Collana Manuali pratici di veterinaria - Ultime novità | P. 2

Poletto: Manuali pratici di veterinaria

Citologia del cane e del gatto

di Alessandro Poli, Alessandro Ciorba

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2007

pagine: 328

L'interesse per la diagnostica citologica ha avuto, in questi ultimi anni, una vera e propria esplosione, testimoniata dall'incredibile aumento delle pubblicazioni dedicate all'argomento e dall'attenzione di coloro che sono coinvolti quotidianamente nella pratica clinica. Un appropriato esame citologico consente, infatti, di ottenere, in tempi rapidi, informazioni preziose per la diagnosi, per una corretta prognosi e per l'adozione di una terapia mirata. I continui progressi nella pratica clinica, e in particolare nel campo della diagnostica per immagini, hanno notevolmente ampliato il campo di applicazione delle tecniche di citologia diagnostica, che ormai si estende a molte patologie di organi e di apparati, ritenuti difficilmente esplorabili fino a pochi anni fa. Il testo, di facile consultazione ed esaustivo delle diverse tematiche della citologia diagnostica nella clinica del cane e del gatto, presenta una mole notevole di informazioni sugli aspetti citologici degli elementi cellulari normali e delle principali patologie degenerative, infiammatorie iperplastiche e neoplastiche dei diversi apparati. I diversi quadri sono presentati in oltre 470 figure a colori, costituite sia da microfotografie sia da disegni, in cui sono illustrate le caratteristiche delle diverse lesioni, sempre diagnosticate con certezza sulla base di successive indagini istopatologiche di conferma. I campioni usati per la preparazione del materiale fotografico sono stati fissati all'aria e colorati con metodiche tipo Romanowsky, di comune impiego (Diff-Quik® e May-Grünwald Giemsa) e provengono da un'ampia collezione, costituita da oltre 10.000 casi raccolti in molti anni di attività diagnostica.
70,00

Patologie articolari nel cane e nel gatto

di Filippo Maria Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2006

pagine: 416

Negli ultimi anni lo studio delle patologie articolari nella clinica degli animali d'affezione si è caratterizzato per un rapido sviluppo. Se solo fino a pochi anni fa il bagaglio culturale dell'ortopedico veterinario era improntato più all'approccio al paziente traumatizzato, oggi le patologie articolari rappresentano per l'ortopedia e la traumatologia il 'grosso del lavoro'. La diffusa presenza sul territorio di soggetti appartenenti a razze canine predisposte allo sviluppo di patologie articolari e il rapido affermarsi di tecniche chirurgiche innovative per il loro trattamento hanno senza alcun dubbio dato una forte spinta in tale direzione. Non bisogna tuttavia dimenticare, da una parte, l'ampissima diffusione di soggetti atleti con le specifiche patologie e, dall'altra, il progressivo allungamento della vita media dei pazienti, che li espone sempre più a quelle malattie articolari degenerative che erano un tempo sola prerogativa dell'uomo. Questo testo è stato pensato per liberi professionisti che, pur non essendo e non volendo essere specialisti, trovano quotidianamente la necessità di aggiornarsi sull'argomento al fine di fornire risposte adeguate e aggiornate. Non si tratta di un manuale di tecnica chirurgica e, per tale motivo, al suo interno non vengono descritte vie di accesso e tecniche chirurgiche nel dettaglio; questo è piuttosto un manuale pratico, che vuole fornire gli strumenti necessari per comprendere, interpretare e diagnosticare le patologie articolari e dare inoltre le basi teoriche per impostare un protocollo terapeutico in modo corretto ed emettere una prognosi adeguata.
100,00

Tecnica autoptica e diagnostica cadaverica

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2006

pagine: 448

In medicina umana è possibile reperire una nutrita bibliografia sulle tecniche necroscopiche e sulla diagnostica cadaverica, in virtù della notevole importanza che riveste, anche ai fini legali, il ruolo dell'autopta. Quest'ultimo rappresenta una figura professionale con notevoli competenze, che riunisce in sé, oltre a una solida preparazione fisio- e anatomopatologica, ottime conoscenze clinico-mediche, farmacologiche e tossicologiche. A fronte dell'alto valore scientifico e professionale rivestito dall'esame autoptico in campo umano, si deve constatare un ruolo talora secondario rivestito in campo veterinario. Ciò è forse da ricercare nel fatto che spesso, almeno in passato, la medicina veterinaria si è rivolta non tanto al singolo paziente ma al gruppo, tesa massimamente alla prevenzione/profilassi di eventi patologici a carattere epizootico, economicamente molto dannosi, che all'indagine volta a capire 'perché' piuttosto che 'di che cosa' il singolo sia morto. Quest'opera nasce in risposta al nuovo atteggiamento della medicina veterinaria, volto sempre più alla considerazione del singolo animale come paziente, piuttosto che al gruppo. Da qui l'esigenza di un testo che prenda in esame la 'clinica del cadavere' nelle differenti specie animali, anche le meno conosciute, allevate a fine affettivo (cani, gatti, rettili, uccelli), o a scopo scientifico e protezionistico (animali di bioparchi, parchi naturali, riserve faunistiche e acquari). Da qui la collaborazione dei tre autori, provenienti da un back-groundanatomopatologico similare ma operanti in realtà diverse, con specifiche competenze per gli animali da reddito, d'affezione, nelle specie 'non convenzionali' e nei cetacei. L'impegno è stato rivolto a dare un'ampia descrizione delle lesioni e degli agenti che, per ogni specie, possono essere chiamati più frequentemente in causa, nonché strumenti metodologici per un corretto algoritmo diagnostico.
80,00

Tossicologia ed avvelenamenti nei piccoli animali

di Roger W. Gfeller, Shawn P. Messonier

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2005

pagine: 248

Il libro è strutturato per aiutare il libero professionista a trovare rapidamente l'informazione di cui necessita, facilitandolo a individuare la problematica e il relativo trattamento per i suoi pazienti avvelenati o intossicati. La prima parte è stata scritta per identificare e risolvere i 'problemi' piuttosto che per giungere a una 'diagnosi': i veterinari saranno in grado di trattare la maggioranza dei pazienti avvelenati, pur non conoscendo l'agente causale. Nella seconda parte sono presi in considerazione i veleni più frequentemente riscontrati nella pratica, raccogliendo per ciascuno ogni informazione disponibile. La terza parte fornisce un indice esauriente con i nomi frequentemente in uso delle piante riconosciute tossiche per i piccoli animali e una breve descrizione di ciascuna specie vegetale, elencando i nomi comuni conosciuti, tossico o tossici prodotti dalla pianta e quale parte o parti della pianta è nota per essere tossica. La quarta parte include il trattamento generico, un formulario e una dissertazione sui casi di avvelenamento riscontrati più di frequente negli uccelli, non tralasciandone le cause, i prodotti più diffusi, i meccanismi d'azione, la sintomatologia clinica e la terapia. Le appendici fanno seguito. L'appendice A è un indice dei principi attivi comunemente utilizzati nel trattamento dei pazienti avvelenati. L'appendice B specifica il fabbisogno giornaliero in liquidi di cani e gatti. L'appendice C è una lista di 'ricette' mediche, che consente ai veterinari di prescrivere e somministrare con precisione farmaci per infusione endovenosa. L'appendice D è un diagramma di flusso, che può essere ricopiato e utilizzato per tracciare il corso del trattamento sull'animale d'affezione avvelenato.
60,00

Radiologia del cane e del gatto

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2005

pagine: 456

Chiarezza, semplicità, sintesi e praticità sono le condizioni che hanno guidato la stesura del testo, anche se a discapito dell'esaustività che avrebbe richiesto spazi più ampi. Il testo vuole essere uno strumento di facile consulto per coloro che si occupano di radiodiagnostica e piacevole lettura per gli studenti che ad essa si avvicinano. Il testo è organizzato con una prima parte tecnica, in cui si parla di produzione dei raggi X, schermi di rinforzo, pellicole radiografiche, trattamento chimico delle pellicole, artefatti ed in cui sono riportate anche le principali norme che regolano la radiodiagnostica, una successiva parte, in cui sono riportate le proiezioni radiografiche più frequentemente utilizzate nella pratica quotidiana, seguita a sua volta da una parte in cui viene illustrata l'anatomia radiografica dei radiogrammi utilizzati di più frequente. A seguire vengono trattate le principali patologie dell'apparato osteoarticolare, del cavo addominale e di quello toracico. In coda al testo, seppure in estrema sintesi, è stato dedicato un capitolo alla tomografia computerizzata ed uno alla risonanza magnetica. Completano il testo un'appendice con tabelle di rapida consultazione, un glossario ed un elenco degli acronimi di frequente uso in radiodiagnostica.
80,00

Legislazione veterinaria

di Giancarlo Ruffo

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2003

pagine: 336

Un testo di supporto e di aiuto per comprendere l'applicazione della legge, rivolto in particolare ai medici veterinari clinici. L'autore tocca i temi di maggiore attualità e interesse, aggiornati secondo le più recenti normative. Vengono affrontate tematiche vicine alla figura del medico veterinario, come la responsabilità e la deontologia professionale, e argomenti che sottolineano l'importanza fondamentale del suo ruolo in tutte le materie legislative, dalla sicurezza della struttura veterinaria al farmaco, dalla compravendita alle problematiche della tutela e del benessere degli animali. Inoltre, la trattazione affronta, in modo completo ed esauriente, il rapporto del veterinario con società scientifiche, associazioni di categoria, ordine professionale, enti di diritto pubblico, con il tribunale in veste di consulente tecnico d'ufficio, fino al più complesso coinvolgimento con gli enti protezionistici. Un volume che raggruppa informazioni sulle norme e leggi che regolano la professione del veterinario in Italia e nel contesto dell'Unione Europea.
50,00

Odontostomatologia del cane e del gatto

di Paolo Squarzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2003

pagine: 360

L'idea di fornire uno strumento pratico a quanti vogliono avvicinarsi all'odontostomatologia veterinaria nasce dalla richiesta di chi non riesce a trovare in campo editoriale pubblicazioni in lingua italiana sull'argomento. Si è quindi pensato di approntare un manuale, in grado di iniziare chi non ha ancora affrontato questa disciplina e di soddisfare il desiderio di quanti, pur praticandola, vogliono migliorare le loro conoscenze sull'odontostomatologia; probabilmente, anche coloro che possiedono nozioni approfondite di questa materia trarranno dalla consultazione di questo manuale motivo di riflessione e discussione. Il libro è strutturato in modo tale da fornire, assieme ad un testo esplicativo, numerosissimi schemi, tabelle, disegni e fotografie, in grado di chiarire anche i procedimenti più complicati. L'impostazione degli argomenti, che nasce dall'esperienza ambulatoriale quotidiana, arricchita da quanto appreso da colleghi e dallo studio di pubblicazioni sull'argomento, tiene conto della realtà della medicina veterinaria in Italia e propone soluzioni attuabili con la clientela del nostro Paese.
100,00

Oncologia medica veterinaria e comparata

Libro: Copertina rigida

editore: Poletto

anno edizione: 2012

pagine: 992

L'opera Oncologia medica veterinaria e comparata è un vero e proprio trattato di oncologia, condensato di dottrina e suggerimenti applicativi per gestire al meglio il paziente oncologico, da un punto di vista sia diagnostico sia terapeutico. I continui aggiornamenti, indispensabili per la corretta gestione del paziente oncologico, hanno spinto a riscrivere un testo di oncologia veterinaria, inserendo una parte di medicina comparata: infatti, per superare nuove frontiere, appare oggi più che mai indispensabile il binomio medico veterinario, figure professionali unite nella battaglia contro il cancro. Questo testo è il frutto d'intensa collaborazione tra medici veterinari, che quotidianamente affrontano la patologia neoplastica, e medici oncologi d'indiscussa fama, che dedicano la loro vita alla ricerca e ai loro pazienti. Il volume soddisfa inoltre la necessità di avere una valutazione d'insieme della patologia neoplastica alla luce delle più moderne conoscenze. L'opera si divide in due parti: la prima affronta tematiche di oncologia generale; la seconda si sofferma sulla patologia neoplastica di organi e apparati. Il corredo bibliografico che accompagna ogni capitolo è l'invito ad approfondire in maniera più dettagliata i vari argomenti che suscitano interesse.
190,00

Animali esotici da compagnia. Aggiornamento e integrazione

di Amerio Croce

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2007

pagine: 376

L'aggiornamento è un volume di circa 350 pagine, che integra il testo base: questo mantiene intatta la sua validità, quale libro di riferimento per gli animali esotici. Non si tratta né di un nuovo testo, né di una nuova edizione: vengono proposti numerosi aggiornamenti e approfondimenti al testo già pubblicato.
35,00

Elettrocardiografia nel cane, nel gatto e nel cavallo

di Francesco Porciello

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2003

pagine: 192

Nonostante il progresso tecnologico abbia fornito al clinico veterinario attrezzature diagnostiche innovative e spesso anche molto sofisticate, l'esame elettrocardiografico resta il mezzo di indagine strumentale più facilmente utilizzabile per registrare il comportamento elettrico del cuore. È anche vero che la potenzialità dell'elettrocardiografia in medicina veterinaria viene offuscata non solo da certe leggi di mercato, che tendono a promuovere l'utilizzo di indagini e strumentazioni innovative a scapito di quelle tradizionali, ma anche da vere e proprie difficoltà applicative. L'obbiettivo di questo manuale è quello di fornire uno strumento utilizzabile sia dagli studenti del corso di laurea in medicina veterinaria sia dai giovani laureati per avvicinarsi all'elettrocardiografia e poterla utilizzare proficuamente nell'attività clinica professionale.
70,00

Medicina olistica per animali da compagnia

di Mario C. Aluigi, David Carella

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2003

pagine: 104

Il lavoro dei due autori è un significativo contributo alle conferme terapeutiche e interdisciplinari delle medicine olistiche, tra cui Omeopatia, Fitoterapia, Oligoterapia e Agopuntura. È ormai da molti anni che l'utilizzo delle medicine olistiche nella terapia veterinaria è sviluppato in Francia, in Inghilterra e in altri Paesi extraeuropei. La possibilità per un veterinario di avere a portata di mano un prontuario di rapido impiego era un'esigenza concreta e il testo rappresenta un'ottima sintesi delle terapie alternative per la cura delle più comuni patologie che colpiscono gli animali da compagnia.
30,00

Otiti nel cane e nel gatto

di Rolando Arcelli, Federico Leone

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2001

pagine: 96

Numerose e ad alta incidenza sono le patologie che affliggono l'orecchio del cane e del gatto e una loro approfondita conoscenza rappresenta una condizione imprescindibile per il medico veterinario che opera nella clinica degli animali da compagnia. L'approccio diagnostico, curato in tutto il suo iter, viene proposto con efficaci algoritmi e con la descrizione dettagliata di specifiche tecniche, sfrondate da quella pleiade di indagini che l'esperienza ha dimostrato poco utili o inaffidabili. Numerose e moderne risultano, infine, le terapie proposte dagli autori, sia mediche sia chirurgiche, con protocolli accuratamente descritti in tutti i loro dettagli. Il libro non ha la pretesa di sviscerare in maniera globale tutti gli argomenti dell'otologia veterinaria, ma si propone, in linea con lo spirito della collana, come una guida pratica e facilmente consultabile, che suggerisca un approccio standard nei confronti delle otiti del cane e del gatto.
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.