Collana Fuori collana - Ultime novità | P. 3

Rai Libri: Fuori collana

La vita è un ballo. Ballando siamo tutti stelle

di Milly Carlucci, Anna Carlucci

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 253

Che sia valzer o breakdance, tango o lindy hop, rumba, salsa, quickstep o cha cha cha, il ballo è pura passione. Può rappresentare la vocazione di una vita o semplicemente un modo di vivere più intenso, di superare un dolore o una difficoltà, di stare insieme agli altri con allegria e creatività, di esprimere quanto di più profondo e insieme lieve abbiamo in noi. Dai lampadari di Blackpool alle strade del Bronx, dalle milonghe di Buenos Aires alle sagre della Romagna, dalle balere più popolari alle più prestigiose accademie, Milly Carlucci raccoglie sogni e aspirazioni e li intreccia in una storia che attraversa grandi epoche e grandi personaggi, divi, artisti e gente comune, per arrivare fino a noi. Di capitolo in capitolo, di stile in stile, di passo in passo, ci fa volteggiare per l'Italia e per il mondo, fino a riportarci nella nostra quotidianità, per scoprire che il ballo può divertirci, impegnarci, distrarci, guarirci. E rendere più leggero il ritmo del nostro cuore.
18,00

Le torte salate di casa mia. Ricette semplici e gustose per tutte le occasioni

di Natalia Cattelani

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 244

«I libri», dice Natalia mentre sforna un'ennesima sorpresa per la sua grande famiglia, «non nascono mai per caso». L'origine di questa raccolta, un arcobaleno di idee e di sapori, si nasconde in una ricetta della nonna, conservata in un quaderno delle elementari. Una passione infantile, quella per il suo speciale gnocco fritto, che segna l'inizio di uno sfizioso viaggio nella tradizione e nelle sue varianti, dalle girandole alle quiche, dalle focacce alle pizze, dalle ciambelle alle sfoglie di tutta Italia, e non solo. Che siano a base di pasta frolla o di pasta brisée, di impasti morbidi o di paste matte, che si tratti di panini, schiacciate, fagotti o salatini, l'inventiva di Natalia riesce sempre a stupire e a conquistare: oltre 100 torte salate, ideali per ogni occasione, e una serie di impasti tradizionali e moderni che danno vita a infinite combinazioni adatte a soddisfare tutti i palati. Torte semplici da preparare per i meno esperti, ma anche più complesse per mettere alla prova i più abili, alcune delle quali saranno accompagnate da tutorial su youtube.com per poterne seguire ogni passo e carpirne ogni segreto. Utili e festose, buone da gustare ma anche belle da ammirare, le torte salate di Natalia sono un inno tanto alla fantasia quanto alla semplicità. Un modo leggero e conviviale, facile e accessibile a tutti, per assecondare il ritmo delle stagioni e riscoprire la gioia di condividere i piaceri della tavola in allegria.
18,00

Tesori e segreti di Roma. La città infinita

di Osvaldo Bevilacqua

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 280

Amata e ammirata nei secoli, visitata da milioni di persone, mai conosciuta fino in fondo, l'Urbe offre, a chi la vuole scoprire, un patrimonio inesauribile di racconti e di sorprese, ricco di trame ancora tutte da svelare. Dietro il Colosseo e davanti a San Pietro, dentro la Domus Aurea, oltre la Porta Latina, affacciata su piazza del Popolo o nel fresco dei giardini di palazzo Colonna: un labirinto di bellezza dove ci si può anche perdere. Camminare per la Città Eterna in compagnia di matrone e senatori, santi e imperatori, Papi e cardinali, Lanzichenecchi e fiumaroli, artisti di fama mondiale e popolani dalla battuta pronta. Sotto le basiliche, dietro le colonne, oltre le cupole e ai piedi delle rovine si nascondono strati e strati di storia che rendono Roma il centro del mondo. Per conoscere la Capitale nei suoi lati più celebri e in quelli meno noti, per le strade maestre e lungo itinerari segreti, una guida d'eccezione, Osvaldo Bevilacqua, che, con "Sereno Variabile", ha portato milioni di italiani alla scoperta dei gioielli del nostro Paese. E che per Roma nutre una passione profonda che alimenta ogni suo sguardo, ogni riga, ogni parola.
18,00

Pane, amore e felicità. Le migliori ricette della mia avventura ai fornelli

di Antonella Clerici

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 252

Le battute goliardiche con Anna Moroni. Il giro delle trattorie d'Italia progettato con Beppe Bigazzi. L'affetto degli chef e la complicità con i grandi ospiti. La ricchezza delle vite e delle storie dei concorrenti. E tanto altro... Diciotto anni di "Prova del cuoco" non sono pochi e Antonella Clerici li ha vissuti intensamente, con il gusto della diretta, la voglia di sorprendere e sorprendersi, e un enorme amore per la cucina intesa nel suo senso più genuino e casalingo. In questo libro, raccoglie alcune delle ricette che ama di più, tra piatti che sono diventati un suo "marchio di fabbrica" - come i risotti e i grandi piatti di carne - e sperimentazioni ben riuscite. Un solo ingrediente è sempre obbligato: la semplicità. Che significa replicabilità delle ricette, alla portata di ogni capacità e di ogni frigorifero. Ma vuol dire anche fare tesoro di una tradizione gastronomica sul territorio: chilometro zero è meglio. «Pane, amore e felicità» è l'omaggio di Antonella al pubblico fedelissimo che l'ha seguita in questi anni. Un viaggio nel gusto punteggiato di aneddoti sulla sua vita e sulla trasmissione. Un racconto, a suo modo, dell'Italia: un Paese in cui c'è un pacco di pasta in ogni dispensa, un cuoco provetto o una cuoca d'eccezione all'ombra di ogni campanile. Il Paese della buona tavola, che è un cardine della buona vita.
18,00

Scritto a mano pensato a piedi. Aforismi per la vita di ogni giorno

di Vincenzo Mollica

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 160

"Una risata festosa... nasconde sempre una lacrima dolorosa", oppure "La vita ci mette alla prova... E quando finisce ci riprova", sono solo due tra gli aforismi di Vincenzo Mollica, giornalista tra i più amati della nostra Tv. L'aforisma è un tipo di scrittura che vanta una storia lunga e molto importante. Dall'antichità fino ad oggi, infatti, è sempre stato il modello con cui filosofi e moralisti, poeti e giornalisti, hanno scritto le loro massime sulla vita, sui vizi e sulle virtù dell'uomo. In questo piccolo, prezioso libro anche Vincenzo Mollica si cimenta con il "genere" e ci racconta, con l'intelligenza e con il garbo che lo hanno fatto amare dal pubblico televisivo e dai lettori, i fiori e le spine della nostra vita quotidiana.
15,00

La cucina del casale. Ricette facili, sane e buonissime di una tradizione sempre nuova

di Luisanna Messeri

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 300

"In cucina, basta un po' di passione, buonsenso, dedizione": è la più importante ricetta di Luisanna Messeri, che ha dedicato la sua carriera di cuoca a valorizzare ingredienti e sapori di una tradizione ricchissima, quella della cucina di casa italiana. In questo libro, la frutta e la verdura ci guidano alla scoperta delle ricette ideali per ogni momento dell'anno: qual è il momento ideale per mettere in tavola un tortino di zucca o uno strudel di carciofi, un piatto di pici con funghi e salsiccia o una mousse di cocomero? Quando è meglio accompagnare con i cavoletti di Bruxelles un arrosto di maiale, o abbinare al pollo un contorno di colorati peperoni? Quando arrivano i finocchi e quando le ciliegie? Non mancano, poi, i tre elementi più simbolici della nostra cultura: il pane, il vino e l'olio. Perché la semplicità in cucina, ci ricorda Luisanna Messeri, non è un punto di partenza, ma un punto di arrivo, il risultato di una pratica quotidiana che è un gesto di cura per le persone care. Che siano spaghetti al pomodoro o un pâté di tartufo, mangiare è un atto semplice ma serio, tocca i nervi scoperti dei nostri sentimenti, ci conforta e ci appaga nel profondo. Per questo, La cucina del Casale non è solo un libro di ricette. Come nelle migliori famiglie, alle preparazioni si accompagnano consigli, aneddoti, informazioni e "trucchetti", in un grande racconto che ha il sapore di una serata passata accanto al fuoco. Uno scrigno di sapere gastronomico dedicato alle future generazioni: "Quelle che aspirano ad un mondo migliore, quasi a chiudere magicamente un cerchio con la tradizione, cosa viva".
18,00

Saluta tutti. Vita, talenti, scoperte e avventure di un manager che si è fatto da solo

di Fernando Capecchi, Enrico Salvadori

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 207

"Alla Casa del Popolo di Ramini, c'era una pista da ballo all'aperto. Per vivacizzare i fine settimana del paese, avevamo bisogno di portare qualche orchestra: me ne occupai io, andando a pescare in Emilia e Romagna. In quel periodo, stavo chiuso in casa a studiare, dovevo superare un esame all'università per evitare di partire militare. Un giorno, mi fece visita un impresario bolognese, parlammo per tre ore e alla fine accettai di essere il suo rappresentante per la Toscana. Tolsi tutti i libri dagli scaffali e chiusi il capitolo università. Montai sulla Vespa e cominciai a fare il giro delle case del popolo della Toscana". Così comincia la storia di Fernando Capecchi, e non è che l'inizio: c'è la svolta dell'incontro nel 1964 con Iso Ballandi, con cui lavorerà per tredici anni; l'esperienza dei grandi appuntamenti dello spettacolo, dal Cantagiro a Miss Italia e da Castrocaro a Sanremo e molto altro; il lavoro fianco a fianco con i maggiori artisti della musica e del palcoscenico, tra cui Zucchero, Conti, Panariello, Pieraccioni; e poi la televisione, il cinema, i dietro le quinte e gli "on the road" del rocambolesco mestiere di agente, in decenni in cui il mondo intero cambiava, e non solo quello dello spettacolo. Una storia irresistibile che è anche la storia del nostro Paese, raccontata con una voce autentica, scanzonata, popolare, assolutamente sorprendente.
18,00

Dix libris. La mia storia sentimentale della letteratura

di Gioele Dix

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 206

Avete presente certe noiose lezioni di italiano sui banchi di scuola? Ecco: dimenticatele. La carrellata sui grandi autori letterari e l'immersione nei loro capolavori che Gioele Dix propone in questo libro è un racconto vivo, partecipe, illuminante. Da Calvino a Carver, da Primo Levi a Melville, l'attore milanese ci racconta, con la passione del lettore onnivoro e le doti del grande intrattenitore, gli incontri con pagine e scrittori che hanno scandito i passaggi della sua vita, qualche volta cambiandola in meglio. E ci spiega perché lo stesso potrebbe accadere a noi. Una personalissima "controstoria della letteratura", uno scrigno di aneddoti, informazioni e scoperte per lettori di ogni età.
17,00

Il segreto di Annibale. 218 a.C. Il viaggio che cambiò la storia

di Roberto Giacobbo, Livio Zerbini

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 255

È un'impresa mai tentata prima, quella del generale cartaginese Annibale: scavalcare le Alpi con l'intento di invadere l'Italia e porre fine al conflitto che contrappone Roma e Cartagine per il dominio del Mediterraneo. L'esercito di Annibale conta 30.000 uomini e centinaia di animali, tra cui un branco di elefanti: è una campagna ambiziosa, ancora oggi considerata una delle più grandi imprese dell'antichità, entrata fin da subito nella storia e nel mito. Eppure, per molti anni è stata circondata da misteri. Annibale partì dal Nord Africa per arrivare alla Penisola dalle Alpi attraverso i Pirenei e la Gallia: ma da dove passò esattamente, e come? Di quale valico si servì: attraversò le montagne dal passo del Piccolo San Bernardo, dal passo del Moncenisio, dal colle Clapier o dal Monginevro? Perché è stato tanto difficile ritrovare le tracce di una spedizione così imponente? Quali strategie, imprevisti e tradimenti guidarono i passi del condottiero, una volta giunto in Italia? Oltre duemila anni dopo il viaggio di Annibale, Roberto Giacobbo ci fa rivivere, in pagine avvincenti, la sua storia e i suoi segreti, accompagnandoci "sul campo" insieme agli scienziati che, con i loro studi, hanno portato alla luce la verità, diversa da quella narrata da autori classici come Tito Livio o Polibio. Dal giuramento di odio eterno a Roma alla lunga marcia tra i ghiacci alpini, e dall'epica battaglia di Canne allo scontro fatale di Zama, il romanzo di Annibale, emozionante e ricco di colpi di scena, ci restituisce intatta e viva una delle più affascinanti avventure del mondo antico.
18,00

Il jazzista imperfetto

di Danilo Rea, Marco Videtta

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 240

Melodia e improvvisazione, disciplina e follia: per fare jazz occorre tutto questo, e non guasta anche un pizzico di fortuna. Di certo, è un dono della sorte cominciare la propria avventura nella Roma degli anni Settanta, dove i grandi musicisti americani in tour, come Chet Baker o Lee Konitz, "arruolano" giovani talenti del posto per accompagnare le proprie esibizioni. È un privilegio entrare da protagonisti in locali mitici come il Capolinea di Milano e il Music Inn di Roma. Poi, però, ci vuole un mix esplosivo di impegno e passione per passare dalle prove in cantina con il suo primo trio ai grandi festival come Umbria Jazz, e per arrivare a suonare con i migliori, da Pino Daniele a Mina e da Gino Paoli a Claudio Baglioni. Quel mix, Danilo Rea lo ha sempre avuto e lo ha messo in campo senza sosta nei suoi primi quarant'anni di carriera. E il suo ingrediente segreto si chiama contaminazione. Questo lo porterà a mettere in repertorio pezzi di Frank Sinatra e dei Rolling Stones, a cimentarsi con la sigla della "Domenica sportiva", ad accompagnare un balletto di Daniel Ezralow e una lettura di David Grossman, a duettare con il pianista classico Ramin Bahrami sugli spartiti di Bach, e a costruire una carriera capace di infrangere ogni limite di genere, tra sorprese e viaggi, aneddoti e incontri. Improvvisare è come parlare, scrive Danilo Rea, e anche la sua scrittura è jazz, in questo libro che ci cattura in una variazione continua sui ritmi della vita e dell'arte.
18,00

La fine dell'onore. L'ultima guerra di un boss che ha insanguinato l'America

di Antonio Nicaso, Peter Edwards

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 382

È stato uno dei più temuti padrini nordamericani, un uomo d'affari capace di conquistare il rispetto dei clan mafiosi rivali. Vito Rizzuto, originario di Cattolica Eraclea, ha governato per anni il porto di Montréal, snodo cruciale per il mercato della droga in America, e arricchito la famiglia creando una holding del crimine ramificata in mezzo mondo, capace di infiltrarsi anche in Italia, secondo la DIA, nella gara per il ponte sullo Stretto di Messina, e di riciclare centinaia di milioni di dollari attraverso una società con sede di fronte a Palazzo Chigi. Tutto questo prima dell'arresto che divide la famiglia e ne mette a rischio il futuro: da un carcere del Colorado, don Vito assiste impotente all'assassinio del figlio e del padre, agli agguati ai colonnelli e agli amici e alla crescita inarrestabile della 'ndrangheta. Quando,- a sessantasei anni, esce di prigione, è pronto a ricostruire il suo impero criminale e a cercare una vendetta terribile... Un'inchiesta che, attraverso l'avventura nera di Rizzuto, della sua famiglia e dei suoi sodali, ci permette di capire nuovi aspetti delle dinamiche secondo cui si sviluppa e prospera la criminalità internazionale, e squarcia il velo sui nuovi equilibri di potere mafiosi in America.
19,00

Il grande Erik

di Filippo Lorrai

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2018

pagine: 190

16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento