Collana Manuali Mind - Ultime novità

Mind Edizioni: Manuali Mind

L'arte del dormire. I 5 pilastri del buon sonno per migliorare la qualità della vita

di Loris Bonamassa

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

La nostra salute fisica e mentale parte dal letto, il luogo preposto a rigenerare le nostre energie. La realtà è che si dorme poco e male. Secondo l'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), circa 12 milioni di italiani soffrono di disturbi del sonno, e cattive notti significano cattive giornate. Questo manuale ti guida a conoscere i 5 pilastri che ti porteranno a migliorare il tuo sonno, la qualità della tua vita e, di conseguenza, le tue prestazioni lavorative e sportive. Innanzitutto capirai cos'è il sonno, a cosa serve, qual è il tuo personale modo di dormire e come questo cambia nel tempo e a seconda di particolari circostanze, come il Covid-19. Scoprirai cosa evitare e cosa fare per migliorare le abitudini e i comportamenti che assumi prima di andare a letto, durante la notte, appena sveglio e durante la giornata. Imparerai a capire su quale letto dormi, a distinguerne differenze e qualità e a farne manutenzione nel tempo. Infine, scoprirai l'importanza dell'ambiente in cui dormi e di quei dettagli - luce, rumori, temperatura, elettrosmog - che non sono affatto trascurabili. Inizia subito a migliorare il tuo sonno, le tue prestazioni e la tua vita!
15,00

Le ricette di Ascolta la tua pancia. Per un intestino felice. Dalla teoria alla pratica. Perché l'appetito vien leggendo

di Livia Emma, Gabriele Prinzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 256

Sapere cosa e come mangiare è intervento terapeutico nel prevenire (e curare) le malattie di oggi. Poiché l'uomo è ciò che mangia e chi non conosce il cibo non può comprendere le malattie dell'uomo, questo libro fornisce la più aggiornata mappa "alimentare" del mondo, svelando ciò che ti hanno nascosto finora. Rispondendo alla domanda "Il cibo c'entra qualcosa con la mia patologia?", al contempo ti restituisce gli strumenti pratici per essere responsabile della manutenzione ordinaria della tua salute. Esiste una correlazione tra il cibo e il nostro sistema immunitario? Corrisponde al vero che siamo ciò che mangiamo e che questo ha un impatto sulla salute dei trilioni di microrganismi che ospitiamo? Corrisponde al vero che quando "loro" stanno male siamo noi a pagarne il conto? E, se è così, come possiamo prevenire le malattie più frequenti sapendo cosa e come mangiare? Usando il loro tipico "pizzico di ironia" e l'attenta ricerca della bibliografia più aggiornata che li ha resi famosi, gli autori si focalizzano sulla relazione che esiste tra il cibo, i problemi intestinali e le malattie cardiovascolari, focalizzandosi sui principali fattori di rischio riconosciuti dalla ricerca scientifica internazionale. Con il precedente libro Ascolta la tua pancia gli autori hanno introdotto il lettore alla riscoperta delle connessioni tra intestino e cervello e alla dimenticata arte dell'ascolto di sé, rendendo fruibile a tutti la loro esperienza clinica. In questo libro invece - solo all'apparenza il miglior libro di ricette disponibile sul mercato - ci portano a scoprire le strette connessioni tra l'alimentazione ultraraffinata (junk food in inglese, munnizza in siciliano) alla base della "civiltà occidentale" e le alterazioni del microbiota: dagli effetti sul sistema immunitario all'infiammazione sistemica, alle malattie cardiovascolari; perché se sai cosa li causa e sai come fare, li puoi prevedere, prevenire e curare. Una volta smontati i falsi miti nell'ambito alimentare (come la fetta-biscottata-con-il-velo-di-marmellata) e fatta un'introduzione alla comprensione delle etichette dei prodotti confezionati, il libro è totalmente dedicato a guidare il lettore a cucinare roba sana e salutare, per rendere finalmente felice un intestino altrimenti sofferente. Perché la salute del tuo intestino vale!
18,50

Guadagnare con la mente. Da una mente che mente a una mente che rende

di Andrea Maurizio Gilardoni

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 256

C'è una legge cui non si sfugge! Ciò che pensi determina ciò che dici, ciò che dici ciò che fai, e ciò che fai il risultato che ottieni. Dunque, se vuoi cambiare il tuo fuori devi partire dal tuo dentro. Molte delle scelte che fai sono risposte automatiche alle situazioni che ti si presentano. Rispondere automaticamente agli stimoli e alle circostanze ha un pregio: si va veloci e senza fatica. E ha un difetto: ci si allontana da se stessi, dalla propria autenticità. Agire in base a credenze inconsce che non ti appartengono o non ti appartengono più, ti porta fuori strada, verso una meta che, in quanto estranea, sarà incapace di farti sentire bene. Ma scoprirai, leggendo questo libro, che puoi imparare a conoscere e a governare la tua mente e che passare da una mente che mente a una mente che rende significa soprattutto ritrovare la strada di casa. La strada del ben-essere e dell'autenticità. Questo sarà il viaggio più importante della tua vita: conoscere e riplasmare te stesso ti farà guadagnare in termini di consapevolezza, responsabilità, autenticità e libertà.
19,00

Cara mamma, caro papà... Strategie per genitori consapevoli

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Due pedagogiste - Marcella Ciapetti e Sara Di Miero - e due psicoterapeute - Daniela Palumbo e Angela Pellegrino - hanno scelto di condividere le proprie esperienze professionali sul rapporto genitori-figli basate sulla realtà di vita vissuta, anche in relazione alla lunga emergenza sanitaria. In un'epoca come quella che stiamo vivendo c'è urgenza di amore, empatia e soprattutto di ascolto, un ascolto non giudicante, rispettoso dell'unicità di ognuno. E, allora, di fronte ai capricci di un figlio, all'apparente disinteresse di un bambino, alle conflittualità di una coppia, alle difficoltà di un genitore nel farsi ascoltare, alla rabbia che incombe in certe situazioni, ai toni di voce alti, a eventi carichi di sofferenza, fermiamoci a riflettere, magari attraverso le pagine di questo libro, composte da parole nate dall'ascolto, dal rispetto, dal desiderio autentico di far star bene gli altri, piccoli e grandi. Un libro che vuole essere d'aiuto a genitori, educatori e tutti coloro che vivono da vicino il mondo dell'infanzia, perché, come ha affermato una mamma: "Per esserci, a volte, basta stare, stare accanto, con onestà emotiva".
16,00

La Scrittura Riparativa®. Scrivi il passato per vivere al meglio il tuo presente

di Francesca Di Gangi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 176

Abbiamo tutti una vita che ci pesa sulle spalle, un passato fatto di scelte sbagliate e momenti neri. È ciò che è accaduto in anni lontani, ma che può essere avvenuto anche soltanto ieri. Sono ricordi, rimpianti, delusioni che ci accompagnano giorno per giorno e che spesso, troppo spesso, ci tengono legati e ci impediscono di avere la vita che vorremmo e potremmo avere. Ricordi ed emozioni che non ci lasciano liberi di essere chi potremmo essere. Noi non siamo il nostro passato. Siamo oggi, qui, nel presente. E, se quel passato ingombra e fa male, se i ricordi, il dolore e la rabbia ancora troppo spesso soffocano le nostre giornate, quel passato va riparato. Scrivere è il modo per farlo, la Scrittura Riparativa il metodo che ti permetterà di liberarti e poter godere in pieno della tua vita. Questo libro ti spiega come fare.
16,50

Cereali antichi e moderni. Perché conoscere le varietà della farina che mangi può salvarti la vita

di Monia Caramma

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il pane, la pasta, i prodotti da forno non sono tutti uguali: se coltiviamo e utilizziamo le eccellenze territoriali, le farine di grani antichi possono dar vita a esperienze di gusto ricche di magnifiche sensazioni, oltre che salutari. La nostra tradizione gastronomica, tuttavia, è fortemente condizionata dalle multinazionali dell'agrifood, che dettano i trend dell'alimentazione guidate soprattutto dalle regole del profitto, a discapito delle biodiversità e del benessere dei consumatori. Grazie alla sua esperienza personale e professionale, Monia Caramma ci illustra uno dei temi più discussi in ambito alimentare: la diatriba tra grani antichi e moderni. Attraverso un ricco excursus storico, fa luce su come distinguere le vere sementi antiche da quelle moderne, smascherando le farraginose linee che le definiscono e le insidiose strategie di marketing messe in campo dall'agrobusiness. Pagine che offrono un'informazione corretta ai consumatori attenti all'alimentazione e soprattutto alla propria salute.
15,00

Ascolta la tua pancia. Perché tutte le malattie nascono nel «colon (intestino, prego!) irritabile»

di Gabriele Prinzi, Livia Emma

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

In base a recenti scoperte, le malattie non sono altro che l'interruzione della comunicazione tra due importanti strutture tubolari: il tubo digerente e il tubo neuronale; il primo e secondo cervello. Due organi che dalla loro nascita non smettono mai di parlarsi. E in questo continuo dialogo per la salute un fondamentale ruolo di intermediazione viene svolto da un terzo sistema, un organo di recentissima scoperta, costituito dalla totalità dei microrganismi che ci ospitano: il microbiota. Gli autori ti svelano, un capitolo dietro l'altro, le connessioni segrete tra questi tre sistemi, tutti fondamentali per un equilibrio salutare. E ne traducono il linguaggio per te. Sapere cosa captare e sapersi ascoltare ti fa capire le preziose informazioni che questi tre sistemi si scambiano e ti permette di metterle in pratica. Il libro affronta l'impatto della nutrizione su una serie di patologie intestinali (reflusso, gastrite, tumore gastrico, intestino irritabile, celiachia e sensibilità al glutine non celiaca ecc.), alla luce della ricerca scientifica di ieri e di oggi. Con il monito a non abusare dei farmaci, puntando invece molto di più sul cibo come prevenzione e terapia. Un viaggio all'interno di te, completato da semplici e pratici suggerimenti, attraverso la dieta e l'integrazione alimentare. Compreso l'uso dei cibi fermentati e della vitamina D, per rendere il tuo intestino davvero raggiante e restituirti la capacità della manutenzione ordinaria della salute intestinale. Prefazione di Alessio Fasano.
16,50

In viaggio con la luce. L'avventura del chirurgo che lavora con i fotoni

di Roberto Pinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 183

La scienza dell'oftalmologia moderna prevede la risoluzione dei difetti visivi: tale branca dell'oculistica è chiamata chirurgia refrattiva. Questo libro rappresenta, un excursus sulla natura della luce (fotoni) che, veicolata sull'occhio, sta rivelando effetti secondari permanenti anche per la nostra salute cellulare in senso lato. In conseguenza della teoria di Fritz-Albert Popp, che ha dimostrato l'esistenza dei biofotoni come fonte di energia di scambio cellulare, la tesi di Roberto Pinelli si inoltra in una appassionante riflessione: i fotoni hanno tutte le caratteristiche per poter agire anche "oltre" l'occhio e "tramite" l'occhio per alimentare ulteriormente il rifornimento cellulare elettrochimico del nostro corpo.
15,90

Integrata, grazie! Viaggio nel mondo dell'oncologia personalizzata in cui ogni paziente è un universo a sé

di Ivano Hammarberg Ferri

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Forte della sua lunga esperienza di oncologo integrato, Ivano Hammarberg Ferri ha scritto un libro che potesse raggiungere sia il grande pubblico sia tutti quei medici impegnati ogni giorno in prima linea nella lotta contro il cancro. Il tumore è, a modo suo, una forma di vita, con il nostro stesso desiderio di sopravvivere, costituita da cellule ben organizzate che creano una società anarchica all'interno del malato, distruggendone le difese e comportandosi da parassita fino a uccidere il malato e se stesso. Per questo motivo il volume si sofferma sui ruoli del sistema immunitario e del microbiota intestinale e sulle loro mutazioni durante la malattia. La descrizione delle neoplasie più frequenti e delle loro problematiche si affianca alle conoscenze pratiche e ai consigli concreti che possono essere messi in pratica per progettare una terapia di precisione che si affianchi alle tradizionali cure oncologiche. Perché il paziente è sempre curabile, anche quando non più guaribile.
19,00

La perfetta leadership. Remastered

di Flaminia Fazi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Se avete scelto di leggere queste pagine, in qualche modo ambite a migliorare la vostra capacità di esercitare la leadership per ottenere con maggiore facilità ciò che desiderate o ciò che vi viene chiesto di realizzare. Questo libro vuol essere uno strumento di lavoro, riflessione e apprendimento: scoprite le tante sfaccettature della leadership e i molteplici modi - alternativi e complementari - in cui essa si esprime. Partendo dalla relazione che un leader costruisce con la propria organizzazione, si passa al suo rapporto con i collaboratori, per arrivare infine al leader come singolo individuo, pronto ad affrontare le sue personali sfide nel percorso verso la perfetta leadership. Il perfetto leader è colui che sa scegliere la modalità giusta nel momento giusto, tenendo conto del contesto in cui si trova e delle persone con cui si relaziona, e la Leader Gym offre una solida guida per riuscirci e gli strumenti di lavoro utili a rafforzare la sua efficacia anche in contesti complessi.
18,00

Del cuore delle donne. Tra eros, amore e medicina

di Marco Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

I medici hanno scoperto da poco il cuore della donna, i filosofi e gli psicologi continuano a studiarlo, i poeti da sempre lo cantano, mai stanchi di venirne conquistati. Questo libro svela molti segreti del cuore delle donne, pur necessariamente lasciando su di esso una certa dose di insondabile mistero, ingrediente indispensabile del desiderio di ulteriore conoscenza... e non solo. Protagonista di questo libro è il cuore della donna, esplorato in tutti i suoi aspetti - emotivi, psicologici, fisici - e considerato da un punto di vista medico ma anche simbolico. L'autore risponde a tante domande e soddisfa molte curiosità: cosa succede al cuore quando la donna si innamora; quali messaggi scambia con il corpo e la psiche; quali sono le sue peculiarità anatomiche e funzionali; in che modo le problematiche mediche legate al cuore femminile si manifestano e rispondono alle terapie rispetto all'uomo; quali sono gli effetti benefici di una vita sessuale soddisfacente e quali i fattori (fumo, alimentazione scorretta, sedentarietà, alterazioni biologiche) che invece influiscono negativamente sulla salute della donna e sulla sua sessualità; le origini del mito che, ancora oggi, lo identifica con la sede delle passioni e dei sentimenti; il simbolismo legato al cuore e alla donna nell'immaginario collettivo di ieri e di oggi e nella letteratura.
15,00

Comprare e vendere casa al meglio

di Ilarione Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2020

«Il mondo degli immobili non è affatto immobile, di conseguenza, anche l'approccio alla compravendita delle case è in continuo mutamento. Per offrire agli acquirenti un'esperienza d'acquisto più interessante, motivante ed emozionante, mi sono reinventato! Fino a pochi anni fa pensavo che vendere fosse l'approccio giusto, ma poi ho scoperto che lo è di più il piacere di comprare. Per questo motivo ho stravolto l'idea di un cartello "Vendesi" trasformandola in quella di un cartello "Comprami". E questa è l'ottica utilizzata in questo libro: le case non vanno pubblicizzate, ma raccontate; non vanno vendute, ma fatte comprare. Impara a valorizzare il tuo immobile e a intercettare l'acquirente in target. Scopri come gestire al meglio gli appuntamenti, le visite e le trattative. Preparati sui principali aspetti tecnici, fiscali, giuridici, contrattuali, finanziari e pubblicitari. Io non vendo case, da me le persone comprano uno stile di vita, acquistano la serenità, la spensieratezza, la sicurezza e il piacere di possedere una casa di proprietà. In questo libro sono raccolti i segreti per comprare o vendere casa al meglio.»
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.