Collana Università - Ultime novità | P. 3

Progedit: Università

Movimento e mutamento. Scienza, politica e gioco in un saggio, cinque conferenze e una lezione tra Pisa, Bari e Bolzano

di Marco Maestro

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2003

pagine: 144

In questo libro Marco Maestro ha raccolto saggi di diversa origine ma significativi della sua lunga attività di docente universitario in diversi atenei italiani e militante politico prima del Pci poi dei Ds. Sono ragionamenti, riflessioni e divagazioni lungo tre decenni, su argomenti di storia della scienza o di cultura scientifica, o su aspetti filosofici della politica: a partire da un saggio su "Lavoro professionale, formazione culturale e orientamento politico dei lavoratori scientifici", per finire su "Ricerca e didattica a Bari", passando attraverso un saggio sul gioco e un altro sul rapporto tra "Movimento e mutamento".
15,00

Il viaggio e la dimora tra metafora e realtà

Libro: Copertina morbida

editore: Progedit

anno edizione: 2003

pagine: 264

Muoversi e stare sono i due poli dell'esistenza. Il viaggio, il movimento, il transito di idee, beni, uomini, l'apertura agli altri sono una costante nella storia dell'uomo e soprattutto nell'età della globalizzazione. La dimora, il permanere, il desiderio di stabilità, sicurezza sono, d'altro canto, l'antitesi del viaggio, o il punto di partenza o di approdo. Viaggio e dimora rappresentano due possibili e forse inevitabili dimensioni dell'uomo, dei popoli, delle civiltà. I temi del viaggio e della dimora sono affrontati, nei saggi del volume, con riferimento all'etica e all'epistemologia, all'analisi storico-politica e alla psicoanalisi, alla comunicazione informatica, all'urbanistica e all'arredamento.
17,00

Per una città probabile

di Giovanni Novelli, Maurizio D'Amato

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2002

pagine: 160

14,00

Emozioni: cultura, comunicazione, benessere

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2002

pagine: 320

15,00

Diritto e storia. Scritti sul Mezzogiorno

di Gianfranco Liberati

Libro: Copertina morbida

editore: Progedit

anno edizione: 2014

pagine: 340

La secolare questione dei demani può espandersi dall'eversione della feudalità nel Salento fino agli spazi interminati dell'Alta Murgia; fino alla montagna dell'Angelo, o ai piccoli comuni molisani, o al roccioso feudo lucano sovrastato dal castello dell'infelice Isabella. Ma, su questo sfondo, agiscono molti altri protagonisti: tanto gli imperatori in Capitanata e i dottissimi monaci bizantini quanto i giuristi - i severi critici della prima legge comunale e provinciale - e i politici, gli amministratori locali e i tecnici che ancora potevano guardare al futuro.
30,00

Burnout. Gli schemata nei professionisti d'aiuto

di Alberto Patella

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2009

pagine: 160

I professionisti d'aiuto hanno finora completamente rimosso la questione dell'estenuazione mentale, il burnout, che pervade l'impegnativa quotidianità della loro attività lavorativa. Il costo di questa amnesia individuale e collettiva è altissimo. Non coinvolge solo la loro persona e l'ambito familiare che li circonda ma gli utenti che chiedono la prestazione professionale e i rispettivi entourage. A parziale giustificazione della situazione interviene l'inadeguatezza della precedente ricerca che, utilizzando un paradigma fondato sull'esteriorità del sintomatologismo e del sociologismo, trasforma il professionista d'aiuto in impotente spettatore di se stesso. Questo libro affronta direttamente il processo di burnout utilizzando i più avanzati strumenti analitici della psicologia clinica nel quadro dell'elaborazione epistemologica e culturale europea. In virtù della pregnante esperienza sul campo dell'autore, implicato in prima persona contemporaneamente nei settori dell'intervento psicologico, dell'insegnamento e della ricerca scientifica, il testo ha una scrittura partecipativa e offre un percorso di pensiero coinvolgente e rispondente alle sue attese formative.
15,00
14,00

Interni familiari nella letteratura italiana

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2007

pagine: 312

29,00

Il cane di Pavlov. Storia del riflesso condizionato dalla fisiologia alla psicologia

di Luigi Traetta

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2006

pagine: 160

L'autore della teoria del condizionamento classico è stato rivalutato dall'attuale indirizzo neuro-fisiologico della psicologia cognitivista. Il volume risponde all'esigenza di fare i conti con il Pavlov che affonda le radici nella fisiologia occidentale ottocentesca, con le sue ricerche sull'apparato digerente e con i suoi molteplici tentativi di applicare il riflesso condizionato alla comprensione dell'essere umano nella sua totalità.
15,00

Petrarca e Montaigne. L'arte imperfetta dell'io

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2006

pagine: 104

Petrarca e Montaigne sono grandi fondatori di generi: la scrittura lirica europea (il primo) e la saggistica (il secondo) di tradizione vastissima e ancor oggi viva. Prime coscienze moderne, in questa collettanea vengono studiati come padri dell'io moderno d'Europa, puntando l'attenzione sui modi concreti delle loro scritture. Nei tre saggi di A. Acciani è a tema il rapporto degli Essais di Montaigne con testi meditativi di Petrarca: la lettera familiare dal Ventoso e il Secretum, primo grande testo dell'io inquieto e doppio. Per questa via si propone l'importanza del modello agostiniano per entrambi gli autori, l'istanza del racconto di sé che, avviata da Petrarca, conoscerà in Montaigne una stagione irripetibile. Il saggio di J. Balsamo è dedicato alla presenza di Petrarca nel '500 francese, come autore e come figura dell'immaginario colto e politico. Il saggio di R. Fiantanese ricostruisce le fonti classiche e le modalità personali che caratterizzano il tema dell'amicizia in Petrarca. Il saggio di V. Perna studia lo stesso tema in Montaigne, sullo sfondo della sensibilità cristiana alla definizione moderna dell'amicizia. Il saggio di L. Abiusi rintraccia la presenza dell'io di Petrarca e Montaigne nell'esperienza lirica moderna e contemporanea.
13,00

La deformazione. Forme del teatro moderno. Pirandello, Rosso di San Secondo, Antonelli, Bontempelli

di M. Luisa Patruno

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2006

pagine: 160

Il teatro dei primi decenni del Novecento, nota l'autrice in esordio di questo volume, "è la scena dei contrasti e delle dissonanze. Zona di deriva dei vecchi ideali e di avvistamento del disagio e della ribellione, vi fermentano i segnali dell' inquietudine morale e le spinte scompositrici dell' insoddisfazione artistica... Il congegno della rappresentazione si deforma in un disegno dai tratti imprecisi, dalle linee slegate e sfuggenti". Il libro analizza le trasformazioni del genere teatrale proprio in questo arco temporale. La scomposizione della commedia realistica di fine Ottocento e dei suoi elementi costitutivi (il personaggio, l'intreccio, il tempo e lo spazio) è alla base della svolta concettuale ed espressiva del teatro moderno. Scenario dell'inquietudine e della crisi di valori dell'uomo contemporaneo, la drammaturgia italiana si dirama lungo le traiettorie dell'umorismo (Pirandello), del grottesco (Rosso di San Secondo), del fantastico (Antonelli), del realismo magico (Bomtempelli) e sovverte le norme sociali e le convenzioni teatrali, rimettendo in discussione il senso dell'esistenza e la funzione della letteratura.
15,00

L'unificazione dell'Europa. Opportunità dell'Unione allargata

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2005

pagine: 128

13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.