Collana Dialoghi - Ultime novità
Vai al contenuto della pagina

Marsilio Arte: Dialoghi

Il trauma del fuoco. Vita e morte nell'opera di Claudio Parmiggiani

Il trauma del fuoco. Vita e morte nell'opera di Claudio Parmiggiani

di Massimo Recalcati

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2023

pagine: 160

Da dove nasce uno stile se non da un trauma? L’opera di Claudio Parmiggiani, uno dei protagonisti italiani dell’avanguardia internazionale, ci confronta con questo grande tema: come trasformare la violenza del trauma e della sua ripetizione inesorabile nel miracolo sempre nuovo dell’opera? Lontano dai clamori dell’industria e dal mercato dell’arte, indifferente sia alle sue derive provocatorie ed esibizioniste che a quelle sterilmente concettualiste, la sua arte sprigiona ancora il mistero impenetrabile di una luce che viene dall’ombra.
15,00
Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana

Boccaccio Boccaccino. Alle soglie della maniera moderna in Val Padana

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2023

pagine: 96

Boccaccio Boccaccino è uno dei principali esponenti della pittura dell’Italia settentrionale tra la fine del Quattro e il primo quarto del Cinquecento, tra i pochi artisti padani a cui Vasari abbia riservato lo spazio di una biografia nelle Vite. Il suo percorso artistico si svolge tra i ducati di Milano e Ferrara e la città di Venezia, dove diventa uno dei più significativi interpreti di Giorgione. Luigi Lanzi lo definì «il miglior moderno fra gli antichi, e il miglior antico fra i moderni»; il suo ruolo di caposcuola tra i pittori cremonesi del primo Cinquecento è ampiamente riconosciuto dalla storiografia artistica, nonostante la sua opera sia rimasta poco nota al grande pubblico. In occasione di questa esposizione, l’undicesima dei Dialoghi organizzati dalla Pinacoteca di Brera e la prima sull’artista, il volume presenta nuovi studi e riflessioni sulla fase che precede l’affermazione di Boccaccino a Cremona, sua città d’origine, dove l’artista si trasferì nel 1506. La mostra consente la riscoperta di quattro dipinti fondamentali di Boccaccio Boccaccino: l’Adorazione dei pastori, proveniente dal Museo e Real Bosco di Capodimonte (Napoli), la Madonna con il Bambino e la Madonna con il Bambino tra i santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria o Giustina, entrambi provenienti dal Museo Correr (Venezia) e la Madonna con il Bambino della Pinacoteca di Brera.
15,00

Metafisica dello specchio

di Federico Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio Arte

anno edizione: 2023

pagine: 160

Artista del non-oggetto, poeta della dualità, autore di opere sospese tra materiale e immateriale, Anish Kapoor esplora la soglia che divide e riunisce luce e ombra, maschile e femminile, concavità e convessità, in un incessante andirivieni di pieni e vuoti. Ripercorrendo le grandi ossessioni di questo celebre artista contemporaneo – il nulla come condizione dell’esperienza di ogni cosa, la polarità di senso e sesso, la profondità come piega della superficie, l’identità enigmatica di luce e suono – Federico Leoni indaga le infinite sfaccettature di una sperimentazione apparentemente lontana e astratta, che invece ci riguarda da vicino in ogni istante. Grazie a opere come Sky Mirror, Cloud Gate, Dirty Corner e la chiacchieratissima fermata Monte Sant’Angelo della metropolitana di Napoli, l’implicita «metafisica della luce» che orienta l’opera del maestro degli opposti ci consegna «la più chiara esperienza di noi stessi, il nostro ritratto più ovvio, più quotidiano». In un mondo in cui tutto è «crosta delle cose», in cui oggetti e persone parlano di sé attraverso la pelle – una membrana trasparente tra interno ed esterno, tra dimensione fisica e psichica –, lo specchio riporta in superficie la profondità, quel fondo, quella forma scura, quel buco nero che racchiude le domande fondamentali sull’Essere.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.