Collana Professionisti & Imprese - Ultime novità | P. 9

Maggioli Editore: Professionisti & Imprese

Anticipo pensionistico. APE e rendita integrativa. RITA. Guida alle nuove forme di pensione anticipata

di Gabriele Bonati, Pietro Gremigni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 120

Il volume descrive i nuovi strumenti di anticipo pensionistico, entrati ufficialmente in vigore a seguito del decreto attuativo (D.P.C.M. n. 150/2017) e ulteriormente disciplinati dalla Legge di bilancio 2018: l'anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE) volontario, il prepensionamento con indennità per alcune categorie "protette" (APE sociale), la cosiddetta RITA (rendita integrativa temporanea anticipata) che l'assicurato può richiedere se iscritto ad un fondo pensione a contribuzione definita, per concludere con l'APE aziendale, a carico del datore di lavoro. La trattazione è ricca di esempi pratici, schematizzazioni, tabelle riepilogative, conteggi svolti e facsimile di comunicazioni, istanze e accordi: tutto quanto occorre per orientarsi fra le varie possibilità che i nuovi istituti propongono e valutare la scelta più conveniente per la propria situazione previdenziale. ARGOMENTI TRATTATI - APE volontario - APE sociale - Rendita integrativa temporanea anticipata - APE aziendale GABRIELE BONATI  Consulente aziendale, docente in numerosi corsi di aggiornamento per consulenti del lavoro, aziende e associazioni di categoria. Autore di volumi e collaboratore per quotidiani e diverse riviste in materia di gestione e amministrazione del personale. PIETRO GREMIGNI Consulente aziendale esperto di problematiche in materia di lavoro e previdenza sociale. Docente in corsi di aggiornamento, autore di volumi e monografie e collaboratore per diverse riviste in materia.
19,00

Previdenza 2018

di Gabriele Bonati, Pietro Gremigni

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 750

L'edizione tiene conto della Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) e delle tre recentissime. Circolari Inps che hanno dettato istruzioni operative e importanti chiarimenti in materia di APE (Circolare 13 febbraio 2018, n. 28), lavoratori precoci (Circolare 23 febbraio 2018, n. 33) e APE sociale (Circolare 23 febbraio 2018, n. 34).
38,00

L'IVA negli scambi intracomunitari

di Francesco D'Alfonso

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 380

Il volume esamina la complessiva disciplina dell'IVA negli acquisti e cessioni intracomunitari, accompagnando la trattazione con frequenti esempi pratici e modelli di fatturazione. L'edizione tiene conto delle più recenti evoluzioni della normativa e prassi di settore.
42,00

Deduzioni e detrazioni 2018. Aggiornato con le novità delle Legge di bilancio per il 2018 (Legge n. 205/2017)

di Michele Brusaterra

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 164

Il manuale, partendo dalla tipologia di redditi oggi individuabili, guida il lettore nella tassazione degli stessi, evidenziando le "agevolazioni" di maggiore interesse che il Fisco ha concesso ai contribuenti - o a determinate categorie di essi - al fine di moderare la tassazione media ovvero al fine di permettere al contribuente di portare in diminuzione dal totale dei redditi prodotti alcuni dei costi sostenuti, in tutto o in parte, dallo stesso soggetto. Dopo aver analizzato le varie tipologie di reddito, si passa ad esaminare gli oneri deducibili, la determinazione delle imposte, nonché l'abbattimento delle stesse per opera degli oneri detraibili, senza dimenticare i principali crediti d'imposta previsti dalle normative vigenti. Tutta la trattazione ricorre frequentemente all'utilizzo di esempi, tabelle di sintesi e schemi grafici, che aiutano l'operatore ad avere immediata evidenza dei riflessi pratici delle disposizioni prese in esame.
20,00

La nota integrativa al bilancio

di Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 196

Il manuale ha come obiettivo principale quello di rappresentare in modo peculiare tutti gli aspetti riguardanti la formazione della nota integrativa al bilancio di esercizio. Nella redazione del testo è stato analizzato il processo di formazione della nota integrativa, osservando sia il disposto dell'art. 2427 del c.c., sia quanto stabilito dai Principi Contabili italiani, recentemente revisionati dall'OIC. Non mancano casi svolti e - soprattutto - diverse casistiche, tipiche delle società che devono redigere la nota integrativa in momenti difficili della propria esistenza, come nel caso della liquidazione. Il testo è ricco di esempi pratici, che lo rendono facilmente fruibile anche ai meno esperti e che sono riprodotti anche on line, per la compilazione personalizzata e la stampa.
29,00

Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili

di Virginio Panecaldo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 370

Il volume - realizzato da uno dei più autorevoli esperti in materia successoria e catastale - è un'accurata guida di taglio pratico, che fornisce un approfondito commento ai vari adempimenti della dichiarazione di successione e della voltura catastale. La trattazione, che prende in esame anche questioni particolari e casistiche pratiche maggiormente frequenti, è corredata da numerosissimi richiami e riferimenti normativi e impreziosita da esempi di calcolo e casi svolti, figure e modelli compilati, oltre che da una serie di facsimile di atti, istanze, domande e ricorsi di natura sia extraprocessuale che contenziosa. Questa trentasettesima edizione tiene conto del Provvedimento del 28 dicembre 2017 dell'Agenzia delle Entrate (approvazione del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica).
60,00

Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2018

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 192

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (e Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell'edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 e il Decreto fiscale e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate anche ad inizio anno. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un unico schemafacile da consultare e da stampare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell'acquirente/committente, dell'applicazione dell'aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l'iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento e fornisce in caso di aggiornamenti sulla materia, contenuti on line gratuiti.
26,00

I nuovi principi contabili nazionali. Commento ed esempi pratici

di Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 184

L'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha attuato una profonda revisione dei principi contabili nazionali, a seguito del recepimento della Direttiva 2013/34/UE. I principi vengono trattati in modo approfondito: per ciascuno di essi, viene riportato un esauriente commento delle principali novità, con il supporto di esempi e casi pratici, esplicando in modo dettagliato l'applicazione in contabilità. L'edizione tiene già conto del nuovo Principio OIC 11 e degli emendamenti pubblicati dall'OIC in data 29 dicembre 2017, che si applicano ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dal 1° gennaio 2017 e che riguardano i seguenti principi: OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d'esercizio; OIC 13 Rimanenze; OIC 16 Immobilizzazioni materiali; OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto; OIC 19 Debiti; OIC 21 Partecipazioni; OIC 24 Immobilizzazioni immateriali; OIC 25 Imposte sul reddito; OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, ecc.
24,00

Il bilancio delle microimprese

di Paola D'Angelo, Carla D'Angelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 162

La categoria delle Microimprese è stata introdotta dalla cosiddetta Direttiva bilanci (Direttiva 2013/34/UE, recepita dal D.Lgs n. 139/2015) che - oltre ad aver modificato sostanzialmente la disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato - ne ha definito le relative esenzioni specificamente esercitabili in base alle disposizioni nazionali vigenti. Il manuale analizza tale disciplina nel suo complesso, fornendo una panoramica completa delle citate esenzioni, una serie di esempi pratici di redazione dei prospetti semplificati di CE e SP, nonché le informazioni minime che la nota integrativa dovrà contenere. Viene inoltre approfondito il trattamento fiscale delle modifiche introdotte dalla riforma del bilancio, come precisato dalla Legge 27 febbraio 2017 n. 19.
22,00

Il bilancio d'esercizio e consolidato

di Riccardo Bauer, Andrea Sergiacomo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 146

Il volume esamina e commenta le disposizioni normative in materia di bilanci di esercizio e consolidati, in particolare la Direttiva bilanci entrata nel vivo della sua attuazione pratica nel 2017. Aggiornata con il nuovo Principio OIC n. 11 (Finalità e postulati del bilancio d'esercizio) e con il Decreto MEF 3 agosto 2017 (Disposizioni di coordinamento per la determinazione della base imponibile dell'IRES e dell'IRAP dei soggetti ITA GAAP e dei soggetti IAS adopter), questa Guida con esempi e casi svolti fornisce al Professionista indicazioni pratiche per l'applicazione della disciplina sia contabile che di informativa di bilancio.
24,00

Accertamento, controlli e processo tributario. 800 quesiti risolti

di Carlo Nocera

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 402

Aggiornato con: Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017). Manovra correttiva 2017 (D. L. n. 50/2017, convertito in Legge n. 172/2017). Riforma fiscale 2017 (D. Lgs. n. 156/2015; D. Lgs. n. 158/2015; D. Lgs. n. 159/2015). La terza edizione del volume fa tesoro delle modifiche apportate dalla riforma fiscale del 2015 ai settori dell'accertamento, della riscossione e del contenzioso tributario, sia civile sia penale, e delle ultime modifiche normative del 2017 che hanno interessato, tra le altre, la disciplina del reclamo e della mediazione tributaria e gli studi di settore, destinati ad essere soppiantati dai nuovi "indici sintetici di affidabilità fiscale". Ancora una volta, le tematiche sono affrontate mediante risposte a oltre 800 quesiti, al fine di chiarire le questioni più spinose in materie certamente complesse quali i controlli e le liti con il fisco, da uno dei più autorevoli esperti della materia.
42,00

Bonus casa 2018

di Gianmaria Gavelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 112

Il volume fornisce un'analisi dettagliata del bonus casa 2018 evidenziando, in particolare, le previsioni normative introdotte dalla nuova Legge di bilancio (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) in termini di: Ristrutturazioni edilizie; Riqualificazione energetica (Ecobonus); Bonus mobili/arredo; Interventi per la riduzione del rischio sismico (Sisma bonus); Interventi per aree verdi e giardini (Bonus verde, novità 2018). Per ogni agevolazione, l'autore ha analizzato gli aspetti: civilistici, con specifici approfondimenti in tema di interventi previsti, soggetti ammessi e immobili interessati; procedurali, ossia il corretto iter da seguire per fruire delle detrazioni in dichiarazione dei redditi; fiscali, con particolare riferimento agli adempimenti tributari in materia di imposte dirette e indirette.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento