Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marsilio: Romanzi e racconti

In fuga dal cielo

di Paola Tosi

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 109

Alla fine della prima guerra mondiale, un pilota, asso della squadriglia di Baracca, è costretto a un atterraggio in territorio nemico. Nello sfacelo del mondo, mentre fugge inseguito, rivede la sua vita. Nonostante appartenga alla migliore aristocrazia, ha sempre preferito l'avventura ai privilegi, la sfida alla sicurezza di un'esistenza preordinata. Cerca il rischio per mettersi alla prova, non esita a scegliere di combattere in cielo su aerei mai collaudati pur di misurare il suo coraggio e tutte le sue capacità. Il protrarsi inaspettato della guerra, le sue nefandezze, la morte dei compagni e la sofferenza delle masse cambiano la percezione della sua realtà. Si rende conto di essere passato dall'eroismo cercato in maniera individualistica alla compassione per l'umanità tutta, di cui si sente per la prima volta di essere parte, pur senza rinnegare le sue origini.
13,00

Signore delle lacrime

di Antonio Franchini

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 127

Con la tipica matrice della sua scrittura che fa della contaminazione una cifra stilistica originale, nel "Signore delle lacrime" Antonio Franchini incrocia il reportage narrativo di un viaggio in India con la quotidianità della vita occidentale, il pantheon induista con il materialismo del nostro mondo, creando un sovvertirsi nei ruoli di Oriente e Occidente, esotico e domestico (familiare), racconto e ricordo, indian food e gastronomia emiliana, finzione e sprazzi autobiografici. Una leggera meditazione sulla morte e un apparente bilancio sulla vita che ogni uomo di mezza età può accennare a se stesso, senza pretendere di farlo sul serio, ma lasciandosi attraversare da suggestioni, impressioni, letture, brividi di ricordi o di premonizioni, immagini di luoghi infestati da ogni forma di falsità e tuttavia impregnati di sacro in ogni più intima fibra.
13,00

Il baratto

di Giovanna Querci Favini

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 312

La protagonista è una donna che potrebbe essere il prototipo dei desideri di ogni donna della nostra epoca: la sua massima realizzazione è nel lavoro. È nata da una famiglia benestante e si è sposata con un ricco imprenditore, ha due figli, una bella casa, insomma tutto quello che una donna può desiderare, ma soprattutto il suo lavoro le riempie la vita molto più dell'amore per suo marito che è ormai diventato una tenera amicizia resa appena un po' diversa da qualche incontro sotto le lenzuola, con l'impressione di rubare del tempo al sonno di entrambi sottraendo energie ai rispettivi lavori. Ghita è una docente universitaria di psichiatria, aiuto del primario, e ha con lui una sorta di amicizia che a volte sembra voler essere molto di più. Le sue malate, e lei se ne rende conto, sono più importanti del marito, dei figli, del posto prestigioso che occupa nella società della buona borghesia a cui è sempre appartenuta. Ghita è convinta di non aver mai voluto o desiderato niente di diverso; in fondo, è certa di non aver mai amato. Ed è felice che sia così. Ma in un monotono pomeriggio di Pasqua qualcosa di assurdo, qualcosa di inverosimile, come inverosimili sono gli scherzi dell'inconscio, le cambierà la vita. Due sono le domande che Ghita e il lettore si pongono attraverso questa storia: da dove viene il Male? E si può vendere l'anima al diavolo per rivivere il momento più orribile del nostro passato?
20,00

L'uomo immobile

di Enrica Bonaccorti

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 285

Il protagonista è immobile, sembra privo di coscienza, è inerte, ma questo è un romanzo pieno di vita, quella che sta per nascere, quella che agita i pensieri di chi sembra non poter pensare... "L'uomo immobile" è una storia d'amore ai confini tra la vita e la morte, ma anche una riflessione su un tema di controversa e scottante attualità. L'autrice si è ispirata a un fatto vero raccontatole da un primario neurologo, direttore scientifico di un istituto che accoglie pazienti in stato vegetativo. Dieci anni fa diventò un breve racconto, sviluppato e approfondito ora in questo romanzo che è anche una inaspettata fonte di conoscenza su un tema così attuale. Un libro che riesce a coniugare le emozioni con le informazioni, alcune forse sorprendenti, ma tutte verificabili: i rimandi scientifici che si possono trovare in queste pagine sono stati vagliati da esperti clinici del settore, che hanno considerato qualche imperfezione nel "protocollo ospedaliero" ininfluente per l'attendibilità del percorso clinico, tanto da approvare e affiancare con convinzione le tesi che l'autrice interseca nella più classica storia d'amore fra lui, lei e l'altra...
18,50

Ragazze del Nordest

di Marco Franzoso, Romolo Bugaro

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 140

A nove donne viene data voce per raccontare la loro vita, i loro amori, le speranze, le delusioni, i progetti realizzati o abbandonati. Le loro storie compongono un ritratto collettivo di grande forza ed impatto, nel quale possiamo riconoscere la vera sostanza di felicità e smarrimento, coraggio e senso di colpa; e possiamo riconoscere, anche, il paesaggio e il respiro di un Nordest in tumultuosa trasformazione, dove l'aspetto delle città, delle campagne e della vita stessa muta più velocemente della capacità delle persone di metabolizzare il nuovo orizzonte. I temi trattati nel libro sono molti: dalla drammatica esperienza dell'aborto alla liberazione dalla violenza, dall'anoressia al felice lavoro di scoperta e costruzione della propria identità. Quasi un reality letterario, dove protagonista non è però la superficie, bensì il paesaggio interiore, la sensibilità stessa, e dove il confine tra letteratura e vita vissuta sfuma fino a risultare irrintracciabile.
15,00

La casa del vento

di Cynthia Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2010

pagine: 189

Roma 2006. Malta 1997. La fragilità e il rigore di una giovane donna alla preannunciata morte del padre, scardinano le convenzioni parentali su cui è imperniata la sua vita, costringendola a rimettere in gioco il suo ruolo di figlia, sorella, madre, amante. Sarà l'acquisizione di Colle al Vento, la vecchia casa di famiglia ormai in stato di abbandono, a offrire alla protagonista l'opportunità di ritrovarsi. Un luogo dell'anima prima che delle geografie, sopravvissuto al rimpianto, dove ricostruire - di pietra in pietra - il futuro che verrà.
16,50
81,00

Uomini che odiano le donne. Millennium trilogy

di Stieg Larsson

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2009

pagine: 597

Sono passati molti anni da quando Harriet, nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger, è scomparsa senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno l'invio di un dono anonimo riapre la vicenda, un rito che si ripete puntuale e risveglia l'inquietudine di un enigma mai risolto. Ormai molto vecchio, Henrik Vanger decide di tentare per l'ultima volta di fare luce sul mistero che ha segnato tutta la sua vita. L'incarico di cercare la verità è affidato a Mikael Blomkvist: quarantenne di gran fascino, Blomkvist è il giornalista di successo che guida la rivista Millennium, specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e gli affari loschi del mondo imprenditoriale. Sulle coste del Mar Baltico, con l'aiuto di Lisbeth Salander, giovane e abilissima hacker, indimenticabile protagonista femminile al suo fianco ribelle e inquieta, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger. E più scava, più le scoperte sono spaventose.
27,00

La ragazza che giocava con il fuoco. Millennium trilogy

di Stieg Larsson

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2009

pagine: 657

Mikael Blomkvist è tornato vittorioso alla guida di Millennium, pronto a lanciare un numero speciale su un vasto traffico di prostituzione dai paesi dell'Est. L'inchiesta si preannuncia esplosiva: la denuncia riguarda un intero sistema di violenze e soprusi, e non risparmia poliziotti, giudici e politici, perfino esponenti dei servizi segreti. Ma poco prima di andare in stampa, un triplice omicidio fa sospendere la pubblicazione, mentre si scatena una vera e propria caccia all'uomo: l'attenzione di polizia e media nazionali si concentra su Lisbeth Salander, la giovane hacker, "così impeccabilmente competente e al tempo stesso così socialmente irrecuperabile", ora principale sospettata. Blomkvist, incurante di quanto tutti sembrano credere, dà il via a un'indagine per accertare le responsabilità di Lisbeth, "la donna che odia gli uomini che odiano le donne". È lei la vera protagonista di questo nuovo episodio della Millennium Trilogy, un thriller serrato che all'intrigo diabolico unisce un'acuta descrizione della società moderna, con le sue contraddizioni e deviazioni, consegnandoci con Lisbeth Salander un personaggio femminile unico, commovente e indimenticabile.
27,00

La regina dei castelli di carta. Millennium trilogy

di Stieg Larsson

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2009

pagine: 717

La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d'ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa. È diventata una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su "Millennium" un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l'intero paese. Non ci saranno compromessi. L'ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson è ancora una volta una descrizione della società contemporanea sotto forma di thriller. Un romanzo emozionante di trame occulte e servizi segreti deviati, che cattura il ritmo del nostro tempo e svela a cosa possono condurre le perversioni di un sistema malato. Una storia che, fedele all'anima del suo autore, narra di violenza contro le donne, e di uomini che la rendono possibile.
27,00

Prima che sia giorno

di Giulio Messina

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2009

pagine: 124

Ragazzi che consumano la propria giovinezza tra bevute notturne, incontri occasionali, droghe e viaggi senza scopo. Rampolli della Roma bene che fanno scivolare i propri problemi, i propri desideri e la propria rabbia nel silenzio e nel nulla, bloccati da un'impossibilità di agire che li rende impotenti di fronte ai sentimenti. Sempre maniacalmente intenti a seguire il gruppo nel superamento del prossimo divertimento, ma cosi ostinatamente egoisti per soddisfare il proprio bisogno di evasione. Prima, che sia giorno è la descrizione di una generazione che sembra aver smesso di ricercare i valori perduti, ma è anche l'urlo silenzioso di chi non ha mai trovato la comprensione dal mondo degli adulti.
13,00

Verso sera

di Corrado Ruggiero

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2009

pagine: 104

Adelaide è oramai sulla soglia della prima maturità. Le fantasie della giovinezza, le indefinite speranze, il vago desiderio di evadere dai pensieri, dai gesti e dalle parole consunte di tutti i giorni si sono a poco a poco logorati in un grigiore anonimo. Un'inquietudine di cui non riesce a definire il profilo ma di cui pure non arriva a liberarsi. Il marito Errico? La figlioletta Cristina? Non le dicono più niente: ammesso che le abbiano mai detto qualcosa. Come ritrovare - o riuscire finalmente a trovare - la semplicità dell'innocenza, la concretezza dell'amore? Le cose che hanno peso e senso? La vita stessa insomma, nella sua verità più autentica? Forse, al di là di solitudini e incertezze: al di là dello stesso maligno serpente che le ha deposto un perfido uovo nel petto.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.