Collana One shot - Ultime novità

Piemme: One shot

Le parole contro la mafia

di Gian Carlo Caselli, Guido Lo Forte

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 166

Che cos'è la mafia? Come agisce? Cambia nome a seconda del luogo: Cosa nostra, Camorra, 'Ndrangheta. Ha dei capi e tante giovani leve. Semina violenza: dalle faide alle stragi. Si infiltra nel mondo politico-economico, vive grazie alle estorsioni, miete vittime innocenti... A trent'anni dagli attentati a Falcone e Borsellino, Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte - che dei due magistrati eroi hanno raccolto l'eredità - ci raccontano attraverso una serie di parole chiave (da Antimafia a Zero Mafia, passando per Boss, Legalità, Maxiprocesso, New York, Omertà, Pentiti, Pizzo e molte altre) la storia della mafia e dei suoi protagonisti. E nel mostrarci come è stata ci indicano anche come combatterla, a partire dal bullismo scolastico, la prima forma di prepotenza da contrastare, perché anche in questo caso, come per la mafia, chi tace è complice. Età di lettura: da 11 anni.
14,00

Olivia Rodrigo. La ragazza dietro la popstar. 100% unofficial

di Valentina Camerini

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 159

Olivia Rodrigo ha solo diciannove anni e la forza di un uragano: grazie alla sua musica, nel giro di due anni ha collezionato dischi di platino, miliardi di streaming su tutte le piattaforme, un BRIT Award e la menzione tra le cento persone più influenti al mondo per il Time. Attrice e cantautrice intima e romantica, Olivia si è imposta nel panorama della musica internazionale come voce della sua generazione. Ma chi è davvero la giovanissima star americana? E cosa si nasconde dietro le sue canzoni più famose e struggenti? Età di lettura: da 10 anni.
15,00

Tutti i segreti del Colosseo. Un giorno nell'antica Roma

di Massimo Polidoro

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 191

Sapevi che tutta la pietra usata per costruire il Colosseo pesa come millenovecento aerei di linea? Che una volta l'arena è stata allagata per ospitare una battaglia navale? Che nel Medio Evo era considerato un posto adatto a evocare i demoni? E che a un certo punto lo hanno trasformato in un deposito di letame? Massimo ti racconterà queste e tantissime altre curiosità durante il suo incredibile viaggio tra le epoche, alla scoperta del Colosseo. Monta sulla macchina del tempo e allaccia le cinture. Si parte! Un viaggio a spasso nel tempo, alla scoperta del Colosseo.
16,00

Speciale Elsa. Luna

di Roberta Marasco

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 235

La famiglia di Elsa è tutta scombussolata: la madre è giovanissima, il fratello spericolato, il padre assente. Ora vive a casa dei nonni, ma da quando il bar di famiglia ha chiuso, lei ha perso un altro punto di riferimento. Per fortuna un produttore decide di girare una commedia romantica proprio nel vecchio bar. Una sera, a una festa, Elsa incontra una ragazza bellissima e quasi la bacia, ritrovandosi anche lei al centro di un intreccio da film. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Era solo un selfie. Luna

di Cristina Obber

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 269

Anita è l'unica ragazza della squadra di pallanuoto del suo paese, è appena diventata capitana ed è innamoratissima di un suo compagno di allenamento. Quando è da solo con lei, Ste è dolcissimo, ma cambia appena si ritrova con gli altri maschi della squadra. Un giorno Anita si scatta una foto con altre ragazze davanti allo specchio dello spogliatoio e da quel momento, apparentemente insignificante, tutto comincia a cambiare. Età di lettura: da 11 anni.
16,00

Funeral party

di Guido Sgardoli

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 318

Il 1° gennaio 2000 il cielo è bianco come un sudario e Sfortunato Forte, noto a tutti come "il Vecchio", è morto. Nato il 1° gennaio 1900, lascia in eredità svariati beni, tra cui la sua grandiosa dimora terrena, Villa Forte. Ma in questa gelida mattina che promette neve, il Vecchio lascia al mondo dei vivi qualcos'altro: il ricordo di una vita straordinaria, sconosciuta ai più, densa di eventi e incontri che hanno dell'incredibile. Dalla drammatica battaglia di Caporetto al mitico Giro d'Italia del 1946, dalla campagna d'Africa al concerto dei Beatles a Milano, prigioniero in India e cameriere nel ritrovo dei mafiosi di New York, cowboy in Arizona e sensitivo in Tv... la vita di Sfortunato è una storia da scoprire e ricostruire pezzo per pezzo insieme a quella del secolo passato. Ed è ciò che fanno gli invitati al suo funeral party. Intrappolati nella villa da una nevicata epocale, in attesa dell'arrivo del notaio, tra brindisi e accuse di omicidio, si trovano a rivivere la vita del vecchio burbero, che forse così burbero non era. Età di lettura: da 11 anni.
16,50

La bambina con la valigia. Il mio viaggio tra i ricordi di esule al tempo delle foibe

di Gigliola Alvisi, Egea Haffner

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 205

Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l'amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il suo racconto tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

In trappola... a Parigi! Escape book

di Geronimo Stilton

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 96

Squiiit, ero così felice di essere a Parigi insieme alla mia famiglia e alla mia (quasi) fidanzata Tenebrosa Tenebrax... Invece eccomi bloccato sulla Torre Eiffel dopo l'orario di chiusura! Sta anche scendendo la sera... brrr! Volete aiutarmi a uscire di qui? Poffartopo, sarà un'avventura da far frullare i baffi! Età di lettura: da 6 anni.
8,50

Natale con mistero

di Tea Stilton

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 224

Cinque indovinelli che conducono a posti speciali di New York, un antico segreto di famiglia e cinque amiche determinate a scoprirlo. A Natale il mistero vi aspetta... sotto l'albero! Età di lettura: da 7 anni.
15,80

Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne

di Geronimo Stilton

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il professor Arronax e il maggiordomo Conseil partono alla ricerca di un leggendario mostro marino e trovano invece... straordinarie avventure a bordo del Nautilus, il sottomarino del Capitano Nemo! Età di lettura: da 7 anni.
18,50

Le più belle storie di Natale

di Geronimo Stilton

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 352

Inseguimento a New York. Per festeggiare l'anno nuovo, nonno Torquato ha invitato tutta la famiglia Stilton a... New York! Così sono partito, ma mi sono ritrovato a inseguire una misteriosa roditrice per le vie della città! Ah, che avventura mozzafiato! È Natale, Stilton! Mi immaginavo di trascorrere una tranquilla vigilia di Natale e invece... mi è successo di tutto! Ma grazie ai miei amici e alla mia famiglia sono riuscito ugualmente a festeggiare: perché il segreto del Natale è volersi bene! La magica notte degli elfi. Era ormai sera e io ero ancora in ufficio a lavorare con Tea e Trappola. A portare un po' di magia in redazione ci hanno pensato Biffo e Biffa, due simpatici elfi che ci hanno condotto in un viaggio fantastico fino al Polo Nord! Età di lettura: da 7 anni.
16,50

Dal pianto al sorriso

di Lia Levi

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 112

È l'aprile del 2021 quando Lia Levi ritrova per caso questo breve romanzo, più di settant'anni dopo averlo scritto. Era sepolto nel cassetto della sua scrivania, venticinque fogli di carta ingiallita dimenticati nel risvolto del diario della madre: il primo libro scritto da Lia quando aveva solo dodici anni, durante la guerra. È ambientato nel periodo delle Leggi razziali fasciste e dell'occupazione nazista, e protagonista è una famiglia ebrea. Non si tratta però della famiglia della scrittrice, bensì di personaggi inventati: ci sono una mamma e un papà, c'è Marcella, la giudiziosa figlia maggiore, e c'è il fratellino Bobi, che è tutto il suo contrario. Ha già un titolo: "Dal pianto al sorriso". Il testo originario viene qui riprodotto fedelmente, come prezioso documento storico, accompagnato da un'introduzione dell'autrice e da un dialogo immaginario tra la Lia di oggi e la Lia ragazzina di tanti anni fa. Età di lettura: da 10 anni.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.