Il tuo browser non supporta JavaScript!

Maggioli Editore: Moduli

Compendio di diritto ecclesiastico

di Alessandro Perego, Andrea Bettetini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 226

Il volume offre un supporto allo studio del diritto ecclesiastico finalizzato al superamento della prova orale di abilitazione all'esercizio della professione forense. La materia è affrontata in modo esaustivo, considerandone tutti gli argomenti di maggiore rilevanza: le fonti della disciplina, le norme e i principi costituzionali, gli enti religiosi, il finanziamento delle confessioni religiose, i beni religiosi, l'edilizia di culto, i ministri di culto e il loro sostentamento, la Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano, l'istruzione religiosa e le scuole confessionali, il matrimonio, l'assistenza religiosa. Gli autori rispondono efficacemente alle esigenze di chiarezza, sinteticità ed efficacia certamente avvertite dai destinatati di questo volume, con un'esposizione organica e attenta agli aggiornamenti normativi, all'evoluzione giurisprudenziale, alle posizioni dottrinali e alla prassi amministrativa.
21,00

Compendio di deontologia e ordinamento forense

di Federico Ferina

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 104

L'Avvocatura è riuscita, grazie ad una ininterrotta mobilitazione ed all'intervento degli ordini territoriali e del Consiglio Nazionale Forense, a far riscrivere ed aggiornare l'ordinamento forense, in un quadro di salvaguardia dei principi costituzionali, a redigere un nuovo codice deontologico, ad introdurre un sistema di determinazione degli onorari fondato su parametri di legge e sul rispetto dell'equo compenso. Questo volume dà dunque conto del quadro attuale, basato sulla valorizzazione del diritto costituzionale di difesa che è affidato all'Avvocato.
15,00

Compendio di diritto commerciale

di Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 550

Questa edizione del volume si presenta aggiornata al Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza", che ha introdotto una riforma organica delle procedure concorsuali approntando gli strumenti per effettuare diagnosi precoci di eventuali situazioni di difficoltà aziendali, in modo tale da salvaguardare la capacità imprenditoriale di chi si trova a rischio insolvenza.
25,00

Compendio di diritto del lavoro

di Daniela Irollo, Gaetano Irollo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 358

Una trattazione di tutti i profili istituzionali del diritto del lavoro, che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia. Questa nuova edizione è aggiornata: - al D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 (c.d. decreto Madia), recante modifiche e integrazioni al D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (testo unico del pubblico impiego) in attuazione della delega legislativa conferita con legge 7 agosto 2015, n. 124; - al D.L. 17 marzo 2017, n. 25, che ha abrogato la normativa relativa al lavoro accessorio, eliminando, di fatto, la possibilità di ricorrere ai buoni lavoro (c.d. voucher) per il pagamento di prestazioni lavorative di natura occasionale e non subordinata; - alla L. 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di Bilancio per il 2017), che ha introdotto l'anticipo finanziario a garanzia pensionistica (cd. APE), ha previsto l'APE sociale e ha istituito la rendita integrativa temporanea anticipata (RITA). Come di consueto, il volume si avvale di specifici accorgimenti grafici (caratteri di stampa diversi per distinguere gli argomenti fondamentali dagli approfondimenti, utilizzo del grassetto per una più efficace memorizzazione) e mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche) per evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e fornire informazioni supplementari per una migliore comprensione degli argomenti trattati.
22,00

Compendio di diritto costituzionale

di Diego Solenne

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 396

Il testo affronta il diritto costituzionale a 360 gradi, con un linguaggio tecnico ma fluido, funzionale alla preparazione di concorsi ed esami. L'opera è aggiornata alle novità in materia di legge elettorale, cittadinanza, iniziativa legislativa popolare e forma di governo.
24,00

Compendio di diritto tributario

di Maurizio Villani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 380

L'opera affronta in maniera completa la disciplina tributaristica con un approccio lineare e funzionale al superamento di esami e concorsi che richiedano le conoscenze fondamentali della materia, senza trascurare i giusti approfondimenti giurisprudenziali e affrontando altresì le dinamiche del contenzioso.
22,00

Compendio di diritto del lavoro

di Daniela Irollo, Gaetano Irollo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 348

Il presente volume tratta gli istituti del diritto del lavoro a tutto tondo, con un approccio sistematico, funzionale alla preparazione di esami e concorsi. L'opera è aggiornata al D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, contenente disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni, nonché alla L. 9 agosto 2018, n. 96, di conversione del D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (c.d. decreto dignità) e alla L. 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio per il 2019).
23,00

Compendio di diritto civile

di Lucia Nacciarone, Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 608

L'opera affronta la vastità degli istituti del diritto civile con un approccio sistematico e strumentale alla preparazione di esami e concorsi. Il volume è aggiornato al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101 - Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) - provvedimento emanato al fine di coordinare la disciplina in materia di privacy con le Direttive europee.
25,00

Compendio di diritto tributario. Riferimenti dottrinali e giurisprudenziali

di Claudio Orsi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 400

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali del diritto tributario che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: le fonti, i soggetti, l'attuazione della norma tributaria, le sanzioni e il contenzioso, le imposte dirette (IRPEF e IRES), le indirette (IVA e altri tributi minori), il federalismo fiscale e i tributi locali. Questa nuova edizione è aggiornata a provvedimenti di grande interesse, tra i quali si segnala: il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (cd. Decreto Dignità); la L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018). Il volume, rivolto sia a studenti universitari sia a quanti partecipano a concorsi pubblici, si caratterizza per specifici accorgimenti che permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto e del corsivo facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari. Sono inoltre previsti costanti riferimenti alla giurisprudenza in materia mentre apposite schede evidenziano le principali novità fiscali di cui si tiene conto.
28,00

Compendio di diritto processuale civile

di Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 440

Questa nuova edizione del volume offre un panorama aggiornato e completo della disciplina processuale civile alla luce dell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale e delle rilevanti novità legislative da ultimo intervenute. Il testo è aggiornato ai più recenti provvedimenti, tra i quali si segnala la L. 25 ottobre 2016, n. 197, che ha rivisto profondamente la disciplina del giudizio in Cassazione imponendo, attraverso la modifica dell'art. 376, co. 1, c.p.c., che tutti i ricorsi, salvo quelli assegnati alle Sezioni Unite, passino attraverso l'apposita sezione cd. «filtro» deputata a valutare in via preliminare la loro eventuale inammissibilità o manifesta infondatezza. Altro provvedimento da ricordare è il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (convertito in L. 30 giugno 2016, n. 119), con il quale il legislatore è intervenuto riformando in maniera rilevante il processo esecutivo. In particolare, la novella ha modificato la disciplina del pignoramento e ha rafforzato i poteri di indagine patrimoniale del curatore fallimentare, del commissario e del liquidatore giudiziale, con l'esplicita finalità di agevolare il recupero o la cessione dei crediti. Come di consueto, il volume si avvale di specifici accorgimenti grafici (caratteri di stampa diversi per distinguere gli argomenti fondamentali dagli approfondimenti, utilizzo del grassetto per una più efficace memorizzazione) e mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche) per evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e fornire informazioni supplementari per una migliore comprensione degli argomenti trattati.
26,00

Compendio di diritto dell'unione Europea

di Elpidio Natale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 325

Il presente lavoro si sofferma sui principali aspetti del diritto comunitario, in un momento particolarmente delicato della sua evoluzione. Il 29 marzo 2017, infatti, è formalmente iniziata la procedura di recesso del Regno Unito dall'Unione, mediante la consegna, da parte dell'ambasciatore britannico, della lettera di notifica dell'articolo 50 TFUE al presidente del Consiglio europeo. Tale facoltà è stata introdotta soltanto dal Trattato di Lisbona e ha trovato attuazione, per la prima volta, dopo l'esito del referendum che ha sancito la cosiddetta Brexit (neologismo formato dalle parole "Britain" ed "exit"). Nella rivisitazione del testo si è, ovviamente, tenuto conto di tutte le altre novità emerse in un'Europa impegnata a uscire dalla difficile crisi economica (che ha determinato il rafforzamento della cooperazione economica) e identitaria (a cui le istituzioni europee sembrano invece reagire con difficoltà). In particolare, quest'ultima edizione è aggiornata alla raccomandazione 2017/432 del 7 marzo 2017 sul rimpatrio degli stranieri presenti illegalmente sul territorio comunitario e al regolamento 2016/1192 del 6 luglio 2016, che ha disposto la cessazione del Tribunale della Funzione Pubblica. Tutti gli aggiornamenti si inseriscono in una tratta- zione che ha ben presente gli argomenti di maggiore rilevanza ai fini dello studio del diritto dell'Unione europea (sia nei suoi profili istituzionali sia in quelli concernenti le politiche comuni). Il testo si giova anche di specifici accorgimenti grafici e di mirati apparati didattici volti a evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e a fornire informazioni supplementari utili per una migliore comprensione.
23,00
27,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.