Collana Oscar junior - Ultime novità | P. 8

Mondadori: Oscar junior

Il sognatore. Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda

di Pam Muñoz Ryan, Peter Sís

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 373

Reyes Neftalì ha otto anni. È un bambino malaticcio, timido e goffo, che vive all'ombra di un padre duro e incontentabile. Ipnotizzato dal mondo e dalla natura che lo circondano, Neftalì ha una grande dote che riesce a estraniarlo dall'oppressione paterna: la fantasia. Ma il padre José, caposquadra in ferrovia, insiste: vuole che il figlio faccia un lavoro sicuro e prestigioso, magari potrebbe diventare un medico o un dentista, e per questo lo sgrida in continuazione. Ostile a ogni forma di cultura, osteggia anche il figlio più grande, che vorrebbe studiare al conservatorio, e la moglie, che ama i libri e li legge ad alta voce a Neftalì. Ma c'è un momento nella vita di alcuni ragazzi in cui il loro cuore cresce, ma non abbastanza per contenere le emozioni, i sentimenti e le passioni. Quando esprimerli diventa una necessità più nessuno può fermarli, e loro diventano poeti. Reyes Neftalì è Pablo Neruda e questa è la sua storia. Età di lettura: da 11 anni.
10,00

Il principe granchio e altre fiabe italiane

di Italo Calvino

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 226

"Per due anni ho vissuto in mezzo a boschi e palazzi incantati" così Italo Calvino ricorda la lunga avventura che nel 1956 lo portò a curare la raccolta delle più celebri fiabe della tradizione popolare italiana. Da quello scrigno l'autore stesso ha tratto, dopo L'Uccel Belverde e altre fiabe italiane, questa scelta di racconti, in cui le vite di uomini e donne si intrecciano "rapite in amori fatati, o sconvolte da misteriose magie, sparizioni istantanee, trasformazioni mostruose, poste di fronte a scelte elementari di giusto o ingiusto, messe alla prova da percorsi irti d'ostacoli, verso felicità prigioniere d'un assedio di draghi". Nel linguaggio eterno della fiaba si perde il confine tra adulti e bambini e ogni racconto è un viaggio, in sella a un cavallo più veloce del vento o fin dentro le profondità marine, dove il Principe granchio è prigioniero di un incantesimo. E ogni viaggio, in questa edizione, si arricchisce dei colori e del segno inconfondibile di Luzzati. Età di lettura: da 7 anni.
10,50

Otto. Autobiografia di un orsacchiotto

di Tomi Ungerer

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 48

Questa è la storia dell'orsetto Otto e di due bambini: tre compagni di gioco inseparabili che solo una stella gialla cucita sul petto e la crudeltà della guerra riuscì a dividere. Ma non per sempre, perché un giocattolo amato non si abbandona mai davvero. Per fortuna Otto ha imparato a scrivere a macchina e può raccontare la sua storia di amicizia perduta e ritrovata, perché in un'imbottitura c'è spazio per tantissimi ricordi... Età di lettura: da 7 anni.
9,50

Un ponte per Terabithia

di Katherine Paterson

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 168

Jess Aarons si è allenato tutta l'estate per vincere la gara di corsa della scuola. Non avrebbe mai pensato che a fargli mangiare la polvere sarebbe stata una ragazzina: Leslie Burke, la nuova arrivata, che si veste come un maschio e abita in una casa piena di libri. Jess non avrebbe mai immaginato neanche di essere suo amico, eppure i due diventeranno in poco tempo inseparabili. Jess e Leslie sono due outsider nella piccola scuola del villaggio, ma saranno Re e Regina nel meraviglioso mondo di Terabithia, un luogo immaginario e segreto dove condividono storie e sogni, e dove nessuno può fare loro del male. Solo tra gli alberi di quel magico regno Jess e Leslie riescono a vincere le paure. Finché qualcosa di terribile non romperà l'incanto... Età di lettura; da 9 anni.
10,00

Marcovaldo

di Italo Calvino

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 171

"Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista d'una serie di favole moderne" scrisse Italo Calvino, segnando, come in un suo bloc-notes, avvenimenti impercettibili nella vita di una grande città industriale, quali possono essere il passaggio di una nuvola carica di pioggia o l'arrivo mattutino di uno sbuffo di vento. Un'edizione illustrata da Sto che vuole essere un omaggio a due grandi del nostro Novecento. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

La foresta-radice-labirinto

di Italo Calvino

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 54

Re Clodoveo ritorna dalla guerra ed è ansioso di rivedere la figlia Verbena, ma intorno alla sua città è cresciuta un'inestricabile foresta, e il re si ritrova a vagare in un labirinto di radici che sembrano rami, di rami che si confondono con le radici. E come lui si perdono la bella Verbena e il giovane Mirtillo, l'infedele matrigna e il ministro traditore, tanto che tornare a palazzo sembra impossibile, e bisogna cercarsi e inseguirsi alla luce delle torce, finché il mistero della foresta-radice-labirinto non verrà risolto... Torna, dopo vent'anni, la fiaba "dimenticata" di uno dei più grandi scrittori italiani: una storia singolare, complessa e affascinante che grandi e piccoli potranno leggere insieme. Età di lettura: da 9 anni.
9,00

L'Uccel Belverde e altre fiabe italiane

di Italo Calvino

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 258

Le "Fiabe italiane" racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare degli ultimi cent'anni. Da quell'opera monumentale Calvino stesso ha tratto questa scelta per i più piccoli: si passa dalle fiabe "da far paura (appena appena, non tanto)" a quelle "in cui vince il più furbo", da quelle "un po' da piangere" a quelle "tutte da ridere". Un corteo di personaggi e meraviglie in cui la voce inconfondibile del Calvino narratore si fonde perfettamente al "meccanismo esatto e misterioso" della fiaba. Età di lettura: da 9 anni.
11,00

La tela di Carlotta

di E. B. White

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 198

Può un maiale fare amicizia con un ragno? Certo che si, quando il maiale è un cucciolo come Wilbur e il ragno si chiama Carlotta. Il primo, vivacissimo e curioso, è stato adottato dalla piccola Fern, la figlia del fattore, la seconda, saggia e affettuosa, ha un grande talento artistico per la tessitura delle tele. Sarà proprio Carlotta a escogitare un fantasioso piano per salvare la vita dell'amico. E alla fine anche Fern avrà capito molte cose: per esempio che gli animali sono più vicini di noi al senso della vita... Età di lettura: da 9 anni.
9,50

Storie di giovani maghi

di Isaac Asimov

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 224

Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Un viaggio fantastico

di Gerald Durrell

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 144

Età di lettura: da 10 anni.
9,50

L'avventura di Ulisse

di Andrea Molesini

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 160

Il viaggio e la vendetta di Ulisse, il dramma dell'attesa di Penelope e di Telemaco: un'interpretazione vivace ma rispettosa dell'antico poema di Omero. Età di lettura: da 11 anni.
9,50

Sette Robinson su un'isola matta

di Bianca Pitzorno

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2011

pagine: 160

Annetta, Sara e Martino hanno letto molti libri d'avventura. Così, quando la barca che li sta portando alla spiaggia approda sulle coste di un'isola sconosciuta, hanno già le idee molto chiare sulla vita che li aspetta: dormire all'addiaccio, accendere il fuoco, esplorare il territorio... Ma cosa ci fa un supermercato su un'isola deserta? E un albergo? E chi ha scritto il messaggio dentro il biberon della baby-sirena? Le cose su quest'isola stravagante non vogliono proprio saperne di andare come nei libri d'avventura... Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.