Libri Viaggi e vacanze: Novità e Ultime Uscite

Viaggi e vacanze

Street food 2023. Il cibo di strada mangiato e narrato

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2022

pagine: 240

Oltre 450 insegne, tra paninerie, pizzerie, osterie, chioschi, friggitorie, food truck sparsi in giro per l'Italia. Ci sono le storie, i luoghi dello street food, i mercati. E poi ricette, corredate da illustrazioni. Le attività più interessanti sono premiate nella guida come Campioni Regionali dello Street Food. Mentre Street Food da Chef è il premio speciale dedicato alla rivisitazione dei cibi di strada nella cucina d'autore.
8,90

Ritorno in Italia

di Andrea Caterini

Libro: Copertina morbida

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2022

pagine: 152

"Ritorno in Italia" è un viaggio nella nostra nazione compiuto da un autore televisivo e scrittore che da anni la percorre da Nord a Sud. Nove racconti per nove regioni diverse in cui Andrea Caterini cerca di scoprire l'anima di ogni luogo, portando nello zaino ogni volta un romanzo italiano del Novecento. Il racconto in presa diretta si mischia così alla lettura di un libro che quel territorio ha esplorato e narrato qualche decennio prima. In Basilicata, per esempio, Caterini cerca le tracce della civiltà contadina raccontata nel capolavoro di Carlo Levi Cristo si è fermato a Eboli; a Napoli si fa conquistare dallo sguardo esagerato di Curzio Malaparte, che in La pelle narra la disperazione del popolo partenopeo alla vigilia della liberazione; sull'Etna cercherà di comprendere la natura divina e demoniaca della Montagna di tutti i siciliani leggendo Diceria dell'untore di Gesualdo Bufalino... Un percorso tra borghi medievali e campagne desolate, su sentieri di montagna e dentro i vicoli in cui si ha voglia di perdersi, dialogando indistintamente con pastori e scrittori, eremiti e agricoltori, riconoscendo nel volto di ognuno una sapienza antica, ancestrale, capace ancora di commuovere.
16,00

Bologna. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Nonturismo è un progetto di guide innovative scritte dalle comunità locali per promuovere luoghi ai margini d'Italia e una nuova idea di turismo consapevole. La guida di Bologna racconta i luoghi che resistono all'estetica del turismo. Luoghi dove crescono piante inattese, dove la cultura cambia l'uso degli spazi, dove si può abitare anche senza dimora, dove la notte è di tutti e tutte. Luoghi che, proprio in quanto fanno resistenza, esprimono al meglio il genius loci della città, la sua attitudine ribelle. Questa guida li raccoglie in quattro percorsi a cura dello scrittore Wu Ming 2 e impreziositi dalle incursioni artistiche degli illustratori Francesco Fadani, Noemi Vola e Marco Quadri. Attraverso percorsi tematici, arricchiti dai podcast del canale "loquis" dedicato, il nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell'anima.
17,00

Hangug. Bellezze e meraviglie della Corea

di Soo Kim

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un viaggio alla scoperta della Corea e dell'autentico stile di vita coreano. Cultura, usanze, abitudini e tradizioni di un Paese straordinario. Dal successo di Parasite, premiato agli Oscar, alla moda del K-pop, fino al bibimbap e all'incredibile hype per i prodotti di bellezza K: la Corea del Sud sta vivendo un momento magico. Ma quanto la conoscete veramente? Questo volume mette in luce la storia avvincente del Paese asiatico e la sua splendida natura, i suoi costumi millenari e le curiosità della vita quotidiana. Tutti gli aspetti del panorama culturale coreano sono trattati nel dettaglio, con approfondimenti sulla fiorente industria cinematografica della nazione, l'approccio unico dei coreani al fandom, la scena della moda e molto altro. Se volete scoprire come vivono i coreani e dove vanno in vacanza, apprendere le tradizioni culinarie locali o usare l'arte del nunchi per migliorare la vostra intelligenza emotiva, questa guida da insider al cuore e all'anima della Corea è quello che fa per voi.
22,90

