Collana Commercio & servizi - Ultime novità | P. 3

Maggioli Editore: Commercio & servizi

Manuale di polizia amministrativa

di Saverio Linguanti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 857

Il volume nasce con l'intenzione di rappresentare un utile strumento per l'inquadramento e la gestione dei procedimenti di Polizia amministrativa che tenga conto anche della diversità di approccio alla materia oggi imposta dalle recenti novità legislative nazionali e comunitarie. L'opera è aggiornata al d.lgs. n. 59/2010 di recepimento della direttiva Bolkestein, alla legge n. 122/2010 istitutiva della SCIA, alla legge "di stabilità 2011" n. 220/2010, al decreto legge cd. "milleproroghe" n. 225/2010, ma soprattutto tiene conto dei recenti orientamenti giurisprudenziali forniti dal Consiglio di Stato, dalla Corte Costituzionale e dalla Corte di Cassazione in tema di gestione delle attività produttive di beni o servizi, nonché dalla Corte di Giustizia europea in tema di programmazione delle attività economiche. Nel testo viene particolarmente sviluppato il tema della SCIA applicata alla Polizia amministrativa. Sono commentate anche molte altre attività di Polizia amministrativa o comunque ad esse collegate, ma si segnala soprattutto un'ampia disamina della normativa antincendio e di quella acustica in relazione ai trattenimenti pubblici. Relativamente alle principali fattispecie trattate sono spesso utilizzate dall'autore pratiche schede riassuntive; inoltre, il Cd-Rom allegato contiene una raccolta di modulistica, personalizzabile in base alle esigenze di ciascun operatore o ufficio, aggiornata alle ultime novità normative.
84,00

Disciplina delle somministrazioni di alimenti e bevande

di Rocco O. Di Stilo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 856

Manuale di facile consultazione, supporto per l'attività degli enti e dei singoli operatori che abbisognano di uno strumento pratico ed aggiornato sulla specifica disciplina delle somministrazioni di alimenti e bevande. Il volume, che contiene un ampio commento alle leggi regionali ad oggi emanate ed anche la trattazione a carattere generale della disciplina amministrativa della somministrazione di alimenti e bevande, con rinvio al commento delle diverse disposizioni regionali, si propone di soddisfare le esigenze degli operatori pratici sia delle Regioni che tuttora applicano la legge 287/1991, sia di quelli che devono applicare la specifica disciplina attuata dalla propria Regione. Questa terza edizione è stata totalmente revisionata ed aggiornata con le più recenti innovazioni e modifiche normative, fra cui si segnalano, in particolare, il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (attuazione della direttiva servizi) e il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in L. 30 luglio 2010, n. 122 (introdu-zione della SCIA), oltre alle numerose novità riguardanti le varie discipline regionali.
84,00

Le attività commerciali

di Rocco O. Di Stilo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 700

Questa ottava edizione è stata totalmente revisionata ed aggiornata con le più recenti innovazioni e modifiche normative, fra cui si segnalano, in particolare, il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 (attuazione della Direttiva servizi) e il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in L. 30 luglio 2010, n. 122 (introduzione della SCIA). Come di consueto, l'intento è quello di fornire un'opera di facile consultazione agli enti ed ai singoli operatori che abbisognano di uno strumento agile e completo nello svolgimento delle attività afferenti: al commercio in locali privati; al commercio su aree pubbliche; alle vendite da parte degli imprenditori agricoli; alle vendite sottocosto; alle forme speciali di vendita; alla tutela del consumatore. Fra le importanti novità che caratterizzano questa edizione si segnalano, in particolare, le innovazioni alla disciplina del commercio riguardanti: l'introduzione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA); i requisiti per l'accesso e l'autorizzazione amministrativa; lo Sportello unico attività produttive; la programmazione delle attività commerciali; il commercio al dettaglio su aree pubbliche; le modalità di assegnazione dei posteggi mercatali; i requisiti morali. Requisiti hardware e software: sistema operativo Windows 98 o successivi; browser Internet; Explorer 6.0 o superiore; programma in grado visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
78,00

La segnalazione certificata (S.C.I.A.) per le attività economiche

di Saverio Linguanti, Roberto Giusti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 744

Questa nuova opera si è resa necessaria a seguito della riforma dell'articolo 19 della l. 241/1990 ad opera della l. 122/2010 ed alla conseguente introduzione nel nostro ordinamento amministrativo della segnalazione certificata di inizio attività produttiva - SCIA. Il testo risulta completo ed aggiornato con gli intrecci amministrativi ed i collegamenti funzionali tra il d.lgs. 59/2010, la l. 122/2010, le normative regionali speciali in tema di attività economiche e commerciali e, non ultimo, i decreti del Presidente della Repubblica 159 e 160 del settembre 2010 sullo Sportello Unico e sulle Agenzie per le Imprese. Il volume è organizzato in capitoli che spaziano dalla storia, al ruolo ed all'utilizzo della DIA nelle attività economiche, fino all'attuale SCIA, al suo utilizzo per l'attività edilizia ed alla gestione dei procedimenti semplificati per le attività economiche. Un completo commento del d.lgs. 59/2010 e della relativa circolare interpretativa diffusa dal Ministero dello Sviluppo Economico, consentono al lettore un inquadramento preciso e specifico dei procedimenti che legittimano l'inizio e l'esercizio delle attività commerciali, di somministrazione e di polizia amministrativa. Un'altrettanta completa disamina della riforma dello Sportello Unico fornisce gli spunti per una corretta individuazione e collocazione organizzativa della struttura unica all'interno dell'ente.
77,00

Attività produttive. Gli adempimenti in materia di ambiente e sicurezza

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 50

Le attività prese in esame (oltre 110 fattispecie) riguardano i seguenti settori: - servizi alla persona - commercio - industria e artigianato di produzione - trasporti, magazzinaggio, facchinaggio - costruzioni, edilizia, installazioni impianti - professioni turistiche e strutture ricettive raccolta, recupero e smaltimento rifiuti - servizi ai privati e alle imprese. Gli adempimenti considerati sono suddivisi in gruppi di argomenti: Ambiente e sicurezza: adempimenti precedenti l'inizio attività - Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA); - Valutazione Impatto Ambientale (VIA). Ambiente: Inquinamento atmosferico, idrico, acustico ed elettromagnetico; - Rifiuti; Consorzi obbligatori. Sicurezza: - Disposizioni generali e rischi specifici; Prevenzione incendi; - Sostanze pericolose: divieto di fumo ed alcol negli ambienti di lavoro; - Impianti, macchinari e apparecchi. Ogni adempimento contiene: - Criterio di obbligatorietà - Approfondimento - Interpretazione sintetica - Tipologia e termini di conclusione del procedimento - Sanzioni Documenti da presentare - Normativa di riferimento - Modulistica. Requisiti minimi hardware e software: Sistema operativo: Windows 98 o successivi; Browser Internet; Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader).
120,00

Circoli privati e pubblici esercizi. Manuale operativo per l'attività di controllo e la corretta gestione

di Claudio Malavasi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 540

Il manuale rappresenta uno strumento di lavoro e di studio per gli operatori di polizia locale e statale impegnati nell'attività di controllo dei circoli privati e dei pubblici esercizi, nonché un valido supporto per una corretta e consapevole gestione degli stessi da parte dei titolari. Questa sesta edizione è stata interamente riveduta e aggiornata, per poter tener conto delle recenti innovazioni in materia di sicurezza "privata", delle legislazioni regionali relative ai circoli privati, delle novità riguardanti i giochi leciti, nonché del D.Lgs. 59/2010 (direttiva servizi) e del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010 (manovra economica), che hanno riscritto il regime autorizzatorio degli esercizi pubblici e delle attività produttive in generale. L'opera, inoltre, allarga i propri ambiti di approfondimento a numerose ulteriori specifiche problematiche, di particolare rilevanza operativa, connesse al controllo di circoli e pubblici esercizi, quali, ad esempio: lo svolgimento di trattenimenti e spettacoli, la disciplina dei videogiochi, la lotta alla contraffazione, il controllo dei requisiti igienico-sanitari, la somministrazione di bevande alcoliche e la tutela dei minori. Il Cd-Rom allegato, infine, contiene una ricca documentazione di supporto (normativa nazionale e regionale, prassi, giurisprudenza) ed un pratico formulario in formato elettronico.
68,00

Pubblici esercizi: somministrazione e trattenimenti. La disciplina nazionale e regionale

di Saverio Linguanti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 695

L'opera rappresenta un importante manuale specialistico di trattazione della delicata materia dei pubblici esercizi, dei circoli privati e dei trattenimenti, esaminata sia nelle disposizioni nazionali (anche alla luce del recentissimo d.lgs. 59/2010 che ha attuato la cd. "direttiva servizi"), sia nelle singole discipline regionali emanate ad oggi in materia. Un complesso e laborioso lavoro di individuazione, ricerca e commento di tutti gli istituti e fattispecie giuridiche ed amministrative riferite alle attività di somministrazione e ai circoli privati, comprese le nuove tendenze evolutive del servizio e le varie forme di trattenimento musicale e non, con correlato approfondimento delle problematiche acustiche connesse. Tutti gli argomenti sono sviluppati in modo professionale e specialistico e con riferimenti di rilievo per l'attività pratica ed operativa di quanti si trovano a dover gestire la materia. Trovano collocazione nel volume, oltre alla disciplina nazionale della somministrazione, le singole normative regionali con i relativi regolamenti di attuazione; ma anche specifiche trattazioni su giochi, prevenzione incendi, somministrazione di alcolici, attività di bodyguard, consumo sul posto, attività di artigiani alimentari, requisiti morali e professionali e tante altre ancora. Un'opera, dunque, studiata e realizzata per gli operatori pubblici delle amministrazioni competenti, i professionisti privati, gli esercenti ed in genere coloro che intendono conoscere la materia.
74,00

