Il tuo browser non supporta JavaScript!

Minimum Fax: Sotterranei

Stai tranquilla, io sto bene

di Olivier Adam

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 152

Per Claire la vita scorre con la stessa regolarità anonima del nastro che trasporta i prodotti verso la cassa del supermercato in cui lavora. Claire ha vent'anni e un dolore con cui non riesce a dialogare: il suo adorato fratello Loïc è scomparso dopo un aspro litigio con il padre. Ogni tanto le arriva qualche breve cartolina, indirizzata solo a lei, come labile traccia dell'inspiegabile fuga. Ma un giorno Claire decide di non aspettare più: parte alla ricerca del fratello nella località di mare da cui ha scritto e all'improvviso scopre le trame di una menzogna di famiglia sapientemente tessuta. Con lo stile asciutto e crudo che è valso all'autore paragoni con i maestri del minimalismo americano, "Stai tranquilla, io sto bene" è un romanzo intenso e lirico, dal quale si riemerge solo all'ultima pagina, inevitabilmente turbati.
12,00

Il verificazionista

di Donald Antrim

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 180

Una sera di aprile, gli specialisti di un istituto psichiatrico si ritrovano in una tavola calda specializzata in frittelle e dolci da prima colazione per scambiarsi pareri professionali e cordialità varie. Ma Tom, lo psicologo promotore dell'iniziativa, porta troppo oltre l'informalità della serata e sta per innescare una guerra a suon di molliche di toast quando un robusto collega lo afferra in una morsa, immobilizzandolo. Stretto fra le sue braccia, Tom ha una strabiliante esperienza di distacco dal corpo: levitando sopra i tavoli del ristorante passa in rassegna le gioie e i dolori del proprio matrimonio, vive una storia d'amore con la giovanissima cameriera, spia i flirt fra colleghi, cercando di offrire al lettore improbabili ed esilaranti prove della "verificabilità delle esperienze emotive". Un romanzo in cui la parodia della psicanalisi incontra il ritratto irriverente delle umane debolezze.
12,50

Stanare l'animale

di Véronique Ovaldé

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 163

Rose è una ragazzina diversa, che vive in un mondo isolato, ha quindici anni ma fisicamente ne dimostra sette, frequenta un istituto speciale, passa il tempo su una terrazza a occuparsi dei suoi conigli aspettando la madre, creatura bellissima e idealizzata che un giorno non è ritornata a casa. Rose comincia così a reinventare la storia familiare per riempire il vuoto di ciò che non sa, inizia a raccontarsi una versione personale e passionale del passato della madre che motivi la sua improvvisa scomparsa, in un crescendo di tensione che culmina in un finale terribile, inevitabile, ma pieno di speranza.
12,00

Non parliamo la stessa lingua

di Todd Hasak-Lowy

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 291

Un giornalista ebreo americano e un commesso israeliano vengono alle mani nel Museo dell'Olocausto di Gerusalemme per colpa di un dolcetto stantio. Un costosissimo programma di dimagrimento prevede un nerboruto accompagnatore pronto a impedire con la forza gli eccessi alimentari del cliente. Un giovane universitario squattrinato si deve spacciare per interprete professionista nella delicata riunione fra due famiglie dell'Est Europa divise da una faida sanguinosa. Larry cerca ossessivamente il portafogli che ha smarrito dentro casa mentre in tv i talk show commentano gli esiti di un conflitto nucleare. I racconti di Hasak-Lowy riescono a mescolare le tematiche globali a quelle più personali, sorprendendo il lettore e ponendolo di fronte a sottili dilemmi morali.
13,50

United Stories of America. 21 scrittori per il 21° secolo

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 421

Nel 1996 la rivista "Granta" pubblicava "Best of Young American Novelists", un'antologia che si proponeva di raccogliere i migliori giovani narratori americani del momento: tra i prescelti c'erano scrittori del calibro di Jonathan Franzen e Jeffrey Eugenides. Ora, proseguendo la collaborazione con "Granta", la minimum fax presenta un'antologia di scrittori esordienti americani dopo aver pubblicato l'antologia "New British Blend", che raccoglieva invece una selezione di scrittori del mondo anglosassone.
16,00

La banda delle casse da morto

di Nick Laird

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 400

Un avvocato di un prestigioso studio legale vive a Londra e conduce una vita più che tranquilla, sicuro di essersi lasciato alle spalle la vita proletaria e turbolenta del paesino dell'Irlanda del Nord da cui proviene, finché un giorno non bussa alla sua porta un suo amico d'infanzia, un piccolo truffatore ovviamente nei guai. Nel giro di cinque frenetici giorni le loro esistenze si intrecciano con quelle di un gruppo terroristico e di una piccola azienda a rischio di smantellamento, di un killer non infallibile e di una sensuale tirocinante. Un romanzo scatenato e dal ritmo scoppiettante.
14,00

Memorie di un artista della delusione

di Jonathan Lethem

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 268

Nei brani raccolti in questo volume Lethem commenta e celebra la musica, i film, i libri che lo hanno accompagnato nella sua crescita umana e intellettuale (da Philip K. Dick ai fumetti della Marvel, da John Cassavetes a James Brown, una serie di piccole e grandi ossessioni che spesso, sfumando, lo lasciavano tanto «deluso» quanto ansioso di nuovi stimoli) e al tempo stesso racconta la sua infanzia in una famiglia bohemién, l'adolescenza nella mitica e violenta New York degli anni Settanta, la sua formazione letteraria.
14,00

Tenersi la mano nel sonno

di Kevin Canty

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 157

Gli undici racconti che compongono questa raccolta ci parlano di un'America insolita, minore: una "terra di mezzo" tra la metropoli e la provincia, un territorio rarefatto in cui ciò che conta sono soltanto le esistenze oblique e sospese dei personaggi che lo abitano. Eventi e situazioni in apparenza ordinari si caricano di valenze impreviste: una visita alla tomba dei genitori può portare a un'amicizia inattesa, un campus estivo per bambini obesi può diventare lo scenario per un amore infantile, un litigio tra fidanzati può rivelarsi il preludio a una morte prematura.
12,50

Stati di grazia

di A. L. Kennedy

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2007

pagine: 343

Gli "stati di grazia" sono rari attimi di felicità, pace, piacere, condivisione, che i protagonisti di questi racconti inseguono o rimpiangono, e solo a volte riescono finalmente a cogliere; che siano attori di soap opera a fine stagione o astronauti in orbita attorno alla terra, ex amanti dello stesso uomo che si ritrovano al tavolino di un caffè, donne che fanno della più disastrosa credulità una prassi di vita, misteriosi pensionanti capaci di ricavare scintille elettriche da zollette di zucchero, attraverso le loro storie la Kennedy racconta con una sensibilità acutissima le dinamiche del desiderio, della sensualità e dell'abbandono. Nella lunga novella che chiude il libro, infine, l'attrazione riluttante di una donna in crisi di mezza età per un guru della psicologia con la passione per la pornografia dà vita a una delle storie di erotismo più intensa e inquietante degli ultimi anni.
14,00

Creature ostinate

di Aimee Bender

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2006

pagine: 158

I quindici racconti di questa raccolta sono incroci tra la realtà e la fiaba: vi compaiono omini in miniatura tenuti in gabbia come animali da compagnia, piccole patate ambulanti, coppie con la testa a forma di zucca e sculture fatte d'aria e d'acqua in vendita nel bel mezzo del deserto del Nevada; ma anche l'inevitabilità della morte, la crudeltà delle adolescenti, le dinamiche irresistibili del desiderio, la solitudine e il conforto dell'amore, la voglia di sfidare il proprio destino.
12,50

Gesti indelebili

di A. L. Kennedy

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2006

pagine: 215

Un padre che confessa il suo adulterio al figlio come fosse una favola della buonanotte, due ex amanti che si ritrovano al funerale di una persona che conoscevano appena solo per rendersi conto che è la loro passione a essere morta per sempre, una donna che si sveglia in una stanza d'albergo e non ricorda più chi è. Al centro di queste storie, narrate con rara intensità, ci sono l'amore e i suoi delicati, quasi impossibili equilibri, il rifiuto, l'abbandono. Le voci che le popolano, spesso voci maschili, analizzano la propria condizione con una lucidità e una consapevolezza dolorose, ma che lasciano sempre uno spiraglio a una possibile redenzione.
13,00

Note necessarie come un'autobiografia

di Enrico Rava, Alberto Riva

Libro

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2005

pagine: 201

Scritto insieme ad Alberto Riva, giornalista e critico musicale che per cinque anni ha intervistato e seguito Rava in giro per il mondo, è il primo libro sul poeta della tromba per eccellenza, dagli anni Sessanta, quando il ragazzo della buona borghesia torinese inizia la sua fuga in Europa attraverso il free-jazz, fino a Buenos Aires e New York, dove vive fino alla fine degli anni Settanta. Alle vicende personali, agli incontri eccellenti ed ai giudizi sul proprio lavoro e su quello altrui, si alternano divagazioni, confessioni, bilanci: la narrazione "in prima persona" di un artista unico nel panorama italiano, e insieme un pezzo di storia per capire il jazz attuale. Allegate al libro, una compilation inedita della musica dell'autore e una discografia.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.