Collana Professionisti & Imprese - Ultime novità | P. 6

Maggioli Editore: Professionisti & Imprese

Il commercio elettronico

di Benedetto Santacroce, Simona Ficola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 310

Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull'IVA, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, obbligatoria dal 1° gennaio 2019. Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come quelli di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni online, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l'iter fiscale di una vendita via internet. L'edizione è aggiornata con: la nuova disciplina Iva sulle prestazioni di servizi elettronici, applicabile dal 2019 (Direttiva UE 2017/2455); il Decreto crescita (D.L. 30 aprile 2019, n. 34), che ha previsto nuovi obblighi in tema di vendita a distanza di beni tramite piattaforme digitali; i nuovi provvedimenti contro elusione ed evasione dell'Iva nell'ambito di transazioni commerciali online ("Decreto semplificazioni", convertito in Legge n. 12/2019); il D.M. 28 dicembre 2018 (nuova disciplina dell'imposta di "bollo virtuale" sui documenti informatici); la Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che ha introdotto la web tax comunitaria (DST - Digital Service Tax); l'obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi dal 1° luglio 2019 ("Decreto fiscale", convertito in Legge n. 136/2018); tutte le novità 2019 sulla fatturazione elettronica obbligatoria. Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) saranno inseriti fra il "Materiale online" già disponibile per il presente volume. Argomenti trattati: Iva nell'e-commerce, Tassazione diretta, Fatturazione elettronica, Contratti tipici dell'e-commerce, Diritti doganali, Casi operativi.
40,00

Processo tributario telematico

di Sergio Mogorovich

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 220

A decorrere dal 1° luglio 2019 il Processo Tributario Telematico diventa un obbligo per i giudizi instaurati in primo e secondo grado con ricorso notificato a decorrere da tale data. Pur costituendo il PTT una indubbia facilitazione per l'attività dei soggetti coinvolti, le sue regole di funzionamento non sono semplicissime: obiettivo del presente volume è appunto quello di offrire una panoramica sul nuovo strumento e di fornire specifiche indicazioni applicative per chi debba servirsene, in modo da comprenderne rapidamente le metodologie e usufruire quanto prima delle agevolazioni di tempi e costi che la nuova soluzione può consentire. L'edizione tiene conto del decreto direttoriale 20 maggio 2019 del MEF, che ha istituito il Forum nazionale multilaterale sul processo tributario telematico, anch'esso obbligatorio a partire dal 1° luglio 2019. Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi".
20,00

CCNL Distribuzione Moderna Organizzata

di Pierpaolo Masciocchi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 390

Il volume fornisce il commento dettagliato ai principali articoli del CCNL della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) - rinnovato in data 19 dicembre 2019 - e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti. Contratto collettivo nazionale di lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) 19 dicembre 2018 ARGOMENTI TRATTATI Contratto collettivo nazionale di lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) sottoscritto in data 19 dicembre 2019 da Federdistribuzione e FILCAMS - CGIL, FISASCAT - CISL e UILTUCS - UIL. PAOLO STERN Consulente del Lavoro in Roma. Presidente Nexumstp Spa. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari. Professore a contratto presso università pubbliche e private. MASSIMILIANO MATTEUCCI Consulente del Lavoro in Roma. Partner Nexumstp Spa. Cultore della materia e professore a contratto presso università pubbliche e private. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari.
32,00

Tabelle pratiche fiscali. Fabbricati e terreni

di Giuseppe Rebecca, Alessandra Gamba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 166

Nell'elaborato si riportano, in forma tabellare, tutte le ipotesi di tassazione diretta ed indiretta di fabbricati e terreni. In particolare, viene illustrato il trattamento impositivo applicabile alle seguenti fattispecie: cessione e locazione di fabbricati; cessione e locazione di terreni; rent to buy immobiliare; assegnazione e cessione agevolata di immobili ai soci; trasformazione agevolata; estromissione agevolata dell'immobile strumentale dell'imprenditore individuale; trasferimenti di fabbricati e terreni a favore di particolari soggetti; interventi di recupero del patrimonio edilizio (manutenzione, restauro, rinnovamento, ristrutturazione); successioni e donazioni immobiliari. Vengono, inoltre, riepilogati: la vecchia disciplina ICI; la disciplina dell'IMU; la disciplina della TASI; il regime della cedolare secca sugli affitti; la disciplina dell'IVIE. In calce, sono sintetizzate le detrazioni fiscali connesse, in particolare, ad interventi di recupero edilizio e risparmio energetico, nonché le agevolazioni prima casa.
22,00

