Collana Oscar junior - Ultime novità | P. 2
Vai al contenuto della pagina

Mondadori: Oscar junior

Stargirl

Stargirl

di Jerry Spinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 197

Immaginate una scuola di provincia in cui tutti si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita in modo stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e ha un carretto della felicità dove ripone un sassolino ogni volta che le accade qualcosa di meraviglioso. Come verrà accolta dagli studenti del liceo? Cosa penserà di lei Hillari Kimble, la tipa più popolare della scuola e dalla lingua tagliente? Ma soprattutto, come cambierà la vita di Leo Borlock, abituato a rimanere nell'anonimato a collezionare cravatte con sopra porcospini? La storia di due anime diverse eppure affini, destinate a perdersi e incontrarsi all'ombra di un cactus, nel deserto dell'Arizona. Età di lettura: da 10 anni.
11,00
La schiappa

La schiappa

di Jerry Spinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 179

Mentre tutti gli altri in classe prendono ottimi voti, Donald strappa la sufficienza per il rotto della cuffia e, come se non bastasse, è un gran pasticcione. Ecco perché, presto, i suoi compagni gli affibbiano un soprannome crudele: schiappa. Ma Donald non si perde d'animo. Anche se non sa la risposta giusta alla domanda dell'insegnante, alza la mano di continuo; anche se è così goffo da inciampare nei propri piedi, è il primo a proporre un nuovo gioco nel cortile della scuola; anche se, giorno dopo giorno, viene sempre più ignorato dagli altri, rimane convinto che il prossimo sia pieno di buone intenzioni. Ma, prima o poi, anche una schiappa può diventare qualcosa di diverso... perfino un eroe. Una storia ricca di dolcezza e spontaneità, che racconta l'importanza di rimanere se stessi. Età di lettura: da 10 anni.
11,00
Per sempre Stargirl

Per sempre Stargirl

di Jerry Spinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 279

Stargirl, la ragazza che gira con un topo in tasca e suona l'ukulele, ha lasciato l'Arizona e i suoi deserti, ma anche Leo Borlock, primo grande amore. Ed è proprio a lui che dedica una lunghissima lettera, dove racconta i suoi pensieri e gli incontri con le persone più bizzarre: Dootsie, la bambina che fa esperimenti di magia; Betty Lou, che da nove anni non esce di casa; Margie, che fa le più buone ciambelle del mondo, e Alvina, l'attaccabrighe che ama azzuffarsi con i ragazzi. L'amore per Leo non è diminuito, ma la distanza a volte gioca brutti scherzi: Stargirl ha conosciuto Perrie, ladro dagli occhi azzurri e fama di latin lover... Il racconto di un anno sotto i cieli della Pennsylvania, tra corse in bicicletta e intere notti trascorse a parlare della vita e dell'amore Età di lettura: da 10 anni.
11,00
Invisibile. Una storia contro ogni bullismo

Invisibile. Una storia contro ogni bullismo

di Eloy Moreno

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 336

Questa storia comincia con un ragazzo che prende il suo zaino, scende le scale e si incammina verso scuola. Sarebbe potuto essere un venerdì come tanti, se non ci fosse stato il compito di matematica all'ultima ora. E se, in quell'occasione, il ragazzo avesse dato un'altra risposta forse le cose sarebbero andate diversamente. Ma quella risposta gli cambia la vita. Da un giorno all'altro, il suo mondo si popola di mostri: mostri che se ne vanno per poi tornare, mostri che feriscono, umiliano, sbeffeggiano. Mostri che guardano, che girano la testa dall'altra parte. Il ragazzo sente crescere dentro di sé la rabbia e l'odio, ma non sa come buttare fuori il fuoco che gli brucia dentro. Vorrebbe trasformarsi in un supereroe: come loro, vorrebbe avere un potere, un potere molto grande, capace di impedire che gli si faccia di nuovo del male. E alla fine quel potere lo trova. L'invisibilità. Un libro che incoraggia a fare un passo avanti per non ridurre nessuno a "invisibile". Età di lettura: da 11 anni.
10,50
Alla fine del mondo

Alla fine del mondo

di Geraldine McCaughrean

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 287

Arcipelago di Saint Kilda, Scozia, 1727. Come ogni estate una barca parte dall'isola di Hirta per lasciare sul Warrior Stac, un faraglione abitato solo da brulicanti colonie di uccelli marini, Quilliam e i suoi amici uccellatori. Tornerà a prenderli alla fine della loro battuta di caccia, tre settimane dopo. Ma quando ormai l'autunno serra il faraglione nella sua morsa di vento e tempeste, ancora nessuno è tornato a recuperare Quilliam e gli altri, e giorno dopo giorno gli uccelli volano via insieme alle speranze di rivedere presto casa. Cosa è stato della sua famiglia e dì tutti gli abitanti di Hirta? Solo la fine del mondo può avere ímpedíto loro di liberare gli uccellatori da quella prigione di roccia, freddo, fame e paura. Un'avventura sconvolgente, che affonda le proprie radici nella verità storica e dialoga con capolavori come Il Signore delle Mosche e Robinson Crusoe, lasciandoci a ogni pagina a bocca aperta di fronte alla bellezza e alla durezza della natura. Età di lettura: da 12 anni.
10,50
Cenere. Storia di una bambina e del suo mostro

Cenere. Storia di una bambina e del suo mostro

di Jonathan Auxier

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 352

Inghilterra, fine Ottocento. Dopo la scomparsa dello Spazzacamino, l'uomo che l'ha cresciuta, Nan Sparrow è costretta ad andare a lavorare per Crudd, uno sfruttatore malvagio e senza scrupoli. La vita dei bambini spazzacamino è dura e molto pericolosa, ma Nan è la migliore tra gli arrampicatori. Un giorno però compie un errore fatale e rimane incastrata in una canna fumaria. La ragazzina teme che sia giunta la fine, invece si risveglia dolorante in una soffitta abbandonata. E non è sola. Accanto a lei una misteriosa creatura, fatta di cenere e carbone, che parla e si muove. Insieme, la bambina e il "mostro" cresceranno, salvando ciascuno la vita dell'altro. Età di lettura: da 11 anni.
10,50
Il ragazzo del fiume

Il ragazzo del fiume

di Tim Bowler

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 160

Jess è nata per nuotare. Per lei l'acqua viene prima di tutto e tutti, ma non di suo nonno. Quando scopre che gli resta poco tempo da vivere, decide di aiutarlo a esaudire il suo ultimo desiderio: tornare nel paese della sua infanzia per portare a termine un dipinto misterioso, "Il ragazzo del fiume". Jess vuole risolvere l'enigma del dipinto e capire perché per il nonno sia tanto importante, ma un secondo mistero le occupa la mente: quello del ragazzo del fiume in carne e ossa, il cui incontro diventa anche l'inizio di una sfida che Jess dovrà vincere prima che sia troppo tardi. A dieci anni di distanza dalla prima pubblicazione in Italia, torna in una nuova veste e con la prefazione di David Almond un romanzo fatto d'acqua, di sogni e di memoria... Prefazione di David Almond. Età di lettura: da 10 anni.
10,00
La voce di carta

La voce di carta

di Lodovica Cima

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 187

È una sera di ottobre di fine Ottocento, quando a Marianna, con poche, asciutte, parole viene annunciato che dovrà lasciare la dura vita di campagna per andare a lavorare in una cartiera a Lecco. Non è la prima della famiglia a rompere il ritmo dei giorni spesi a ripetere gli stessi gesti: già la zia Ada si era avventurata nel mondo, ma non per obbedire alla volontà paterna, al contrario, per seguire sogni e ideali incomprensibili a un mondo fortemente legato alle tradizioni. Tenendo a mente proprio quell'esempio di donna battagliera e coraggiosa, tra stracci e nuvole di carta, Marianna si lancia nella sua nuova vita, affrontando paure e pregiudizi. Sostenuta e incoraggiata da donne esemplari, che intuiscono il suo desiderio di conoscere e che condividono con lei il loro sapere, Marianna s'impadronisce dell'unico vero strumento che la renderà una ragazza libera: la parola. Lottando con determinazione, impara a leggere a scrivere e a sognare, sempre più in grande, per diventare la persona che vuole essere. La sua voce, ora forte e limpida, ha trovato le parole ed è pronta per raccontarci la sua storia. Età di lettura: da 11 anni.
10,00
Il baule dei segreti. La storia delle bambine sopravvissute ad Auschwitz

Il baule dei segreti. La storia delle bambine sopravvissute ad Auschwitz

di Andra Bucci, Tatiana Bucci

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 156

1950. Nella soffitta della piccola casa di Trieste riposa un enorme baule. Quando Andra e Tati liberano i ganci dallo strato di polvere e sollevano il pesante coperchio, per un attimo è come tornare indietro nel tempo, perché in quel baule è racchiusa tutta la loro vita fino a oggi. Una scatola di caramelle, poche fotografie, un cucchiaio di latta, un cappottino in morbida lana, un fiore essiccato... Gli oggetti che a poco a poco emergono raccontano la storia di un'intera famiglia ebrea: la pace trovata a Fiume all'inizio del Novecento dopo un lungo peregrinare per l'Europa, l'entrata in vigore nel 1938 delle leggi razziali, l'arresto e la deportazione ad Auschwitz. Poi la Liberazione e, per loro bambine, i giorni tristi dell'orfanotrofio. Infine la rinascita e l'insperato ricongiungimento con i genitori. La storia vera delle sorelle Bucci, accompagnata dall'intensità dei disegni di Elisabetta Stoinich; una storia che tra dramma e speranza ci invita a non dimenticare. È una storia che abbiamo raccontato molte volte, nelle scuole e nei viaggi della Memoria. E mentre noi raccontiamo, il tempo passa, ancora. E nonostante il tempo passi, l'intolleranza e l'antisemitismo purtroppo sembrano non passare mai del tutto. Per questo ogni anno è importante ricordare e parlare di quanto è accaduto a noi e a così tante altre persone. Per non dimenticare. Età di lettura: da 10 anni.
10,00
La mia estate Indaco

La mia estate Indaco

di Marco Magnone

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 266

Viola ha quattordici anni e custodisce un segreto legato al giorno peggiore della sua vita, che lei chiama il Giorno in Cui Ho Toccato Il Fondo. Finora ha sempre passato le vacanze in montagna, in roulotte con i suoi adorati nonni e in compagnia della sua migliore amica. Quest'anno però il nonno è in ospedale e Viola si è appena trasferita con i genitori in una città di provincia dove non conosce nessuno e la vita è grigia anche in pieno agosto. Si preannuncia un'estate da dimenticare, ma un pomeriggio tutto cambia, quando Viola si imbatte in un gruppo di ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo e che potrebbero diventare i suoi nuovi amici. Tra loro c'è l'indecifrabile e magnetico Indaco, che sembra nascondere molti misteri e ben presto spinge Viola a sfidare le regole, costringendola a superare le sue più grandi paure. Età di lettura: da 10 anni.
10,00
La ragazza che imparò a volare. Storia di Simone Biles

La ragazza che imparò a volare. Storia di Simone Biles

di Viviana Mazza

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 114

Simone Biles è nata nel 1997 ed è alta un metro e quarantadue (anche se a volte bara e dice un metro e cinquanta). Ha sempre avuto le braccia muscolose. Per questo i compagni di scuola la chiamavano "la soldatina", anche se lei cercava di non prendersela troppo. Ha avuto un'infanzia complicata, Simone, e ha scoperto che è importante cercare di cadere sempre in piedi... nella vita come nella ginnastica artistica, il suo sport, dove non devi mai esitare, alla fine dell'esercizio, perché anche un piccolo errore può costarti una medaglia. E lei ne ha vinte tante, da sola e con le sue migliori amiche, le ragazze della nazionale statunitense. Le è toccato affrontare grandi difficoltà per arrivare sul gradino più alto del podio, ha dovuto sconfiggere incubi e paure, ma ce l'ha fatta, ha avuto la meglio, ha eseguito salti e piroette che nessuno aveva mai neppure provato e ha davvero imparato a volare, grazie alla sua arma segreta: un'inesauribile gioia di vivere. La storia vera di un'atleta eccezionale, raccontata dalla penna di Viviana Mazza e illustrata dalle immagini di Elisa Macellari. Età di lettura: da 9 anni.
10,00
Il lupo e la farfalla

Il lupo e la farfalla

di Francesco Niccolini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 150

È passato molto tempo, ma lui torna sempre lì, ogni anno, in un giorno preciso, per ricordare cosa successe allora: quando viveva con il nonno in quel piccolo paese senza nome, aspettando il ritorno di suo padre dalla guerra. Suo nonno, il capocaccia, era un uomo di poche parole, ma sapeva insegnargli le cose essenziali: a orientarsi sui sentieri, a osservare le tracce degli animali, ad affrontare la fatica. E a cacciare, nel rispetto del bosco. Insieme, nonno e nipote camminavano tra gli alberi in silenzio, alla scoperta della vita selvaggia della grande foresta. Ma in un inverno particolarmente freddo un litigio tra ragazzini si trasforma in tragedia, e in paese si chiede vendetta. Il colpevole, come nelle fiabe della tradizione, finisce per essere... il lupo. Ma chi è stato davvero? La storia di una ricerca, affannosa e serrata come una battuta di caccia, in cui un ragazzo dovrà imparare che l'equilibrio del bosco non è solo pace e meraviglia. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.