Il tuo browser non supporta JavaScript!

Viaggi e vacanze

Per salire bisogna crederci. Itinerari di fede e montagna

di Alfredo Tradigo

Libro: Copertina rigida

editore: MIMEP-DOCETE

anno edizione: 2019

pagine: 304

La montagna per sua natura ha sempre avuto un aspetto attrattivo e un grande legame simbolico con il mondo della Bibbia e con la fede cristiana. Nel presente volume sono magistralmente presentati i principali aspetti di questo millenario rapporto con fotografie anche inedite. Temi trattati: la montagna nella Bibbia, Sinai, Oreb, Monte Carmelo Ararat. Punti di incontro con Dio; santuari d'alta quota, luoghi santi sulle cime dei monti dove fede e memoria si incontrano; un Papa in Adamello, Giovanni Paolo II teologo della montagna; i Papi alpinisti, Pio XI, Giovanni Paolo II; santi e beati alpinisti, don Carlo Gnocchi, don Gnifetti, Contardo Ferrini; la picozza di Frassati, il beato Pier Giorgio Frassati ha scalato molte cime; Croci di vetta, punti di arrivo sulle cime e simboli di fede e vita; l'esperienza della Giovane Montagna, associazione e rivista nata ai primi del 900; la montagna nell'arte, lo sguardo degli artisti, da Leonardo a Cézanne; preghiere e canti di montagna, (preghiere e cori alpini); sacri Monti luoghi di preghiera, luoghi di preghiera eretti tra il XVI e il XVII secolo; alpini testimoni di fede.
24,00
19,00

Spirito libero

di Franco Perlotto

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2019

pagine: 224

L'alpinismo solitario è una delle pratiche più affascinanti e ammirate dagli amanti della montagna; per chi è in cerca della grande avventura verticale è l'essenza stessa dell'alpinismo. L'autore di questo libro, Franco Perlotto, è uno dei grandi arrampicatori solitari italiani, ed è stato uno dei primi ad applicare questa pratica anche all'estero, in paesi lontani e in luoghi leggendari. Dopo i primi anni sulle Dolomiti, dove aveva scalato numerose pareti in solitaria, realizzò la prima ascensione solitaria sulla parete più alta d'Europa: il Troll, in Norvegia, un gigantesco muro di granito di 2600 metri di sviluppo. (Messner la definì la più grande impresa solitaria di quegli anni). Negli anni settanta fu il primo italiano a scalare le pareti dello Yosemite e a incontrare i protagonisti dell'epoca d'oro dell'arrampicata americana dai quali trasse preziosi insegnamenti, applicati in seguito a una serie incredibile di ascensioni in tutto il mondo, in gran parte addirittura in aree remote e selvagge del continente sudamericano dove il solo arrivare ai piedi delle montagne da lui scalate era - e sarebbe ancora adesso per chiunque - un'avventura di per sé strepitosa.
15,00

Dove il mondo finisce. In vespa verso la ruta 40

di Lorenzo Franchini

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2019

pagine: 374

"In Vespa dove il mondo finisce", ecco dove si dirige un gruppo di rider, differenti per età e provenienza, ciascuno in sella alla propria Vespa. Viaggiano attraverso l'intera Patagonia alla volta della Terra del Fuoco: un'avventura che inizia con ventitré Vespa impilate in un container spedito oltre Atlantico e si snoda tra paesaggi sconfinati, animali selvaggi e incidenti imprevisti lungo la famigerata Ruta 40, la più lunga e spettacolare strada argentina, famosa per il meteo imprevedibile e il suo tremendo sterrato, ad oggi ormai sostituito dall'asfalto. Lorenzo Franchini ci riporta un racconto che fa sognare tutti, vespisti e non, trasmettendo quel forte senso di precarietà e libertà tipico di un viaggio on the road, condito, perché no, anche da un po' d'incoscienza. Nonostante le difficoltà, quelli che prima della partenza erano solo nickname su un forum per vespisti finiscono per diventare grandi amici. E così, accompagnati da cieli indimenticabili, capitomboli nella polvere, campeggi di fortuna e pastasciutte a bordo strada, i rider di Vespaonline percorrono quasi 5000 km per arrivare a Ushuaia, il "Capo Sud" del mondo. Con quel lieve amaro in bocca che si prova quando il viaggio volge al termine, l'autore si rende conto che il traguardo non è il capolinea, ma un nuovo punto di partenza per affrontare la vita quotidiana, che spesso può riservare "curve" più difficili di quelle di una ruta patagonica.
16,80

Ritorno alle origini. Il mio cammino verso casa

di Angela «Selvaggia» Piacente

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dei Cammini

anno edizione: 2019

pagine: 221

Camminare non vuol dire solo spostarsi da un luogo all'altro, raggiungere una meta con fatica e determinazione, vivere un momento della vita in una dimensione diversa da tutto. Il Cammino può essere anche un percorso a ritroso dentro se stessi, nella propria storia, nella propria memoria. Angela Piacente si chiude alle spalle la porta della sua casa in Toscana e si rimette in viaggio, attraversando quattro regioni lungo la dorsale appenninica per arrivare in Molise, a Sepino, il suo paese natale, dove tutto è incominciato. Un viaggio nel tempo, un ritorno alle origini, un'esplorazione del proprio vissuto, per fare i conti con il passato e trovare nuove sicurezze per il futuro.
17,50

