Collana I compendi d'autore - Ultime novità

Neldiritto Editore: I compendi d'autore

Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

di Rosa Del Prete, Valentina Ricchezza

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 640

Il "Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale", è utile alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i  concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti  di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso  di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino. Nella stessa Collana: Diritto civile, Diritto amministrativo, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale e tanti altri.
22,00

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

di Antonio Pasquariello

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 369

Il "Compendio di diritto internazionale privato e processuale", di Antonio Pasquariello, si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i  concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti  di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso  di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.
19,00

Compendio di diritto ecclesiastico

di Fabio Franceschi, Melinda Nardella

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 496

Il volume dedicato al "Diritto Ecclesiastico" tratta, accanto a questioni classiche della materia (tutela costituzionale del fattore religioso, enti e patrimonio ecclesiastico, matrimonio, istruzione religiosa, ecc.), anche talune problematiche di stretta attualità, che vengono analizzate alla luce delle ultime novità normative e, soprattutto, giurisprudenziali. Particolare attenzione, nell'ottica segnalata, viene dedicata alle dinamiche evolutive in tema di tutela dei fondamentali principi di libertà religiosa e di laicità dello Stato, il cui continuo intersecarsi in ognuno degli ambiti settoriali interessanti la materia segna in maniera inesorabile il rinnovamento della stessa, nel contesto di una società sempre più multietnica, multiculturale e, dunque, multireligiosa.
22,00

Compendio di diritto penale

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 727

Il volume si inserisce nella collana "I compendi d'autore", ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'abilitazione alla professione forense e delle prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici.
27,00

Compendio di diritto amministrativo

di 10^EDIZIONE

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 777

Il volume è aggiornato a, tra le molte: accesso generalizzato agli atti di gara (2 aprile 2020, n. 10)  cause di esclusione dalle procedure di gara e soccorso istruttorio (Cons. St., A.P., 2 aprile 2020, nn. 7 e 8), dies a quo di impugnazione dell'aggiudicazione (Cons. St., A.P., 2 luglio 2020, n. 12) ricorso all'avvalimento da parte del progettista (Cons. St., A.P., 9 luglio 2020, n. 13) conseguenze della violazione degli obblighi dichiarativi nelle procedure di gara (Cons. St., A.P., 28 agosto 2020, n. 16 accesso ai documenti reddituali dei coniugi (Cons. St., A.P., 25 settembre 2020, n. 19) latitudine applicativa del ricorso per "motivi inerenti alla giurisdizione" di cui all'art. 111, comma 8, Cost. (Cass. civ., sez. un., ord. 18 settembre 2020, n. 19598) natura del termine previsto per l'azione di ottemperanza (Cons. St., A.P., 4 dicembre 2020, n. 24).      
28,00

Compendio di diritto processuale civile

di Paolo Spaziani, Franco Caroleo

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 640

Il "Compendio di diritto processuale civile", di Paolo Spaziani e Franco Caroleo, si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i  concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti  di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso  di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.  
24,00

Compendio di diritto dell'ambiente

di Massimo Petrocchi

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2020

Il "Compendio di diritto dell'ambiente", di Massimo Pertrocchi, si inserisce nella collana "I compendi d'autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per avvocato, per il concorso di magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi focus. Il compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino. Nella stessa collana: Diritto civile, Diritto amministrativo, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo e tanti altri.
22,00

Compendio di diritto civile

di Davide Giovanni Pintus

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 752

Il volume dedicato al "Diritto Civile" è stato completamente aggiornato e riorganizzato nella parte dedicata al diritto di famiglia alla luce dell'introduzione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e della regolamentazione delle convivenze. Particolare attenzione è stata infine dedicata alla legislazione emanata o comunque rilevante in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Un maggiore approfondimento, ad esempio, è stato riservato alla forma dei testamenti speciali previsti dall'art. 609 cod. civ. in presenza di una malattia reputata contagiosa. È stata dedicata una specifica trattazione all'adempimento delle obbligazioni nel corso dell'emergenza sanitaria ed economica in riferimento a quanto previsto dal d.l. 6 febbraio 2020 n. 6. Il testo è, inoltre, corredato dall'analisi dei singoli contratti ed è aggiornato alle ultimissime novità normative tra le quali si segnalano le modifiche relative al codice civile apportate in relazione alla disciplina del contratto di appalto dalla legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 (L. 30 dicembre 2021 n. 234) nonché, per quanto concerne il contratto di trasporto, dal d.l. 6 novembre 2021, n. 152. Oltre all'aggiornamento normativo, è stato particolarmente curato anche quello giurisprudenziale, evidenziando i principi enucleati nelle decisioni più significative quali, ad esempio, le pronunce riguardanti il diritto di famiglia (Cass., Sez. Un., 5 novembre 2021, n. 32198) ovvero le pronunce della Corte Costituzionale inerenti il rapporto di filiazione (Corte Cost., 12 maggio 2021, n. 133).
22,00

Compendio di diritto pubblico

di Michele Bray, Lorenzo Saltari

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 592

L'opera coniuga semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l'aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l'ausilio di espedienti grafici, quali l'utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o, ancora, tramite l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche. Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più "sensibili" in prospettiva concorsuale. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti della dottrina) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus" giurisprudenziali). Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d'esame, che, se è vero che homo faber fortunae suae, la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli "stelle" del destino, risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela. Strumenti che siamo certi di aver fornito - con questa nuova collana di compendi - per aiutare la "fortuna" di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti.
22,00

Compendio di legislazione farmaceutica

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

L'opera coniuga semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l'aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l'ausilio di espedienti grafici quali l'utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o ancora tramite l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche. Dalla presentazione delle varie tipologie e classificazioni dei medicinali, all'analisi delle procedure di sperimentazione clinica, passando per la responsabilità medica, fino ad una dettagliata ricostruzione delle singole fasi di produzione e commercio del farmaco, che costituiscono gli aspetti più prettamente regolatori della materia, il Volume non ha omesso di trattare anche le questioni connesse al prezzo dei medicinali, analizzando le fasi di contrattazione del prezzo e i numerosi strumenti di governo della spesa farmaceutica che, ormai da numerosi anni, tendono al contenimento della medesima. Infine, in appendice è stata fornita una rapida panoramica dei principali punti e delle maggiori criticità emerse, soprattutto a livello giurisprudenziale, interna di diritto della concorrenza e di tutela della proprietà intellettuale in ambito farmaceutico. Ne è scaturito un testo che, nel suo complesso, tratta il tema del diritto alla salute dal punto di vista delle cure farmaceutiche, tenendo trasversalmente conto delle ricadute che l'accesso a tale tipo di cure ha, sia rispetto ai pazienti che rispetto ai vari attori, istituzionali o meno, coinvolti nella dispensazione delle medesime. Non mancano, poi, importanti richiami alla recente emergenza sanitaria globale da Coronavirus-2 (SARS-CoV-2), ai provvedimenti adottati per farvi fronte e alle ricadute che tale sfida ha imposto al Sistema Sanitario Nazionale.
25,00

Compendio di ordinamento giudiziario

di Simone Petralia

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il volume si inserisce nella collana "I compendi d'autore", ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l'università e per l'abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici. L'opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l'essenziale impostazione nozionistica, e, dall'altro, della più moderna trattazione "per compendio", di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell'analisi degli istituti giuridici. Al contempo, si è avuto cura nell'evitare sia l'eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, controproducente per chi deve comprendere e memorizzare "in fretta", sia l'estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso "nemica" di un'agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di "terza generazione" di testi per la preparazione alle prove d'esame, destinato inevitabilmente a prevalere nel futuro scenario della formazione di studi, in cui l'imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l'obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Nella forma, l'opera coniuga, infatti, semplicità ed eleganza espositiva, cercando di soddisfare l'aspirazione di quanti ambiscono a memorizzare velocemente, attraverso l'ausilio di espedienti grafici quali l'utilizzo di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto o ancora tramite l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche. Nella sostanza, la chiara comprensione degli istituti è agevolata da una trattazione esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica, delle nozioni giuridiche di base e degli aspetti più "sensibili" in prospettiva concorsuale. I problemi giuridici sono stati inquadrati equilibrandoli tra la loro profondità storica (tramite un contenuto richiamo ai principali orientamenti dottrinari) e la loro attualità concreta (tramite un'attenta selezione delle decisioni della giurisprudenza, segnalate in appositi "Focus" giurisprudenziali). Infine, non sembra inutile ricordare, a chi si appresta ad affrontare le prove d'esame, che sempre homo faber fortunae suae, perché la fortuna, oltre a dipendere dalle favorevoli "stelle" del destino,  risiede anche e soprattutto nel munirsi degli strumenti giusti per procurarsela. Strumenti che siamo certi di aver fornito - con questa nuova collana di compendi - per aiutare la "fortuna" di molti aspiranti avvocati e di molti concorsisti!  
19,00

Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale

di Rosa Del Prete, Valentina Ricchezza

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 643

Il "Compendio di diritto del lavoro, sindacale e della previenza sociale", di Francesco Barracca e Mattia Caputo, si inserisce nella collana "I Compendi d'Autore", destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l'università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i  concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti  di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l'esposizione "per punti" delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l'uso  di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino. Nella stessa Collana: Diritto civile, Diritto amministrativo, Diritto processuale civile, Diritto processuale penale e tanti altri.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.