L'imprevedibile mare di Milano. Gioie e stupori di sette viandanti tra Piazza Duomo e la Riviera di Levante

di Enrico Brizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2022

pagine: 336

«Ogni estate moltitudini di Milanesi salgono in auto e si mettono in coda per raggiungere la Liguria. Col nostro cammino ci proponiamo di ribaltare il rapporto uomo-macchina, e trasformare il viaggio nella vacanza stessa». È questo il programma proposto dall'agenzia di trekking Green Walks e condotto da Sofia, che attraverso la Pianura Padana, Pavia e le colline dell'Oltrepò vuole raggiungere la costa del Mar Ligure lungo l'antica Via del Sale. Al progetto aderiscono sette persone, apparentemente incompatibili per età, interessi e preparazione fisica. Del tutto differenti sono anche le motivazioni che li spingono al cammino, a macinare chilometri in una natura che, nel condurre lontano dalle convenzioni sociali, sa mettere in risalto abilità inaspettate, e tutti quei vizi e debolezze che la fatica di certi terreni accidentati sa far emergere così bene. Un viaggio è però tante cose, un misto di difficoltà, speranze e complicazioni, e sa sorprendere sino all'ultimo, fino al bagno rigenerante nel mare di San Fruttuoso, al termine di un percorso iniziatico dove i protagonisti si spogliano dei costumi cittadini e fanno i conti con passati ingombranti e futuri incerti. In un turbine di vicende esilaranti, le dinamiche dell'organizzazione, le incognite del tragitto, le traversie del dover percorrere ambienti selvaggi in compagnia di estranei saranno tutti elementi essenziali a innescare, una volta giunti alla meta, quel processo di comprensione e di catarsi che rende l'arte di camminare così unica e preziosa.
16,80

Sentieri leggendari. Le Alpi. Escursioni d'autore nel cuore dell'Europa

di Alex Roddie

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 336

Traboccante di paesaggi e panorami diversissimi, selvaggia e accogliente, meta agognata in tutte le stagioni, la cerchia delle Alpi, situata nel cuore dell'Europa, è il luogo natale dell'alpinismo e il paradiso degli appassionati di ogni età e provenienza. Le maestose cime dell'arco alpino attraversano 8 paesi, dalla Francia alla Slovenia, con sentieri spettacolari e sempre accuratamente attrezzati e segnalati. Un libro con oltre 50 proposte di trekking curate da un team di autorevoli fotografi e alpinisti, corredato di mappe, consigli su pernottamenti e stagionalità, preziose note su flora e fauna, fotografie mozzafiato. Dalle cime alle vallate, dalle spedizioni di più giorni come i 608 km del GR5 - la Grande Traversata delle Alpi - alle escursioni di mezza giornata come gli 8.9 km della passeggiata fluviale in Val Gardena o l'anello del Monte Rosa. Un libro per sognare fra le vette.
39,00
16,00

Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso 2023

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2022

pagine: 496

Pizzerie d'italia del gambero l'unica guida cartacea che valuta e recensisce le migliori pizzerie italiane premiando le migliori con 1, 2 o 3 spicchi o rotelle a seconda che si tratti di pizza al piatto o in teglia. Oltre 600 gli indirizzi segnalati.
8,90

Nuova Zelanda da nord a sud. Una lumaca nel paese dei kiwi

di Lorenzo Sebastio

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 340

Un uccello stampato su una maglietta: un kiwi neozelandese. Un dettaglio insignificante, come tanti, eppure un colpo di fulmine che nel 2013 porta Lorenzo Sebastio a decidere di attraversare a piedi l'intera lunghezza della Nuova Zelanda. Dal punto più settentrionale, Cape Reinga, al punto più meridionale, Bluff, tra boschi inesplorati, spiagge deserte, vette innevate, piogge costanti, grandi risate, pianti altrettanto grandi (e tante, tante vesciche ai piedi) per un totale di 3000 chilometri e quasi 11 mesi di cammino. Un viaggio che rivela la Nuova Zelanda delle cartoline, la natura lussureggiante, le foreste, i corsi d'acqua, gli animali e il folklore, ma anche la realtà più dura dei residenti delle aree marginali, la storia e le tradizioni del popolo maori, le baracche fatiscenti dei contadini, l'incontro con personalità bizzarre e qualche scampato pericolo. Il fascino dell'avventura si scontra con la cruda realtà della sopravvivenza, dalla mancanza di acqua alla necessità di adattarsi alla solitudine, costante compagna di viaggio. Eppure, ogni giorno viene arricchito dalla genuina ospitalità delle persone, che offrono aiuto e riparo lungo il cammino. Una catena di contatti umani che collega i due estremi del Paese e che attraverso gesti inattesi permette all'autore di portare a termine il lungo viaggio.
17,90

Quando cammino canto. Il cammino come esercizio di trasformazione

di Maria Corno

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Qual è il senso oggi di mettersi in cammino su lunghe distanze? Che cosa accade al corpo, alla mente, al nostro approccio alla vita? Attingendo alle proprie esperienze di cammini in Italia e in diversi paesi in Europa e nel mondo, sulle rotte di antichi pellegrinaggi e non solo, l'autrice parla del camminare come esperienza di profonda trasformazione che riguarda il corpo, la mente, le emozioni, le relazioni. Lo zaino come simbolo-contenitore delle proprie paure ma anche esercizio di essenzialità, il perdersi che a volte consente di ritrovarsi, il dilatarsi del tempo e dello spazio, l'incontro con gli altri e con il territorio, l'affidarsi alla strada e ai doni dei lunghi cammini, la rilettura di rituali e simboli mutuati dalle tradizioni dei pellegrinaggi antichi... Maria Corno alterna riflessioni e racconti dando vita a una fenomenologia del camminare, in una ricognizione a tutto tondo che vede emergere il cammino come uno strumento privilegiato per indagare insieme il mondo e se stessi.
18,00

Luoghi artistici

di Susie Hodge

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Uscite dalle gallerie e scoprite i luoghi che ispirarono la grande arte: trovate la pace nell'oasi di Monet pullulante di ninfee, scalate il monte Fuji immortalato dalle stampe di Hokusai, oppure perdetevi nel deserto onirico reso eterno da Georgia O'Keeffe. La storica dell'arte Susie Hodge presenta alcune imperdibili mete artistiche sparse per il mondo e le storie nascoste dietro i capolavori che le celebrano. Dal cortile della Casa Azul di Frida Kahlo alle strade newyorchesi di Basquiat, verrete trasportati nei luoghi in cui i grandi artisti cercarono rifugio, trovarono ispirazione e cambiarono per sempre il corso della storia dell'arte. Questa guida, corredata da meravigliose illustrazioni, vi condurrà in un viaggio tra gli atelier e le case degli artisti, tra le città, i paesaggi, gli idilli estivi e i loro panorami del cuore. Cosa aspettate? Prendete esempio dai vostri artisti preferiti e immergetevi in questo libro per scoprire i luoghi che più amavano.
18,00

Luoghi nascosti

di Sarah Baxter

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Abbandonate i sentieri battuti alla scoperta dei luoghi più nascosti del mondo. In America centrale avventuratevi nel passaggio segreto dei Maya per accedere al sottosuolo, in Giappone immergetevi negli abissi alla ricerca di una città sommersa e in Inghilterra concedetevi una passeggiata in un villaggio abbandonato e sospeso nel tempo. Lasciatevi accompagnare da Sarah Baxter, giornalista esperta di viaggi, in alcuni fra i luoghi meno frequentati del pianeta. Scoprirete come, affrontando escursioni e arrampicate, guadando fiumi e tuffandovi in mare, sia possibile accedere a santuari nascosti, città perdute, mondi sommersi e remoti villaggi, e vi accorgerete che ciascuna destinazione ha una sua storia intrisa di umanità da raccontare. Sfogliando le pagine meravigliosamente illustrate di questa guida, in grado di sorprendere anche il più indomito viaggiatore, preparatevi a raggiungere e ad ammirare scenari naturali maestosi e segreti, sconosciuti al turismo di massa.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.