La nuova disciplina dei procedimenti autorizzatori nelle attività economiche

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 289

Il recepimento della direttiva servizi (a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. 26 marzo 2010, n. 59) e la riforma dello sportello unico hanno trasformato radicalmente il regime dei procedimenti e dei provvedimenti autorizzatori per le attività economiche. Queste complesse innovazioni, oggetto di esame del presente volume, interessano le amministrazioni, tenute ad adeguare la propria attività al nuovo quadro giuridico, e i prestatori di servizi (professionisti, artigiani, imprenditori e società) titolari del diritto ad una buona amministrazione anche a seguito dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona. In particolare, gli operatori italiani sono interessati dalla direttiva servizi non solo quando vogliono avviare in modo stabile o temporaneo una nuova attività in un diverso Stato dell'Unione Europea, ma anche in tutti i casi in cui decidono di avviare o ampliare un'attività economica, imprenditoriale o professionale, nel nostro Paese. Il volume rappresenta quindi una guida preziosa e particolarmente utile per orientare tutti coloro che oggi si trovano ad operare in un quadro giuridico e normativo profondamente mutato. Gli argomenti trattati sono: la direttiva servizi 123/2006; l'attuazione della direttiva servizi fra liberalizzazione e semplificazione: i regimi di accesso ed esercizio, la DIA immediata e i nuovi procedimenti autorizzatori; le innovazioni al procedimento di rilascio dei titoli per accedere ad un servizio e al suo esercizio; lo sportello unico.
40,00

La riforma dello sportello unico attività produttive

di Domenico Trombino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 398

Nel volume si propone una lettura dei regolamenti attuativi dell'art. 38 del d.l. 25 giugno 2008, n. 112 ("Impresa in un giorno") - il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (d.P.R. 7 settembre 2010, n. 160) e il Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle Agenzie per le imprese (d.P.R. 9 luglio 2010, n. 159) - condotta attraverso la ricognizione dei lavori che hanno portato alla formazione delle disposizioni più significative, il commento e le annotazioni esplicative delle nuove norme comma per comma, il raffronto con quelle contenute nel d.P.R. 447/1998 (il vecchio regolamento SUAP), le schede illustrative. La trattazione è completata da tutte le altre rilevanti novità intervenute nel corso del 2010: la sentenza della Corte Costituzionale n. 15 del 2 gennaio 2010; la piena operatività della Comunicazione Unica per la nascita dell'impresa; il decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante "Attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, relativa ai servizi nel mercato interno"; il decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, che ha modificato l'art. 19 della legge 241/90 introducendo la SCIA; la convenzione Anci/Unioncamere, per la gestione congiunta del portale www.impresainungiorno.it e dei servizi connessi.
46,00

La disciplina del commercio in Toscana

di Adriana S. Panetta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 347

45,00

Le procedure autorizzatorie per le attività economiche

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 336

46,00

Le autorizzazioni di polizia amministrativa

di Saverio Linguanti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2009

pagine: 628

Questa nuova edizione si presenta aggiornata alle ultime novità normative ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali. Il volume, che è stato arricchito con ampie trattazioni specifiche, si caratterizza per il linguaggio chiaro e l'approccio pratico alla materia. Tutte le principali fattispecie di polizia amministrativa sono illustrate e commentate, anche con l'utilizzo di pratiche schede riassuntive, facendo necessario rimando in modo puntuale ai riferimenti normativi nazionali e analizzando anche le specifiche leggi regionali. Il testo esamina ed approfondisce numerose fattispecie, fra le quali segnaliamo: le attività di pubblico spettacolo e le manifestazioni temporanee (con specifico approfondimento sulle attività organizzate e svolte da associazioni ed enti non commerciali); le attività di trattenimento svolte all'interno dei pubblici esercizi; le attrazioni dello spettacolo viaggiante; l'installazione dei videogiochi; le attività svolte nei centri di telefonia e negli internet point (con approfondita disamina delle leggi regionali fin'ora emanate); le attività di noleggio con e senza conducente; le agenzie di affari;le palestre e le piscine. Particolare attenzione è stata poi rivolta alla predisposizione della modulistica di corredo, che è stata anche inserita, in versione personalizzabile, nel pratico Cd-Rom allegato, nel quale è anche riportata tutta la normativa di riferimento.
68,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.