Attività e apparecchi di intrattenimento. Regime amministrativo e fiscale

di Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 232

Le attività di intrattenimento sono oggetto di frequenti modifiche legislative, dirette a contrastare il gioco illecito e a regolamentare l'installazione e la gestione degli apparecchi elettronici. Il volume affronta, in primis, gli aspetti amministrativi dell'attività, che si accompagna spesso ad altre (ristorazione, conduzione di strutture ricettive ecc.), richiedendo pertanto apposite autorizzazioni e/o licenze. Successivamente vengono esaminati i profili fiscali, con specifica attenzione all'imposta sugli intrattenimenti e all'IVA. Infine, sono analizzate tutte le problematiche legate all'installazione degli apparecchi da intrattenimento correlate al TULPS (R.D. 18 giugno 1931, n. 773), senza tralasciare il PREU (Prelievo erariale unico) su tali apparecchi. Prospetti ed esemplificazioni conferiscono un taglio estremamente operativo al volume, agile strumento di lavoro e di consultazione. L'edizione tiene conto di tutte le novità in materia: Decreto Dignità (D.L. n. 87/2018, convertito in Legge n. 96/2018), che ha limitato e vietato la pubblicità agli operatori di scommesse sportive e giochi d'azzardo; Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018), che ha incrementato le misure del prelievo erariale unico (PREU) sugli apparecchi da divertimento e intrattenimento; D.L. n. 4/2019 (convertito dalla Legge n. 26/2019), che ha innalzato ulteriormente le misure del PREU e ha previsto una serie di disposizioni riguardanti la ritenuta sulle vincite, il rilascio dei nulla osta di distribuzione e delle concessioni relative alle new slot, l'accesso agli apparecchi mediante tessera sanitaria e, infine, azioni di contrasto all'esercizio abusivo e ai fenomeni di disturbo patologico.
26,00

La tassazione delle Srl. Guida pratica

di Francesco Oliva

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il volume tratta i principali aspetti contabili, societari e fiscali nella gestione della S.r.l. L'obiettivo è fornire ai lettori le linee guida per: dotarsi dei principali elementi utili per valutare correttamente questa forma giuridica, scegliendola nelle situazioni in cui ciò può essere realmente conveniente per gli imprenditori; avere una visione d'insieme delle nozioni contabili, fiscali e societarie necessarie per gestire correttamente tutti i (numerosi) adempimenti previsti dalla normativa vigente. L'edizione è aggiornata alle più recenti modifiche legislative, tra cui si segnalano: l'agevolazione fiscale comunemente nota come "mini IRES", introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) e già riformata dal recentissimo Decreto crescita (D.L. n. 34/2019); il nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza, con tutte le conseguenze in merito ai nuovi obblighi relativi all'organo di controllo delle S.r.l. (D.Lgs. n. 14/2019); la normativa in materia di fattura elettronica nel B2B (D.L. n. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 e Legge di Bilancio 2019). Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) potranno essere scaricati gratuitamente dal sito www.maggiolieditore.it, nella sezione "Cerca Aggiornamenti Volumi".
30,00

La strategia di successo per rilanciare le aziende. Il caso Varaschin S.P.A.

di Stefano Giust

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 140

Questo lavoro riepiloga le principali regole che bisogna osservare quando si vuole pianificare una nuova strategia atta al rilancio aziendale, in modo particolare per le Piccole e Medie Imprese (PMI). Si tratta di un approccio che consente di aumentare significativamente le possibilità di rilanciare con buona riuscita un'azienda. Il modello Varaschin SpA rappresenta un caso di successo, perché l'importante ripresa dell'azienda ha coinciso con una creazione rilevante di valore per i suoi stakeholder. Identità e coerenza sono stati i presupposti fondamentali per impostare correttamente il rilancio. La strategia di focalizzazione sul proprio core business ha rafforzato significativamente l'azienda, la quale si è concentrata sulle attività inerenti alle proprie competenze distintive, ovvero su cosa sa fare meglio. La differenziazione, nel segmento-obiettivo dell'azienda, si è fondata sui valori principali della Varaschin: intreccio manuale, elevato comfort, ergonomia, qualità, design, contesto outdoor. Questi valori sono i veri punti di forza in grado di caratterizzare l'offerta dell'azienda in modo coerente con la sua identità. La capacità di pianificare adeguatamente a medio-lungo periodo e una visione strategica capace di interpretare in maniera puntuale l'evoluzione dentro e fuori i confini di settore rappresentano le discriminanti propedeutiche per indirizzare un futuro nuovo successo aziendale.
15,00

La cartella di pagamento

di Caterina Dell'Erba

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 520

Il manuale aiuta il contribuente e il professionista a comprendere le ragioni della pretesa, a muoversi nella complessa procedura e a conoscere le regole di formazione del c.d. "avviso bonario" e della notificazione della cartella di pagamento, i rischi connessi al mancato pagamento e le modalità di opposizione. La trattazione - ricca di esempi e riferimenti giurisprudenziali normativi e di prassi - segue l'iter che normalmente si verifica nella pratica, partendo dalla notificazione della cartella fino alle possibili forme di contestazione ed alle conseguenze procedurali della riscossione, che comprendono anche la possibilità di pignoramento e quella di transazione. Il volume prende in esame anche i crediti previdenziali e persino l'iscrizione a ruolo dei tributi locali, senza dimenticare di analizzare i profili di rilevanza penale del mancato pagamento, fornendo così un quadro assolutamente ampio ed omnicomprensivo della materia. Questa edizione, che tiene conto dell'avvento del Processo Tributario Telematico obbligatorio (a partire dal 1° luglio 2019) e del nuovo Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), è aggiornata con: la cosiddetta "rottamazione-ter", di cui al Decreto fiscale (D.L. n. 119/2018 convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018); il Decreto Semplificazioni (D.L. n. 135/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 12/2019), che ha esteso l'accesso alla "rottamazione-ter" anche ai contribuenti che avevano aderito alla "rottamazione-bis", anche se non in regola con il pagamento delle rate.
56,00

Consorzi e società consortili

di Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 324

L'alleanza fra imprese permette di realizzare sinergie di gruppo ed economie di scala: per questo sono sempre più frequenti gli accordi di collaborazione, finalizzati a disciplinare i rapporti tra due o più aziende oppure a regolare lo svolgimento di determinate fasi dell'attività d'impresa. Il volume esamina tali accordi, privilegiando le tipologie più diffuse, ovvero i consorzi e le società consortili - di cui si forniscono indicazioni anche in merito alla disciplina tributaria - senza tuttavia tralasciare altre forme, di respiro più ampio e internazionale - come le ATI, il GEIE, le Joint Ventures e i Trust - ovvero di taglio nazionale e di sempre maggior diffusione, come la Srl semplificata. La trattazione - che tiene conto della più recente produzione giurisprudenziale in materia - è improntata alla praticità operativa, grazie alla presenza di schemi, tabelle, grafici e, soprattutto, di oltre 60 formule e facsimile degli atti menzionati, scaricabili anche online, per la personalizzazione e la stampa.
40,00

Guida ai rimborsi da dichiarazione dei redditi

di Antonina Giordano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 106

Nel nostro ordinamento tributario, la tensione tra Fisco e contribuente raggiunge livelli particolarmente elevati quando si tratta di procedure di rimborso, soprattutto nel caso di quelle relative al rimborso da dichiarazione dei redditi. Nel volume i complessi e, talvolta, controversi risvolti applicativi della disciplina normativa sono puntualmente analizzati privilegiando tutti quegli aspetti che presentano maggiore criticità. I temi trattati sono supportati anche dai contributi resi dalla dottrina, dalla giurisprudenza e dalla prassi di settore, per offrire un quadro completo dell'argomento, utile a chi desideri approfondire maggiormente la materia. Le tante fasi operative delle procedure di rimborso sono sintetizzate nei vari passaggi temporali di esecuzione, secondo l'iter dettagliatamente descritto anche nel sito web dell'Agenzia delle entrate. ARGOMENTI TRATTATI â-¾ Legittimazione del diritto al rimborso â-¾ Il rimborso nell'obbligazione tributaria â-¾ I rimborsi derivanti dalla dichiarazione dei redditi â-¾ Modalità di trattazione dei rimborsi â-¾ I rimborsi automatizzati â-¾ I rimborsi semi-automatizzati â-¾ Casistica pratica â-¾ Riferimenti normativi, di prassi e di giurisprudenza ANTONINA GIORDANO Giornalista e tributarista. Direttore tributario presso il MEF ha ricoperto prestigiosi incarichi presso l'Agenzia delle entrate dove, tra l'altro, per anni ha scritto moltissimi articoli, risposto ai quesiti dei contribuenti nella redazione della rivista Fiscooggi e tenuto interviste per programmi RAI. È autrice di oltre 1.500 articoli e di 17 libri in materia economico-tributaria, pubblicati dalle maggiori editrici di settore (ex multis: Centro Ricerca Documentazione economica e finanziaria del MEF, Ente editoriale della Guardia di Finanza, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, MAGGIOLI, IPSOA, Wolter&Kluver, CESI multimedia, ARACNE, LA TRIBUNA, Tombolini, RATIO , GIURETA).
19,00

Guida al rimborso dell'IVA

di Nicola Santangelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 84

Il volume si concentra sulla disciplina, sia comunitaria che interna, riguardante il rimborso dell'IVA. Espone le modalità di richiesta del credito nelle due fattispecie di rimborso (annuale e infrannuale) e si sofferma sui presupposti che consentono il rimborso dell'imposta. Passa, quindi, alle indicazioni sulla compilazione del modello di dichiarazione IVA e del modello IVA TR. Un capitolo è dedicato al rimborso dell'IVA UE, per tutti quei soggetti italiani che devono farne richiesta in altri Stati membri. Spazio anche per i rimborsi eseguiti in via prioritaria - con elencazione di tutte le casistiche - e degli adempimenti da porre in essere per ottenere il rimborso. Su quest'ultimo punto, il testo spiega cosa fare in caso di rimborso inferiore/superiore a 30mila euro e in caso di soggetti cd. a rischio. Online i modelli della dichiarazione IVA, IVA BASE e IVA TR e una serie di facsimile e tabelle riepilogative, utili a chi richiede un rimborso. L'edizione tiene conto dei più recenti interventi in tema di reverse charge (D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018) e di split payment (D.L. n. 87/2018 convertito in Legge n. 96/2018).
15,00

La mini IRES. Guida alla nuova agevolazione per la crescita delle imprese

di Valeria Russo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 138

La Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha introdotto un nuovo incentivo alla crescita delle imprese, battezzato dai primi commentatori "mini IRES", per il particolare meccanismo di applicazione che non agisce in riduzione della base imponibile ma in riduzione dell'aliquota di imposta. L'agevolazione, che va idealmente a sostituire l'ACE e il superammortamento, consente l'applicazione di un'aliquota IRES (ma anche IRPEF) ridotta di 9 punti percentuali sul reddito agevolato, determinato avuto riguardo ai seguenti fattori: > utili accantonati a riserva disponibile; > incremento degli investimenti in beni materiali strumentali; > incremento dell'occupazione. La platea di soggetti interessati dal nuovo incentivo è molto ampia abbracciando non solo i soggetti IRES, compresi gli enti non commerciali e quelli che hanno optato per il consolidato e la trasparenza fiscale, ma anche gli esercenti attività d'impresa soggetti IRPEF. La determinazione del reddito agevolato prevista dalla norma presenta diversi profili di criticità e complessità operativa che vanno attentamente esaminati. Il volume illustra i tratti caratterizzanti l'agevolazione con un taglio operativo, proponendo un modello applicativo dell'agevolazione "step by step", al fine di chiarire tutti i passaggi indispensabili per addivenire a un corretto calcolo del beneficio. Al fine di guidare il lettore nei meandri dell'agevolazione, la descrizione della misura agevolativa è anche arricchita da una simulazione di calcolo dell'incentivo che andrà dalla verifica dei presupposti per fruire della mini IRES fino alla determinazione del reddito agevolato assoggettabile all'aliquota ridotta. VALERIA RUSSO Dottore commercialista e revisore legale, senior manager Kpmg. Dottore di ricerca in Diritto tributario delle società. Ha maturato una lunga esperienza come funzionario dell'Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze. Ha pubblicato libri di approfondimento in materia tributaria, nonché numerosi articoli per le riviste di settore e la stampa specializzata. Svolge, altresì, attività di relatore/docente in corsi e convegni organizzati da associazioni professionali e società di formazione.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento