Cent'anni di Gianni Rodari

Cent'anni di Gianni Rodari Cent'anni di Gianni Rodari
Il 23 ottobre ricorre il primo centenario della nascita di Gianni Rodari, nato a Omegna nel 1920. Scrittore, pedagogista e poeta italiano, Rodari fu il primo autore italiano a vincere il prestigioso premio Hans Christian Andersen per la narrativa per l'infanzia nel 1970. Oggi è uno degli scrittori italiani più amati e tradotti all'estero e, grazie alla sua opera Grammatica della fantasia (1973) è considerato uno dei più importanti teorici dell'arte di raccontare storie.

LA VITA

GIANNI RODARI RACCONTATO DA CHI LO CONOSCEVA BENE

>>GUARDA IL VIDEO SU RAIPLAY<<


LEZIONI DI FANTASTICA

Lezioni di fantasticaLezioni di Fantastica di Vanessa Roghi ricostruisce la vita di questo grande intellettuale a partire dagli "insiemi" che l'hanno riempita - la politica, il giornalismo, la passione educativa, la scrittura e la letteratura - con l'ambizione di raccontare un Gianni Rodari tutto intero, di sottrarlo allo stereotipo dello scrittore "facile". Un uomo il cui gioco di invenzioni e parole, come ha scritto lui stesso, «pur restando un gioco, può coinvolgere il mondo».

100 RODARI: IL SITO
Nel centenario della nascita di Gianni Rodari, i suoi editori (Einaudi Ragazzi, Edizioni EL e EMME Edizioni) hanno creato il sito dedicato 100giannirodari.com per restare sempre aggiornati su pubblicazioni, eventi e mostre organizzate a livello nazionale e internazionale per festeggiare questa ricorrrenza.

100 RODARI: IL LIBRO
Cento Gianni Rodari
I 100 anni dalla sua nascita sono una bellissima occasione per tutti per riscoprire non solo quanto grande sia stato Gianni Rodari, ma soprattutto quanto bisogno abbiamo ancora delle sue parole divertenti, acute, intelligenti, lungimiranti, aperte, coerenti, rette. Cento Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi) è un tributo particolare, che coinvolge 100 grandi illustratori italiani e stranieri e chiede a ciascuno di realizzare una tavola scegliendo la propria favola o filastrocca di Rodari preferita. Età di lettura: da 6 anni.
>> SCOPRI TUTTI I LIBRI DI GIANNI RODARI <<


Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.