre, con Alberto Sordi ne Il tassinaro, con Lino Banfi ne L'Allenatore nel pallone, con Jerry Calà e Diego Abatantuono in I fichissimi, con Luciano De Crescenzo in Così parlò Bellavista, con Nino Manfredi in Dio ci ha creato gratis...Carmine Faraco ha sfondato nel cabaret prima con il Seven Show e il Maurizio Costanzo Show e poi con Colorado Cafè e Made in Sud. Il suo personaggio è "L'uomo dei Pecchè", con il quale analizza in maniera dissacrante dei testi di canzoni più o meno famose, ulteriormente ridicolizzate nel momento in cui paragona i vari cantanti e cantautori italiani (come Venditti, Battiato, Alex Britti, Tiziano Ferro...) alle grandi band inglesi come i Pink Floyd, i Deep Purple e così via.In questo libro racconta la propria vita, le proprie tournée, ripercorrendo e ripetendo in maniera comica e dissacrante tutti i suoi tormentoni più noti. «La domanda non è chi è?, la domanda è... pecché!?»
14,90

Santi, poeti e altri lavoratori autonomi. Biografie travisate di italiani illustri con testi inediti mai scritti

di Francesco Lancia

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 224

"Non sono più così sicuro della mia teoria." (Charles Darwin). "A saperlo prima inventavo il frullatore." (Johannes Gutenberg). "È la ventiquattresima coltellata." (Giulio Cesare). Da Leonardo da Vinci a Giuseppe Garibaldi, passando per Galileo Galilei e Maria Montessori, un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di illustri personalità che hanno fatto la storia del nostro Paese. Questo libro è una raccolta antologica di biografie che oscilla costantemente tra il rigore storico e la cialtronaggine, con testi inediti attribuiti a persone trapassate che non possono più dissociarsene. Tra le pagine di "Santi, poeti e altri lavoratori autonomi" potrete leggere l'inedito Giornale di bordo che Cristoforo Colombo compilò di suo pugno e le tragiche conseguenze del primo (e unico) sorriso fatto da Giacomo Leopardi, ma non solo: imparerete dettagli e curiosità ignorate dai più, come il fatto che Dante si accorse di aver scritto la Divina Commedia in rima solo alla fine o che Benito Mussolini è stato uno degli sceneggiatori del film 'Bambi'. Di certo le lettrici e i lettori più attenti noteranno nell'elenco dei protagonisti del libro un netto sbilanciamento di genere, con un numero di uomini molto superiore rispetto a quello delle donne, un fatto per cui l'autore declina ogni responsabilità e invita a prendersela con oltre duemila anni di patriarcato.
16,00

Dylan Dog. Johnny Freak

di Tiziano Sclavi, Mauro Marcheselli

Libro: Copertina rigida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2021

pagine: 208

C'è una cantina, sul fondo della notte, che ha le pareti illuminate da mille affreschi e dai colori della fantasia. È la casa di Johnny Freak, Johnny senza gambe, Johnny sordomuto e abbandonato al suo silenzio. Chi lo ha ridotto così? Dietro ai suoi occhi si legge un oceano di tenebra. In un unico volume a colori, le due storie di Tiziano Sclavi (su soggetti di Mauro Marcheselli) dedicate a uno dei personaggi più amati dell'universo di Dylan Dog: lo sfortunato ragazzo al centro di una storia di solitudine e orrore che solo l'amicizia con l'Indagatore dell'Incubo saprà in parte riscattare, ma senza poterne modificare il tragico destino.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento