Collana Concorsi pubblici - Ultime novità

Maggioli Editore: Concorsi pubblici

Concorso collaboratore professionale e istruttore area amministrativa e contabile Cat. B e C negli Enti locali

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1152

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Collaboratore professionale e Istruttore nell'area amministrativa e contabile degli Enti locali (cat. B e C) e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali. Salvio Biancardi Funzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione. William Damiani Istruttore direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo. Eugenio Lequaglie Avvocato professionista, esperto in Diritto amministrativo, già Responsabile del Servizio legale del Comune di Bussolengo (VR). Luigi Oliveri Dirigente di Veneto Lavoro e Giornalista professionista. Marcello Quecchia Funzionario del Comune di Cerea. Nicola Rinaldi Dirigente direzione del personale del Comune di Verona, già Segretario comunale, Vice segretario e Dirigente in diversi Comuni. Giovanni Uderzo Libero professionista, già Dirigente del Comune di Verona.
42,00

Quiz per concorsi OSS. 4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

di Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 672

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene circa 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 10 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, attività e competenze dell'operatore socio sanitario, prove concorsuali, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova di ingresso del corso di formazione per OSS; la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso; la quarta parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove concorsuali, dove il candidato si metterà alla prova; la quinta parte è dedicata alle discipline di base, con quiz relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la sesta e settima parte affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia; l'ottava parte è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; la nona parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da Covid-19; la decima parte raccoglie frasi - termini di inglese sanitario e quiz a scelta multipla. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00

Il vigile urbano. Manuale per agenti e ufficiali di polizia locale, municipale e provinciale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1296

Questo manuale è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornato e al contempo innovativo, al passo con i tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei Corpi di Polizia Locale (Municipale e Provinciale) e rappresenta un utile strumento di aggiornamento anche per chi già opera.
39,00

Concorso 2700 Cancellieri esperti Ministero della Giustizia (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Manuale completo per la prova orale

di Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 900

Il manuale è un utile strumento di preparazione alla prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti, da inquadrare nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3 (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); diritto processuale civile; diritto processuale penale; ordinamento giudiziario; servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
39,00

Quiz commentati per impiegato negli enti locali

di Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 830

Il libro raccoglie numerose batterie di quiz a risposta multipla svolti e commentati sulle materie comuni a tutti i profili richieste dai concorsi indetti dagli enti locali, in particolare sulle seguenti materie: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Pubblico Impiego; Accesso agli atti; Anticorruzione e trasparenza; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Contratti pubblici; Diritto penale e reati contro la P.A. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, sono disponibili: batterie di quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica; aggiornamenti e integrazioni. Il volume è uno strumento utile per i candidati: permette di cimentarsi con i quiz del tutto simili a quelli delle prove concorsuali e, al contempo, di verificare la propria preparazione.
36,00

Concorso 1000 allievi vice ispettori Polizia di Stato (G.U. 29 dicembre 2020 n. 100). Manuale completo per tutte le prove

di Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1192

Il manuale è un utile strumento di preparazione a tutte le prove del concorso indetto dal Ministero dell'Interno per il reclutamento di 1.000 Allievi Vice Ispettori della Polizia di Stato (G.U. 29 dicembre 2020 n. 100). Il bando di concorso prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature) consistente in quiz a risposta multipla sulle materie richieste dal bando; prove fisiche (corsa, salto in alto e sollevamenti alla sbarra); accertamenti psico-fisici con esame clinico generale, prove strumentali e di laboratorio; prove attitudinali con batterie di test collettivi e individuali e un colloquio; prova scritta consistente nella stesura di un elaborato su elementi di diritto penale ovvero di diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale; prova orale sulle materie oggetto della prova scritta e sulle nozioni di diritto amministrativo, diritto civile, lingua straniera prescelta dal candidato e informatica. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando: Diritto penale; Diritto processuale penale; Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Diritto Civile. Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
42,00

Quiz di cultura generale per tutti i concorsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 808

Il volume rappresenta un valido strumento di studio per affrontare le procedure concorsuali per l'accesso al pubblico impiego, in particolare alle forze armate.  Il testo è strutturato sotto forma di quiz in modo che il candidato possa verificare il proprio livello di competenza; per analizzare e meglio comprendere l'argomento trattato, le risposte esatte vengono poi spiegate in maniera approfondita e confrontate con quelle errate. In particolare, il lettore troverà test di grammatica italiana con cui esercitarsi con le regole basi della sintassi, dell'analisi grammaticale, logica e del periodo, mentre i test di lingua inglese, suddivisi in livello elementary, intermediate ed advanced, si focalizzano sulla corretta traduzione delle parole, costruzione della frase, utilizzo delle forme verbali. I test di letteratura italiana, storia, geografia e storia dell'arte spaziano fra i temi principali e forniscono una conoscenza sostanziale e sufficientemente ampia delle singole materie; infine i quiz di educazione civica rappresentano una rilettura in modalità commentata ed esplicata degli articoli della Costituzione italiana, documento base della preparazione per ogni concorso pubblico. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: - simulatore di quiz; - quiz di informatica. Paolo Ammendola Giurista e sociologo, studioso delle evoluzioni delle istituzioni educative nel bacino del Mediterraneo, specializzato in relazioni internazionali e analisi di scenario.
30,00

Delibere, ordinanze, decreti, determinazioni. Tecniche di redazione, schemi e modelli di atti amministrativi

di Tiziano Tessaro, Margherita Bertin

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 560

 Il manuale si presenta come la Guida teorico-pratica più esauriente per redigere in modo corretto gli atti amministrativi del Comune. Grazie all'analisi degli aspetti formali e sostanziali ed all'ampia casistica di modelli riprodotti, il testo rappresenta uno strumento insostituibile per la preparazione alla prova pratica dei concorsi indetti dagli Enti locali. Tiziano Tessaro Consigliere della Corte dei conti, direttore della rivista Comuni d'Italia e del quotidiano online La Gazzetta degli enti locali, docente all'Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia, alla Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Amministrazione SPISA di Bologna, all'Università degli Studi di Udine. Docente in corsi di formazione per funzionari delle pubbliche amministrazioni e alla Scuola di Alta formazione della Corte dei conti e autore di pubblicazioni in materia. Margherita Bertin Avvocato e docente in corsi di formazione. Autrice di pubblicazioni in materia.
40,00

Quiz di logica e psicoattitudinali svolti e commentati per tutti i concorsi

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 540

Questo libro si presenta come uno strumento di preparazione per la prova preselettiva di tutti i concorsi, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea. Il testo è stato concepito come una "palestra" con la quale allenarsi in vista della prova preselettiva perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale); fornisce 16 simulazioni di prove, che permettono al candidato di esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il proprio livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alle videolezioni (sono in tutto oltre 250) in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni di tutti i quiz. Un libro e un videocorso fusi in un unico prodotto editoriale, che ha avuto ottimi riscontri positivi per i precedenti concorsi di Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e altri enti pubblici, per offrire al candidato uno strumento completo che consenta di superare la prova attitudinale. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: videolezioni di logica; software di simulazione per nuove esercitazioni.
34,00

Concorso 1858 consulenti di protezione sociale INPS. Seconda prova scritta e prova orale

di AA VV

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 830

Il manuale supporta il candidato nella preparazione alla seconda prova scritta e alla prova orale del Concorso INPS per 1858 posti di consulente protezione sociale, approfondendo tutte le materie indicate dal bando e riportando una raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. Il bando prevede di selezionare i candidati che hanno superato la prova preselettiva, con 2 prove scritte e una prova orale. La seconda prova scritta verterà sulle seguenti discipline: Scienze delle Finanze, Economia del lavoro, Elementi di economia politica, Diritto civile, Elementi di diritto penale. Alla trattazione manualistica, per ciascuna disciplina affrontata, si aggiungono ricche raccolte di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata. L'ampio commento alla risposta esatta consente al candidato di ripassare e approfondire le singole tematiche affrontate. Tali quesiti sono disponibili nella sezione online raggiungibile, seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro. Sulla base dei medesimi quesiti, nella sezione indicata, è possibile allenarsi al concreto svolgimento della prova concorsuale grazie al software di simulazione. Nella sezione online sono disponibili anche eventuali aggiornamenti normativi sulle materie, quiz di lingua inglese e informatica, utili alla preparazione della prova orale. L'opera costituisce il naturale completamento dei volumi pubblicati per la preparazione alla prova preselettiva e alla prima prova scritta.
36,00

Concorso istruttore direttivo e funzionario area amministrativa e contabile. Cat C e D negli enti locali. Manuale completo

Autori vari

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1424

Il volume espone tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa e dell'area contabile negli Enti locali.
49,00

Concorso istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica cat. C e D negli Enti locali

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 970

Una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell'Area Tecnica (cat. C e D). Il volume riassume, infatti, tutti gli argomenti oggetto della fase selettiva scritta e orale previsti dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali. L'Appendice, oltre a fornire esempi di modulistica, rappresenta una preziosa guida per il superamento delle prove teorico-pratiche. Questa sesta edizione tiene conto degli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore. Indice degli argomenti: Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo: Organi, Statuto e regolamenti, Funzioni amministrative, Contabilità e bilancio, Sistema dei controlli, Pubblico impiego locale, Procedimento amministrativo e diritto di accesso,,Privacy; Legislazione urbanistica: Legislazione urbanistica nazionale e regionale, Strumenti urbanistici, Pianificazione sovracomunale e comunale, Piani attuativi; Normativa edilizia: Edilizia privata, pubblica, convenzionata, agevolata, Interventi edilizi e titoli abilitativi, Normativa tecnica per l'edilizia (distanze, impianti, sicurezza, prevenzione incendi, barriere architettoniche, certificazione energetica, isolamento acustico, vincoli paesaggistici), Vigilanza e repressione degli abusi; L'espropriazione per pubblica utilità:, Procedure espropriative, Determinazione dell'indennità; Affidamento dei contratti pubblici: Nuovo codice dei contratti, Procedure di affidamento, Esecuzione dell'appalto, Contenzioso; Contratti di concessione di servizi e lavori: Scelta del concessionario, Garanzie procedurali, Esecuzione delle concessioni, Appendice: Modulistica.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.