Guida alla Via degli Abati e del Volto Santo. 350 chilometri da Pavia a Lucca

Libro: Copertina morbida

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2019

pagine: 173

Otto giorni a piedi sulle strade percorse nel Medioevo dai monaci dell'abbazia di San Colombano, e poi ancora una settimana fino al crocifisso del Volto Santo, venerato in tutta Europa. Due cammini che insieme danno vita a una suggestiva "Francigena di montagna", attraverso Oltrepò pavese, Lunigiana e Garfagnana. La meta è Lucca, splendida città d'arte, da cui si può proseguire verso Roma. Un itinerario imperdibile per chi ama i sentieri poco battuti, il silenzio dei boschi, i borghi e i castelli dell'Appennino. Con tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio: quando partire, cosa mettere nello zaino, le mappe, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione dettagliata del percorso tappa per tappa, gli indirizzi per mangiare e dormire, gli approfondimenti sulla storia e la cultura dei luoghi attraversati. E, inoltre, una sezione dedicata alle varianti più adatte alla bicicletta.
18,00

35 borghi imperdibili Dolomiti

di Manuela Stefani, Claudia Reali

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2019

pagine: 160

Nel 2009 l'UNESCO ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, per la loro «bellezza monumentale unica», nove zone delle Dolomiti, giganti di pietra che si ergono nelle province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine. Da ovest a est, pinnacoli, guglie, strette gole, declivi, pascoli, fitti boschi si susseguono senza soluzione di continuità. Uno spettacolo straordinario che diventa ancora più unico alle prime luci del giorno e al tramonto: è il fenomeno dell'«enrosadira», quando la dolomia si accende di rosa, rosso, oro e arancio. Oggi a migliaia accorrono da tutto il mondo per vivere i meravigliosi «Monti Pallidi». Ma fino all'inizio del secolo scorso, le Dolomiti erano ancora una terra poco frequentata, punteggiata di piccoli paesi dove gli esseri umani lottavano quotidianamente per resistere alle condizioni estreme della montagna. Ogni borgo vanta una ricchezza culturale unica: la sua storia, la lingua, le tradizioni, i prodotti tipici, i tesori artistici, le architetture rurali. Questa guida vi accompagna alla scoperta di 35 perle dolomitiche, in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Un viaggio al cospetto di «una delle cose più belle, potenti e straordinarie di cui questo Pianeta disponga», come descrisse le Dolomiti Dino Buzzati nel 1956.
13,00

Pane & panettieri d'Italia

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2019

pagine: 256

La classifica dei migliori panificatori italiani, premi speciali, panetterie emergenti, pane dell'anno, pane e territorio.
10,00

Via Appia a piedi (La). Vol. 1: La via Appia Antica da Roma a Benevento

di Marino Curnis

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2019

pagine: 142

La Via Appia antica è la "Regina Viarum", la regina delle strade romane, una strada lunga millenni di storia. Ripercorrerla oggi significa intraprendere un romantico pellegrinaggio laico net passato lungo un asse viario custodito nella leggenda. R percorso è stato suddiviso in due parti, in questa guida viene proposto quello da Roma a Benevento, per un totale di circa 270 chilometri. La guida comprende: una descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari, mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000, profili altimetrici chiari, box di approfondimento storico, artistico, tracce GPS da scaricare.
16,00

Leonardo

di Pietro C. Marani

Libro: Copertina rigida

editore: 24 ORE CULTURA

anno edizione: 2019

pagine: 383

"In questa terza edizione, che esce in occasione del quinto centenario della morte di Leonardo, ho deciso di lasciare inalterato il testo (correggendo è solo alcuni errori di stampa e un paio di didascalie), che costituisce un tentativo di lettura della carriera di Leonardo nel suo insieme; più che come catalogo ragionato delle sue opere s pittoriche, era stato pensato come un saggio interpretativo della sua evoluzione come artista e rispecchiava pertanto sia lo stato delle conoscenze dell'opera e del pensiero di Leonardo che si aveva vent'anni fa, sia le mie personali conoscenze del complesso corpus vincianum in quel preciso momento storico.[...] Tuttavia, vent'anni sono passati e la situazione degli studi sull'opera di Leonardo si è di molto arricchita, anche con la scoperta di almeno una nuova opera pittorica (benché contestata), e si è ampliata a dismisura grazie a una sempre maggior popolarizzazione della sua figura che, per certi aspetti, ne risulta anche meglio precisata." (dalla nota alla nuova edizione)
129,00

Cammino di Santiago. Con cartina

di Edurne Baz, Virginia Uzal

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2019

pagine: 192

Questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio delle città del Cammino: che cosa vedere, vita locale e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.
13,90

Marche

di Giacomo Bassi

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2019

pagine: 303

Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Attività all'aperto; Viaggiare con i bambini; A tavola nelle Marche; ambiente.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.