Libri Viaggi e vacanze: Novità e Ultime Uscite | P. 3

Viaggi e vacanze

Un naturalista in Amazzonia

di Henry Walter Bates

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2021

pagine: 584

Henry Walter Bates (Leicester, 1825-Londra, 1892) fu un naturalista ed esploratore britannico che si occupò principalmente di entomologia e pose le basi dei primi studi scientifici sul mimetismo animale. Si interessò alla storia naturale sin da bambino, frequentando i boschi e le brughiere di Charnwood, vicino a Leicester. Conobbe il naturalista Alfred Russel Wallace e con lui organizzò un viaggio nel bacino del Rio delle Amazzoni. I due naturalisti partirono nel 1848 e si sistemarono a Belèm do Parà, vicino alle foci del grande fiume, effettuando esplorazioni e raccogliendo campioni vegetali e animali nelle regioni più orientali dell'Amazzonia. Mentre Wallace rientrò in Gran Bretagna nel 1852 il Bates proseguì le sue esplorazioni da solo sino al 1859, spingendosi sempre più nel cuore dell'Amazzonia brasiliana ed anche oltre, quasi ai confini con il Perù, attraversando regioni remote ed assai poco conosciute dagli stessi brasiliani. Raccolse migliaia di campioni zoologici, soprattutto di insetti, gran parte dei quali risultarono essere specie del tutto nuove alla scienza. Gli accurati appunti scritti nel corso di ben 11 anni trascorsi in Amazzonia, una volta rientrato in patria, fornirono la base per la pubblicazione nel 1863 dell'opera "The Naturalist on the River Amazons", uno dei massimi capolavori della letteratura naturalistica inglese di tutti i tempi. Fu molto lodato da Darwin, che lo cita spesso nelle sue opere. Dal 1868 fu Presidente della Entomological Society of London, dal 1861 membro della Linnean Society e nel 1881 fu eletto membro della Royal Society. Note scientifiche di Angelo Barili. Con le riproduzioni delle incisioni originali.
20,00

Nel profondo

di Manfredo Occhionero, Giancarlo Brun

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2021

pagine: 68

Spluga della Preta, una delle grotte più famose d'Italia. Un gruppo di speleologi comincia la sua discesa nelle profondità della terra con un unico scopo: mantenere la promessa fatta a un amico e trovare l'uscita a fondo valle.
14,95

Guida letteraria del vino. Pagine inebrianti dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Santa

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il connubio tra vino e letteratura è stato stretto e forte sin dagli albori della scrittura. Nell'Epopea di Gilgames, il vino è celebrato come simbolo dell'immortalità, mentre nell'antichità classica Greci e Romani gli intitolarono addirittura una divinità: Dioniso e Bacco. Il vino, "nettare degli dèi", dispensatore di gioia e vitalità, ma anche di follia, di trasgressione, di perdita delle inibizioni: pregi e difetti di un piacere dal doppio volto, esaltato e al contempo vituperato nel corso della storia. Nei capolavori della letteratura il vino celebra le occasioni di festa, inneggia alle passioni, innaffia la convivialità, ma allo stesso tempo annebbia le menti di tanti personaggi, alterando l'equilibrio di eroi ed eroine, facendone vacillare il giudizio fino alla perdizione. Perché il vino è vita, ma sa essere anche morte e distruzione. La bevanda inebriante per antonomasia accompagna le evoluzioni dello spirito e dell'anima, i tormenti e le gioie, le riflessioni di poeti e scrittori, artisti e inventori. L'estro creativo talvolta ha bisogno di una scintilla, e il vino sa regalare guizzi in abbondanza. In questo tour narrativo si susseguono pagine inebrianti tratte dalla letteratura di ogni tempo e latitudine, dall'antichità pre-classica fino alla narrativa contemporanea, alla scoperta delle mille gradazioni della bevanda più antica del mondo (dopo l'acqua).
17,90

Viet Nam. Cronache di un viaggio inaspettato

di Ottavio Zani

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 200

Ho passato diverse ore a chiacchierare con Leonard di quello che il Vietnam ha indelebilmente inciso come un tatuaggio sopra la sua anima. Tra una birra e l'altra mi ha raccontato storie di guerra, ma soprattutto storie di vita, storie di ragazzi che partirono controvoglia poco più che adolescenti alla volta di un posto che i più nemmeno sapevano individuare sopra una cartina geografica. Per parecchio tempo ebbe gli occhi lucidi Leonard perché chi ha vissuto il disastro di una guerra non riesce mai più del tutto a togliersi di dosso l'odore del sangue. Quando gli chiesi di scrivermi la prefazione di questo libro non pensavo mi dicesse di sì. Mi fece semplicemente una domanda: "Sarà un libro sulla guerra quello che scriverai?" "Sarà un libro per celebrare la vita" - risposi. Il suo sorriso e la promessa di non pubblicare il suo cognome furono la fine di quel piacevole discorso. Tempo dopo mi è arrivata una mail di Leonard con la prefazione di questo libro e l'indirizzo di casa sua negli Stati Uniti. Chi lo sa, magari un giorno ci rincontreremo ancora a raccontarci del Vietnam e a brindare alla vita perché, sembrerà banale, ma aggrapparsi ad essa è l'unica cosa vera che conta.
16,00

Soul of Atene. Guida alle 30 migliori esperienze

di Alex King

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2021

pagine: 127

Abbiamo tutti scalato l'Acropoli e vagato per le tortuose strade di Plaka. Ma se vogliamo davvero sperimentare la vera essenza di Atene oggi, dove dovremmo andare? "Soul of Atene" è la guida che svela ciò che questa città offre ora e come si sta evolvendo. Celebrando sia il vecchio che il nuovo, incontreremo i guardiani del patrimonio autentico della città e parleremo delle giovani e brillanti iniziative di chi sta costruendo il futuro della città. Mangeremo in taverne nascoste, esploreremo i portici a lungo dimenticati, ascolteremo i suoni malinconici di rebetiko, faremo un viaggio verso est sul vecchio Orient Express senza lasciare Atene, scopriremo di più sulle erbe migliori della Grecia e assaggeremo alcuni straordinari nuovi vini. Scopriamo e viviamo insieme la vera anima di Atene.
14,95

Il richiamo del K2. La dura lezione della montagna

di Tamara Lunger

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Quell'immensità e perfezione. Quell'assenza di lati deboli. Ne avevo timore e ne ero irresistibilmente attratta. Lei, la Montagna Grande, il Chogori in lingua balti. Mi sembrava così inarrivabile che divenne subito il mio ideale. Il K2, la Regina fra i giganti di roccia e ghiaccio sulla Terra, esercita un fascino a cui non puoi sottrarti". Tamara Lunger, una delle più forti alpiniste del mondo, aveva già conquistato il K2 nell'estate del 2014. Ma, nel 2020, complici diversi fattori - la pandemia, lo shock per aver visto l'anno prima Simone Moro scivolare in un crepaccio del Gasherbrun, una delusione d'amore -, ne ha sentito di nuovo il richiamo potentissimo e ha deciso di affrontare il K2 in inverno. È nata così la spedizione unica e agghiacciante che Tamara racconta in questo eccezionale diario di viaggio. All'entusiasmo iniziale, ai legami profondi che si creano rapidamente con i compagni di cordata e d'avventura, subentrano a poco a poco la fatica, gli imprevisti, finché non irrompe tragicamente la morte, per ben cinque volte, sotto gli occhi di Tamara che la descrive in presa diretta. Ma dalle sue pagine toccanti emerge anche come l'alpinismo sia cambiato negli ultimi anni, però allo stesso tempo sia rimasto lo stesso di sempre. Le novità sono il rap che risuona al campo base, le foto e i video ridanciani che si propagano dall'alta quota in tutto il pianeta attraverso i social network, le attrezzature e l'abbigliamento tecnici. Quel che non è cambiato è la forza della Natura incommensurabilmente superiore a quella della minuscola specie umana. Noi, piccoli uomini e piccole donne, non potremo mai imporci sulla Montagna, dovremo solo rispettarla. E la Montagna ci insegna però - talvolta con durezza, prendendosi delle vite umane - a capire noi stessi. Come è successo a Tamara Lunger.
18,00

Alle soglie dell'India. Un viaggio filosofico

di Benjamin Fondane

Libro: Copertina morbida

editore: De Piante Editore

anno edizione: 2021

pagine: 68

La filosofia indiana spiegata da uno dei pensatori più inafferrabili e audaci del secolo scorso. Così Emil Cioran descrive il genio di Benjamin Fondane: "Non ha fatto nulla per sfuggire il disastro, che misteriosamente lo attraeva. Tutti sapevano che Benjamin Fondane era qualcuno, uno spirito avvincente, maestro nell'arte di animare le idee. Era più di un filosofo: più profondo, più sensibile, nel suo intimo era al di là della filosofia. Davvero, se ci sono persone nobili in questo mondo... beh, lui faceva parte di questa categoria di uomini che superano se stessi". Il saggio Alle soglie dell'India è pubblicato nel 1941 su un numero speciale della rivista "Cahiers du Sud", consacrata a investigare il pensiero indiano. Il libro è arricchito da una presentazione a firma del custode dell'opera di Fondane in Francia, Michel Carassou ed è tradotto dal massimo conoscitore in Italia del filosofo, Luca Orlandini. Fautore di un pensiero magmatico, appropriato alla contraddizione, Fondane insegna: "Malgrado le apparenze contrarie, è la nostra filosofia, e non quella indiana, che forse avrebbe dovuto essere scritta in sanscrito".
14,00
25,00

Il parco delle Cinque Terre. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un affascinante viaggio tra natura, gusto e sentieri alla scoperta del Parco Nazionale delle Cinque Terre. La nuova Guida di Repubblica, diretta da Giuseppe Cerasa, si snoda tra le bellezze di un angolo di Liguria capace di accalappiare ogni anno milioni di turisti. Turisti che non possono fare a meno di assecondare il richiamo di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso e di passeggiare tra i sentieri che collegano il parco e questi incredibili borghi. Luoghi che hanno ispirato artisti e poeti (da Dante a Montale), scenari che tolgono il fiato per la loro bellezza. E quelle acque, con l'Area Marina Protetta a incorniciarle, da solcare per godere delle Cinque Terre da una prospettiva inedita. Quindi le ricette e i prodotti tipici del territorio (dal vino ai limoni) e le testimonianze di quei personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che qui si sentono come a casa. Senza dimenticare l'indispensabile descrizione delle migliori insegne presso le quali trovare ristoro, fare acquisti e riposare.
13,90

Palazzo Medici Riccardi. Guida

di Valentina Zucchi

Libro: Copertina morbida

editore: Officina Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 112

Il volume permette di conoscere la storia e le bellezze di Palazzo Medici Riccardi, uno dei palazzi più importanti della città di Firenze. Attraverso le pagine è possibile approfondire le vicende che hanno portato alla nascita dell'edificio - per volontà di Cosimo de' Medici e su progetto di Michelozzo - ed esplorarne gli sviluppi nel corso dei secoli, dall'età d'oro rinascimentale al passaggio alla famiglia Riccardi nel Seicento fino all'acquisizione della Provincia di Firenze e ai nostri giorni. Il testo si pone così come un viaggio fra ambienti, personaggi ed epoche storiche, offrendo gli elementi utili per comprendere la storia di un palazzo che tuttora è leggenda e per apprezzare i suoi celebri capolavori: fra questi spiccano la meravigliosa Cappella dei Magi, sapientemente affrescata da Benozzo Gozzoli a metà Quattrocento, e la Galleria degli specchi di età riccardiana, con volta dipinta da Luca Giordano. Lo scritto, corredato di numerose immagini, accompagna il lettore passo dopo passo alla scoperta di tutte le meraviglie del palazzo, cominciando con la facciata e i prospetti esterni, proseguendo con il raffinato cortile, il giardino, il percorso archeologico nei sotterranei, salendo poi la scala monumentale per accedere al piano nobile con la Cappella dei Magi, la sala di Carlo VIII e gli altri ambienti fino alla splendida sala dei Bassorilievi e alla già ricordata Galleria riccardiana. Non mancano schede di approfondimento su temi importanti e specifici, a complemento della lettura.
14,00

Museo Archeologico al Teatro Romano. Guida

di Margherita Bolla

Libro: Copertina morbida

editore: FRANCO COSIMO PANINI

anno edizione: 2021

pagine: 72

Ospitato nel medievale Palazzo Fontana e nel Monastero dei Gesuati, il Museo Archeologico di Verona è adiacente al Teatro Romano della città, riscoperto alla metà del Settecento. Nei suoi spazi custodisce le testimonianze dell'epoca romana della città e del territorio: statue, corredi funerari, elementi decorativi provenienti dal teatro e da altri monumenti come l'arco dei Gavi e l'Arena. Questo volume accompagna il lettore in una visita ideale del museo e dei suoi ambienti offrendo attraverso i reperti uno scorcio della vita nella Verona romana.
10,00

Scritti di viaggio, di combattimento e di sogno

di Antonio Moresco

Libro: Copertina morbida

editore: SEM

anno edizione: 2021

pagine: 240

"Questo libro, completamente terremotato rispetto alla sua prima edizione da tempo introvabile, contiene scritti nati dalla tensione al viaggio e allo sfondamento di orizzonti attraverso il movimento nel mondo. Vi sono pagine di diario scritte in particolari momenti di intensità esistenziale, sentimentale e mentale, resoconti di viaggi (a Mosca nei giorni del sequestro di ostaggi da parte dei guerriglieri ceceni, nell'Argentina in piena crisi economica, in Romania tra gli zingari, alla fine australe del mondo...). Sono scritti di avventura, di conoscenza, di combattimento, di disperazione e di sogno. Tutti accomunati da un'attitudine drammatica e aperta e dal desiderio di oltrepassare i confini in cui sono imprigionate le nostre vite." (A.M.)
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento