Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore: Esami & professioni

Il concorso per collaboratore sanitario fisioterapista. Test a risposta multipla con soluzione commentata per la preparazione ai concorsi pubblici

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 364

Questo volume è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico per collaboratore professionale sanitario - fisioterapista e intendono conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare e ampliare le proprie conoscenze post-base e di specializzazione. Per la sua impostazione il testo risulta valido sia per le prove concorsuali nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla, sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. In questa seconda edizione i questionari proposti, arricchiti di nuovi test e aggiornati alle ultime normative in vigore, sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Nella sezione online (su www.maggiolieditore.it raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili batterie di quiz di informatica.
28,00

Kit esame da commercialista: Manuale-Temi svolti-Terza prova scritta. Vol. 20

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1426

MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2020 Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell'esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta che di quella orale. A corredo del volume è proposto un vasto Formulario online, contenente i fac simile di tutti i principali atti che il candidato sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - TEMI SVOLTI Una ricca rassegna ragionata di temi svolti per la prova scritta, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d'esame. L'ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - ESERCITAZIONI PER LA TERZA PROVA SCRITTA Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti in vista della terza prova scritta, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l'opera raccoglie una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
105,00

Manuale pratico del commercialista

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1008

Il "Manuale pratico del commercialista" si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. La quattordicesima edizione del volume recepisce e razionalizza tutte le ultime novità legislative (Decreto Sblocca Cantieri, Decreto Brexit 2019, Decreto Crescita, Decreto Fiscale, Legge di Bilancio 2020), ma anche i chiarimenti e le interpretazioni giurisprudenziali e di prassi, nonché le principali massime elaborate dai Notai nel corso del 2019. Claudio Orsi Dottore commercialista e revisore contabile.
70,00

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 210

Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla terza prova scritta dell'Esame di abilitazione per commercialista. La terza prova scritta per l'esame da dottore commercialista, in considerazione del carattere eminentemente pratico, si differenzia sostanzialmente dalle altre due, che sono, invece, di natura prettamente nozionistico-discorsiva: l'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato ha costituito, del resto, la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della terza prova scritta, è stata svolta una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
26,00

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 208

Questa raccolta di temi svolti è un utile strumento di preparazione alla prova scritta dell'Esame di abilitazione per Commercialista e si caratterizza per i seguenti aspetti: - costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00

Temi svolti per geometri. Per l'esame d'abilitazione alla libera professione e i concorsi pubblici in area tecnica

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 582

Il volume, giunto alla diciottesima edizione, propone e svolge in modo approfondito temi di: > Edilizia (con utili consigli per la risoluzione di tali tipi di tracce); > Costruzioni; > Topografia; > Estimo > Topografia ed estimo; > Pratica professionale (consulenze tecniche in compravendite immobiliari, pratiche catastali...). Per ciascuna delle tracce vengono fornite indicazioni tecniche e progettuali utili per un affronto autonomo del tema, oltre che accurate proposte di svolgimento, complete di tutti gli elaborati richiesti. Sono inoltre svolti e commentati i temi effettivamente assegnati alle prove scritto-grafiche dal 1986 al 2019. In Appendice, infine, è riportata la Legislazione relativa all'esame di Stato. Questa nuova edizione non si limita ad offrire l'aggiornamento alle ultime sessioni d'esame (autunno 2019), ma propone altresì una rivisitazione di alcuni dei temi dei precedenti anni, adeguandoli al mutato contesto tecnico-amministrativo in cui opera il Geometra.
38,00

Concorso a cattedra matematica e fisica. Classi A20, A26, A27

di C. Pranteda, V. Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 710

Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l'insegnamento nelle classi di concorso: A20 - Fisica (ex A038); A26 - Matematica (ex A047); A27 - Matematica e Fisica (ex A049). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove sia del Programma d'esame, offrendo una trattazione manualistica articolata in Parti: Metodologie e tecniche della didattica, in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche, organizzazione e gestione di una lezione efficace; tecnologie dell'informazione e della comunicazione); Matematica (insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, matematica finanziaria, storia del pensiero matematico); Fisica (grandezze fisiche e unità di misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, statica e dinamica dei fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, sistemi di riferimento e relatività, quanti, materia e radiazione, universo fisico, storia della fisica). In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
34,00

Somministrazione e commercio di alimenti e bevande. Guida ai corsi di abilitazione

di Maria Pina De Filippo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 330

Il manuale è rivolto principalmente a coloro che frequentano un corso professionale e devono prepararsi adeguatamente al superamento dell'esame finale, ma può essere al contempo un valido strumento di conoscenza per coloro che, in qualità di consulenti o a titolo personale, vogliono saperne di più sui requisiti da possedere e sui principali obblighi di diversa natura legati all'apertura di un'attività di commercio o di somministrazione di alimenti e bevande.
36,00

Test dei concorsi per infermiere

di Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 922

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d'esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive. I test sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte sono descritte le prove concorsuali (preselezione, prova scritta e orale): vengono esposti gli argomenti che possono essere trattati e dati dei suggerimenti al candidato per poter affrontare il concorso nel miglior modo possibile. La seconda parte presenta una selezione di 300 domande inerenti la prova di preselezione. La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con 475 test a scelta multipla. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con 271 test inerenti la biologia e genetica, la chimica, la fisica e matematica, la statistica. La quinta parte prende in esame il diritto del lavoro, la legislazione sanitaria con la normativa professionale aggiornata ed il nuovo codice deontologico degli infermieri con 140 quiz. La sesta parte affronta le discipline mediche e chirurgiche (medicina generale e specialistica, anatomia e fisiologia con 1300 test). La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l'infermieristica di base, l'assistenza infermieristica, l'infermieristica pratica. L'ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso (120 quiz). Nell'ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche, in cui si saggiano le conoscenze del candidato nel campo informatico e sulla lingua inglese con 90 quiz. Ulteriori quiz sono accessibili nella sezione online (disponibile su maggiolieditore.it/approfondimenti) grazie al codice riportato in fondo al volume.
39,00

Concorso 38 infermieri ASL Biella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1210

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 24 settembre 2019 il bando del concorso per 38 posti da collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D presso l'Azienda Sanitaria Locale di Biella. L'iter concorsuale prevede: prova scritta sulle materie indicate dal bando; prova pratica: esecuzione di tecniche relative alla mansione svolta; prova orale: colloquio con discussione e analisi di un caso clinico, verifica della conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Il presente kit contiene i due volumi: il manuale "L'infermiere"; la raccolta di quesiti a risposta multipla e opzione corretta commentata "I Test dei concorsi per infermieri". Disponibili nella sezione online (raggiungibile tramite il codice riportato sul retro): batterie di quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica.
54,00

Prontuario ragionato di calcolo strutturale per opere in c.a. e acciaio. Per l'esame di Stato e la professione

di Carlo Marini, Claudio Mirarchi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 320

Giunto alla terza edizione, il "Prontuario ragionato di calcolo strutturale "mantiene lo stile originale della trattazione, sintetica e chiara nell'esporre i concetti teorici e più approfondita e arricchita da nozioni di pratica costruttiva per quanto riguarda i procedimenti di calcolo. L'aggiornamento si è reso necessario a seguito dell'emanazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e la circolare esplicativa n. 7/2019. Questo Manuale vuol essere un supporto per superare la prova pratica dell'Esame di Stato per ingegneri civili e ambientali. Utilizzando metodi e procedure di calcolo semplificate (corredate di spiegazioni teoriche adeguate e ben radicate nella teoria delle strutture) il testo è uno strumento che permette di prendere (o riprendere) confidenza con i procedimenti ed i calcoli da svolgere, con i valori delle azioni agenti, con le unità di misura e gli ordini di grandezza propri di una realizzazione di medio-piccole dimensioni, che costituiscono la tipica prova a tema strutturale presente all'Esame di Stato. La finalità ultima del lavoro è dotare il professionista (o lo studente) degli strumenti di base per poter svolgere, sia pure con metodi approssimati ed in via semplificata, un progetto strutturale di massima, che a sua volta potrà essere utilizzato come pre-dimensionamento, o al contrario in fase consuntiva, per verificare a valle la correttezza dei calcoli svolti dai programmi, svolgendo quello che in gergo è chiamato il "conto della serva". In questa nuova edizione sono state introdotte modifiche al Capitolo 5 (i carichi causati dal peso della neve e dalla spinta del vento oltre ai coefficienti di combinazione per carichi favorevoli o sfavorevoli); al Capitolo 7, soprattutto in relazione alle richieste di duttilità imposte dalle NTC 2018 per le zone critiche degli elementi sismoresistenti; ed infine al Capitolo 8 (tipologie di collegamenti bullonati). Inoltre, viene presentato il tema d'Esame, tratto dalla I sessione dell'Esame di Stato dell'Università di Bergamo proposto nell'anno 2017, ma risolto seguendo le prescrizioni delle nuove NTC 2018.
39,00

Il manuale del bibliotecario

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 310

Nuova edizione della Guida pensata sia per quanti intendono partecipare ai concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari sia per coloro che necessitano di una panoramica sulla formazione professionale e l'organizzazione bibliotecaria nel suo complesso. Dopo alcuni cenni sulla storia del libro, il testo analizza il sistema bibliotecario in Italia seguito delle novità degli ultimi anni (compiti e tipologia de-gli istituti bibliotecari, articolazione e competenze del Ministero per i beni e le attività culturali, le biblioteche degli Enti locali). I capitoli centrali sono invece dedicati ai servizi bibliotecari, alla catalogazione e descrizione bibliografica, alla promozione della lettura ed alla gestione degli eventi culturali. Sono fornite aggiornate nozioni sulla normativa in materia di diritto d'autore, sicurezza sul lavoro e privacy (sempre con particolare riferimento all'ambito bibliotecario) e sull'informatizzazione delle biblioteche mentre l'ultimo capitolo permette di mi-gliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese nel settore biblioteconomico. Un utile glossario, l'appendice normativa e la raccolta dei moduli di più frequente utilizzo completano questo volume che, per le sue caratteristiche, costituisce uno strumento prezioso per la preparazione ai concorsi e per la formazione del personale di biblioteca.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.