Collana Fuori collana - Ultime novità | P. 4

Rai Libri: Fuori collana

La cucina delle feste. L'altro Vissani

di Gianfranco Vissani

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 256

Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto: tempo di grandi pranzi e cene di famiglia con parenti o amici. Ma che prodotti scegliere, verso quali tradizioni gastronomiche orientarsi, cosa preparare per sorprendere e coccolare i nostri cari? La risposta è in questo libro, in cui uno dei maggiori chef italiani ci aiuta a creare i menu ideali per ogni occasione speciale: piatti tipici di diverse regioni d'Italia per un Natale in famiglia, una merenda di Pasqua, un pranzo di Ferragosto... Gianfranco Vissani estrae dal suo ricco scrigno culinario una preziosa selezione di ricette al tempo stesso caratteristiche - come farsi mancare i tortellini e il panettone a Natale o le uova e gli asparagi a Pasqua? - ma nella sua versione preferita, cioè quella che aggiunge sempre un pizzico di originalità nella scelta degli ingredienti o nella preparazione. Un libro ideale per affrontare le tavolate più numerose e impegnative senza rinunciare a divertirsi: cucinando e mangiando.
18,00

Il re delle torte

di Salvatore De Riso

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 251

Tutti a scuola di pasticceria! Come si prepara la torta con la ricotta e le pere? E il pan di Spagna perfetto? Come si sciroppano le pesche? A questa e a tante altre domande risponde questo libro, farcito di ricette, tecniche e trucchi per diventare pasticceri provetti e stupire familiari e amici. Sotto la sapiente guida di Sai De Riso, sarà facile preparare torte al cioccolato, alla frutta, tradizionali, e ancora tante altre golosità. Dal "Saint Honoré" alla "Caprese reale", fino alla "Charlotte di pere", con i suoi "passo passo" fotografici, ricchi di suggerimenti e curiosità, Salvatore De Riso vi guiderà nella preparazione di tutte le sue raffinatissime creazioni.
17,00

Generazione di fenomeni. Stadio, quarant'anni nel cuore della musica italiana

di Fabio Masi, Gaetano Curreri

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 240

Dalle prime radio pirata all'era delle radio commerciali, dai concerti nei locali di provincia ai palcoscenici internazionali, la storia degli Stadio è quella di un autentico laboratorio di canzoni di successo che ha saputo rinnovarsi continuamente, rimanendo fedele alla propria anima originaria. In questo libro dall'ampio respiro narrativo, la vicenda umana e professionale di Curreri e della sua band si intreccia alla stessa storia d'Italia, portandoci dalla Bologna degli anni Settanta a un concerto con Berlinguer in platea, nelle cantine di Amburgo e ai piedi del Muro di Berlino, e da New York a Gerusalemme. Riviviamo la composizione di Albachiara accanto a Vasco Rossi, scopriamo i dietro le quinte di un epico tour con Dalla e De Gregori,calchiamo il palco di Sanremo nella notte più emozionante, quella della vittoria del 2016. E molto altro ancora. In quarant'anni è cambiato tutto... O quasi. Perché Il talento, l'amore per le canzoni e il bisogno di esprimere la verità del mondo e dei sentimenti non sono cambiati. Per questo, se chiedi chi erano gli Stadio, tutti ti risponderanno: sono un pezzo di ciascuno di noi. Una storia che non è passata. È ancora qui, viva,tutta da ascoltare.
18,00

Bevi qualcosa, Pedro! Più che un'autobiografia un'autotriografia

di Tullio Solenghi

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 262

"Non ho mai creduto alle slidingdoors del destino, eppure la mattina in cui stavo per fare uno degli incontri fondamentali della mia vita, quello con Anna Marchesini, accadde qualcosa, o meglio non accadde qualcosa, il cui ricordo ancora mi gela il sangue". Colpi di scena, retroscena, scene .madri, applausi a scena aperta: non manca nulla nel grande spettacolo che Tullio Solenghi costruisce per . i lettori in questo libro intimo e corale, che parte dagli esordi al Teatro Stabile di Genova, attraversa gli anni migliori del cabaret milanese - special guest, il conterraneo Beppe Grillo - e i primi ingaggi da comico "solista", rievoca la nascita del Trio che incoronerà di allori televisivi e teatrali lui, Anna Marchesini e Massimo Lopez. Entriamo, così, dietro le quinte di tournée trionfali a teatro e di una produzione complessa ed entusiasmante come "I promessi sposi", record di ascolti e sintesi di un lavoro raffinato e implacabile sulla comicità. Ricordando che, se i Beatles si definirono "più famosi di Gesù Cristo", il Trio perlomeno vanta il primato di aver dato scandalo tanto con San Remo quanto con Khomeini: due casi in cui ad attirare gli strali dei detrattori fu sempre Solenghi, predestinato punto di equilibrio di un indeformabile triangolo... Tra ricordi e personaggi, satira e dialoghi surreali, eventi drammatici e irresistibili inserti comici, un'autobiografia che si fa romanzo di un'avventura vissuta senza risparmiarsi, sul palcoscenico e fuori. Con il privilegio di poter fare dell'umorismo un mestiere, il più bello del mondo.
18,00

Volare. Lo spazio e altre sfide

di Luca Parmitano

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 253

È stato il primo italiano a "camminare" nello spazio con la missione "Volare". E, una volta sceso a terra, è tornato subito protagonista di nuove affascinanti spedizioni delle agenzie spaziali americana ed europea dai nomi evocativi, "Caves", "Neemo", "Pangaea" e "Cavex1", non più tra le stelle ma nelle profondità del sottosuolo e del mare. La prima avventura ha portato il pilota dell'aeronautica militare Luca Parmitano nelle grotte della Sardegna: due settimane d'isolamento totale per sperimentare come il fisico umano si adatti a vivere in condizioni estreme: "fare esplorazione spaziale significherà, un giorno, arrivare su un nuovo pianeta" scrive. "E non potremo limitarci a conoscere la superficie, ma bisognerà spingersi nel sottosuolo perché potrebbe essere un ambiente più adatto alla vita". In un'altra missione, ha vestito i panni di un moderno capitano Nemo, in una stazione di ricerca al largo delle coste della Florida, a bordo di una simil-astronave a 20 metri di profondità, dove si prova una gravità che ricorda quella di Marte o della Luna, per testare strumenti e tecniche. Nella nuova edizione del suo libro sulla missione "Volare", l'autore allarga il respiro del suo racconto alle nuove esperienze vissute e agli esiti delle ricerche condotte. Un libro di esplorazione e riflessione, alla scoperta delle frontiere della scienza che ci porterà nello spazio, ma anche di uno sguardo nuovo sul nostro mondo: le relazioni umane e il rapporto con il pianeta Terra, la sfida a se stessi e ai propri limiti, il significato del sogno e della realizzazione personale. Introduzione di Alberto Angela. Prefazione di Fabio Fazio.
16,90

L'uomo che fermò l'apocalisse

di Roberto Giacobbo, Valeria Botta

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 238

Chi è Stanislav Evgrafovich Petrov? Una persona anziana che vive in indigenza nella degradata periferia di Mosca. Ma anche l'uomo che ha salvato il mondo dall'annientamento: il militare russo che, all'alba del 23 settembre 1983, di fronte al segnale inequivocabile di un attacco di missili nucleari americani, decise di non fare la telefonata che avrebbe allertato i vertici, e che avrebbe dato inizio alla risposta sovietica scatenando la Terza guerra mondiale. Un eroe, ma un eroe disubbidiente: degradato e allontanato dall'esercito, avrebbe pagato caro quel gesto mancato. Lo sta pagando tuttora, nel silenzio generale. Ma perché i macchinari infallibili dell'Armata Rossa, quel giorno, impazzirono? E cosa sarebbe accaduto se lui non si fosse trovato sul posto? In una vera inchiesta sul campo dai risvolti di sconcertante attualità, Roberto Giacobbo ricostruisce i retroscena di un evento dimenticato, tra misteriose coincidenze astronomiche, guerre di spie, intrighi politici e militari in un crescendo di tensione. Ci riporta nel pieno di un periodo tra i più pericolosi della Guerra Fredda, nei cuori e nelle menti di leader potentissimi e inermi cittadini che vivevano nel terrore e nella paranoia. Uno scenario che oggi abbiamo dimenticato e fatichiamo persino a immaginare, ma che è molto più vicino di quanto ci sembri. Nel passato. E nel futuro?
18,00

Novocaina. Una storia d'amore e di autocombustione

di Mattia Briga, Andrea Passeri

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 283

Un giovane writer reduce da un'avventura artistica, una ragazza senza direzione che non vuole tornare a casa. Si incontrano in una notte romana, nel parcheggio prosaico di un supermercato, galeotte due vaschette di sushi preconfezionato. Si perdono quasi senza una parola, poche ore dopo, galleggiando lungo strade diverse: per lui l'Europa e le sue tentazioni mondane, per lei l'illusione di un amore maturo che la salvi dai suoi fantasmi. Ancora non sanno neanche i rispettivi nomi quando, mesi dopo, il destino incrocia di nuovo i loro passi, nel luogo di un appuntamento mai accaduto. È ancora possibile, l'amore? Lo è mai stato? Sulle prime sembra di sì, e per Adriano e Matilda ritrovarsi significa anche lasciarsi andare, con trasporto, in un'estate che a Roma è luce e bellezza, e sembra benedire, con il respiro del tempo di una città eterna che alita su di loro, una passione che in realtà ha il marchio dell'effimero. Perché non è fiducia, non è progetto, non è troppe cose. Tanto che presto esploderanno, nel modo più inatteso e feroce, le mille contraddizioni di due vite lontane... Un romanzo generazionale senza scampo, una storia d'amore che filtra come un tossico nella mente e nel cuore, un'opera che riconferma la robusta vena poetica e narrativa di un giovane musicista che sa giocare con le parole e affondare come una lama nei sentimenti.
15,00

