Collana Tecnotipo - Ultime novità

Mancosu Editore: Tecnotipo

Manuale di progettazione. Residenze collettive

di Lorenzo Dall'Olio, Domizia Mandolesi

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2015

pagine: 752

"La residenza collettiva, oggetto di questo manuale, è espressione di un concetto di abitare basato sulla condivisione di spazi, funzioni, attività e momenti di socialità da parte di un gruppo di individui che, senza rinunciare a un proprio ambito domestico privato, trovano stimolante sul piano sociale o conveniente sul piano pratico l'uso e la gestione comunitaria di alcuni servizi ambiti spaziali. Generalmente, questa volontà di condivisione viene manifestata da parte di persone con esigenze, finalità e stili di vita omogenei, che determinano, per la loro specificità, una domanda di abitazioni collettive dalle caratteristiche organizzative precise e tra loro differenziate. Ciò premesso, nel redigere un manuale di progettazione su questo tema, si è scelto di circoscrivere la trattazione alle due categorie più diffuse e maggiormente rappresentative: le residenze universitarie e le residenze per anziani. Si ritiene, infatti, che queste, per dimensioni e complessità funzionale, siano in grado di porsi come riferimenti anche per la progettazione di altri tipi di organismi residenziali a carattere comunitario, salvo l'eventuale adeguamento a specifici programmi e prescrizioni normative."
280,00

Manuale di progettazione. Cemento armato

di Francesco Marzullo

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2014

pagine: 465

Argomenti trattati: il cemento nella storia, materiali e processi produttivi, la progettazione, dal progetto alla costruzione, degrado e manutenzione, normativa tecnica, realizzazioni.
280,00

Manuale di progettazione. Uffici

di Michele Furnari

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2014

pagine: 950

Gli uffici sono ambienti in cui molte persone passano la maggior parte della loro giornata; per questo comprendere come progettare un ufficio è un tema indispensabile da affrontare. A tal proposito occorre far riferimento, oltre che alla normativa (urbanistica, antincendio, impiantistica, di sicurezza sul lavoro), anche ad aspetti di buona progettazione, come ad esempio ergonometria e organizzazione delle postazioni di lavoro, al fine di aumentare il comfort termico e visivo e facilitare e agevolare i movimenti che caratterizzano il lavoro all'interno di un ufficio. Oltre regole compositive, criteri dimensionali e indicazioni normative, vedremo le diverse tipologie di spazi per ufficio sviluppando un'ipotesi progettuale di ufficio open space.
300,00

Manuale di progettazione architettonica assistita

di Gian Domenico Rosi

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

pagine: 928

È uscito nelle librerie il "Manuale di progettazione architettonica assistita", autore Gian Domenico Rosi, edito da Carlo Mancosu Editore. Manuale a guidare, in un unico volume, lungo tutte le principali fasi della progettazione assistita: informatica di base, algoritmi di computer grafica, CAD 2D/3D (AutoCAD), modellazione NURBS (Rhino 3D), CAD architettonico (ArchiCAD), grafica raster (Photoshop), rendering e animazione (LightWave 3D), simulazione illuminotecnica (Lightscape), vegetazione (Xfrog), GIS (AutoCAD MAP), computo metrico (Primus-DCF), raddrizzamento fotografico (ArchiFacade), calcolo strutturale (SAP 2000).
300,00

Edifici per la musica

Libro: Copertina morbida

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il volume presenta 21 edifici per la musca, realizzati in Italia e all'estero. Sale da concerto, teatri dell'opera e di danza, sala per musica classica, musica rock e pop analizzate dal punto di vista compositivo tipologico con particolare attenzione alle scelte di inserimento urbano e a quelle di innovazione tecnologica.
12,00

Manuale di progettazione. Illuminotecnica

di Marco Frascarolo

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2010

pagine: 1264

Il volume è stato progettato con l'intento di racchiudere in unico prodotto le due anime della luce: la prima più ingegneristica e ambientale, la seconda più compositiva ed espressiva. Per fare questo è stato coordinato un gruppo di oltre 40 autori scelti tra i massimi esponenti del mondo dell'illuminotecnica. Il volume è ricco di immagini, disegni, dettagli costruttivi e schemi esemplificativi.
300,00

Manuale di progettazione. Giardini

di Franco Zagari

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2009

pagine: 768

Il "Manuale di progettazione" di Franco Zagari è un volume della collana "TecnoTipo" edita dal Gruppo Mancosu Editore, una collana dedicata ai manuali di progettazione, in grande formato e riccamente illustrati, rivolti a professionisti ed esperti. Il volume è organizzato in maniera sistematica per guidare i professionisti nella progettazione e nella costruzione di giardini. A esempi di progetti e realizzazioni si alternano indicazioni di carattere più prettamente manualistico, affermando in maniera chiara l'importanza della creatività e dell'intuizione nella pratica progettuale. L'apertura del manuale è dedicata alla storia della progettazione dei giardini, una sintesi costituita da immagini e didascalie per ambientare subito il lettore all'interno di un mondo ricco di esperienze diverse. Una corretta e approfondita analisi del contesto nel quale si è chiamati a operare è il primo passo per arrivare a un buon progetto che, in particolare nel caso dei giardini, non può che essere un continuo processo di interazione con il luogo. Il progetto viene poi scomposto negli aspetti normativi e procedurali più direttamente inerenti la pratica professionale per poi riarticolarsi sui suoi temi centrali: la fisiologia (il supporto che ne assicura la vita), il progetto morbido ("soft") degli elementi viventi (la vegetazione) e il progetto duro delle opere edilizie che lo integrano e completano. Il manuale contiene una amplia selezione di immagini di progetti e di giardini realizzati in cui compaiono anche le opere dello studio Zagari, bagaglio di esperienza che offre concrete garanzie e riscontri ai suggerimenti contenuti nel testo. Una scelta molto ampia di opere in un panorama contemporaneo e internazionale costituisce un ulteriore repertorio di idee con le quali confrontarsi. Il volume è ricco di riferimenti bibliografici, spesso commentati, che possono orientare il progettista in un articolato percorso di formazione e perfezionamento.
300,00

Manuale di progettazione dei musei

di Giovanni Longobardi

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

pagine: 468

Opera fondamentale per la progettazione e gestione degli spazi museali. Oltre alle normative tecniche in materia sono impostate le disposizioni in materia di risparmio energetico. Il volume è ricco di esempi pratici di progetti già realizzati in Italia e all'estero.
180,00

Manuale per la professione architetto-ingegnere

di Enrico Milone

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

pagine: 460

Manuale-guida per l'esercizio della professione dell'architetto e dell'ingegnere. Gli argomenti trattati riguardano la deontologia, il rapporto con Inarcassa e Fisco, la direzione dei lavori, ecc.
150,00

Manuale di progettazione delle biblioteche

di Luciano De Licio

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

pagine: 352

Opera per chi si approccia alla progettazione delle strutture bibliotecarie, con esempi pratici di progetti internazionali già realizzati.
180,00

Manuale di progettazione. Marmi e pietre

di Giorgio Blanco

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2008

pagine: 1140

Pubblicazione che indaga in modo completo e approfondito il mondo dei marmi e delle pietre. Complessivamente sono oltre 1.400 i campioni presi in esame - ovvero le pietre ornamentali e da costruzione nelle loro applicazioni superficiali e decorative. Gli ambiti di tali applicazioni sono i manufatti che costituiscono l'architettura, l'edilizia, l'urbanistica e le infrastrutture. Il volume si apre inquadrando lo stato attuale della recente produzione e lavorazione; vengono analizzati i processi produttivi e di trasformazione, il degrado, la protezione e i vari sistemi prendendo in esame gli elementi della costruzione: pavimentazioni, rivestimenti, coperture ecc. Completa la trattazione un percorso tra i materiali e le tecnologie del passato e una casistica ampia di realizzazioni di architettura a vari livelli presentando piazze, chiese, residenze e altre tipologie dove la pietra assume valore fondante per la progettazione. Ma il vero cuore del volume è costituito da un ampio e dettagliato repertorio di schede tecniche riferite a marmi, graniti, travertini e pietre, antichi e in commercio, strumento utilissimo per quei professionisti che si trovano a dover scegliere il materiale più adatto per una nuova progettazione o per un restauro. In ogni scheda è preso in esame un campione e descritto attraverso dati che riguardano l'analisi fisico-meccanica, la dimensione dei blocchi, il costo, i trattamenti possibili, la lavorabilità, le principali applicazioni esterne e interne ecc.; inoltre di ogni singolo campione è presentata una fedele riproduzione fotografica. Il lettore ha quindi la possibilità di analizzare tutti gli aspetti che riguardano lo specifico prodotto e di farne una completa valutazione. Ancora, per ogni sistema costruttivo sono descritti i criteri progettuali, le norme i requisiti di sistema, le diverse tipologie e i criteri di selezione dei prodotti lapidei. Numerosi sono gli esempi riportati con ampia iconografia e con specifiche descrizioni, integrati da voci di capitolato e analisi dei prezzi. In generale una particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale che è trasversalmente presente, sia dal punto di vista della produzione e trasformazione delle pietre e dei marmi, sia da quello delle modalità applicative, sia da quello del reimpiego degli scarti. Estesa risulta la documentazione iconografica corredata anche di un'apposita appendice storica. La bibliografia è trattata nella forma più ricca e completa, onde offrire anche al ricercatore e allo studioso un'importante base di ricerca. Possibilità di visualizzarlo online tramite il sito internet, potendo utilizzare i testi, le immagini e i disegni contenuti, sempre aggiornati in forma gratuita.
320,00

Manuale di progettazione. Edifici per la musica

Libro

editore: Mancosu Editore

anno edizione: 2022

Il volume presenta gli esempi realizzati più significativi sul tema e li descrive attraverso immagini e disegni tecnici, per chiarirne l'assetto distributivo, il modello formale, l'impianto strutturale e l'inserimento urbano. L'intento è quello di fornire indicazioni di riferimento, capaci di sollevare il progettista dal lavoro di ricercare le prescrizioni normative e guidarlo verso configurazioni spaziali e ambientali ben calibrate. Completano il Manuale un'ampia trattazione sull'evoluzione storica delle sale da musica, un'intera sezione dedicata alla progettazione architettonica delle sale e tre capitoli a carattere tecnico-ingegneristico sull'acustica, l'illuminotecnica e la sicurezza antincendio.
280,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.