Collana Il Battello a vapore. One shot - Ultime novità

Piemme: Il Battello a vapore. One shot

Il club delle nonne

di Annalisa Strada

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 174

Le nonne, si sa, sono sempre organizzate, hanno cento soluzioni in tasca e quando c'è bisogno di loro non dicono mai di no. Camminano un sacco, o sfrecciano in sedia a rotelle, e anche con le stampelle riescono sempre ad andare dove pare a loro. Sanno destreggiarsi tra mille impegni di famiglia (i mariti, spesso intenti a seguire i cantieri della città; i figli, che non resistono alla tentazione di dir sempre alle madri cosa fare; i nipoti, a volte pestiferi ma sempre adorati) e non perdono mai la calma. Ma per poter fare tutto questo, le nonne custodiscono un segreto, tramandato da centinaia di anni. Evitate di fare troppe domande: forse non vi piacerebbe sapere la risposta. E non pensate di pedinarle per scoprirlo: se si arrabbiano, sono guai per tutti. Età di lettura: da 9 anni.
15,00

Più luminosa di una stella. Una storia di danza, sogni e amicizia

di Aurora Marsotto, Carla Fracci

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 208

Immaginate di essere una ragazzina appassionata di danza che inaspettatamente si ritrova come vicina di casa Carla Fracci. È quello che succede a Giulia, che quando arriva al mare per le vacanze scopre che la villa sulla spiaggia è abitata dall'étoile italiana più famosa al mondo. Come fare a conoscerla senza essere troppo invadente? La soggezione è tanta, ma la curiosità lo è di più: quali sono i segreti per diventare come lei? Lei che ha interpretato più di duecento personaggi, ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, è amata dalla critica e dal pubblico di ogni dove, è stata partner dei più grandi danzatori di sempre e musa dei coreografi. Lei che, prima di tutto, era una ragazzina che ha creduto in un sogno: la danza. L'ultima testimonianza scritta di Carla Fracci che si racconta ai più giovani. Ragazze e ragazzi con il sogno della danza possono trarre da lei non solo ispirazione, ma anche indicazioni concrete per poter aspirare a diventare grandi ballerini. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Storia di ragazzi difettosi

di Valentina Sagnibene

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 246

Arianna vive con la zia, e dei genitori non sa nulla: questo è il pezzo che manca alla sua vita, che la fa sentire diversa. Difettosa. Un giorno conosce Mia, tredici anni come lei, ma per il resto del tutto diversa: Mia è spavalda, esuberante, non ha paura di dire la sua, anzi sembra non aver paura di niente. Nemmeno dei bulli del quartiere, che per la prima volta si trovano di fronte qualcuno che alza la testa e non vuole subire. Ma come insegnano le serie tv, niente è come sembra, e proprio lo scontro tra i bulli e le ragazze darà a ciascuno l'occasione per gettare la maschera e scoprirsi più vero. Fragile, imperfetto, eppure prezioso. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Il genio della matematica

di Roberto Morgese

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 169

Maria si è appena trasferita con la famiglia da un paesino del Sud a uno vicino a Torino. Tutto è cambiato, tranne il suo amore per i numeri e la matematica. Un giorno sotto la carta da parati della casa dove abita - una vecchia villa con giardino che deve essere interamente restaurata - trova le pagine di un quaderno scolorito. Attraverso una caccia al tesoro a colpi di indovinelli matematici scoprirà che quelle sono le operazioni di un genio indimenticato: Giuseppe Peano, che con i suoi studi riuscì a rendere l'aritmetica più semplice e chiara per tante generazioni di studenti. Un romanzo per appassionarsi ai problemi aritmetici e all'approccio matematico al mondo, con tante schede di curiosità, aneddoti e formule impossibili. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Un magico talent show. Upside down magic

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 168

Le classi di Dunwiddle si preparano a partecipare a uno straordinario talent show. Ma per Nory e i suoi compagni decidere il numero è un bel grattacapo: che cosa può fare Andres, condannato a volare sempre? E Sebastian, che vede le onde sonore? E che dire di Pepe, che con la sua sola presenza terrorizza gli animali? Tra nuove folli magie e amicizie inaspettate, i ragazzi di Magia Sottosopra dovranno unire le forze. E mostrare a tutti quanto è bello essere svirgolati... La scuola di Dunwiddle è orgogliosa di presentare lo Spettacolo dei Talenti. Unica regola: è obbligatorio usare la magia! Età di lettura: da 8 anni.
14,90

Harry Styles. Dietro le quinte del mito. 100% unofficial

di Danny White

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 256

Indossa ciò che desidera, si espone per le giuste cause, combatte la mascolinità tossica, rigetta gli stereotipi di genere e rispetta sempre chi ha attorno: Harry Styles è un artista con tutte le caratteristiche di un supereroe. Da "X Factor" ai pluripremiati album da solista, dal cinema alle copertine più chiacchierate, il cantante inglese ha sempre lasciato il pubblico a bocca aperta. Questa biografia ripercorre la sua vita dalle recite scolastiche ai red carpet firmati Gucci, in una parabola ascendente che ha fatto innamorare tutto il mondo. Tra aneddoti, curiosità, foto e gossip preparatevi a scoprire tutti i segreti di uno degli artisti più creativi di sempre. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Mistero Caravaggio

di Costantino D'Orazio

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 224

Caravaggio sogna di diventare pittore fin da bambino: da quando, un giorno, scopre che con la pittura è possibile fare magie, e ogni quadro nasconde un incantesimo. Da quel momento vive con due soli amici al suo fianco: il pennello e la spada. Col pennello inventa storie, fa nascere emozioni e fa apparire oggetti meravigliosi, con la spada si fa largo nel difficile mondo dell'arte del Seicento, dove bisogna guardarsi da tutti, perché il pericolo di finire in prigione è sempre dietro l'angolo. Il suo problema è che ha un carattere forte, per cui spesso si mette nei guai da solo. Non sopporta le ingiustizie e sa bene quanto vale il suo talento, ma per affermarlo deve farsi rispettare dai colleghi invidiosi e superare le sfide che gli propongono i suoi clienti. Cardinali, nobili, papi si contendono le sue opere: quei quadri straordinari dipinti tra una serata in osteria, un pomeriggio con l'amata Lena e una mattina in tribunale. Ma un giorno del 1606 commette un errore fatale, che lo costringerà a una fuga lunga ben quattro anni. Riuscirà mai a tornare sano e salvo a casa? Un romanzo che racconta l'incredibile storia vera di uno degli artisti più amati dal mondo intero e, insieme, svela tutti i segreti che hanno reso le sue opere immortali. Età di lettura: da 9 anni.
16,00

Ibra raccontato ai ragazzi

di Emanuele Giulianelli

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 171

L'attaccante che da quattro decadi fa tremare qualunque difensore. Lo showman che fulmina i cronisti con frasi a effetto. Il compagno di squadra che lascia il segno nello spogliatoio. Zlatan Ibrahimovic è tutto questo, e molto di più. Tra decine di interviste inedite e tantissime citazioni memorabili, preparati a conoscere la storia del campione svedese che ha giocato e vinto con i più grandi club del mondo. I suoi segreti? Personalità, intelligenza, grinta... e una valanga di gol spettacolari. Se non sei fan di Ibra c'è una sola spiegazione: ancora non lo conosci. Età di lettura: da 8 anni.
15,00

Lukaku raccontato ai ragazzi

di Emanuele Giulianelli

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 176

Questa è la storia di un ragazzo altissimo per la sua età, con una passione sconfinata per il pallone, solare e gentile con tutti. Un figlio di immigrati congolesi, cresciuto in una casa popolare di Anversa, che una volta promise a sua madre: «Giocherò a calcio. Allora non dovrai più preoccuparti». Questa è la storia di un campione impressionante che non ha mai smesso di puntare in alto, lasciando dietro di sé affetto, rispetto e tanti, tanti gol. Un cannoniere che ha sempre affrontato fallimenti e successi con una certezza: solo chi non si ferma mai raggiunge la vetta. E per Lukaku la scalata non è ancora finita. Una forza della natura con un amore sconfinato per il pallone. Un gigante con una parola gentile per tutti. Un capocannoniere da record. Età di lettura: da 8 anni.
15,00

Dante e Giotto. La storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa di due amici geniali

di Pierdomenico Baccalario

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 136

10 giugno 1289. Nella campagna toscana, tra Arezzo e Firenze, si schierano gli eserciti delle due città. Tra le file dei fiorentini, un nobile cavaliere e un fante armato di spada si fronteggiano. Ma a un tratto il fante chiama l'altro per nome: - Ehi, Dante! Ma sei proprio tu?! Così si ritrovano due amici d'infanzia: Dante Alighieri e Giotto di Bondone. Ma non è un incontro felice: sono passati molti anni dalla loro amicizia di bambini, eppure Dante è ancora arrabbiato con Giotto per uno scherzo finito male. Il giorno dopo ci sarà battaglia e i due saranno chiamati a rischiare la vita. Ma la notte è lunga, e i due geni sapranno riempirla di parole e immagini che salgono fino alle stelle. Il libro è arricchito da un'appendice sulla vera storia di Dante e Giotto, che racconta con immediatezza e ironia il contesto storico in cui i due artisti hanno vissuto: il Medioevo, un'epoca in cui "se nasci nobile, hai dei contadini che lavorano per te. In cambio però li devi difendere, altrimenti ciao. Se nasci tra i contadini, lascia perdere: sarebbe meglio credere nella reincarnazione e aspettare il prossimo giro. E, comunque sia, se ti comporti male, sei dannato anche nell'aldilà. Amen". Età di lettura: da 11 anni.
15,00

Fuga da Pompei

di Daniela Morelli

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 266

Trema la terra della Palestina all'arrivo dei Romani. Sara è solo una bambina mentre osserva l'attacco dei soldati stranieri guidati dal generale Flavio Vespasiano. Mentre fugge dalla sua città, la promessa di un ritorno si imprime nel suo cuore, ma per ora il suo destino sarà quello di pellegrina del mondo. Costretta a crescere in fretta e a contare solo sulle sue forze, Sara conoscerà il dolore del distacco quando verrà strappata alla madre e la fatica dell'essere schiava quando verrà comprata dalla dispotica Asellina e trascinata a vivere nella lontana e ricca Pompei. Ma si attaccherà alla vita, sempre, e non abbasserà mai lo sguardo fiero. La sua esistenza diventerà una missione per ritrovare la madre, e l'astuzia sarà l'arma della sua sopravvivenza. In uno scenario indimenticabile, tra l'eruzione del Vesuvio a Pompei e l'inaugurazione del Colosseo a Roma, un'antica e allo stesso tempo modernissima eroina ci insegna cosa siano la dignità e l'amore, e fino a dove si è disposti a spingersi per difenderli. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Quando saremo liberi

di Maria Chiara Duca

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 187

12 gennaio 1863, il soldato nordista Tom rientra in Virginia, dopo anni di lontananza. La guerra di Secessione americana imperversa, insieme alla rivendicazione di liberare ogni famiglia nera dallo schiavismo. Il battaglione di Tom si accampa in una Grande Casa che è proprio l'ultima in cui la sua famiglia era stata a servizio. Ormai è abbandonata, ed esplorandola Tom ritrova gli spazi che ben ricorda, compresa la stanza di Bex, l'ultimogenita dell'ex padrone, ragazzina emancipata e gentile. Rileggendo un diario, abbandonato in un cassetto, Tom scoprirà il punto di vista della sua ex quasi-amica e i suoi sentimenti sulla crudeltà del padre, sugli episodi di violenza avvenuti tra quelle mura, e sulle ragioni che portarono alla fuga di Tom dalla casa. Un romanzo che fa luce su un periodo cupo della Storia, alle radici delle discriminazioni subite dalla popolazione afroamericana ma anche delle lotte per i diritti civili. Una storia commovente perché ancora attuale. Età di lettura: da 12 anni.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento