Collana Apilogia - Ultime novità

Montaonda: Apilogia

La democrazia delle api

di Thomas D. Seeley

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2017

pagine: 301

Le api prendono le loro decisioni collettivamente - e in maniera perfettamente democratica. Ogni anno, alla fine della primavera, devono affrontare un problema cruciale: la sciamatura è il metodo che la famiglia usa per riprodursi, e affrontarla per la "perfetta società" è una questione di vita o di morte. Nella scelta della nuova dimora si mette in gioco la sopravvivenza dell'intero alveare. Lo sciame, una volta staccatosi dall'alveare-madre, si accampa in maniera provvisoria, e avvia un processo di ricerca, discussione e decisione che vede protagoniste centinaia di api esploratrici, che "danzando" riferiscono allo sciame l'esito delle loro indagini: alla fine, grazie a un meraviglioso meccanismo naturale del tutto simile a quello usato da alcuni neuroni del nostro cervello, la scelta viene fatta, e quasi sempre è la scelta migliore. In questa lettura troviamo riassunta la magnifica storia di una ricerca sull'intelligenza dello sciame, durata decenni, svolta da biologi e studiosi del comportamento animale, ma anche ricchi spunti su come anche noi umani potremmo migliorare il nostro modo di discutere e decidere collettivamente.
24,00

Cinquant'anni fra le api e gli apicoltori. Il libro dei libri dell'apicoltore progressista

di Giacomo Angeleri

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2015

pagine: 706

Il volume rende finalmente accessibile un prezioso e godibilissimo archivio fotografico sull'apicoltura del Novecento in Italia. Dalla premessa di M. Porporato e A. Manino: "Il libro originale, diventato con il passare del tempo introvabile, è ancora oggi considerato quasi una sorta di bibbia nella letteratura apistica "Dall'introduzione di Paolo Faccioli: "Frugare nel libro di don Angeleri mi ricorda certe incursioni che da ragazzino facevo nella soffitta di casa: scostando le ragnatele, aprivo bauli polverosi e tra una miriade di cianfrusaglie mi imbattevo in quelli che per me erano autentici tesori".
32,00

L'apicoltura per tutti

di Eloi F. Warré

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2013

pagine: 268

L'abate Warré creò e diffuse un metodo di apicoltura semplificato, il tema di questo libro, che potesse andare bene per tutti, perché tutti possano produrre il proprio fabbisogno di miele, e per diffondere il più possibile le api, perché il mondo ha bisogno di loro per l'impollinazione. La sua è l'arnia che più di tutte rispetta ciò che l'ape realizza in natura: in essa le api possono costruire i favi partendo dall'alto e proseguendo il loro lavoro verso il basso; ha la forma che grosso modo avrebbe il suo naturale ricovero, il tronco di un albero; rispetta il normale flusso d'aria che c'è nell'arnia naturale.
18,00

Apicoltura all'abbazia di Buckfast. Le memorie del padre dell'apicoltura moderna

di Adam (padre)

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2011

pagine: 157

15,00

La vita delle api. La storia mai raccontata delle api mellifere allo stato selvatico

di Thomas D. Seeley

Libro: Copertina rigida

editore: Montaonda

anno edizione: 2020

pagine: 406

Come vive Apis mellifera allo stato naturale, quando non è nelle arnie, sottoposta alle condizioni di vita impostegli dall'uomo? Partendo da questa semplice domanda, che ha ispirato tutta la sua carriera scientifica T.D.Seeley, uno dei più grandi studiosi delle api di tutti i tempi, racconta tutto quello che ha scoperto in 50 anni di appassionata osservazione.
35,00

Seguendo le api selvatiche. L'arte e la scienza dell'andare a caccia di api

di Thomas D. Seeley

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2018

pagine: 208

Questo libro parla della caccia alle api - un affascinante sport all'aria aperta in cui occorre trovare un terreno fiorito ronzante di api mellifere; catturare e poi, dopo averle abbondantemente nutrite, liberare una dozzina di queste api; quindi, usando un equipaggiamento elementare , seguire il tracciato delle api, fino al loro ritorno a casa. La caccia alle api è uno sport incredibilmente vario. "Fin dai tempi delle superiori mi ero appassionato alle api mellifere, e per la mia tesi mi ero dedicato con gioia a scoprire come le esploratrici degli sciami valutino le caratteristiche delle cavità dove nidificare; non c'era alcun dubbio che avrei continuato a interessarmi di api. Sentivo inoltre, come lo sento ancora oggi, un forte desiderio di capire meglio come queste splendide piccole creature vivono non in un apiario gestito dall'uomo ma nelle foreste, in famiglie selvatiche. Finché non avessi capito in che modo l'Apis mellifera vive nel suo ambiente naturale non avrei mai davvero capito come la sua fisiologia, il suo comportamento e la sua vita sociale si adattino al mondo naturale."
24,00

L'apicoltura naturale con l'arnia Warré

di David Heaf

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2016

pagine: 208

"Dopo la traduzione del libro di Warré in inglese, nel 2007, l'"arnia del popolo" si è diffusa in ogni continente, e viene impiegata ora in ambiente agricolo come in quello urbano, dai tropici alla taiga. Ho cercato quindi di far rientrare in questo libro le aumentate diversità di ambiente in cui l'arnia viene impiegata, riferendomi ai resoconti degli apicoltori che hanno adottato il metodo Warré in tutto il mondo. Il libro si rivolge a persone che non hanno bisogno di essere convinte che l'apicoltura naturale fa per loro, ma che vogliono cimentarsi con l'arnia Warré, sia come loro prima arnia, sia dopo averne usate altre. Contiene tutto quello che serve ad avviare l'apicoltura con l'arnia Warré e per continuare a gestirla negli anni seguenti, dopo che le api vi si sono insediate." (David Heaf)
20,00

Allevare api senza chimica e senza stress. Come ottenere il massimo di miele con il minimo disturbo

di Joe Bleasdale

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2015

pagine: 160

Questo libro è una guida per apicoltori principianti e per tutti gli apicoltori esperti che vogliono smettere di usare prodotti chimici. Si rivolge anche a quanti vorrebbero saperne di più su queste meravigliose creature e sull'arte dell'apicoltura. Il suo metodo vuole lasciare le api libere di fare e decidere, precisando però che questo non significa certo abbandonarle al loro destino. L'apicoltore attento, e lo dimostra l'esperienza, può riuscire con accorgimenti spesso realmente semplici a favorire la resistenza e la selezione spontanea delle api, per ottenere famiglie che sappiano badare a se stesse e superare i propri problemi. Primo tra tutti la varroa, ma anche i cambiamenti climatici e i pericoli ambientali che ormai tutti ben conosciamo.
20,00

Alla ricerca delle migliori varietà di api. I resoconti dei celebri viaggi con i risultati degli studi condotti su razze e incroci

di Adam (padre)

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2014

pagine: 234

Pubblicato nel 1983, il volume completa la trilogia delle opere maggiori di Padre Adam. Nei suoi viaggi lo studioso individuò e scelse di persona le regine dei ceppi più puri di ogni razza, introducendole quindi negli apiari dell'abbazia in Inghilterra e studiandole poi per decenni, allevandole in purezza e in incroci - come documentano i suoi famosi test comparativi. Nel racconto, oltre all'accurata descrizione delle api, emergono dallo sfondo scenari di paesi diversissimi, Gli incontri del monaco con api, apicoltori e istituzioni, si trasformano in quadri affascinanti, che trascinano il lettore in tempi ormai scomparsi. Documentati dalle fotografie del tempo, i resoconti costituiscono un'opera di immenso valore storico per la geografia apistica, non solo delle api ma anche del lavoro dell'uomo. Padre Adam racconta le fioriture di valli alpine e deserti africani, foreste e montagne, sempre pensando alle api, alla loro vita in habitat diversi. Tutto, come d'abitudine, senza perdere di vista lo scopo e l'obiettivo pratico, la ricerca della 'migliore varietà di api': il tesoro da riportare a casa.
18,00

La selezione delle api. Il miglioramento genetico nell'esperienza del padre dell'ape Buckfast

di Adam (padre)

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2012

pagine: 172

A un anno dalla pubblicazione di "Apicoltura all'abbazia di Buckfast", salutata con entusiasmo da apicoltori ed esperti, Edizioni Montaonda propone ora l'opera forse più importante, dal punto di vista tecnico, del grande apicoltore. In questo libro, pubblicato nel 1983 e continuamente ristampato, Padre Adam affronta uno dei problemi cruciali per ogni allevatore: la selezione genetica e la fecondazione delle regine. Questo momento è determinante per definire il carattere, le qualità e le prestazioni delle api. Quali sono le basi pratiche per la selezione delle regine? Padre Adam, in questo libro nato dalla sua lunghissima esperienza, affronta la questione dalle radici. Nella prima parte del libro spiega, sulla base delle leggi di Mendel, il particolare funzionamento della genetica nell'ape; nella seconda parte descrive quali siano le possibilità pratiche di intervento sulle sue caratteristiche; nella terza parte descrive razza per razza le caratteristiche di utilità e di svantaggio per l'apicoltore, suggerendo incroci e risultati per un miglioramento costante e duraturo.
15,00

La democrazia delle api

di Thomas D. Seeley

Libro: Copertina rigida

editore: Montaonda

anno edizione: 2017

pagine: 308

Le api prendono le loro decisioni collettivamente - e in maniera perfettamente democratica. Ogni anno, alla fine della primavera, devono affrontare un problema cruciale: la sciamatura è il metodo che la famiglia usa per riprodursi, ed affrontarla è per la "perfetta società" una questione di vita o di morte. Nella scelta della nuova dimora si mette in gioco la sopravvivenza dell'intero alveare. Lo sciame, una volta staccatosi dall'alveare-madre, si accampa in maniera provvisoria, e avvia un processo di ricerca, discussione e decisione che vede protagoniste centinaia di api esploratrici, che "danzando" riferiscono allo sciame l'esito delle loro indagini: alla fine, grazie a un meraviglioso meccanismo naturale del tutto simile a quello usato da alcuni neuroni del nostro cervello, la scelta viene fatta, ed è quasi sempre la scelta migliore. In questo volume troviamo riassunta la storia della ricerca, durata decenni, svolta da biologi e studiosi del comportamento animale, ma troviamo anche spunti su come anche noi umani potremmo migliorare il nostro modo di discutere e decidere collettivamente.
26,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento