Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore: Esami & professioni

Paghe e contributi. Guida pratica ed esempi di calcolo

di Alessandra Gerbaldi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 388

Si offre con la presente guida uno strumento utile sia per chi già opera nel settore, per consentirgli di non perdere il contatto con i passaggi necessari per l'elaborazione delle buste paga e dei vari adempimenti connessi, sia per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, a cui viene fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano. Grazie all'ausilio di schemi, tabelle riepilogative e numerosi esempi, sono analizzati tutti i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici situazioni (malattia, maternità, infortunio, liquidazione del TFR etc.) che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro e per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Sono affrontati, infine, i vari adempimenti mensili (UniEmens) e annuali (Autoliquidazione INAIL, Certificazione Unica, Modello 770) collegati. Aggiornato con tutte le novità contributive, previdenziali e fiscali per il 2019, tra cui si segnalano le più recenti Circolari INPS (fino alla n. 45/2019) e la Nota INAIL n. 5453/2019, contenente le istruzioni all'autoliquidazione 2018-2019. Prefazione di Nevio Bianchi.
38,00

Quiz per OSS. 4000 quesiti per il concorso per operatore socio sanitario

di Ivano Cervella

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 718

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene oltre 4000 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia. Molti dei quiz sono ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 9 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (il profilo professionale, le attività e le competenze dell'operatore socio sanitario, le prove concorsuali, il metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz con risposta multipla inerenti la prova di ingresso del corso di formazione per OSS; la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso; la quarta parte è dedicata alle discipline di base, con quiz a scelta multipla relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la quinta e sesta parte affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia; la settima è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; l'ottava parte contiene vere e proprie simulazioni concorsuali; la nona parte raccoglie frasi e termini di inglese sanitario. Nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
32,00

L'esame da dottore commercialista. Esercitazioni per la terza prova scritta

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 210

La terza prova scritta per l'esame da dottore commercialista, in considerazione del carattere eminentemente pratico, si differenzia sostanzialmente dalle altre due, che sono, invece, di natura prettamente nozionistico-discorsiva: l'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato ha costituito, del resto, la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della terza prova scritta, è stata svolta una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
23,00

L'esame da dottore commercialista. Manuale. Per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 986

Il "Manuale pratico del commercialista" si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. A corredo del volume è proposto un ricco formulario, contenente i facsimili di tutti i principali atti che possono essere richiesti al dottore commercialista nell'esercizio dell'attività professionale: esso può quindi rappresentare, per il candidato, un'utile integrazione dello studio nozionistico, fornendogli esemplificazioni concrete dei documenti che sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. Il formulario è disponibile nel sito Maggioli, utilizzando il codice riportato in coda al testo.
74,00

L'esame da dottore commercialista. Temi svolti

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

Questa raccolta di temi svolti si caratterizza per i seguenti aspetti: costante attenzione alle novità legislative. Sono proposti elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari. Nel testo, inoltre, sono presentati nuovi temi relativi alla materia della finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici; - unione di sintesi e completezza. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, sono presentate varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario; - interesse dei temi svolti, tutti statisticamente rientranti tra quelli che più di frequente sono assegnati in sede di esame di Stato; - utilità dell'elaborato. Le tracce proposte uniscono all'esposizione teorica anche una parte pratica, in linea con la tendenza sempre più diffusa fra le Commissioni esaminatrici ad assegnare tale tipologia di prova, attesa la difficoltà di verificare in sede di esame orale l'aspetto "pratico" della preparazione. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova scritta; - stimolo del lettore al ragionamento. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame.
36,00

L'ostetrica/o. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 360

Il manuale è uno strumento agile e aggiornato per la preparazione, la consultazione e l'aggiornamento sui principali argomenti della disciplina ostetrica. Si rivolge principalmente ai neo-laureati dei Corsi di Laurea in Ostetricia che devono affrontare le selezioni concorsuali, ma anche a chi, durante gli anni di studio e la successiva attività lavorativa quotidiana, deve aggiornare costantemente le proprie conoscenze sugli argomenti ostetrici. La nuova edizione fornisce un valido aggiornamento sulle attuali e nuove linee guida ministeriali e delle principali società scientifiche in ambito ostetrico/perinatale e su alcuni aspetti legislativi/giuridici legati all'entrata in vigore della legge n. 24/2017 (legge Gelli). L'opera è arricchita da numerose immagini, tabelle, schemi riepilogativi e check-list, validi supporti mnemonici per la gestione dei casi concreti. Le simulazioni di casi clinici, contenute nell'ultima parte del volume, costituiscono lo strumento per verificare il livello di apprendimento raggiunto e per esercitarsi in vista delle prove concorsuali.
28,00

Quiz per i concorsi da collaboratore sanitario ostetrica/a

di Enrico Finale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 484

Il volume, rivolto a quanti si apprestano ad affrontare un concorso pubblico nell'area dell'ostetricia, si presenta come uno stimolo ad approfondire e ad ampliare sempre più le conoscenze post-base e di specializzazione che fanno parte del bagaglio professionale di ogni operatore. Per la sua impostazione, l'opera risulta valida sia per le prove nelle quali i test sono strutturati secondo lo schema della risposta multipla sia per quelle in cui è richiesta una breve trattazione degli argomenti. I commenti alle risposte, infatti, riportano delle esaurienti spiegazioni che non solo consentono di verificare il proprio livello di preparazione, ma anche di impostare una succinta risposta ad un quesito. I questionari proposti sono stati elaborati in base alla frequenza di presentazione di ciascun argomento nei diversi concorsi banditi negli ultimi anni. Anche in questa edizione è presente una ricca sezione di quesiti con immagini.
35,00

L'infermiere. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

di Cristina Fabbri, Marilena Moltalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 580

Il manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all'esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all'interno dei sistemi sanitari assistenziali. La prima parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l'utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione rag- giunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di applicazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre- e post- procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte. Parte concettuale: L'organizzazione del mercato sanitario; Processo di professionalizzazione dell'infermiere; Aspetti concettuali e metodo- logici; I nuovi strumenti operativi; Gli aspetti innovativi della professione e della sanità. Parte applicativa: Assistenza di base. Principali procedure di esercizio clinico assistenziale; Esercizi clinico assistenziali e relative soluzioni; Assistenza infermieristica specialistica; Pianificazione casi e relative soluzioni; L'assistenza pre e post procedure diagnostiche; Gli aspetti peculiari dell'assistenza infermieristica in sala operatoria; Implicazioni assistenziali nella riduzione del rischio infettivo nel paziente chirurgico.  
38,00

1800 quiz per i concorsi in polizia locale, municipale e provinciale. Eserciziario a risposta multipla per la simulazione delle prove scritte

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 410

Il superamento di una prova scritta, costituita da un questionario, richiede non solo la conoscenza approfondita delle materie di competenza della polizia municipale, ma anche la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, di comprendere velocemente le domande e di individuare la risposta esatta tra quelle proposte. Questa capacità può essere migliorata allenandosi a rispondere alle domande attinenti alle materie della prova concorsuale. Pensato per quanti necessitano di un supporto agile e mnemonico per fissare i concetti chiave, di esercitarsi selettivamente sugli argomenti da ripassare e di risolvere con rapidità eventuali dubbi, il volume propone più di 1800 domande suddivise per materia. Alla fine del testo il correttore permette una veloce verifica delle risposte e, conseguentemente, delle proprie lacune nella preparazione; il riferimento normativo consente inol- tre un puntuale approfondimento. Indice - Quiz di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto degli enti locali - Quiz sulla disciplina del commercio e sulle leggi di pubblica sicurezza - Quiz su nuovo codice della strada e infortunistica stradale - Quiz di polizia edilizia, ambientale, sanitaria, veterinaria e di protezione civile - Quiz di polizia giudiziaria: diritto penale, procedura penale, depenalizzazione - Correttori dei quiz
39,00

Kit esame abilitazione dottore commercialista

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 999

Il kit comprende: "Manuale pratico del commercialista 2018" - Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell'esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all'atto della prova scritta che di quella orale. A corredo del volume è proposto un vasto Formulario online, contenente i fac simile di tutti i principali atti che il candidato sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. "L'esame da dottore commercialista 2018. Temi svolti" - Una ricca rassegna ragionata di temi svolti per la prova scritta, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d'esame. "L'esame da dottore commercialista 2018 esercitazioni per la terza prova scritta" - Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti in vista della terza prova scritta, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l'opera raccoglie una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame.
102,00

L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione dell'OSS

di Patrizia Di Giacomo, Marilena Moltalti

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 726

Dall'esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari). Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.