Collana Quest'Italia - Ultime novità

Newton Compton Editori: Quest'Italia

La storia di Roma in 1001 luoghi. La lunga vita dell'Urbe raccontata dai luoghi in cui si è svolta

di Renato Gallinari

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 576

La storia di Roma non è fatta solo di conquiste, proclami, trattati e congiure, ma anche di aneddoti, curiosità, piccoli eventi non molto famosi ma fondamentali nel plasmare la città che oggi conosciamo. E ciò che unisce queste due "storie" parallele è proprio Roma, con i suoi palazzi, le sue vie e i suoi vicoli. Questo libro conduce il lettore alla scoperta dei luoghi che sono stati testimoni degli eventi, più o meno celebri, che hanno reso Roma la Città Eterna. Un viaggio che va dall'età arcaica ai giorni nostri, una visita guidata unica nel suo genere. Un appassionante itinerario attraverso le epoche, le personalità e il carattere della Città Eterna Tra i luoghi da scoprire: Il tempio della Fortuna Primigenia: la dea che propizia le vittorie; La necropoli esquilina: cimitero dei disperati e postribolo delle lupe; Porta Ostiense: in città c'è chi tradisce ma anche chi resiste eroicamente; Palazzo Zeno: l'alcova di papa Borgia e Giulia Farnese; La cappella di Nostra Signora delle Febbri: il cadavere di Alessandro VI entra a forza nella bara; La cappella Sistina, il Giudizio Universale: le scandalose nudità dei beati e dei dannati; La sala regia al Vaticano: la scuola pittorica romana al servizio dei papi; Parco Simón Bolívar: il libertador giura su Monte Sacro di liberare il Sud America dal dominio spagnolo; La casina Rossa di piazza di Spagna: le ultime ore di vita di John Keats; Via della Scrofa: le fettuccine delle star del cinema; Hotel Plaza: il caso Enzo Tortora; Il sagrato di piazza San Pietro: papa Francesco si rivolge a una piazza deserta e al mondo.
14,90

Luoghi fantastici della Sardegna e dove trovarli. Grotte, chiese, foreste e menhir: la mappa dei luoghi magici della Sardegna

di Gianmichele Lisai

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 256

La Sardegna è una delle regioni italiane più misteriose, eppure pochi altri territori al mondo possono vantare una tale concentrazione di meraviglie naturalistiche e non: dalle grotte, le cascate e i canyon fino alle chiese romaniche, le torri costiere e gli innumerevoli menhir e nuraghi, l'isola offre al visitatore un vero e proprio universo di bellezze da scoprire. Gianmichele Lisai, grande esperto della storia e della cultura della Sardegna, ci conduce in un viaggio alla scoperta dei luoghi magici e fantastici di questo incredibile territorio. Dalle fatatedomus de janas e le enigmatiche tombe dei giganti, passando per boschi millenari e paesaggi indimenticabili, fino a piccoli e preziosi musei e a rarità artistiche e architettoniche, questo libro propone una carrellata di cinquanta tappe obbligate per chiunque voglia assaporare la magia e il mistero di una terra ancora piena di segreti. dalle meraviglie naturali a quelle architettoniche, passando per i resti di civiltà misteriose: i luoghi magici dell'isola Tra i luoghi presenti nel volume: Alghero (Sassari), la grotta di Nettuno Austis (Nuoro), sa Crabarissa Baunei (Ogliastra), cala Goloritzé Collinas (Medio Campidano), il "pozzo sacro" di su Angiu Esterzili (Cagliari), sa Domu 'e Orgia Fluminimaggiore (Sulcis-Iglesiente), il tempio di Antas Iglesias (Sulcis-Iglesiente), il pan di Zucchero Morgongiori (Oristano), la grotta sacra di Scaba 'e Cresia Orgosolo (Nuoro), s'Elighe 'e Tureddu Orune (Nuoro), la fonte sacra di Su Tempiesu Pau (Oristano), il sentiero dell'ossidiana Quartucciu (Cagliari), la tomba di giganti di Is Concias Ulassai (Ogliastra), la cascata di Lequarci Villasimius (Cagliari), la Madonna del naufrago.
12,90

Storia pettegola di Napoli. Chiacchiere, voci e dicerie, dalle passeggiate di Sartre e de Beauvoir alle seduzioni del cinema

di Chiara Tortorelli

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 288

Napoli è una città intrisa di vitalità e di passione, un luogo in cui, nel tempo, i personaggi più illustri e i popolani più umili hanno contribuito insieme alla nascita di un'infinità di storie, voci e pettegolezzi. Dal Caffè Gambrinus, in cui si rifugiava Benedetto Croce, alle sfrenate serate di Marinetti; da Lenuccia, eroina della Resistenza napoletana, a Totò e Maradona: una strepitosa galleria di luoghi, persone e incontri che hanno colorito la vita di Napoli, una serie di avvenimenti difficili da trovare nei libri di storia, ma che più di molti altri hanno contribuito a formare la cultura popolare partenopea come la conosciamo oggi. Chiara Tortorelli ci conduce in questo viaggio attraverso le storie più strane, piccanti ed emozionanti del Novecento napoletano, trasformando voci e pettegolezzi in preziose testimonianze di storia e di cultura. Non è pettegolezzo: è storia, da raccontare sottovoce! Tra gli argomenti trattati: Matilde Serao, Eduardo Scarfoglio, Gabrielle Bessard: un triangolo d'amore Salvatore Di Giacomo e Ferdinando Russo: la poesia che sfocia in rissa I giorni della resistenza. Storia di una combattente: Maddalena Cerasuolo Anna Maria Ortese e Adriana Capocci Belmonte: due donne allo specchio Il principe de Curtis e Liliana Gli amori di Eduardo: Luisella e Isabella Le donne secondo Massimo Troisi. Ricomincio da un sogno Sophia Loren, la seduttrice contesa tra Ponti e Cary Grant Diego Armando Maradona: l'ultimo scugnizzo Renato Caccioppoli e la follia Straniamento. Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir a Napoli Luciano De Crescenzo e Diotima. L'esperienza dell'amore napoletano.
12,90

La peste di Firenze. Come la città sopravvisse alla terribile epidemia del 1630-1631

di John Henderson

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 480

La peste è da sempre il paradigma con cui vengono messe a confronto le risposte alle epidemie. In questo affascinante saggio, John Henderson esamina come una grande città fu capace di combattere, reagire e infine sopravvivere all'impatto di una delle peggiori pestilenze di sempre, quella della peste bubbonica del 1630. Oltre a ricostruire il differente impatto sui ricchi e sui poveri, questo libro fornisce un resoconto delle politiche attuate dal governo cittadino, raccontando anche le contromisure adottate dai singoli e dalle famiglie, le condizioni di sovraffollamento degli ospedali e le imponenti processioni religiose. Henderson analizza la reazione di Firenze all'interno del più ampio contesto europeo, per mostrare l'effetto delle decisioni politiche sulla città, sulle sue strade e sui suoi abitanti. Con uno stile vivido e accessibile, questo libro porta alla luce le storie dimenticate di medici e amministratori che lottarono per far fronte ai malati e ai moribondi, e di coloro che sono stati gettati nel lutto e nella confusione dall'improvvisa perdita dei parenti. L'appassionante resoconto di uno dei più difficili periodi della storia fiorentina.
12,90

Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle due torri

di Roberto Carboni, Giusy Giulianini

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 384

Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle due torri Visitando Bologna per la prima volta, si ha l'impressione immediata di essere entrati in contatto con qualcosa di unico al mondo. Il suo fascino è straordinario, ma allo stesso tempo quasi indefinibile: va ben oltre l'immagine, coinvolge tutti e cinque i sensi destando autentica meraviglia. Attrae il visitatore e lo seduce, facendogli avvertire il fascino e la personalità di questa entità secolare, viva e pulsante. Bologna "la fosca e turrita", Bologna "la dotta", Bologna "la grassa": aspetti salienti che nei secoli le hanno valso appellativi ormai impressi nell'iconografia popolare. Salienti, sì, ma non esaustivi. La città nasconde al suo interno molte altre anime, molti segreti che non è sempre facile cogliere mentre la si visita. Dalla storia delle torri alle opere architettoniche più nascoste, dai caratteri esoterici delle dodici porte alle torbide passioni che si agitarono nella Villa Murri, questo libro vi condurrà nei luoghi più magici e misteriosi di Bologna. Una guida perfetta per scoprire il fascino nascosto della città Tra i racconti segreti di Bologna, legati ai cinque elementi: Aria; una vacanza in torre: la torre Prendiparte; la torre del tempo: torre degli Accursi; lo studium bononiense in una foto del Trecento: la lastra tombale dei Liuzzi; una torre per osservare gli astri: la torre della Specola Acqua; gli storici mulini del Savena in città; quel che resta del porto: il porto Naviglio e la Salara; Bologna, città termale: le antiche fonti di Corticella; le antenate delle spa: i Bagni diurni Cobianchi Terra; non solo un parco: la Capanna Villanoviana ai Giardini Margherita; i "palazzi del pane": casa Scappi-Stagni, casa Atti, casa Pedrazzi; i giardini segreti, della realtà e dell'illusione; qualche metro sotto di noi: la città romana Fuoco; San Paolo Maggiore: la chiesa "alla romana"; il diavolo in città; il principe che (forse) inventò il tarocchino bolognese; lo studio di un luminare, tra libri rari e antichi strumenti Il quinto elemento: la cucina.
12,90

Alla scoperta di Napoli archeologica

di Giovanni Liccardo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 352

Statue, necropoli, templi: i siti archeologici che raccontano la grande storia partenopea Napoli è ricca di meraviglie naturali, storiche, paesaggistiche. Fondata dai cumani nell'ottavo secolo a.C. col nome di Parthenope, la città era un centro importante già ai tempi della Magna Grecia, e non ha smesso di esserlo per tutto il resto della sua lunga storia. E la storia lunga e articolata di Napoli non solo ha dato origine a grandi musei e ad architetture monumentali, ma ha lasciato in eredità alcuni dei siti archeologici più noti e belli al mondo, a cui negli ultimi trent'anni si sono aggiunti nuovi straordinari ritrovamenti. Dall'anfiteatro di Pozzuoli al Palazzo di Tiberio a Capri, dal parco archeologico di Baia alla Crypta Neapolitana, Giovanni Liccardo ci guida in un emozionante viaggio alla scoperta dei più bei siti archeologici di Napoli e dintorni, dove la pietra è più della pietra. È storia e leggenda. Un fantastico itinerario attraverso i più importanti siti archeologici dell'area napoletana Tra i luoghi e i reperti raccontati: Napoli; Antro di Mitra; Basilica e scavi di Santa Restituta; Basiliche cimiteriali di San Gennaro; Castel dell'Ovo; Crypta neapolitana; Parco archeologico di Posillipo; Resti del tempio dei Dioscuri; Sottosuolo di Napoli; Tomba di Virgilio; Pozzuoli e i Campi flegrei; Anfiteatro di Cuma; Cento camerelle; Cripta romana (o della Sibilla); Piscina mirabilis; Sepolcro di Agrippina; Stadio di Antonino Pio; Tempio di Apollo; Tempio di Giove; Le isole del golfo; Area archeologica di Pithecusa; Grotta della Matromania; Villa romana dei "Bagni di Tiberio"/Palazzo a mare.
12,90

Breve storia della Sicilia. L'avvincente vicenda di invasioni, conquiste e culture dell'isola al centro del Mediterraneo

di Enzo Di Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 288

La storia della Sicilia è costellata da miti e leggende che spesso si confondono con i fatti realmente accaduti. Capo Peloro (Messina), Capo Passero (Siracusa) e Capo San Vito (Trapani) tracciano i vertici geografici di questo triangolo gettato nel Mediterraneo che prende respiro dal vulcano Etna, testimone di una storia avvincente fatta di invasioni, colonizzazioni, guerre, ma anche di un inestricabile intreccio di culture che si sono fuse pacificamente. Tante sono le leggende, ma le fondamenta storiche vanno ricercate nelle innumerevoli invasioni e dominazioni straniere: greci, romani, arabi, normanni, angioini, spagnoli. Enzo Di Pasquale conduce il lettore lungo questo cammino, mostrando anche come spesso la cultura siciliana sia stata tutt'altro che sopraffatta da quella dei conquistatori. Dall'epoca preistorica ai contatti con il Medioriente e il nord Europa, fino ai giorni nostri: uno straordinario viaggio alla scoperta della storia della Sicilia. Dalla preistoria ai contatti con il Medioriente e il nord Europa, fino ai giorni nostri: la straordinaria storia della Sicilia Tra le epoche e gli eventi narrati: La colonizzazione greca; La dominazione romana; Le guerre puniche e Cicerone; La siracusana Santa Lucia (283 d.C.-304 d.C.); Bizantini, saraceni, arabi e normanni; Federico II, un ponte tra Oriente e Occidente; Il periodo aragonese e la peste nera; I Borboni e il Regno delle due Sicilie (1734-1860); Garibaldi, lo sbarco dei Mille e l'unità d'Italia; La belle époque siciliana; Lo sbarco degli alleati in Sicilia; La prima guerra di mafia (1962-1963); La seconda guerra di mafia e il maxiprocesso; La Sicilia piomba nello sconforto (1992); Il riscatto della Sicilia; Il primo giudice beato è un siciliano, Rosario Livatino.
12,90

Breve storia di Verona. Guerre, arti e letteratura: alla scoperta dell'appassionante storia di una delle più straordinarie città italiane

di Giulia Adami

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 224

Dai primi insediamenti degli antichi veneti fino ai romani, dalla dominazione longobarda a quella veneziana, napoleonica e austriaca: la città di Verona ha sempre vissuto in prima linea tutti i grandi avvenimenti e mutamenti che hanno caratterizzato la storia italiana ed europea. Questo libro ripercorre la lunga vita della città, mettendone in luce il ruolo e l'importanza nei secoli. Attraverso la descrizione degli eventi e dei personaggi più iconici della storia veronese, Giulia Adami conduce il lettore in un viaggio alla scoperta delle radici della città scaligera, ripercorrendone l'evoluzione fino ai giorni nostri. Dalla Lega di Cambrai a Giovanni Fincato, dalle tracce di Dante e Petrarca ai circoli letterari sotto gli austriaci: l'appassionante racconto di una delle più straordinarie città italiane. Dalla preistoria a oggi, la storia veronese è un susseguirsi di eventi e personaggi memorabili. Tra gli argomenti trattati: Un villaggio dai mille volti; I templi si fanno chiese; Furono davvero secoli bui?; La capitale di un grande stato; La fine sanguinosa degli Scaligeri; All'ombra del leone di Venezia; Verona parla francese; Una nuova aquila su Verona Museo diffuso ante litteram; Città al fronte; Verona americana e la fine del Novecento; Verso il nuovo millennio.
12,00

1001 quiz sulla storia di Roma

di Jacopo Dell'Omo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 608

Domande (e risposte) per conoscere meglio la Città Eterna. Che cos'è una naumachia? Cosa si intende con l'espressione "quinto quarto"? E qual era il nome del pittore incaricato di censurare il Giudizio universale nella Cappella Sistina? Se siete incuriositi da queste domande, e dalla città di Roma in generale, questo è il libro che fa per voi! Tantissime domande (e risposte) sulla Città Eterna e le sue numerose sfaccettature: dalla storia antica allo sport, dalla cucina ai luoghi più famosi, fino al cinema, alla letteratura e all'arte. Quattro possibili risposte tra cui scegliere, e infine soluzioni dettagliate e ricche di approfondimenti interessanti: questo libro farà la gioia di chiunque ami Roma, e anche di coloro che non la conoscono a fondo e cercano un modo divertente per scoprirne i segreti. Storia, politica, sport, cinema, arte... 1001 domande divertenti e interessanti per conoscere meglio la Città Eterna! Nel quartiere Portuense c'è una chiesa dedicata a una santa che non esiste. Come si chiama? A) Santa Prassede B) Santa Fresca C) Santa Morte D) Santa Passera. Nell'impero romano, chi fu il primo e unico imperatore ad abdicare? A) Adriano B) Diocleziano C) Costantino D) Marco Aurelio. Qual è l'unica opera di Michelangelo firmata dall'autore? A) Giudizio universale B) Pietà C) Mosè D) David. Qual è la cupola più grande di Roma? A) Pantheon B) Basilica di San Pietro C) Basilica dei santi Pietro e Paolo D) Basilica di Sant'Andrea della Valle
12,90

1001 quiz sulla storia di Milano. Domande (e risposte) per scoprire la storia del capoluogo lombardo

di Paolo Melissi

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 480

Ci sono molti modi per conoscere una città densa di storia e di cultura come Milano, e questo libro rappresenta sicuramente uno dei più divertenti! 1001 domande curiose e interessanti che spaziano su tutto ciò che può essere considerato "milanese": la storia della città, il suo contributo alle arti, i luoghi più celebri o più curiosi, fino ai fatti di cronaca più eclatanti. Questo libro fornisce una miriade di notizie e aneddoti, che sapranno fare la felicità di ogni amante di Milano e non solo. Quattro opzioni tra cui scegliere: mettiti alla prova e scopri quanto davvero ne sai sul capoluogo lombardo! Dalla storia al cinema, dalla letteratura alla tradizione: domande curiose e interessanti per conoscere Milano divertendosi Qual è l'altitudine sul livello del mare di Milano? A) 12 metri B) 120 metri C) 50 metri D) 1200 metri Quale generale romano assediò e conquistò la Medelhan celtica? A) Giulio Cesare B) Gneo Cornelio Scipione C) Belloveso D) Massimiano In quale splendido edificio il regista Michelangelo Antonioni girò Cronaca di un amore ? A) Palazzo Sormani B) Palazzo di Brera C) Palazzo Faccanoni D) Palazzo Fidia Quando fu istituita la borsa di Milano? A) 1808 B) 1908 C) 1811 D) 1911.
12,90

Breve storia di Napoli

di Marco Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 288

Dalla Magna Grecia ai gol di Maradona: tutta la storia della città partenopea. Napoli è da sempre una città di grande fermento, che ha vissuto da protagonista le più importanti vicende storiche e culturali europee e mondiali. Questo libro ne ripercorre la ricchissima storia, dalla nascita a opera di coloni greci, che la fondarono in onore della sirena Partenope, alla dominazione romana e bizantina; dalla conquista normanna alla dominazione Sveva; dal regno borbonico all'annessione all'Italia; dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, i drammi del colera e del terremoto al riscatto sociale grazie al calcio e alla figura di Maradona, fino al presente, controverso ma ricco di promesse. Marco Perillo ci racconta una storia sfaccettata e piena di svolte, cadute e risalite, un viaggio emozionante lungo i secoli di vita di una delle città più vive del mondo. Da Partenope a oggi, le vicende di una città unica al mondo. Tra gli eventi narrati: Partenope e il mito di fondazione; L'età del foedus neapolitanum; L'ingresso vittorioso di re Ruggero II Federico II e lo studium partenopeo; Carlo I d'Angiò e il triste destino di Corradino; Il trionfo di Alfonso d'Aragona il magnanimo; Il regno di Ferrante tra congiure e vendette: Don Pedro di Toledo e la Napoli di Carlo V; Il secondo secolo di viceregno e la rivolta di Masaniello; La peste bubbonica e gli ultimi fuochi spagnoli; Gli splendori di re Carlo di Borbone; La repubblica partenopea del 1799 Francesco II e la fine del Regno delle due Sicilie; Dalla belle époque alla Grande guerra; Dalle camicie nere alle Quattro giornate; Dal referendum istituzionale alle "mani sulla città"; Dai trionfi di Maradona all'emergenza del Covid-19.
12,90

Genova che nessuno conosce. I luoghi, i personaggi e le storie più nascoste del capoluogo ligure

di Fabrizio Calzia

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 256

Tutti conoscono Genova e la sua storia: dai tempi del dominio sul Mediterraneo fino alle poesie in musica di Fabrizio De André, sono molti gli aspetti e le attrattive del capoluogo ligure noti ai più. Ma ciò che Genova può offrire ai curiosi non si limita certo a questo. Sapete che nelle case di via Veilino sono conficcate delle palle di cannone austriache? Avete mai sentito parlare di Tiler, l'artista on the road? E che dire della villa degli spiriti a Marassi, di Villa Gruber, del dipinto di Pellegro Piola in via degli Orefici, della storia di Megollo Lercari e della casa del boia? Fabrizio Càlzia, genovese DOC, ci conduce attraverso i vicoli di questa Genova misteriosa e segreta, a caccia dei piccoli tesori nascosti che un visitatore poco attento rischierebbe di tralasciare. Un compendio di curiosità storiche e artistiche, per tutti coloro che non si accontentano delle attrazioni più famose. La guida definitiva alle curiosità nascoste di Genova Tra le storie narrate: L'abbazia di San Nicolò del Boschetto, con le tombe nobili; Le case prese a cannonate in faccia; La casa degli spiriti a Marassi; L'antico borgo di Sant'Agata, con il ponte distrutto sul Bisagno; Nascita di un frigideiro; La scuola Diaz e "Fiume Sand Creek"; Un'abbazia in salita; Un oratorio con vista vino; Il destino tragico di piazza Santa Brigida; Il Santuario dei Marinai che guarda Genova dall'alto; Le mura della marina che non sono più sul mare; Un palazzo "navigante"; Le cariatidi senza orecchie né naso di via Garibaldi; Una creuza per il diavolo; Dino Campana fra realtà e poesia; Jean Gabin in manette a San Silvestro; L'antica farinata di Sottoripa.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.