Collana Oscar junior - Ultime novità | P. 20

Mondadori: Oscar junior

Il principe della città di sabbia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2014

pagine: 336

Per la piccola Rokia è un incanto stare ad ascoltare la voce del nonno Matuké e cantare insieme a lui. Ma il nonno è l'ultimo cantastorie della tribù dei dogon, e il principe della Città di Sabbia, potentissimo mago che odia gli uomini e i loro sogni, non vede l'ora di impadronirsi della sua anima. E quando ci riuscirà, toccherà a Rokia incamminarsi nel deserto per andare a riprendere l'anima del nonno, con la sola forza del proprio canto. Età di lettura: da 11 anni.
9,00

Dei ed eroi dell'Olimpo

di Roberto Piumini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2014

pagine: 168

Un vecchio aedo si siede in mezzo ai ragazzi a narrare. E gli antichi miti greci prendono vita. I giovani ascoltatori trattengono il fiato al racconto del braccio possente di Eracle che strozza il ruggito del leone. Si emozionano alla nascita di Apollo, i cui strilli sono mescolati alle grida dei gabbiani, bianchi fiori volanti. Piangono con Aracne, tramutata in un insetto perché osò sfidare la dea Atena nell'arte della tessitura. Partono per terre lontane e leggendarie con Teseo, volano nel cielo con Dedalo e Icaro, sobbalzano di paura con Perseo di fronte alla terribile Medusa. E intraprendono il viaggio infinito della crescita accompagnati dall'eterno e affascinante racconto di Odisseo... Attraverso la penna di Roberto Piumini, la mitologia si trasforma in avventura e poesia per tutte le età. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Le favole della Maria

di Antonio Moresco

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2014

pagine: 107

Il momento più bello per Maria è la mattina, quando il papà la accompagna a scuola. Basta che lei esclami "Deeeen!" e la fervida fantasia di papà Gelsomino comincia a dipanare il filo di un racconto che non finisce mai. Narra di un mondo in cui tutto può accadere e niente è come sembra, dove esistono bambini dagli occhi color macedonia di topo o bretelle ai quattro formaggi. Storie sorprendenti e imprevedibili narrate tra giochi di parole e invenzioni fantasiose, che diventano un'unica delicata fiaba. Età di lettura: da 7 anni.
9,50

Il paese di Juan

di Maria Teresa Andruetto

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2014

pagine: 60

Juan e i suoi genitori vivono in campagna, coltivando la terra e allevando mucche. Ma il destino si accanisce su quella semplice serenità: disastri naturali e leggi scriteriate li portano a perdere tutto. La famiglia deve trasferirsi a Villa Cartón, dove l'unica prospettiva è raccogliere carta e cartone da riciclare. Sopravvivere lì è ancora più difficile. Finché Juan conosce Anarina, una bambina della sua età, con una storia simile alla sua. E dal momento in cui le loro vite si incrociano, il futuro comincia a sorridere. Età di lettura: da 7 anni.
8,00

Ronja. La figlia di Brigante

di Astrid Lindgren

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2014

pagine: 196

Quando i briganti cantano davanti al fuoco, la sera, sotto lo sguardo orgoglioso di suo padre Matteo, capo-brigante, e di sua madre Lovisa, Ronja si diverte. Il bosco è tutto il mondo per la figlia del brigante e proprio qui conosce Birk, figlio di Borka, acerrimo rivale del padre. Se le rispettive famiglie scoprissero il segreto di Ronja e Birk, succederebbe il finimondo. Oppure accadrebbe quello che nessuno ha mai immaginato, tranne forse le sagge betulle che tintinnano al vento. Età di lettura: da 10 anni.
9,50

Dov'è finito Babbo Natale?

di James Stevenson

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2013

pagine: 48

Bisogna essere per forza allegri, alti e rotondi per fare la parte di Babbo Natale alla festa della vigilia? E se poi quello vero, con tutto il buio che c'è, dovesse dimenticarsi di passare? Nessun problema, c'è chi tiene d'occhio il cielo! Intanto la generosità tutta speciale degli abitanti del villaggio fa accadere cose strane e meravigliose: c'è chi insegue per strada un nastro rosso, c'è chi trova nella neve dolcetti all'uva passa e, proprio quando tutti sono a letto, ma non tutti sono addormentati, c'è anche chi sente un tintinnio... Età di lettura: da 7 anni.
9,00

Storie del mare

di Folco Quilici

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2013

pagine: 125

Tre storie di mare, di ragazzi, di creature spaventose e giganti oceanici. Storie vere, narrate con la voce forte e al tempo stesso dolce di un grande avventuriero. Un tempo, nell'isola della Polinesia in cui è nato Atemi, gli squali erano i peggiori nemici dell'uomo. Oggi il sangue di questi predatori tinge di rosso gli oceani, a causa di una pesca indiscriminata. Atemi non avrebbe mai immaginato di incontrare uno squalo da vicino. Di parlargli. Di diventare suo amico. E di salvargli la vita, mettendo in pericolo la propria. Dapprima sembrano due globi gialli incisi nella roccia. Ma sono occhi attenti e intelligenti quelli che fissano Paolo e Daniela nell'oscurità di una grotta sottomarina nel gelido oceano canadese. Gli occhi di un polpo gigantesco, proprio come quelli descritti nelle antiche leggende di navigatori e marinai. Come liberare Macchia Bianca? L'immenso capodoglio, nato con una stella di luce sul dorso, è rimasto imprigionato nelle maglie di una crudele rete da pesca al largo della Sicilia. Ci penserà Tore, un ragazzino coraggioso a cui nessuno vuole dar retta... Un messaggio ecologico potente, che ci insegna a trattare la natura come un bene prezioso, a conoscerla e ad amarla con rispetto. Fin da ragazzi. Età di lettura: da 11 anni.
9,50

Il ricordo che non avevo

di Alberto Melis

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 220

È un telegiornale a far scoprire a Mattia e sua madre la verità sul nonno: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche dei rom di Ponte Mammolo, e nonno Gabriel è rimasto vittima delle fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva al campo? Gabriel sentiva che gli sarebbe successo qualcosa di terribile, perché un oscuro presagio l'aveva già spinto a seminare sul cammino del nipote indizi e frammenti di una verità nascosta. Ora sta a Mattia, con l'aiuto di Angela e Nazifa Bebé, scoprire chi è davvero quel nonno taciturno, qual è la pagina mancante del suo passato, storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.
8,50

Il nascondiglio

di Giuseppe Pontiggia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 56

Andrea, grazie a una scala, ha appena scoperto una galleria "segreta" sospesa sul corridoio: un cunicolo in cui si avanza al buio, come verso il centro della Terra, una caverna in cui scintillano gli occhi rossi di un mostro. O forse è il forziere dei pirati a luccicare? Da lì può intravedere una cascata spumeggiare, ma anche la mamma in cucina, ed è ostaggio degli indiani! La vera avventura è non sapere dove comincia la realtà e dove finisce la fantasia, e Andrea non ha più voglia di scendere... Età di lettura: da 6 anni.
8,50

Ahmed e le Macchine dell'Oblio

di Ray Bradbury

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 94

Mentre contempla il cielo e sogna di volare il piccolo Ahmed cade dal suo cammello, perde di vista la carovana e rimane solo tra le dune del deserto infinito. Ma ecco che il suo piede urta qualcosa che da millenni giace nascosto sotto la sabbia: l'immensa statua di bronzo di Gonn il Magnifico, Guardiano dei Fantasmi dei Nonni Perduti, che riprende vita per guidarlo in un viaggio starordinario verso "ierdomani, quello che una volta era e che sarà". E là, nel turbine del Tempo, Ahmed decifrerà i segreti del volo, sogno eterno dell'uomo, sfida meravigliosa, Macchina dell'Oblio che porta verso il Futuro. Età di lettura: da 10 anni.
9,00

Le olimpiadi degli animali

di James Stevenson

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 55

Gli animali della palude e del bosco hanno deciso di organizzare dei giochi olimpici tutti per loro: così verranno disputate una gara di scavo tra le talpe, una di corsa a ostacoli tra le lumache, e persino una traversata del fiume a stile libero con un favorito piuttosto ingombrante... Alla fine, naturalmente, ci saranno vincitori e vinti, ma quello che conta è soprattutto partecipare al picnic conclusivo! Età di lettura: da 7 anni.
8,00

Il mondo quell'estate

di Robert Muller

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 310

È l'estate del 1936. In Germania le Olimpiadi sono in pieno svolgimento, e Hannes Hecker, uno dei milioni di giovani tedeschi, è entusiasta per l'evento sportivo. Ma Hannes ha un segreto: è ebreo e nessuno lo deve sapere. Per mimetizzarsi si iscrive in un esclusivo liceo tedesco e partecipa con passione a tutte le attività della Hitler Jugend (la Gioventù hitleriana). Le contraddizioni dei diversi ruoli che Hannes deve assumere nella società e le tensioni che coinvolgono tutti gli altri personaggi diventano sempre più evidenti. L'amore per i famigliari è minato dalla devastante realtà in cui sono costretti a vivere, e anche l'affetto per la nonna ebrea, della quale deve negare l'esistenza, è messo a dura prova. Con il precipitare della situazione politica, Hannes viene aiutato a fuggire e sarà uno dei pochi a salvarsi. Età di lettura: da 11 anni.
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.