Maggioli Editore: Commercio & servizi
Manuale di polizia amministrativa
di Saverio Linguanti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2020
Il Manuale di Polizia amministrativa costituisce un punto di riferimento bibliografico ed operativo per la gestione professionale delle attività di polizia amministrativa e dei procedimenti ad esse collegati. Il continuo evolversi delle situazioni, che impone un correlato aggiornamento puntuale e professionale, ha reso necessaria questa quarta edizione. L’opera tiene conto non solo delle novità normative nazionali e regionali, ma anche della giurisprudenza del Consiglio di Stato, della Corte Costituzionale e della Corte di Giustizia europea in materia, per fornire ai lettori un quadro d’insieme completo e chiaro delle varie attività illustrate e commentate. Approccio professionale, competenza giuridico-legale e linguaggio chiaro consentono al lettore e allo studioso un pieno coinvolgimento e l’acquisizione di competenze che nel settore della polizia amministrativa costituiscono il vero punto di forza per quanti vogliano avere risposte certe nel lavoro o nello studio quotidiano. Ricordando che la polizia amministrativa è stata delegata dallo Stato alle Regioni ed ai Comuni, ma sottolineando come molte di esse mantengano ancora profili gestionali attinenti all’ordine pubblico ed alla sicurezza di competenza statale, nella trattazione sono esaminate tutte le attività di polizia amministrativa disciplinate dal TULPS ed eventualmente da altre normative regionali. Una specifica ed ampia trattazione viene dedicata alla disciplina del pubblico spettacolo e trattenimento ed alla collegata verifica di incolumità dei locali e delle attività temporanee, prevista dall’articolo 80 TULPS. Nel volume sono esaminate e commentate anche le attività di gestione degli eventi temporanei, con le collegate e necessarie misure di safety e security, la disciplina dei giochi, videogiochi e lotterie varie, la normativa sulla somministrazione di alcolici, la gestione dei prodotti pirotecnici e fuochi d’artificio, le attività svolte dagli stabilimenti balneari, dalle agenzie d’affari, dai compro-oro, i noleggi con e senza conducente, le attività di palestra e piscina con i risvolti di sicurezza e sanità collegati, e tante altre attività. Per ciascuna di esse sono chiarite le modalità applicative delle disposizioni, con riferimenti ad eventuali circolari interpretative autentiche o giurisprudenza dei massimi organi.
Manuale della somministrazione di alimenti e bevande
di Saverio Linguanti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 508
L’opera è stata sviluppata per fornire una panoramica d’insieme di tutti gli istituti e di tutte le casistiche relative alla somministrazione, con un minuzioso lavoro di raccolta, spiegazione, interpretazione giuridica e commento anche delle norme regionali. Il Manuale rappresenta, per questo motivo, il riferimento specialistico per la disciplina della materia dei pubblici esercizi di somministrazione - con particolare riguardo anche alla regolamentazione dei trattenimenti collegati, dei videogiochi e degli alcolici -, della somministrazione effettuata in occasione di eventi ed in generale di tutte le fattispecie di somministrazione che avvengono su area pubblica e su area privata, comprese le nuove forme denominate home restaurant, home cooking, street food, food truck, etc. 4. L’opera provvede ad esaminare l’attività di somministrazione sotto tutti i profili normativi, in riferimento sia alle disposizioni nazionali, sia alla collegata normativa comunitaria rappresentata dalla direttiva servizi n. 123/2006, sia, soprattutto, alle singole discipline regionali fino ad oggi approvate (comprese le Province autonome di Trento e Bolzano), dedicando ad esse una parte importante dell’intera trattazione attraverso comode tabelle di raffronto per consentire al lettore una panoramica ed una conoscenza completa di come le varie regioni si sono orientate normativamente. Non mancano importanti trattazioni relative al consumo sul posto, agli artigiani alimentari, alle problematiche acustiche generate di regola dai trattenimenti musicali, alle somministrazioni effettuate negli stabilimenti balneari e nelle strutture ricettive in genere. Completa l’opera un puntuale esame degli aspetti di controllo dell’attività dei pubblici esercizi in rapporto ai circoli privati, nonché degli aspetti sanzionatori principali ed accessori. L’intera opera è scritta e sviluppata secondo un approccio giuridico ma al tempo stesso pratico, con professionalità e specializzazione ed anche un linguaggio chiaro e semplice, in modo da fornire riferimenti e suggerimenti di rilievo per l’attività pratica ed operativa. Si tratta, dunque, di un’opera progettata e realizzata sia per gli operatori pubblici delle amministrazioni competenti, sia per i professionisti privati, consulenti, legali, esercenti ed in genere per coloro che intendono conoscere la materia in modo professionale e completo.
Le misure di safety e security negli eventi
di Saverio Linguanti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 260
L’esponenziale aumento delle manifestazioni e degli eventi temporanei di ogni genere ha reso indispensabile il ricorso a forme progettate di tutela dell’incolumità dei partecipanti. Il volume, pertanto, fornisce il supporto di conoscenze necessarie all'organizzazione di una metodologia di valutazione dei rischi che possono verificarsi negli eventi e delle misure necessarie a prevenirli, partendo da basi tecniche, valutazioni professionali ed indicazioni normativo-giuridiche che devono costituire i punti di riferimento di qualunque attività. Il presente manuale costituisce una guida completa per la gestione delle varie tipologie di manifestazioni temporanee ed eventi, con indicazioni specifiche sulle misure da adottare, sui procedimenti, sugli atti da redigere (illustrati nel testo e disponibili nella sezione on line collegata al volume) e sulle attività di controllo necessarie.
Manuale delle attività commerciali e artigianali
di Daniela Paradisi, Saverio Linguanti
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 542
Il volume offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa del commercio sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali e delle attività artigianali, sulla base dei principi fondamentali che il legislatore nazionale ha approvato negli ultimi anni. Questa nuova edizione si è resa necessaria dopo l’azione legislativa di riforma del D.lgs. n. 222/2016 e si propone di chiarire gli aspetti operativi legati alla semplificazione procedurale riconosciuta anche alle regioni ed agli enti locali. Il volume dunque è il frutto di un’ampia revisione, basata anche sulle modifiche intervenute in materia di imprenditori agricoli ed attività svolte in forma artigianale, in particolare relativamente agli artigiani alimentari ed al consumo sul posto secondo recenti diversi orientamenti del MISE. Il Manuale effettua, ad oggi, una disamina completa della situazione del commercio su area pubblica e prende, inoltre, in esame la disciplina di innumerevoli attività economiche (disciplina del benessere, vendita della stampa, panificazione, autoriparatori, acconciatori, estetisti, tatuatori e piercing, artigiani del settore alimentare e consumo sul posto, ecc.), in modo da offrire agli operatori del settore un riferimento bibliografico realmente completo, ricco di suggerimenti e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione semplice e chiara, ma sempre rigorosamente fondata sui necessari riferimenti normativi e giurisprudenziali. I lettori avranno, infine, a disposizione, a supporto delle attività quotidiane, numerosi materiali operativi (modulistica, normativa e prassi) disponibili nell’area dedicata del sito www.approfondimenti.maggioli.it (le indicazioni e le credenziali di accesso sono riportate all’interno del volume).
Spettacoli, trattenimenti, attrazioni e giochi. Manuale pratico per le attività di vigilanza, pubblica sicurezza e polizia amministrativa
di Saverio Linguanti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 540
Utile strumento giuridico e di consultazione per Operatori di Polizia impegnati in controlli amministrativi e per Uffici incaricati di istruire pratiche per la commissione di vigilanza, il volume costituisce un valido supporto sia in sede di accertamento che di individuazione degli strumenti di prevenzione. Il manuale affronta la materia, spesso legata a normative tecniche di difficile comprensione, con l'ausilio di puntuali richiami alla giurisprudenza e alla prassi ministeriale e con linguaggio chiaro, ricco di esempi e commenti che aiutano nella risoluzione delle problematiche quotidiane, utilizzando pratiche schede riassuntive e facendo i necessari riferimenti anche alle normative regionali, laddove presenti.
La SCIA. Come e quando si utilizza nelle attività economiche, in edilizia e nei procedimenti di polizia amministrativa
di Saverio Linguanti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 268
Per rispondere alle esigenze di quanti desiderano degli strumenti pratici di consultazione ma al tempo stesso completi e professionali, nasce questa Guida, dal linguaggio chiaro, che esamina tutte le fattispecie di utilizzo dello strumento di semplificazione più importante dell'ultimo decennio: la SCIA. L'istituto giuridico dell'articolo 19 della legge n. 241/90 viene approfondito e commentato in tutte le sue applicazioni e materie di riferimento, evidenziando per ciascuna di esse le possibilità di utilizzo e gli eventuali limiti funzionali e giuridici. La Guida, aggiornata alle ultime disposizioni normative, tiene conto delle interpretazioni ufficiali autentiche e della giurisprudenza della Corte Costituzionale più recente nonché del Consiglio di Stato che hanno definito ed inquadrato l'importante istituto giuridico della SCIA. Il Cd-Rom allegato contiene, infine, un pratico formulario della modulistica SCIA per le principali attività economiche, di servizi e i procedimenti di polizia amministrativa, in grado di costituire una base di partenza per la personalizzazione da parte degli utilizzatori.
I controlli amministrativi alle imprese
di Antonella Manzione, Domenico Trombino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2013
pagine: 252
Il manuale, anzitutto, affronta il tema dell'accesso ispettivo, inquadrandolo concettualmente nel vigente contesto giuridico, evidenziando i nuovi limiti del suo svolgimento, ma analizzando anche tutte le problematiche preesistenti riguardanti il potere ispettivo nell'accertamento degli illeciti amministrativi e nell'accertamento delle ipotesi di reato, nonché le possibili conseguenze penali correlate alle eventualità di accessi illeciti. La seconda parte della trattazione delinea, invece, le linee guida da seguire per la predisposizione, da parte dei Comuni, di modelli organizzativi efficaci di programmazione e coordinamento dei controlli, che tengano conto sia delle norme in materia di semplificazioni e liberalizzazioni, sia delle più recenti disposizioni del Codice dell'Amministrazione Digitale. La terza ed ultima parte è, infine, incentrata sull'ulteriore necessità, per le pubbliche amministrazioni, di coordinare i nuovi adempimenti normativi in materia di programmazione e pubblicizzazione dei controlli con gli obblighi in materia di trasparenza recentemente introdotti dal D.Lgs. n. 33/2013. L'obiettivo del presente manuale è, dunque, essenzialmente quello di fornire un primo orientamento all'operatore affinché cominci a cimentarsi con la nuova metodica dei controlli, ripensando modelli organizzativi, stimolando diversi percorsi formativi, ma senza perdere di vista le problematiche e gli obblighi connessi alla tutela della sicurezza dei cittadini.
I requisiti morali e professionali per l'esercizio delle attività commerciali e di somministrazione
di Elena Fiore, Antonella Manzione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 374
L'idea di una trattazione monografica avente ad oggetto i requisiti morali e professionali per l'esercizio delle attività commerciali e di somministrazione nasce dalla constatazione che molte delle domande inerenti il legittimo insediamento sul territorio delle stesse hanno ad oggetto proprio la tematica in questione. Il legislatore dà infatti per scontata una cultura giuridica ad ampio spettro da parte degli uffici ed utilizza, peraltro non sempre in maniera coerente, la terminologia propria del linguaggio penalistico o processualpenalistico "ribaltandone" gli effetti sulla possibilità di attivazione di un esercizio commerciale, con ciò imponendo scelte operative rilevanti in termini di procedimento e di eventuali sanzioni. L'opera, con spirito pratico, propone una sintesi, esaustiva e di facile consultazione, delle questioni che astrattamente si pongono con maggiore frequenza e lo spunto per un loro ulteriore approfondimento, ove le prime nozioni non si rivelassero sufficienti a risolvere il problema. Una sorta di dizionario giuridico dei requisiti morali e professionali per l'esercizio delle attività commerciali arricchito da modulistica, casi risolti, giurisprudenza, circolari e risoluzioni ministeriali per affrontare i problemi della pratica quotidiana ed aiutare a muoversi con maggiore disinvoltura in una materia particolarmente delicata e complessa.
La nuova disciplina delle attività economiche
di Enzo Maria Tripodi, Domenico Trombino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 360
Con una serie di decreti, il governo presieduto da Mario Monti ha inteso portare fuori il nostro paese dalle secche della crisi economica e, soprattutto, incidere su tutti quegli snodi che rendono difficile l'attività delle nostre imprese. In questo contesto si devono inquadrare - tra i più rilevanti - i seguenti provvedimenti: il d.l. 6 luglio 2011, n. 98 ("Manovra finanziaria del 2011"), il d.l. 13 agosto 2011, n. 138 ("Seconda manovra finanziaria del 2011"), il d.l. 6 dicembre 2011, n. 201 ("Manovra Salva Italia"), il d.l. 24 gennaio 2012, n. 1 e il d.l. 9 febbraio 2012, n. 5, convertiti e divenuti leggi dello Stato. La trattazione contenuta in questo volume è strutturata su due piani che necessariamente si intersecano. La prima parte è dedicata alla semplificazione amministrativa, i cui capisaldi sono rappresentati dalla SCIA e dallo Sportello unico per le attività produttive. La seconda parte offre un quadro della disciplina di specifiche attività economiche, a seguito delle innovazioni normative intervenute e, più esattamente su: a) attività commerciali ed orari di vendita; b) la distribuzione dei carburanti; c) la distribuzione dei farmaci; d) la vendita della stampa; e) la vendita di prodotti agroalimentari; f) le novità in materia di pesca, agricoltura, artigianato e panificazione; g) le novità in materia di demanio e turismo; h) i trasporti ed il servizio taxi; i) le norme in materia di giochi; l) la tutela dei consumatori.
Manuale delle liberalizzazioni e delle semplificazioni nelle attività economiche
di Saverio Linguanti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 650
L'opera tiene conto delle numerose modifiche recentemente apportate al nostro ordinamento amministrativo. Sono illustrate e commentate tutte le tematiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni della vita amministrativa degli enti: le semplificazioni e liberalizzazioni realizzate con il D.L. n. 1/2012, convertito nella legge n. 27/2012, e con il D.L. n. 5/2012, convertito nella legge n. 35/2012; la nuova disciplina del procedimento amministrativo a seguito delle successive modifiche apportate alla legge 241/1990; la legge "Salva Italia" n. 214/2011 ed i nuovi principi di programmazione delle attività; le manovre correttive del 2011 con la conversione in legge dei decreti legge n. 70/2011, n. 98/2011 e n. 138/2011; la legge n. 180/2011 e lo Statuto delle imprese; l.istituto giuridico della SCIA , dalla nascita all'evoluzione fino alle attuali modifiche, e le sue applicazioni pratiche a tutti i procedimenti amministrativi gestiti dai comuni. Il Cd-Rom allegato contiene non solo tutte le norme e le circolari di utile riferimento, ma anche un pratico formulario della modulistica SCIA per le principali tipologie di attività economiche e per l'edilizia.
La prevenzione incendi nelle attività produttive e nei servizi
di Domenico Trombino
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 290
Nel volume, a seguito dell.entrata in vigore del nuovo regolamento di prevenzione incendi (D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151), si propone una lettura analitica della nuova normativa che, dopo l'introduzione della SCIA, mira a semplificare la disciplina dei relativi procedimenti. L'intento è di offrire al lettore una visione il più possibile chiara e completa del nuovo quadro delle disposizioni e della scansione degli adempimenti, degli obblighi e delle deroghe, con particolare riferimento a tutti i procedimenti di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). La prevenzione incendi, inoltre, paradigma degli endoprocedimenti SUAP, è particolarmente utile per comprendere, in via generale e astratta, le dinamiche d'interrelazione fra SUAP e uffici/enti terzi. Il volume fa il punto sull'attuazione del D.P.R. 160/2010, pienamente efficace dal 30 settembre 2011. La trattazione è inoltre aggiornata a tutte le altre novità intervenute nel 2011, in particolare il decreto legge 70/2011 ("decreto sviluppo"), come convertito da legge 106/2011, il decreto legge 138/2011, come convertito da legge 148/2011 ("manovra bis"), il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 2011, il decreto 10 novembre 2011, la legge 180/2011 ("Statuto delle imprese"), la legge 183/2011 ("Legge di stabilità 2012"), il decreto legge 201/2011 ("decreto salva-Italia"), come convertito da legge 214/2011.
Il codice del turismo
di Gianfranco Cardosi, Enzo Maria Tripodi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 342
Con il D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, in attuazione della delega prevista dall'art. 14 della L. n. 246/2005, è stato approvato il codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, con il quale è stata riordinata la normativa statale di cui alla precedente L. n. 135/2001. Il codice presenta diverse significative novità, a cominciare dalla nuova definizione di impresa turistica nella quale ora rientrano anche le agenzie di viaggio, per proseguire con la semplificazione delle procedure amministrative di avvio delle attività, l'adozione di standard qualitativi per tutte le strutture ricettive, la valorizzazione del "Made in Italy" e la rafforzata tutela del turista. La trattazione, che offre una disamina completa del nuovo quadro giuridico-normativo del settore, ponendo particolare attenzione ai risvolti pratici della nuova disciplina, non manca di approfondire anche alcune delle tematiche di più rilevante attualità, quali, ad esempio, lo Sportello Unico Attività Produttive, la Scia e gli stabilimenti balneari.