Collana Oscar moderni - Ultime novità | P. 2

MONDADORI: Oscar moderni

Il destino degli eredi

di William Golding

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Come sempre, a primavera, la gente si sposta dai territori invernali, presso il mare, attraversa il fiume, passa la cascata e si arrampica su per le rocce boscose. Ma quest'anno suoni misteriosi, odori mai sentiti indicano la presenza di creature sconosciute. Romanzo di grande sperimentalismo stilistico, drammatico e avvincente, "Il destino degli eredi" ("The Inheritors", 1955) narra l'incontro fatale tra una piccola comunità di neanderthaliani e i più aggressivi ed evoluti sapiens. «Beati i miti, perché erediteranno la Terra» dice il Vangelo; non saranno tuttavia i pacifici Neanderthal, con il loro linguaggio immaginifico capace di "nominare" il mondo, gli eredi. L'uomo ha appena iniziato il proprio cammino, eppure il Paradiso è già, definitivamente, perduto.
13,00

Alla ricerca del tempo perduto

di Marcel Proust

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 464

Quasi come in una tragedia classica, nel quinto libro della Recherche tutta l'azione si concentra attorno a due soli protagonisti, il Narratore e Albertine, in uno scenario di tempo e luogo - un appartamento borghese parigino - ben delimitato. Predomina quindi l'introspezione psicologica, la descrizione dell'amore, un amore quasi patologico, fatto di sofferenza e gelosia. "La Prigioniera" (1923) si configura come una grandiosa indagine sul sentimento erotico che demolisce miti e stereotipi romantici e ne inaugura una concezione moderna.
14,50

Stampe dell'800

di Aldo Palazzeschi

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 312

"Stampe dell'800" (1932) raccoglie una serie di quadri familiari in cui Palazzeschi rievoca gli anni della sua primissima infanzia. Protagonista è la Firenze fin de siècle piccolo-borghese e popolare, animata da una folla di uomini, e soprattutto donne, antesignani di tutti i personaggi "buffi" che popoleranno le opere dello scrittore, osservati e raccontati attraverso l'occhio ingenuo e acuto del giovanissimo protagonista-testimone. Ironico e nostalgico, ambigua parodia di quel genere memorialistico cui vorrebbe far credere di appartenere, questo libro è insieme un romanzo di formazione e una storia familiare imbastita su una girandola di immagini, colori, liturgie sociali e maschere umane.
15,00

L'incendiario

di Aldo Palazzeschi

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Quarta raccolta della sua prodigiosa giovinezza, "L'Incendiario" (1910) è anche il primo libro che Palazzeschi riuscì a pubblicare - grazie a Filippo Tommaso Marinetti - al di fuori di Firenze. In particolare, il componimento che dà il titolo al volume è entrato a far parte dei testi canonici della poesia del Novecento, siglando una componente essenziale della poetica palazzeschiana, giocosa e anarchica. Snodo fondamentale per tutte le avanguardie del XX secolo, quest'opera ripropone intatta la sua forza alle nuove generazioni di lettori che vedono ancora nella poesia una fonte inesauribile e bruciante di verità.
14,00

La luna e i falò

di Cesare Pavese

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Emigrato in America, l'orfano Anguilla rientra dopo la Liberazione nel paese delle Langhe dove è cresciuto; ritrova volti amici e rievoca i tanti che invece non ci sono più. È grande, ha visto il mondo, ha i soldi, non è più il ragazzino bastardo, ma vuole una patria, vuole appartenere a una terra: poter partire e sempre tornare, guardare il mondo con lo sguardo fresco del fanciullo e la consapevolezza dell'adulto. Libro del congedo, "La luna e i falò" unisce i temi più cari a Pavese in una storia che è fatta di quotidianità in un paesaggio e in un momento storico estremamente definiti, e nello stesso tempo è una superba creazione mitica, un nuovo viaggio dantesco, un pellegrinaggio alla scoperta del destino dell'uomo.
10,00

Dialoghi con Leucò

di Cesare Pavese

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 304

«Pavese si è ricordato di quand'era a scuola e di quel che leggeva: si è ricordato dei libri che legge ogni giorno, degli unici libri che legge. Ha smesso per un momento di credere che il suo totem e tabù, i suoi selvaggi, gli spiriti della vegetazione, l'assassinio rituale, la sfera mitica e il culto dei morti, fossero inutili bizzarrie e ha voluto cercare in essi il segreto di qualcosa che tutti ricordano»: così Pavese stesso presentava questi suoi Dialoghi, nei quali il mito antico e fondativo ritrova il proprio carattere eterno, e quindi tremendamente attuale. Perché tornare alle sorgenti del mito - sia quello di Ulisse o di Edipo, di Achille o di Teseo - significa ricominciare a credere nella vita, la vita di ogni uomo fatta di dolori e speranza.
11,20

La casa in collina

di Cesare Pavese

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 288

Corrado, professore torinese quarantenne, durante la guerra - una guerra che diventa "cartina tornasole" dell'esistenza - si rifugia in collina, accudito da due donne, Elvira e sua madre. Lì ritrova Cate, amata anni prima e ora mamma di un figlio che forse è suo. Instaura un tran tran piacevole, bruscamente interrotto però dall'8 settembre. Composto nell'inverno 1947-48 e intessuto di forti elementi autobiografici, "La casa in collina" è un mirabile romanzo di sintesi, una delle prove più alte del Pavese narratore, in cui la storia di Cesare/Corrado diventa la storia di tutti, ne costruisce il senso e il destino. Ne crea il mito, come soltanto i grandi scrittori possono fare.
11,00

Tre topolini ciechi e altre storie

di Agatha Christie

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 240

Un eccentrico riccone che sfida i suoi eredi a un'eccitante caccia al tesoro, un marito sospettato da tutto il villaggio di aver assassinato la moglie, una povera ragazza accusata di furto e sostituita da una domestica troppo perfetta, una coppia di giovani sposi minacciati da una vecchia pazza, due giovanotti penetrati per caso in una casa nella quale si trova un cadavere... Nove racconti per una straordinaria antologia nella quale spicca "Tre topolini ciechi", dal quale l'autrice ricavò la famosissima pièce teatrale "Trappola per topi".
11,50

Alla ricerca del tempo perduto

di Marcel Proust

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 336

Giudicato da Proust stesso «ciò che ho scritto di meglio», "Albertine scomparsa" (1925) chiude il dittico della ragazza di Balbec narrando il lutto del Narratore per la sua morte e il lento trascolorare della sofferenza nell'oblio, sullo sfondo di una Venezia insieme immaginata, rievocata e reale. Ispirato a un episodio autobiografico e permeato più di tutti di un potente erotismo, il penultimo libro della "Recherche" permette all'autore di approfondire il registro tragico dell'opera, indagando in profondità il dolore del mondo e dando il via a un percorso di autoanalisi che ha pochi eguali nella storia della letteratura.
11,00

Il turno

di Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 128

Un padre squattrinato ma ambizioso progetta di far sposare l'unica figlia, la bella Stellina, al vecchio, aristocratico e facoltoso don Diego Alcozèr. Ha anche individuato il giovane che dovrebbe subentrare all'Alcozèr, un nobile decaduto, Pepè Alletto: a lui toccherà il "turno" di impalmare una Stellina ormai ricca dopo la dipartita, che si suppone prossima, del primo marito. Ma le cose non andranno secondo i piani. "Il turno" (1902) è un romanzo dal ritmo narrativo incalzante: immerge il lettore in un'atmosfera domestica fatta di dominio patriarcale, sottomissione femminile, matrimoni combinati, corteggiamenti rituali e veglie funebri. Un mondo nel quale i rapporti familiari sono indagati con eccezionale modernità.
10,00

Raccolto rosso

di Dashiell Hammett

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il Continental Op, investigatore privato, giunge a Personville, oscura cittadina della profonda provincia americana. L'ha chiamato Donald Willsson, noto direttore dei giornali locali e figlio del vecchio Elihu, patron della comunità. Ma Willsson viene assassinato la sera stessa del suo arrivo. Il Continental Op inizia a indagare, e in breve scopre che quella non è una sonnacchiosa cittadina, come appare, ma una grossa "torta" spartita tra i clan di una potente mafia locale. E poiché il giornale di Willsson era impegnato in una campagna moralizzatrice, il movente del delitto sembra fin troppo chiaro. Ma la spiegazione non convince il Continental Op, che presto si troverà impegnato in un compito ben più ambizioso della cattura dj un assassino di provincia. Romanzo dalla trama serrata e ossessiva, "Raccolto rosso" è una delle testimonianze più riuscite del genere hard boiled, una vera partita a scacchi tra il Continental Op e i suoi nemici.
12,00

La pace insopportabile

di John Le Carré

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 96

Una storia vera per John Le Carré. Un colloquio con una spia autentica, anche se anomala. Jean-Louis Jeanmaire, colonnello dell'esercito svizzero, durante gli anni Sessanta ha fornito ad un diplomatico russo informazioni sul sistema difensivo elvetico. E per questo è stato processato e condannato. Ma né la prigione né il tempo trascorso hanno modificato l'opinione che Jeanmaire ha di sé e del suo operato: non è stato tradimento, ma atto di dissuasione. Per scoraggiare ogni tentativo di invasione da parte sovietica.
11,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento