Il tuo browser non supporta JavaScript!

KEEP CALM & BACK TO SCHOOL






La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio
William Butler Yeats














Anche quest'estate è finita ed è iniziato 
Settembre. Si torna a casa dalle vacanze, si torna a lavoro e soprattutto si torna sui banchi di scuola. La campanella suonerà per tutti gli studenti italiani tra il 9 e il 18 settembre (a seconda delle scuole e delle regioni) e inizierà l'avventura di un nuovo anno. Qualcuno inizierà un nuovo ciclo scolastico, qualcuno cambierà scuola e dovrà ambientarsi tra i nuovi compagni di classe e i nuovi insegnanti, qualcuno tornerà nella classe dell'anno prima con gli amici di sempre, ma magari sarà lui a essere un po' cambiato durante l'estate... Insomma, Settembre è per tutti un mese di ritorni e di prime volte, ecco perché abbiamo pensato di raccogliere qui qualche consiglio e qualche lettura per aiutarvi ad affrontarlo al meglio!


L'ANNOSA QUESTIONE DEI LIBRI SCOLASTICI

Una delle più grandi preoccupazioni di questo periodo è quella di procurarsi per tempo i libri scolastici che serviranno durante l'anno. Liste infinite, code lunghissime, nuove edizioni... per evitare tutto questo, ricordatevi che potete ordinare comodamente i vostri libri scolastici tramite GoodBook per poi ritirarli nella vostra libreria di fiducia: basta un click!




E se siete preoccupati dal rincaro dei prezzi, non temete: ALI Confcommercio ha dimostrato che la spesa media di ogni famiglia per il materiale scolastico sarà sostanzialmente uguale a quella del 2018.


DEBITI, TEST D'INGRESSO E ALTRI MOSTRI

Molti di voi sono alle prese proprio in questi giorni con il recupero dei debiti o i primi test d'ingresso in una nuova scuola? Su GoodBook potete ordinare i Formulari di Redooc, pratiche guide con il programma completo di Italiano e Matematica per le scuole di ogni ordine e grado. Dentro ci trovate esempi, riassunti, schemi e in più avete a disposizione un mese gratuito di tutor digitale sulla piattaforma Redooc.com




UN PO' DI INCORAGGIAMENTO

Se quello di cui avete bisogno invece è solo un po' di incoraggiamento per ritrovare la voglia di fare e di rimettersi a studiare i nostri consigli sono due: una bella agenda su cui segnare tutti gli impegni dei prossimi mesi e, come sempre, una buona lettura!

Per i più piccoli
Due storie per accompagnare i più piccoli nel muovere i primi passi nel mondo della scuola!

      


Libri ambientati tra i banchi di scuola
Per studenti e insegnanti, libri che aiutano a rivivere l'aria che si respira in classe. Metti che durante l'estate l'abbiate proprio dimenticata!

     


Saggi per ripensare la scuola
Soprattutto indicati agli insegnanti: due saggi che riflettono sull'importanza dell'educazione per il nostro futuro.

    



UN'ULTIMA RIFESSIONE

Per salutarci vi lasciamo con due riflessioni che ci sono piaciute: la prima di Christian Raimo che su Internazionale si domanda se sia proprio vero che la politica debba restare fuori dalle scuole. La seconda, un'ode del professore e scrittore Enrico Galiano ai precari della scuola, che dedicano tutto il loro amore e la loro passione a una professione che ogni giorno è sempre più incerta e difficile.


Insomma, KEEP CALM & BACK TO SCHOOL!





Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.