Collana Rizzoli Illustrati - Ultime novità

Mondadori Electa: Rizzoli Illustrati

Libera-mente. Nuovo quaderno di giochi e passatempi per adulti. Volume 2

di Manuela Mellini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 128

Più di 180 giochi! Nuovo quaderno di giochi e passatempi per adulti.
13,90

Cercando il silenzio. Alla scoperta della pace interiore in 10 monasteri nel mondo

di Sarah Sands

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 293

Le pagine di questo volume propongono un reportage spirituale in 10 tappe che inizia in Giappone e termina in Grecia. Il viaggio intrapreso dalla giornalista Sarah Sands non è la fuga da una vita iperconnessa in cui troppi parlano e nessuno ascolta, ma il pellegrinaggio alla ricerca di una dimensione di trasparenza interiore. Ogni capitolo racchiude una tappa di alcuni giorni, il modo in cui Sarah ha "provato per noi" 10 luoghi remoti dove esercitarsi ad ascoltare e coltivare la pace interiore come pratica quotidiana. Nei monasteri di varie fedi, da quello copto nel deserto egiziano a quello buddhista fra le vette giapponesi, fino alla Basilica di San Francesco in Assisi, brilla la stessa scintilla, un esempio di vita paziente e discreta. La lezione che noi lettori possiamo ricavarne è tanto semplice da formulare quanto complessa da attuare: fare spazio al silenzio, coltivare la solitudine, abbracciare le proprie ombre e accettarsi con umiltà, emulare la scarna e preziosa quotidianità dei monaci e delle religiose che abitano questi luoghi. E alla fine ritrovarsi, come ha fatto l'autrice, scoprendo il potere riparatore del silenzio.
24,90

Sicilia sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi

di Matteo Collura

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 352

Dalle nebbie di Erice all'alveare di tombe lungo l'Anapo di Quasimodo, dalla Monument Valley sul mare della riserva di Monte Cofano ai misteriosi dolmen dell'altopiano di Elicona: una Sicilia ancora da svelare in un viaggio reale e immaginato. Sole, mare, cieli azzurri: può capitare che il turista conservi un'idea della Sicilia legata a luoghi comuni e immagini preconfezionate da dépliant turistici. D'altra parte, come sostiene l'autore, a nessun'altra regione si addice, come alla Sicilia, l'aggettivo "sconosciuta", in quanto ignota anche ai suoi stessi abitanti. Questo atlante siciliano è dedicato a coloro che vogliono andare alla scoperta delle tante differenti facce di una terra meravigliosa, un invito alla "deviazione" dai percorsi consueti, con itinerari che ci guidano a cercare i segreti della terra di Pirandello, Tomasi di Lampedusa e Sciascia, nella certezza che pochi altri posti al mondo sanno dare emozioni così forti e farsi amare così tanto. In una nuova veste grafica e in un'edizione aggiornata e arricchita, questo libro, che ormai è un classico, svela l'anima più intima e segreta della Sicilia. Matteo Collura propone un centinaio di luoghi e strade per chi intende esplorare dal vivo, ma anche viaggiando con la mente, siti reconditi, chiese sperdute, musei e monumenti poco conosciuti. Il lettore può così addentrarsi nelle diverse Sicilie, incontrare la varietà di uomini, di culture e di paesaggi che fanno di quest'isola una terra solo in parte esplorata. Buon viaggio.
24,90

Catholica. Le immagini della fede cristiana

di Suzanna Ivanic

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 235

Dipinti visionari, architetture spettacolari, decori e ornamenti, tessuti gioiello: fin dagli esordi della religione cristiana il cattolicesimo ha ispirato opere d'arte sublimi. Dai più fragili oggetti devozionali alle cattedrali, l'arte cattolica è professione di fede letteralmente messa in scena per confortare e muovere i fedeli al raccoglimento e alla preghiera. Le liturgie sono drammatizzazioni che sollecitano i sensi con il profumo d'incenso e la fievole luce delle candele, anticipando con il senso di pace terreno la beatitudine della vita eterna. Guidati da Suzanna Ivani? esploriamo l'universo visuale del cattolicesimo e scopriamo come in tutto il mondo talento e sapienza creativa, capaci di generare non solo maestosi capolavori ma anche iconiche raffigurazioni popolari, abbiano rafforzato l'immagine della Chiesa, tenuti uniti i fedeli, facilitato la devozione.
30,00

Viaggio nelle Puglie

di Raffaello Mastrolonardo

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 223

"Il Dio degli Ebrei non ha conosciuto l'Apulia, altrimenti non avrebbe dato al suo popolo la Palestina come terra promessa" disse l'imperatore Federico II di Svevia. Da questo assunto parte il viaggio dell'autore, che accompagna per mano il viaggiatore alla scoperta della sua regione con gli occhi di un romanziere, di un uomo innamorato che narra della sua amante e del suo amore. Un itinerario reale ed emozionale da nord a sud, non privo di fughe, anticipazioni e digressioni, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d'Otranto. Un libro di scoperte attraverso le storie di un territorio e delle genti che, venendo da Oriente e da Occidente, lo hanno attraversato e arricchito di culture e tradizioni: dal Neolitico alla Magna Grecia, ai Romani e ai Goti, agli Arabi, ai Longobardi, ai Bizantini, seguiti da Normanni e Svevi; e ancora, dagli Angioini francesi e poi dagli Aragonesi spagnoli. Fra passato e presente, queste pagine accompagnano i lettori in un Grand Tour di luoghi, profumi e suggestioni, di uomini e leggende, che danno anima, ancora oggi, alle Puglie. Buon viaggio.
24,90

Botanicum. Il grande museo delle piante

di Katie Scott, Kathy Willis

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 96

Benvenuti al museo delle piante, aperto a tutte le ore! Grandi e piccoli potranno ammirare la più straordinaria collezione di piante, dalle piccole alghe fino alle terribili piante carnivore, passando per le stanze che ospitano conifere e orchidee. Scopri come si sono evolute e come sono capaci di adattarsi al mondo che le circonda. Entra ed esplora il regno vegetale in tutta la sua bellezza. Età di lettura: da 9 anni.
25,90

Le immagini raccontano l'Europa

di Romano Prodi

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 208

Fin dalla Seconda guerra mondiale è apparso evidente che solo una consolidata e condivisa unione avrebbe potuto preservare i Paesi europei da nuovi, sanguinari conflitti. È nato dunque innanzitutto con questo intento il progetto europeo quando, nel 1957, sei Paesi fondatori hanno firmato in Campidoglio il Trattato di Roma. Motivato originariamente dal desiderio di pace, il cammino dell'UE è stato lungo e travagliato: dapprima come unione politica, poi economica, e via via con obiettivi sempre più ambiziosi sui diritti civili, il welfare, l'accoglienza. Le vicende narrate attraverso le cento immagini iconiche di questo libro parlano al cuore e alla memoria del lettore: dalla ricostruzione postbellica alla caduta del muro di Berlino, dall'abolizione delle frontiere alla moneta unica, dal suffragio universale ai referendum, dalla ricerca scientifica all'Erasmus, fino alla recente, dolorosa uscita della Gran Bretagna. Nessuno meglio di Romano Prodi, già presidente della Commissione europea - "padre" dell'euro e convinto sostenitore dell'allargamento dell'UE - poteva raccontare le tappe di quel cammino, i valori condivisi, le conquiste e le disillusioni; ma anche come l'Europa è entrata a fare parte della vita quotidiana dei suoi cittadini ampliando le prospettive delle nuove generazioni. Pur non risparmiando uno sguardo lucido sulle contraddizioni e gli errori commessi negli anni, traspare dalle sue parole una fiducia indefessa nel progetto che lui stesso ha contribuito a costruire. Oggi più che mai la traumatica esperienza della pandemia globale ci ricorda che l'Unione Europea rappresenta una grande forza e non solo: è il nostro futuro.
19,90

Kundera e Fellini. L'arte di non incontrarsi

di Stefano Godano

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 197

Un ritratto inedito del grande scrittore ceco attraverso un'amicizia nata sotto il segno di Federico Fellini. Kundera considerava Fellini la vetta dell'arte della seconda metà del Novecento e Fellini ricambiava definendolo il più grande scrittore contemporaneo: si scrivevano e si stimavano. Perché non si sono mai incontrati? Dopo la scomparsa di Fellini, Stefano Godano e la moglie Daniela, nipote e assistente del regista, incontrano Milan e Vera Kundera nel 2001: ne nasce una straordinaria amicizia, fatta di incontri, lettere e lunghe telefonate, di ore e ore a chiacchierare a casa Kundera e nei ristoranti di Saint-Germain. Lo scrittore più inaccessibile e irraggiungibile al mondo si confida con l'autore sull'onda di una forte amicizia esaltata dalla passione per Federico Fellini e dalla ricerca dei punti di contatto creativi e immaginifici con il lavoro del grande regista riminese. Un lungo viaggio alla scoperta di Milan Kundera, uno scrittore timido e geniale che ha fatto della riservatezza il suo marchio originale. I romanzi e la fuga dalla Cecoslovacchia, l'amore per la Francia e l'insofferenza per la gauche caviar, la passione per Venezia, Capri e Roma, e per i paesi italiani, dove vince il silenzio e dove si sentono solo le campane, e i giudizi su alcuni grandi scrittori contemporanei. E poi la sua voce dolce e musicale, la timidezza e l'intransigenza... Un ritratto fedele dello scrittore, arricchito dai suoi disegni e da quelli di Fellini. Prefazione di Vincenzo Mollica.
19,90

Diciotto castagne. La montagna, il bosco, la felicità

di Mario Curnis

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 240

Mario Curnis è stato in parete con quattro generazioni di scalatori, i più grandi. Ha affrontato le Alpi, le Ande, l'Himalaya e più volte l'Everest. Ma non è stato solo un alpinista. Ha conosciuto fin da bambino la fame, le privazioni e la fatica del lavoro, poi via via ha incontrato il successo e il fallimento, la malattia, la depressione e la rinascita, sempre con al fianco la moglie Rosanna, con la quale vive in una baita lontano da tutto. Loro, insieme, hanno piantato mille alberi e spostato le montagne. Quella di Mario Curnis è una storia di riscatto, dignità, coerenza, ribellioni, rischi, rivincite e resurrezioni. Di come si possa cadere, combattere e rialzarsi. Ma è anche un'attualissima lezione di semplicità e di armonia con l'ambiente. E il racconto di come si possa, con pochi mezzi, rinunciando al superfluo, ottenere il risultato più difficile: la felicità. Perché la felicità non costa nulla ed è accanto a noi, posata sul ramo di un albero o nascosta sotto la neve. La sua è una storia unica e irripetibile, ma che parla delle vite di tutti. La sua memoria non descrive il fascino di un mondo che non c'è più, ma quello di un mondo come potrebbe essere. Questo volume non è una biografia. Procede per ricordi, associazioni, sfoghi. La vita di Curnis emerge piano dalle pagine, un tassello dopo l'altro. A fare da filo conduttore, tra flashback, aneddoti e frammenti di diario, è la saggezza del suo sguardo da "capo indiano", l'indipendenza di giudizio con la quale analizza e interpreta le sue vicende, l'alpinismo di ieri e di oggi, la sobrietà, l'ascolto della natura, la vita e la morte, la solitudine e l'amicizia, il lavoro e la passione. La felicità, sempre.
24,90

Veloci come il vento. Scoprire il mondo con il running: itinerari da sogno nella natura

di Julie Freeman, Simon Freeman

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 256

Allontanarsi dalla città e da una vita sedentaria non è mai stato così seducente: è tempo di allacciarsi le scarpe, raggiungere i sentieri e sfidare i nostri limiti. Dalle vette dell'Himalaya alle distese di neve dell'Artico, dalle giungle dell'America Latina alla polvere dell'outback australiano, questa raccolta di corse epiche attraversa alcuni fra i più spettacolari panorami della Terra. Ogni itinerario, riccamente illustrato, è raccontato da un runner diverso con tutte le informazioni pratiche per affrontare il percorso. "Veloci come il vento" ci mette a disposizione imprese alla portata di neofiti, appassionati, corridori esperti. Dalla redazione di "Like the Wind", popolare magazine online, una raccolta di avventure per nutrire la mente, il corpo e lo spirito.
29,90

Le immagini raccontano... Roma antica

di Darius Arya

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 255

L'antica Roma non è solo storia, fa parte della nostra vita quotidiana. La nostra attualità è fittamente intrecciata alla storia culturale, artistica e sociale che questa città ha saputo creare nei secoli. Dalla Lupa capitolina alla Colonna Traiana, dalle statue degli imperatori ai corredi funerari, ogni monumento e ogni pietra di Roma racconta una fase e un aspetto della parabola della città e dell'Impero romano, dalla fondazione alla decadenza, e narra gli usi e i costumi, le battaglie, il popolo e i regnanti, le istituzioni, la cultura, la religione e le arti. Una singola città ha saputo creare un impero straordinario che, contro ogni ostacolo, si è espanso per secoli grazie a una formula vincente basata sulla forza militare, sulla legge e sugli scambi commerciali e culturali, e ha lasciato la sua impronta su tutta l'area del Mediterraneo. In questo volume illustrato gli oggetti e i reperti archeologici diventano vivi e "parlanti" attraverso le storie che raccontano, rese semplici e accattivanti da uno studioso appassionato che ha fatto della divulgazione della storia antica la sua missione partendo dal presupposto che la Roma antica si incontra dappertutto nella città di oggi: la sua storia è viva e presente e fa parte della nostra quotidianità di uomini del XXI secolo. Il ricco patrimonio degli antichi romani è ancora qui, sul posto, e in situ, basta saperlo leggere. Le nostre vite sono fittamente intessute nel ricco arazzo delle strade e degli edifici e monumenti, adesso e per sempre. È Roma, antica e contemporanea.
29,90

Il vostro bla bla bla fa male. Greta Thunberg: l'arte di creare una protesta globale

di Anders Hellberg

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 185

"Tutto quello che sentiamo dai nostri cosiddetti leader, parole che sembrano altisonanti, per ora non ha portato ad alcuna azione. Ci servirebbe un dialogo costruttivo, e invece sono trent'anni che ascoltiamo dei bla bla bla" (Greta Thunberg, Glasgow, novembre 2021). 20 agosto 2018, un lunedì, centro di Stoccolma: una studentessa quindicenne, sopraffatta dal silenzio assordante sulla crisi climatica, stampa alcuni volantini, li infila nella cartella e salta la scuola per andare a sedersi davanti al Palazzo del Parlamento svedese. Farà così ogni giorno di scuola, per tre settimane. Si chiama Greta Thunberg. Il giornalista Anders Hellberg, incuriosito, si ferma a parlare con lei e le scatta qualche foto ogni giorno. Una, quella con l'impermeabile giallo, diventa una bandiera. Questo libro racconta cosa è successo in quei giorni di fine estate. Il ritratto di un'adolescente che da sola ha sfidato l'indifferente accondiscendenza degli adulti e ha piantato il seme del movimento globale Fridays for Future. Greta oggi è una giovane donna che, indomita, dialoga con i potenti e incarna la voce delle generazioni che stanno ereditando un pianeta sempre più in pericolo. Il vostro bla bla bla fa male è pubblicato con l'autorizzazione di Greta Thunberg.
17,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.