Rai Libri: Culture

Mercanti di bellezza. Trenta storie di mecenati che hanno cambiato il volto dell'Italia

di Costantino D'Orazio

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 320

Che cosa hanno in comune Galla Placidia e Adriano Olivetti? La risposta è semplice: la passione per la bellezza, intesa non come effimero piacere estetico, quanto come un desiderio di meraviglia, alimentato dalla consapevolezza che attraverso l'arte si può migliorare il mondo e lasciare un segno duraturo nella storia. Come Isabella D'Este, Federico II di Svevia, Cosimo de' Medici, Alvise Pisani, Pio IV e molti altri, hanno "combattuto" per il trionfo dell'arte, aiutato e ispirato i creatori di opere immortali e finanziato progetti grandiosi sebbene, a volte, velleitari. Alcuni mecenati sono passati alla storia, altri sono rimasti nell'ombra dei geni che aiutarono a esprimersi. Questo libro ne racconta le storie, riportando in vita vicende spesso dimenticate di commerci e ricchezze, di talenti e ambizioni, di intrighi politici e passioni amorose: poiché la bellezza nasce dall'ispirazione dell'artista, ma anche dallo spirito dei tempi, dal turbine della Storia e dai sogni degli uomini. Attraverso trenta ritratti di cardinali, pontefici, mecenati e politici, Costantino D'Orazio illumina un lato misterioso della storia dell'arte italiana. Un grande racconto che parla del passato, ma anche di un presente in cui il nostro Paese ha bisogno di recuperare la capacità di visione e l'amore per la bellezza che sono inscritti, da sempre, nel suo DNA.
18,90

Antiche strade d'Italia. In cammino tra borghi, sapori e tradizioni

di Osvaldo Bevilacqua

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 280

La Via Francigena che tagliava l'Italia da Nord a Sud, la Salaria che la tagliava da Est a Ovest, la Rotta dei Fenici che toccava le affascinanti coste delle sue isole: più che tre strade, tre fasci di strade, tre percorsi creati e modificati dal tempo, oltre che dal coraggio e dalla fede di pellegrini, commercianti, viaggiatori. Anche nei periodi più bui, sono sempre state vie di comunicazione fondamentali per chi aveva l'intraprendenza di mettersi in marcia e di mettersi in gioco, e hanno fatto la fortuna di paesi, città, intere zone della penisola. Osvaldo Bevilacqua, attingendo al patrimonio di incontri e scoperte fatti con "Sereno Variabile", ci invita a metterci in cammino su queste strade dove si intrecciano il genio dei Romani e la spiritualità di san Francesco, affascinanti storie di ieri e idee vincenti di oggi... Ritroveremo così le tracce artistiche e culturali dal valore incalcolabile lasciate da re, Papi e imperatori sulla Via dei Franchi; le simbologie e i luoghi della più preziosa spezia dell'antichità sulla Via del Sale, e i misteri di un popolo dimenticato, i Fenici, tra spiagge mozzafiato e sorprendenti ritrovamenti. Una camminata tra borghi e personaggi, tradizioni e sapori che vanno goduti lentamente, con il passo e la consapevolezza dell'antico viandante. Perché mettersi in cammino sulle antiche strade d'Italia non significa solo portare alla luce un tesoro di curiosità e bellezze, ma soprattutto regalarsi il tempo e la pace per ritrovare noi stessi e la nostra storia.
18,00

Bellezza da bere. Tisane, infusi ed estratti per il tuo benessere

di Vira Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 154

Energizzanti, anti-age, vitaminizzanti, anti radicali liberi, per una pelle giovane e tonica, per il sonno, contro i disturbi di stagione e molto altro: le tisane, le infusioni e gli estratti vivi di frutta e verdura sono ormai entrati a pieno titolo nella nostra dieta quotidiana. Vira Carbone dedica a queste bevande "salva-bellezza" il suo nuovo libro: più di ottanta ricette inedite fai da te presentate step by step, con box esplicativi, esempi fotografici, istruzioni per l'uso e spiegazioni chiare sul come e sul perché queste combinazioni di ingredienti possono aiutarci a vivere meglio. Non mancano gli autorevoli pareri di medici specialisti in fitoterapia o scienza della nutrizione, per capire a fondo le proprietà e l'uso di ogni bevanda, sia dimagrante, anticellulite, drenante, sedativa, purificante, ricostituente, spezza-fame, contro la gastrite, per favorire la circolazione, per rinforzare i capelli... Tante nuove idee per mix che ognuno può facilmente preparare a casa con poca spesa: in breve tempo, quella degli estratti vivi diventerà un'irrinunciabile abitudine portatrice di piacere e salute.
17,00

L'Italia nascosta. Un Paese da scoprire con «Sereno variabile»

di Osvaldo Bevilacqua

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 326

E se il Paese "straniero" più avventuroso e inatteso in cui passare una vacanza, breve o lunga, fosse proprio quello in cui abitiamo? "Straniero" perché non abbiamo idea di quali tesori di arte e natura, enogastronomia, tradizioni e divertimento si nascondano appena dietro l'angolo, nella nostra stessa regione o a poche ore di auto. Certo, bisogna saperli trovare e avvicinarsi con lo spirito dei veri viaggiatori, alla scoperta del castello in cui respirare la Storia, del panorama da conservare nel cuore, dell'agriturismo in cui rilassarsi, della sagra in cui recuperare un sapore antico. Da quasi quarant'anni Osvaldo Bevilacqua ci accompagna tra le eccellenze più imperdibili, gli angoli più incantevoli e i personaggi più singolari d'Italia. Con lui possiamo salire su una mongolfiera in Valle D'Aosta o fare "torrentismo" vicino all'Aspromonte, partecipare al campionato della bugia vicino a Pistoia o ai singolari riti del Venerdì Santo in Sicilia o Basilicata, esplorare le coste sulle barche dei pescatori o le vette sulle tracce dei pastori transumanti... Questo libro attinge al patrimonio inestimabile raccolto nel corso dei decenni da "Sereno Variabile", la trasmissione più longeva della storia della televisione mondiale, per raccontarci le città, i paesi, la gente e i monumenti, gli aromi e le usanze, la memoria del passato, l'artigianato e l'ambiente.
18,00

La bellezza a fior di pelle. Creme, impacchi e lozioni naturali da preparare in casa

di Vira Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2015

pagine: 139

È possibile avere una pelle luminosa e sana, con poca spesa e molta soddisfazione? Nella sua rubrica della trasmissione "Buongiorno Benessere", Vira Carbone spiega come curare e coccolare la propria pelle, insegnando a preparare a casa, con le proprie mani, creme naturali, maschere, fanghi, lozioni infallibili per sprizzare bellezza e salute... da tutti i pori, letteralmente. Questo libro propone le ricette inedite di sessanta nuove "pappette di Vira", presentate step by step e corredate di tutorial fotografici, istruzioni per l'uso del preparato (quando? quante volte? come?) e pareri e consigli degli esperti, un nutrizionista e un dermatologo. Occhi, viso, capelli, busto, gambe e braccia: un vero manuale completo del benessere alla portata di tutti.
15,00

Anche i vegani fanno la scarpetta. Ricette e consigli per una cucina vegana sana e golosa

di Andy Luotto, Federico Quaranta

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 193

Per un cuoco epicureo che non si nega i piaceri della carne, è duro da digerire l'annuncio di un figlio che una sera a tavola, davanti alle polpette, confessa di essere diventato vegano. La prima reazione è l'angoscia: è la fine della pace in famiglia e di ogni godimento? Ma poi Andy Luotto decide di accettare la sfida. Nonostante i perigli della spesa vegana e lo sconforto dei primi approcci con seitan, muscolo di grano, tofu e altri ingredienti sconosciuti, basta qualche giorno chiuso nella sua cucina-laboratorio per dipanare la matassa. E l'uovo di colombo, la scoperta dell'acqua calda, perché Andy, dopo un po' di studio, si accorge che molta della migliore cucina mediterranea è già praticamente vegana. Basta qualche accorgimento in più, qualche "scorciatoia" in meno per creare ricette "cruelty free" non solo gustose, ma addirittura irresistibili. Il segreto non è cercare di riprodurre piatti tradizionali con ingredienti deprimenti, bensì rimettere al centro i migliori ingredienti che ci regala ogni stagione, nella loro semplicità e genuinità, facendo esplodere sapori e colori in piatti semplici ma raffinati. Con la complicità di Fede, esperto di agricoltura e prodotti del territorio, Andy condivide oggi le sue scoperte gastronomiche in questo primo ricettario per vegani goduriosi: zuppe, risotti, polpette, lasagne, fagottini, dolci e molto altro, pieni di gusto e facili da preparare. Una salvezza anche per tutti gli onnivori decisi a convivere in armonia con quello che, ammettiamolo, non è solo un regime alimentare, ma anche una nobile e sana scelta di vita.
18,50

Signori del vino

di Marcello Masi, Rocco Tolfa

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 230

I Signori del Vino comandano solo sulle loro vigne e sulle loro cantine, ma hanno un potere straordinario: quello di diffondere cultura, benessere e sviluppo, e di fare crescere il Paese, non solo in termini economici. Perché il vino è storia, cultura, immagine internazionale. In questo libro, due giornalisti appassionati, autori e conduttori dell'omonima trasmissione Tv, vanno a caccia delle grandi storie che si nascondono dentro le migliori cantine italiane, per carpire in ognuna una scintilla originale e colta, una scoperta, un racconto inaspettato. E così che un'immensa ricchezza immateriale, fatta di competenze e tradizioni, diventa risorsa tangibile e preziosa per la collettività. Un racconto pieno di colori, profumi, persone, un viaggio italiano per chi voglia capire meglio l'incredibile mondo del vino, le figure che lo popolano, le emozioni che suscita.
18,00

Non aver paura di perdonare. Il «confessore del Papa» si racconta

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 212

Nove fratelli crescono nelle campagne più povere dell'Argentina. Otto di loro sceglieranno la vita religiosa. E uno di questi otto, segnato dalla grazia del perdono, diventerà il confessore prediletto di Papa Francesco. Questa è la sua storia, dalla giovinezza in seminario all'attività missionaria nelle favelas, al primo incontro con Bergoglio allora vescovo che si spostava in tram per le periferie di Buenos Aires, fino alla lettera con cui il pontefice gli raccomanda di dispensare "misericordia a secchiate". Padre Dri illumina in queste pagine di memoria e riflessione il senso di un'idea di peccato e di redenzione, quella del Papa, nata nella povertà dell'America Latina e nella consuetudine quotidiana con gli ultimi della terra, con i loro problemi e con i compromessi della loro vita. Un racconto intenso che va con semplicità al cuore di grandi temi umani, filosofici e politici, dal celibato dei religiosi all'esclusione sociale, permettendoci di capire meglio il senso e la profondità del messaggio di accoglienza universale di papa Francesco, quello riassunto nella celebre domanda che ha conquistato il mondo: "Chi sono io per giudicare?". Prefazione di Papa Francesco.
18,00

Dog factor. Guida all'educazione dei padroni

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2015

pagine: 159

Quante volte abbiamo sgridato il nostro cane per aver fatto pipì sul tappeto persiano, per aver distrutto le pantofole del nonno o per aver trasformato il nostro prato nel set di Guerre stellari? E se questi comportamenti, che a volte ci fanno rimpiangere di aver adottato un cucciolo, dipendessero invece da noi? Dal tiro al guinzaglio all'aggressività con gli altri animali, dall'abbaio molesto al vizio di mendicare a tavola, gli autori spiegano le motivazioni delle principali "cattive abitudini", indicano le soluzioni e sfatano i miti più nefasti dell'addestramento fai-da-te. Dal successo della rubrica Dog Factor, ogni venerdì all'interno del programma "I Fatti Vostri", un manuale che insegna a diventare proprietari più bravi e più sereni, sorridendo di noi stessi e delle disavventure che punteggiano la convivenza con l'amico a quattro zampe. Impareremo a capirlo meglio, con l'aiuto anche di un divertente "dizionario cane-padrone" per facilitare la comunicazione e la vita! E infine, grazie a un piccolo test, potremo misurare il nostro Dog Factor: perché la verità è che siamo noi, più ancora dei nostri cani, ad aver bisogno di addestramento.
15,00

Ricette e ritratti d'attore

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2015

pagine: 146

Cibo e cinema sono un binomio pressoché perfetto. Ogni pellicola ispirata alla cucina ha il grande potere non solo di intrattenere ed evocare emozioni, ma anche di fare scoprire nuove ricette che restano nel cuore degli spettatori. In questo libro ventuno protagonisti del cinema italiano, da Beppe Fiorello a Claudia Gerini, da Giorgio Pasotti a Cristiana Capotondi, si raccontano attraverso la ricetta che meglio rappresenta il legame con la loro terra d'origine. Guidati dallo chef Massimiliano "Max" Marida, i protagonisti del cinema italiano raccontano le avventure ai fornelli e i migliori piatti attraverso suggestioni e aneddoti legati al set e ai ricordi personali. A completare il racconto e impreziosire il libro, i ritratti, realizzati da Stefano Guindani, degli attori che "giocano" con cibo e ingredienti delle ricette.
18,00

Il giubileo della misericordia. Un manuale per vivere l'anno santo

di Saverio Gaeta, Mauro Piacenza

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2015

pagine: 205

Perché il Giubileo che inizia a dicembre 2015 è importante e particolare rispetto ai precedenti? Come prepararsi all'Anno santo e come viverlo? Qual è il rapporto tra papa Francesco e la teologia della misericordia? Sono alcune delle domande cui offre una risposta questo libro, una guida tanto pratica quanto spirituale per cogliere appieno un'occasione unica di scoperta e di cambiamento personale. Scopriamo i simboli del Giubileo (il pellegrinaggio, gli atti penitenziali, i riti), i suoi luoghi (le basiliche di Roma, con l'itinerario delle "Sette chiese" di san Filippo Neri), le preghiere e le devozioni alla Divina Misericordia (santa Faustina e beata Speranza) e gli eventi del lungo calendario. Ad accompagnarci in queste pagine è il cardinale Mauro Piacenza, tra le massime autorità in materia in Vaticano, che sviluppa in parallelo ai temi più pratici e quotidiani una riflessione su temi alti ma che toccano tutti noi, come il peccato e la giustizia, il significato della confessione e il dovere della carità.
15,00

Pane, film e fantasia. Il gusto del cinema italiano

di Laura Delli Colli

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2015

pagine: 223

Un viaggio goloso attraverso immagini, ricette e retroscena di oltre cinquant'anni a tavola sullo schermo. La minestra di pasta e broccoli di "Roma città aperta" e il piatto preferito del "Latin lover" di Cristina Comencini, la mozzarella in carrozza di "Ladri di biciclette" e la tavola leccese di "Mine vaganti", la pasta e ceci de "I soliti ignoti" e il coniglio alla ligure decantato dal cardinale gourmet de "La grande bellezza" in un'originale storia del cinema italiano in cucina, tra film d'autore e commedie popolari, aneddoti e curiosità.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.