Tutti frutti

di Roberto Valbuzzi

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

18,00

Chi è Pigroman campa cent'anni. Avventure, consigli, favole di un supereroe da divano

di Mariano Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 170

Efficiente e multitasking, sempre connesso tecnologicamente e pronto a intervenire nelle situazioni più difficili. Il ritratto di Pigroman? Non esattamente... La sua specialità, come indica la P ben riconoscibile sul suo classico costume da supereroe, è la pigrizia. Non c'è causa, per quanto nobile, che richieda troppa fretta nell'intervenire. Prima pensiamoci. Troveremo senz'altro una scorciatoia più semplice, che eviti un inutile dispendio di preziose energie. Con questa filosofia, il "supereroe controvoglia" di Mariano Bruno è diventato involontariamente così popolare da dover vincere la sua famigerata pigrizia per scrivere addirittura, a grande richiesta, un'autobiografia. Il prodotto delle fatiche di Pigroman è un po' la storia delle sue avventure, un po' la raccolta delle sue amatissime favole classiche reinterpretate in chiave molto personale, da leggere oziosamente per ridere a crepapelle. E poiché non c'è storia senza una morale, si rivela anche un utile prontuario da sfoderare in tutte le situazioni di vita e di "lavoro", per diventare anche noi supereroi: senza sforzarci troppo, naturalmente.
16,00

Per mia mamma sorridere era già in italiano. Made in Sud. Confessioni di un sindacalista del cabaret

di Ciro Giustiniani, Francesco Velonà

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2017

pagine: 191

«Quella mattina, dal mio balcone, vedevo le gru del nuovo cantiere. Un ospedale nella mia zona non si era mai visto. Per chi vive in periferia anche ammalarsi è fuori mano, l'ambulanza non è un diritto, è un miracolo. E il concetto di "approfittare" assume le tinte più macabre, come quando un uomo, vestito da prete, si avvicinò a mio zio, steso sulla barella: "Avete fede?". "Certo, padre". "E mettetela in questo sacchetto insieme all'orologio». Ci sono luoghi in cui la tua vita è un romanzo, peccato che il lieto fine uno debba sudarselo sette camicie, e non è mai abbastanza: è il caso di Ciro Giustiniani, adolescenza a San Giorgio a Cremano e nel quartiere periferico di Barra, a Napoli, per proseguire con una scelta professionale piuttosto estrema con il doppio mestiere di cabarettista e sindacalista CGIL... Due attività difficili da conciliare. O invece più simili di quanto si creda? Mescolando narrazione, calembour, monologo di cabaret, prende vita un'opera originale, una storia di vita esilarante e dissacrante che fa per il proletario urbano ciò che Paolo Villaggio ha fatto per l'impiegato: si tuffa al fondo del suo sconforto per ripescarne, trionfalmente, tra un sorriso e una stretta al cuore, la tragicomica epica quotidiana.
16,00

Detto Fatto. Le cartoline del sorriso

di Caterina Balivo

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2016

pagine: 100

Colora i tuoi messaggi. Regalali a chi ami.
10,00

Almanacco di Occhio alla spesa. Un consiglio al giorno per evitare trabocchetti

di Alessandro Di Pietro

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2011

pagine: 290

L'opera suddivisa quotidianamente dal 1 gennaio al 31 dicembre, offre ogni giorno un consiglio per la spesa sia essa agroalimentare, merceologica o energetica. Suggerimenti sulla stagionalità dell'ortofrutta, indicazioni per una spesa consapevole, interpretazione delle etichette e delle scadenze, metodi di conservazione, istruzioni per assicurarsi risparmio e qualità, riuso e riciclaggio domestico, risparmio energetico, ricette e idee per il pranzo domenicale rappresentano gli appuntamenti quotidiani di questo vademecum per la famiglia italiana per proteggerla dal carovita e dai trabocchetti commerciali. E poi anche consigli alimentari per ogni segno zodiacale, suggerimenti su come utilizzare gli avanzi, ricette economiche e tanto altro... Un manuale in sintonia con le puntate di "Occhio alla spesa" e con i consigli di Alessandro Di Pietro che, con vivace spirito indagativo, scruta, mira e spesso scopre i responsabili dei rincari e delle trappole merceologiche difendendo il consumatore dai raggiri e dalle speculazioni, si batte per la trasparenza delle informazioni, per la leggibilità dell'etichetta, per la certezza delle date di produzione e di scadenza, per la tracciabilità dei prodotti.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento