Collana Antenor quaderni - Ultime novità

Padova University Press: Antenor quaderni

Lanifica. Il ruolo della donna nella produzione tessile attraverso le evidenze funerarie

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2021

Il volume raccoglie i risultati preliminari della ricerca e altri studi condotti sul medesimo tema da ricercatori italiani e stranieri in territori o epoche differenti, consentendo di fare per la prima volta il punto su questa importante tematica. L'approccio sistematico del Progetto Lanifica e l'opportunità di analizzare il fenomeno della deposizione in tomba di strumenti tessili su un ampio arco cronologico, tra il primo millennio a.C. e la tarda antichità, e su un vasto orizzonte spaziale hanno permesso di evidenziare affinità e differenze geografiche del sistema ideologico ed economico connesso all'attività tessile, oltre alle sue trasformazioni nel tempo. Il quadro emerso rivela il ruolo determinate delle tradizioni locali e dei contatti culturali conseguenti alle vicende storiche, aprendo a nuovi stimoli e futuri approfondimenti.
55,00
40,00

Beyond Limits. Studi in onore di Giovanni Leonardi. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2017

Giovanni Leonardi è uno degli archeologi che hanno impersonato e vivificato nel nostro paese la grande stagione di rinnovamento metodologico nota come New Archaeology. Questo volume è sviluppato sul tema dell'esplorazione dei "limiti" come atto critico delle tassonomie archeologiche, ma anche come continuo sforzo di amplificare la capacità dell'archeologia di ricostruire scientificamente la storia. Il libro raccoglie gli scritti di quanti riconoscono in questo studioso una figura centrale nell'evoluzione della disciplina al limite tra il vecchio e il nuovo millennio.
70,00

Sacra privata. Archeologia, fonti letterarie e documenti epigrafici

di Maddalena Bassani

Libro: Copertina morbida

editore: Padova University Press

anno edizione: 2017

Il tema della religiosità domestica romana è ancora e sempre consolidato nell'impianto conoscitivo moderno e nel suo immaginario come associato ai Lares, noti protettori della casa antica. Questa coppia di dèi era certo un referente importante nella sfera ideale degli antichi, ma non era peraltro esclusiva, perché partecipava ad una ben più ampia schiera di divinità chiamate a proteggere la familia e a convivere nella domus di generazione in generazione quale elemento fondativo della identità stessa dei proprietari. È proprio tale varietà di soggetti divini venerati fra le mura domestiche che emerge con grande chiarezza in questo volume, nel quale, attraverso un'analisi attenta dei dati archeologici, letterari ed epigrafici, vengono presentate prove tangibili dei culti tradizionali e del culto degli antenati, avvertiti come entità divinizzate che vegliavano sul rispetto delle norme comportamentali di ciascun nucleo familiare.
50,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.