Mondadori: I miti
Inverso
di William Gibson
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 624
America, futuro prossimo. Burton è un veterano con danni causati dagli impianti neurali, che vive alle spalle dell'esercito. La sorella Flynne non se la passa molto meglio. L'offerta di un lavoro come beta tester di un nuovo gioco ambientato in una Londra simile a quella che conoscono, potrebbe essere la svolta. E Flynne viene sbalzata in una sorta di "terra di mezzo" spazio-temporale nell'Inghilterra di settant'anni dopo...
Dubliners
di James Joyce
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 190
The hound of the Baskervilles
di Arthur Conan Doyle
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 200
Arthur Conan Doyle (Edimburgo 1859 - Crowborough, Inghilterra, 1930) creò nel 1887 il prototipo dell'investigatore: il personaggio di Sherlock Holmes, il detective londinese astuto, imperturbabile, imprevedibilmente ironico, protagonista di quattro romanzi e cinque raccolte di racconti, sempre accompagnato dal fido Watson.
2001 odissea nello spazio
di Arthur C. Clarke
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 192
Milioni di anni fa è comparso sulla Terra un misterioso monolito. Nel 1999, sulla Luna, viene scoperto un oggetto simile che invia un segnale radar verso Saturno. Per indagare viene inviata un'astronave verso il pianeta, con a bordo alcuni astronauti e il supercomputer HAL 9000. Ciò che accade è imprevedibile e sconvolgente...
Starship Troopers
di Robert A. Heinlein
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 400
Juan Rico vive in un futuro non troppo lontano, in cui il mondo è stato pacificato e, dopo una devastante guerra mondiale, si è instaurato un governo aristocratico che vede la Terra far parte di una Federazione di pianeti. Figlio di un ricco industriale, il giovane Rico sceglie di non lavorare nell'azienda paterna, ma di arruolarsi volontario nella fanteria dello spazio. Dopo un periodo di addestramento, Juan viene inviato al fronte; qui dovrà affrontare i nemici alieni impegnati in un conflitto senza tregua contro la specie umana; ma le battaglie che dovrà combattere saranno più psicologiche che militari, e lo trasformeranno alla fine, da frivolo diciottenne, in un vero uomo.
Innocente
di Scott Turow
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 608
Rusty Sabich, presidente della Corte d'Appello della Kindle County, è accusato di omicidio. Una mattina, al risveglio, trova la moglie Barbara morta nel letto e per lunghe ore non avvisa nessuno: deve prima cancellare tracce compromettenti? Vent'anni prima Rusty era stato processato e poi assolto per un altro omicidio, trascinando nel fango il nome dell'accusatore Tommy Molto. Che forse adesso ha deciso di vendicarsi.
Gulliver's travels
di Jonathan Swift
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 280
Jonathan Swift, nato a Dublino nel 1667 da genitori inglesi, si trasferì in Inghilterra dove trovò impiego come segretario dell'ex ministro sir William Temple. Spinto da ragioni economiche nel 1694 prese gli ordini religiosi. La vocazione di polemista lo vide schierato nelle principali battaglie politiche, religiose e culturali del suo tempo. Tra le sue opere "I viaggi di Gulliver", il racconto degli straordinari viaggi di un medico inglese in mondi fantastici venato di critica verso la società inglese.
Viaggio allucinante
di Isaac Asimov
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 304
Ridotti alle dimensioni di batteri insieme alla loro navicella, un pugno di uomini e un'intrigante ragazza compiono un viaggio di scoperta. Lo scenario delle loro affascinanti e pericolose esplorazioni però non è il cosmo, ma il corpo umano. La loro incredibile missione, infatti, è quella di viaggiare all'interno del sistema circolatorio di uno scienziato per raggiungere e distruggere l'embolo cerebrale che sta per ucciderlo. Alle insidie che incontrano si aggiungono discordie e tradimenti. Ma il viaggio deve continuare, la sfida all'impossibile deve essere vinta. Perché in gioco c'è la vita di un genio i cui studi hanno portato a risultati straordinari, per quanto ancora sconosciuti. Tra realtà e fantasia, una narrazione spiritosa e intrigante, dai ritmi serrati, che pure non rinuncia all'alto contenuto scientifico. Una vera prova di virtuosismo del maestro assoluto della fantascienza.
Hyperion
di Dan Simmons
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 704
XXVIII secolo, l'umanità si è espansa in tutta la galassia che percorre in viaggi istantanei attraverso i portali e le singolarità; tutto ciò però ha causato la distruzione della Terra. In questo scenario, sul pianeta Hyperion, stanno per aprirsi le Tombe del Tempo, misteriosi manufatti provenienti dal futuro nei quali il tempo scorre all'inverso. Lì abita lo Shrike, mostruosa e terrificante creatura semidivina non soggetta alle leggi fisiche. E lì si stanno dirigendo sette pellegrini in cerca di risposte...
Il trono di spade. Volume 7
di George R. R. Martin
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 704
Il Trono di Spade è saldamente in mano al giovanissimo e crudele re Joffrey, prossimo alle nozze con la splendida Margaery, matrimonio che suggellerà l'alleanza fra i Lannister e i Tyrell. Ma su di lui pende l'oscura maledizione lanciata da Stannis Baratheon contro gli usurpatori. Intanto, nelle segrete della Fortezza Rossa, Tyrion Lannister, il Folletto, è costretto a discolparsi da un'accusa infamante che può portarlo al patibolo, mentre nell'estremo Nord del reame Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, si trova a difendere la Barriera da una nuova e micidiale minaccia. Forse la guerra per il potere supremo è ancora tutta da giocare.
Il trono di spade. Volume 6
di George R. R. Martin
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 448
Un autunno di brutali tempeste flagella città distrutte e campi devastati. Robb Stark, il giovane re del Nord, pianifica un assalto per riconquistare la terra che è sempre stata della sua stirpe, mentre sua sorella Arya lotta ferocemente per la sopravvivenza. A molte leghe di distanza, Jaime Lannister è costretto a fare i conti con la mutilazione inflittagli dalla compagnia di ventura dei Guitti Sanguinari, mentre nell'estremo Nord l'esercito del popolo libero cala inesorabile verso la mastodontica Barriera di ghiaccio. Gli indeboliti, dilaniati guardiani della notte sanno che i loro giorni potrebbero essere contati. Spetterà a Jon Snow, il bastardo di Grande Inverno, ergersi per un'ultima difesa, disperata ed eroica.
Il trono di spade. Volume 10
di George R. R. Martin
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 448
La "vittoria" del leone di Lannister ha lasciato un'interminabile scia di sangue e il destino dell'intero continente occidentale è di nuovo in bilico. Sulla remota Barriera di ghiaccio il temerario Jon Snow è costretto a difendere con la spada il suo rango di lord comandante dei guardiani della notte. Al di là del Mare Stretto, l'intrepida giovane regina Daenerys Targaryen continua a difendere il proprio dominio contro orde di nemici e contro il furore fiammeggiante della sua stessa nobile Casa. In fuga verso le città libere, Tyrion Lannister, l'astuto Folletto regicida e parricida che tutti sembrano volere morto, potrebbe in realtà essere la chiave di volta per la restaurazione della mai realmente estinta dinastia del Drago.