Collana Rizzoli Illustrati - Ultime novità

Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati

Atlante cromatico della natura. 110 colori dal regno animale, vegetale e minerale

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 290

Questo atlante cromatico del mondo naturale accosta singoli campioni di colore a esempi tratti dal regno animale, vegetale e minerale andando così a creare un brillante ed esaustivo sistema di riferimento del colore. In occasione dei duecento anni dall'uscita dell'edizione ampliata della "Werner's Nomenclature of Colours" di Patrick Syme (1821), questo volume riprende l'opera del pittore scozzese, concepita come una guida pratica, e la integra con illustrazioni ottocentesche di tutte le specie usate come riferimenti per i suoi centodieci colori standard. Alcuni testi di esperti descrivono l'utilizzo e lo sviluppo degli standard cromatici nel campo della zoologia, della botanica, della mineralogia e dell'anatomia, mentre svariati esemplari appartenenti a collezioni dell'epoca (uccelli, farfalle, uova, fiori e minerali) sono abbinati a ogni campione di colore. Con la sua pionieristica guida, Syme intendeva costituire un sistema di riferimento del colore che fosse universale, da usarsi per identificare, classificare e rappresentare le specie del mondo naturale: arricchita di contenuti inediti, questa nuova pubblicazione porta a compimento la sua iniziativa.
30,00

La storia della vita in 10 specie e mezza

di Marianne Taylor

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 256

Se un esploratore alieno dovesse selezionare le 10 forme di vita più esemplari della Terra, quali sceglierebbe? È la sfida raccolta da questo libro: dalla spugna che sembra una pianta ma è un animale, fino alla tartaruga dal guscio molle - sull'orlo dell'estinzione e dunque inestimabile - gli esempi raccolti in queste pagine mostrano come la vita si trasformi nel tempo e nello spazio e rivelano l'influenza non sempre positiva dell'uomo sulle altre specie. La divulgatrice britannica Marianne Taylor immagina le potenzialità della vita al di fuori del nostro pianeta; indaga sui virus cercando di stabilire cosa sia vivo e cosa no; si domanda se l'essere umano sia in grado di evolvere in direzioni ancora insondabili. Le specie animali oggi esistenti non sono le stesse di milioni di anni fa, anche se alcune di esse potrebbero ricomparire sul pianeta tramite la clonazione. La "mezza" specie è la vita artificiale che, nata da un esperimento per comprendere e imitare la vita, si sta rivelando cruciale per il futuro dell'uomo sulla Terra. A patto che l'uomo riesca a intuire e governare le conseguenze e le implicazioni di tanto progresso.
22,90

Simmetrie. Osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi

di Jacopo Veneziani

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 175

La prospettiva di Masaccio può svelarci le ragioni profonde dei tagli di Fontana? I paesaggi sconfinati di Friedrich potrebbero essere una chiave di lettura della pittura di Rothko? È possibile che artisti così lontani abbiano un fondamento comune? Il futuro delle immagini del passato è nel nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.
22,90

Frida Kahlo. 100 domande. 150 risposte. Il primo libro Chatbot

di Andrea Concas

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 224

"Frida Kahlo. 100 domande. 150 risposte" è un viaggio alla scoperta di una delle artiste più iconiche al mondo. Sono tante le curiosità svelate nel primo libro che si aggiorna in tempo reale con ArteConcasBOT, il chatbot del mondo dell'arte. Fai una domanda via messaggio, e lui risponderà subito, dandoti accesso a video, foto e contenuti esclusivi.
9,90

Bike life. L'arte di scoprire il mondo pedalando

di Tristan Bogaard, Belén Castello

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Bike Life" è l'entusiasmante e dettagliato reportage illustrato delle avventure ciclistiche dei fotografi Tristan e Belén fra Europa, Nord America e Asia Centrale. Viaggiare in bici è la passione che hanno trasformato in stile di vita. La rassegna di itinerari è corredata di foto, idee, suggerimenti e aneddoti, tutto vissuto in prima persona dalla coppia, che offre consigli sui percorsi migliori per scoprire la varietà dei paesaggi e le persone straordinarie che abitano nelle aree più remote e suggestive del pianeta. Il volume è un tributo al mondo scoperto da un sellino, impreziosito dalle "lezioni di vita" che questo modo di viaggiare dispensa. Un libro perfetto da regalare a chi ama l'aria aperta e vuole riconnettersi con la natura in modo semplice e intenso.
35,00

Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo

di Luca Beatrice

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 223

Protagonisti, movimenti e linguaggi dal Novecento a oggi. Domande e risposte per orientarsi nell'arte contemporanea. Storie e personaggi che hanno cambiato le regole del gioco nell'arte. Le opere irrinunciabili, dal museo alla strada.
24,90

Spostare le montagne. Come si affrontano le sfide superando i propri limiti

di Reinhold Messner

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 211

Questo libro nasce con l'obiettivo di estendere le esperienze dell'alpinismo estremo a un ambito più vasto, in quanto ogni spedizione rappresenta un ottimo esempio di come ognuno di noi può imparare ad affrontare le sfide, non solo nel campo del lavoro, andando oltre i propri limiti. Tutte le memorabili avventure di Messner, infatti, sono state realizzate grazie alla sua eccezionale concentrazione, resa incrollabile da una filosofia di vita prima ancora che da una tecnica agonistica. L'allenamento mentale, la capacità di scoprire e sviluppare le proprie risorse, la saggezza di capire che non esiste coraggio senza paura, il fallimento considerato come punto di partenza per nuove conquiste, l'importanza della motivazione per riuscire a superare i propri limiti sono solo alcuni dei moltissimi spunti di riflessione trattati nei capitoli del libro. E i paralleli con l'esperienza di ogni giorno sono evidenti: la vetta come successo professionale, la cordata intesa come team alla guida di un'azienda, gli "sherpa" come simbolo dell'aiuto insostituibile dei collaboratori, la tecnica di arrampicata come metodologia di lavoro. Ogni impresa narrata diventa così il paradigma di come affrontare e risolvere i problemi in ogni occasione della vita privata e professionale, con la forza e l'entusiasmo necessari per raggiungere la meta. Riflessioni, approfondimenti, consigli arricchiscono il volume di un valore in più e rappresentano un contributo prezioso per capire, prima di tutto, noi stessi.
29,90

Animalium. Il grande museo degli animali

di Katie Scott, Jenny Broom

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 112

Le tavole di Katie Scott sono un omaggio alla meraviglia della natura. Nella migliore tradizione enciclopedica settecentesca, oltre 160 animali - mammiferi, rettili, uccelli, anfibi, invertebrati viventi e fossili - sono classificati schematicamente e illustrati con grande cura e dettaglio. Sfogliare "Animalium" è come entrare in un museo di storia naturale. Età di lettura: da 9 anni.
24,90

365 idee green per il pianeta

di Auriane Hamon

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 730

Dobbiamo adottare uno stile di vita sostenibile. Ma come si fa? Ecco 365 idee e suggestioni per mettere in pratica ogni giorno dell'anno i buoni propositi spesso espressi a parole ma trascurati nei fatti, per cambiare paradigma e vivere coerentemente con le proprie opinioni. Le idee green riguardano la casa, l'orto e il giardino, l'alimentazione, il riciclo, l'antispreco, il fai-da-te, la cura del corpo e, non ultimo, il benessere dell'anima, attraverso spunti di riflessione ed esercizi di mindfulness. Perché ogni gesto - seppur individuale e insignificante all'apparenza - è importante per salvaguardare il nostro bene più prezioso: il pianeta.
18,00

Storia del mondo in 500 camminate d'autore

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 400

Questa nuova raccolta di 500 camminate illustrate è una formidabile bibbia portatile con i percorsi e i paesaggi più amati dagli artisti, musicisti e scrittori più venerati al mondo. Un pool di giornaliste specializzate in viaggi guidate da Kath Stathers ha compilato questa immersione culturale totale nello spazio e nel tempo del pianeta. Dagli scenari che ispirarono sinfonie e capolavori della letteratura alle dimore divenute iconiche case museo, da desolate brughiere ai parchi nazionali, dalle metropoli alla natura più selvaggia, dalle strade dove bighellonare a quelle diventate ritornelli di canzoni. Un viaggio senza tempo per ritrovare Frida Kahlo e James Joyce, le sorelle Bronté o Raffaello, Beethoven e Mark Twain. Perdersi di nuovo con ognuno di loro, per poche ore, per un giorno o per due settimane. 500 camminate d'autore per sognare.
29,00

Atlante illustrato della 'ndrangheta

di Giovanni Tizian

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 200

La 'ndrangheta è l'organizzazione più potente e ramificata nel mondo. Non esiste continente immune dal contagio delle famiglie mafiose originarie della Calabria. La sua è una storia secolare, tuttavia solo di recente al centro di studi, analisi, inchieste, che hanno rivelato la vera essenza della mafia calabrese: un impasto di codici arcaici e liturgie ipermoderne la rende un'organizzazione adattabile a ogni contesto economico, finanziario e politico. In Calabria come nell'Ontario, dalla Germania fino all'Australia. Per questa sua capacità di modellarsi ai contesti nei quali si infiltra, le cosche della 'ndrangheta sono le più temute. Una multinazionale del crimine, specializzata nel narcotraffico, nella gestione dei grandi appalti, nella fornitura di servizi alle imprese di ogni tipo: dallo smaltimento rifiuti all'evasione fiscale passando per il trasporto delle merci. Un fenomeno complesso, dunque, e poco esplorato dalla letteratura, dal cinema, dal giornalismo. Per questo un atlante sul potere della 'ndrangheta non è solo utile, ma diventa necessario. Necessario per capire. Per comprendere fino a che punto è giunta l'infezione di interi territori. Per visualizzare la marcia espansionistica dei boss partiti dall'Aspromonte.
29,90

Le montagne rosa. Viaggio alla scoperta delle Dolomiti

di Massimiliano Ossini

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 224

"Le montagne mi hanno insegnato a meravigliarmi, a ringraziare, a ritrovare me stesso e a scoprirmi parte integrante di una comunità e del creato. In montagna ho imparato a dire di sì alla vita, a gettare il cuore sempre oltre ogni ostacolo". Un viaggio alla scoperta del nostro Paese che parte dalle Dolomiti. Visitando valli, cime, borghi e sentieri, l'autore ci racconta i luoghi e le loro storie, ci parla delle sue emozioni e ci accompagna lungo percorsi a piedi attraverso i silenzi e la profonda bellezza della natura.
24,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.