Collana Oscar moderni - Ultime novità

MONDADORI: Oscar moderni

I vecchi e i giovani (1913)

di Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 490

"Vasto e complesso", il romanzo "I vecchi e i giovani" ha accompagnato il suo autore dal 1893-96 (quando cominciò a idearlo) al 1931 (quando ne curò l'ultima edizione). Dolorosamente anticipatore, narra la delusione storica per il Risorgimento tradito, sommerso dagli scandali bancari e dalla corruzione politica; e contiene un'acre denunzia meridionalistica, contro la gestione colonizzante dell'Unità da parte del Piemonte sabaudo. La redazione del 1913, qui proposta, rappresenta la conclusione del lungo e tormentato processo creativo, prima che gli eventi della Grande Guerra e del fascismo, la diversa temperie culturale e la mutata posizione ideologica dell'autore lo spingessero alla profonda revisione da cui è scaturita l'edizione definitiva.
11,00

Vento dell'est, vento dell'ovest

di Pearl S. Buck

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 272

Venti di trasformazione agitano la Cina all'alba del secolo XX, suscitando contrasti tra tradizione e innovazione, rispetto per l'antico e l'irrompere di una mentalità diversa. Educata secondo i precetti dell'Oriente e data in sposa a un giovane che ha studiato all'estero e rifiuta i valori del passato, Kwei-lan accetta di abbandonare a poco a poco le sue certezze, imparando così ad amare e a essere amata. Speculare è la storia del fratello, ribelle in nome di una moderna libertà di sentimenti, che ha studiato oltremare e al ritorno in Cina porta con sé la moglie americana. L'ostilità della grande famiglia e l'ostinazione del giovane provocano dolore e fratture, ma anche profonde trasformazioni che condurranno a un diverso incontro fra i due mondi.
13,00

L'esule

di Pearl S. Buck

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 272

La giovane moglie di un pastore presbiteriano lascia nel 1880 la Virginia e assieme al marito si reca in missione nella lontana Cina, affrontando un vero e proprio "esilio" dalla patria e dalla famiglia, nella speranza che il suo sacrificio le permetta di cogliere quel segno di Dio che attende da sempre. La morte prematura di quattro dei sette figli farà perdere senso a qualunque scelta, e Carie, la cui profonda natura è quella di una ribelle, si sentirà "esiliata" anche dal marito e dalla sua fede. In "L'esule" (1936) è la figlia, la scrittrice Nobel Pearl S. Buck, a narrarci la sua vita, trasformando la storia familiare in un racconto ricco d'amore e comprensione quanto lucido nei giudizi morali e culturali.
13,00

La tamburina

di John Le Carré

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 592

Gli agenti del servizio segreto israeliano sono impegnati nella caccia senza esclusione di colpi a un pericoloso terrorista palestinese. A guidare l'inseguimento viene chiamato Kurtz, un uomo di feroce energia e passione che tende alla preda un'elaboratissima trappola. Pedina del suo gioco è Charlie, giovane attrice che calca senza troppo successo le scene della provincia inglese. E che ora si trova intrappolata al centro di una grandiosa finzione, costretta a interpretare senza copione il ruolo più impegnativo della sua carriera. Capolavoro di le Carrè, "La tamburina", ha scritto il "New York Times", «è un libro sulle spie tanto quanto "Madame Bovary" è un libro sull'adulterio o "Delitto e castigo" sul crimine».
14,50

La spia corre sul campo

di John Le Carré

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 272

Nat, un veterano di 47 anni del Secret Intelligent Service britannico, è tornato a Londra con la moglie Prue. L'agenzia gli affida il Rifugio, una malmessa sottostazione del quartier generale di Londra, con un gruppo improbabile di spie. L'unico elemento brillante è la giovane Florence. Nat è anche un appassionato giocatore di badminton e da qualche tempo si scontra con l'introspettivo e solitario Ed Shannon. Ed odia la Brexit, Trump e il suo lavoro presso un'agenzia di stampa. Sarà proprio lui a condurre Nat, Prue e Florence lungo il sentiero della rabbia politica.
13,00

Amici assoluti

di John Le Carré

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 416

Berlino, 1968. In un clima di rivolta e di resa dei conti con il passato l'inglese Ted Mundy salva la vita a un giovane tedesco, un visionario leader studentesco di nome Sasha. Tra i due nasce una "amicizia assoluta". Un legame più forte di ogni vincolo, capace di superare le più grandi prove della Storia. Ted e Sasha si trovano ad agire come spie sui lati opposti del Muro: in apparenza nemici, in realtà una coppia di doppi agenti affiatatissima grazie al vincolo di lealtà personale. Ma ciò che è stato in grado di resistere alla minaccia della guerra nucleare si incrina improvvisamente con il Nuovo Ordine Mondiale.
14,00

La donna del tenente francese

di John Fowles

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 496

Condannata dall'opinione pubblica, che la considera l'amante del tenente francese, ora tornato in patria, la giovane Sarah Woodruff è una figura tragica e ambigua, che nasconde un'ansia di libertà capace di travolgere tutte le ferree regole della morale vittoriana. Vittima, ma allo stesso tempo complice, di questa ribellione è Charles Smithson, un ricco paleontologo dilettante, diviso tra l'amore per la passionale Sarah e la conformista Ernestina. Ambientato nell'Inghilterra di metà Ottocento, La donna del tenente francese (1969) è un romanzo vittoriano e al tempo stesso una sperimentazione letteraria, classico e postmoderno, un racconto romantico e sovversivo, in cui si ritrovano inscindibilmente uniti il fascino del sogno e il disincanto della realtà.
14,50

Un letto di tenebre

di William Styron

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 528

Chi è responsabile del suicidio della giovane Peyton Loftis? Suo padre Milton, debole e alcolizzato, legato a lei da un amore morboso? La madre Helen, chiusa nel suo sterile puritanesimo e nei suoi odi meschini? O Peyton stessa, fragile e oppressa da oscuri sensi di colpa, che si è lasciata avvolgere da una spirale di follia autodistruttiva? In lotta contro se stessi, alla ricerca dell'innocenza perduta, di un qualsiasi spiraglio di autenticità e di luce, Milton, Helen e Peyton sono al tempo stesso vittime e carnefici della stessa tragedia: la tragedia dell'uomo moderno che, in una soffocante cittadina del Sud degli Stati Uniti, può assumere le proporzioni di una catastrofe esistenziale.
14,50

Assedio preventivo

di Heinrich Böll

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 368

Colonia, anni Settanta del Novecento. Fritz Tolm, ex storico dell'arte diventato editore, viene eletto a capo di una non meglio precisata associazione, un centro di potere composto da banchieri, industriali, magnati dei media. Da quel momento Tolm vive circondato da un'impressionante - e opprimente - rete di sicurezza, sotto continua sorveglianza e in un clima di terrore, che agisce in profondità anche nelle vite della moglie e dei figli. Costruito su una polifonia di voci e prospettive, "Assedio preventivo" offre un ritratto acuto e implacabile della Germania postbellica, e una riflessione illuminante su temi come il potere, i media, la libertà.
14,00

Così è (se vi pare)

di Luigi Pirandello

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Uno dei due mente e l'altro (forse) dice la verità? Ma chi è pazzo? La signora Frola, che non accetta la morte della figlia e crede di riconoscerla nella seconda moglie del genero, il signor Ponza? Oppure lui, che impedisce alla suocera di vedere la figlia e si è inventato un altro matrimonio? "Così è (se vi pare)", dramma del 1917, è fra i lavori più spregiudicati di Pirandello: «di un'originalità che grida, per l'audacia straordinaria della situazione» lo definì lo stesso autore, che lo riteneva «la miglior cosa che io abbia fatto finora». La «parabola», anzi «la diavoleria» - che ritrova in questa edizione il testo originale, ripulito dalle interpolazioni successive - è, qui accostata alla novella da cui è tratta e arricchita da materiali inediti utili a ricostruirne la vicenda teatrale.
10,00

Amor militare

di Pier Antonio Quarantotti Gambini

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un ragazzino di nove anni vive con i nonni nell'Istria del primissimo dopoguerra. In quella situazione di stallo - non più guerra ma non ancora pace - un reggimento italiano si insedia nella rimessa della villa di famiglia. Partecipando alla vita dei soldati il bambino inizia il suo graduale approdo oltre la "linea d'ombra" dell'infanzia. E percepisce anche la difficile convivenza tra italiani e slavi assistendo a episodi che al suo sguardo risultano incomprensibili. Con il consueto stile cristallino ma anche con grande aderenza emotiva al punto di vista del protagonista, Quarantotti Gambini intreccia in "Amor militare" (1955) microstoria e macrostoria in un intenso romanzo di formazione.
12,00

Il destino degli eredi

di William Golding

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Come sempre, a primavera, la gente si sposta dai territori invernali, presso il mare, attraversa il fiume, passa la cascata e si arrampica su per le rocce boscose. Ma quest'anno suoni misteriosi, odori mai sentiti indicano la presenza di creature sconosciute. Romanzo di grande sperimentalismo stilistico, drammatico e avvincente, "Il destino degli eredi" ("The Inheritors", 1955) narra l'incontro fatale tra una piccola comunità di neanderthaliani e i più aggressivi ed evoluti sapiens. «Beati i miti, perché erediteranno la Terra» dice il Vangelo; non saranno tuttavia i pacifici Neanderthal, con il loro linguaggio immaginifico capace di "nominare" il mondo, gli eredi. L'uomo ha appena iniziato il proprio cammino, eppure il Paradiso è già, definitivamente, perduto.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento