Il tuo browser non supporta JavaScript!

Rai Libri: Fuori collana

Notte fonda. Il romanzo di «Prima dell'alba»

di Salvo Sottile

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 250

Le vite che respirano nella notte non sono solo quelle legate a violenze e affari sporchi. Sono anche quelle di personaggi salvifici, inattesi, con le loro voci calde e rassicuranti, che portano speranza. Tutte le storie nascoste nel labirinto oscuro della notte, nel tessuto urbano dei destini incrociati, diventano ora protagoniste del nuovo romanzo di Salvo Sottile, così come lo sono state - e continuano a esserlo - nella sua trasmissione "Prima dell'alba". Una narrazione corale dal ritmo serrato: dai difficili tentativi di integrazione al lavoro in un centro antiviolenza, dai corridoi dei magazzini di Amazon alla ormai storica serata dance romana "Muccassassina", alle sale bingo aperte h24. Un "viaggio al termine della notte", uno scenario fatto di eccessi, freddo, attese, spostamenti e appostamenti, caffè, stanchezza, delusioni. In attesa dell'alba.
18,00

Luna. Cronaca e retroscena delle missioni che hanno cambiato per sempre i sogni dell'uomo

di Bruno Vespa

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 265

Perché fu Neil Armstrong il primo uomo a mettere piede sulla Luna quando sarebbe toccato a Buzz Aldrin? Perché Aldrin dovette aggiustare un contatto elettrico con la punta di una biro evitando il rischio di restare lassù? Perché Collins temette di rientrare da solo sulla Terra? Bruno Vespa con "Luna" ci riporta al 20 luglio 1969, giorno cruciale nella storia dell'umanità, e ci racconta i retroscena dell'avventura che ha segnato la memoria collettiva e i ricordi di ognuno di noi. Vespa non si ferma tuttavia alla memorabile missione di Apollo 11. Spiega perché, nonostante i sovietici fossero molto più avanti degli americani, furono sconfitti. Perché la conquista di Marte, programmata da von Braun addirittura per la metà degli anni Ottanta, sia stata rinviata di molti decenni. E perché la nostra Samantha Cristoforetti stia studiando il cinese, visto che i prossimi protagonisti dello Spazio verranno dal Paese di Xi Jinping. Con una testimonianza di Tito Stagno.
19,00

Io sono Cesare. Memorie di un giocatore d'azzardo

di Cristoforo Gorno

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 535

La vita straordinaria di Gaio Giulio Cesare diventa un'autobiografia. Nel suo turbinare di scelte imponderabili e di strategie politiche, di relazioni difficili con donne dalla personalità forte ma anche pronte al sacrificio di se stesse, nel rutilante susseguirsi di battaglie e campagne militari, la trama della sua esistenza compone i tratti di una figura complessa e sfaccettata. Capace di arrivare dalla sua Suburra alle cariche più alte dello Stato e a ineguagliabili trionfi, il suo temperamento - sempre in bilico tra freddezza lucida e sincera generosità, l'amore per la grande tradizione dei padri e una visione alessandrina del mondo - lo ha reso un simbolo ineguagliabile, destinato post mortem a diventare un dio. Dall'esilio volontario per sfuggire alla mano di Silla all'inizio della sua carriera politica e al pontificato, dalla congiura di Catilina alla campagna in Gallia, dal passaggio del Rubicone alla campagna africana e agli attimi precedenti il tragico epilogo delle Idi di marzo: nel memoriale che scrive a Gaio Ottavio - futuro Cesare Augusto - e in cui lo nomina suo erede, Giulio Cesare ripercorre in prima persona i momenti cruciali di un vivere al galoppo, in sella alla sua celeberrima Fortuna, nella consapevolezza che la vita è un lancio di dadi e la vittoria una dea con le ali.
20,00

Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica

di Andrea Delogu

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 235

Che cosa significa non riuscire a leggere qualcosa di scritto, anche la frase più semplice e comune? Come ci si sente quando le parole sembrano soltanto segni indecifrabili e oscuri? E cosa si prova a restare sempre indietro rispetto agli altri? Questo libro è insieme testimonianza e terapia, è la storia di un percorso e di tutte le tappe che lo hanno contrassegnato. Andrea Delogu racconta con vivace intelligenza e profonda sincerità la sua vita di dislessica in un Paese dove questo disturbo è ancora sconosciuto a molti. Le maestre non sempre comprensive, la preoccupazione di una mamma che prova a capirla, l'approccio a Internet e alle sue risposte. "Le discese ardite e le risalite" di una vita né più facile né più difficile delle altre ma, semplicemente, diversa.
17,00

La vita è un ballo. Ballando siamo tutti stelle

di Milly Carlucci

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 253

Che sia valzer o breakdance, tango o lindy hop, rumba, salsa, quickstep o cha cha cha, il ballo è pura passione. Può rappresentare la vocazione di una vita o semplicemente un modo di vivere più intenso, di superare un dolore o una difficoltà, di stare insieme agli altri con allegria e creatività, di esprimere quanto di più profondo e insieme lieve abbiamo in noi. Dai lampadari di Blackpool alle strade del Bronx, dalle milonghe di Buenos Aires alle sagre della Romagna, dalle balere più popolari alle più prestigiose accademie, Milly Carlucci raccoglie sogni e aspirazioni e li intreccia in una storia che attraversa grandi epoche e grandi personaggi, divi, artisti e gente comune, per arrivare fino a noi. Di capitolo in capitolo, di stile in stile, di passo in passo, ci fa volteggiare per l'Italia e per il mondo, fino a riportarci nella nostra quotidianità, per scoprire che il ballo può divertirci, impegnarci, distrarci, guarirci. E rendere più leggero il ritmo del nostro cuore.
18,00

Le torte salate di casa mia. Ricette semplici e gustose per tutte le occasioni

di Natalia Cattelani

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 244

«I libri», dice Natalia mentre sforna un'ennesima sorpresa per la sua grande famiglia, «non nascono mai per caso». L'origine di questa raccolta, un arcobaleno di idee e di sapori, si nasconde in una ricetta della nonna, conservata in un quaderno delle elementari. Una passione infantile, quella per il suo speciale gnocco fritto, che segna l'inizio di uno sfizioso viaggio nella tradizione e nelle sue varianti, dalle girandole alle quiche, dalle focacce alle pizze, dalle ciambelle alle sfoglie di tutta Italia, e non solo. Che siano a base di pasta frolla o di pasta brisée, di impasti morbidi o di paste matte, che si tratti di panini, schiacciate, fagotti o salatini, l'inventiva di Natalia riesce sempre a stupire e a conquistare: oltre 100 torte salate, ideali per ogni occasione, e una serie di impasti tradizionali e moderni che danno vita a infinite combinazioni adatte a soddisfare tutti i palati. Torte semplici da preparare per i meno esperti, ma anche più complesse per mettere alla prova i più abili, alcune delle quali saranno accompagnate da tutorial su youtube.com per poterne seguire ogni passo e carpirne ogni segreto. Utili e festose, buone da gustare ma anche belle da ammirare, le torte salate di Natalia sono un inno tanto alla fantasia quanto alla semplicità. Un modo leggero e conviviale, facile e accessibile a tutti, per assecondare il ritmo delle stagioni e riscoprire la gioia di condividere i piaceri della tavola in allegria.
18,00

Robbo. C'era una volta un castello. La Compagnia del Cigno

di COTRONEO

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 90

Robbo, che studia oboe e pianoforte, ha una dote straordinaria: astrarsi dal reale per catapultarsi in luoghi immaginari, dove il dolore per un attimo scompare. Con la sua sorellina Chiara, che adora, è premuroso e protettivo. Cerca in tutti i modi di far fronte ai suoi capricci quotidiani mentre la sua vita al Conservatorio scorre tra lo studio degli strumenti, le prove con l'orchestra e le amicizie che iniziano a nascere.
8,00

Sofia. Un po' più grande di così. La Compagnia del Cigno

di COTRONEO

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 90

Sofia, studentessa di violoncello, vive col fratello maggiore Scheggia e con la madre Nico, che lavora in un ristorante. Sofia è robusta e questo, in un mondo fatto di immagini e like, può diventare un grande problema. Il peso condiziona la sua vita fin da quando lei era una bambina. Gli anni passano, i compleanni pure, ma Sofia ancora non riesce ad affrontarlo. Ci riuscirà in questo suo nuovo compleanno?
8,00

Rosario. Un anno lungo una nuova vita. La Compagnia del Cigno

di COTRONEO

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 90

Non è stato facile, per Rosario, cominciare una nuova vita con una coppia di genitori affidatari. È giovane, ha uno smisurato amore per la batteria, strumento che suona al Conservatorio di Milano, e un rapporto difficile con Antonia, la sua madre biologica, in cura presso un centro di tossicodipendenza. Ma Rosario è un ragazzo solare ed estroverso, pronto a sorridere alla vita e a tutto ciò che lo circonda, persino a quella madre difficile che ama così tanto.
8,00

Matteo. Il silenzio è una scossa al cuore. La Compagnia del Cigno

di COTRONEO

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 90

C'è un'ombra nella vita di Matteo, e le note del suo violino raccontano la storia di un grande dolore. Matteo viene da Amatrice, il paesino del Lazio che, nell'agosto del 2016, è stato distrutto da un disastroso terremoto. Queste pagine raccontano i mesi precedenti quella terribile estate che cambierà per sempre la sua vita, un'estate le cui conseguenze lo porteranno fino a Milano al Conservatorio Verdi.
8,00

Sara. Tutti i baci che avrò. La Compagnia del Cigno

di COTRONEO

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 90

Sara era una bambina quando ha cominciato a perdere la vista. Oggi è una ragazza ipovedente, e il suo sarcasmo e la sua furbizia la aiutano ad affrontare tutte le difficoltà che le si presentano, ma anche a portare avanti la sua grande passione per il violino. Sara, però, ha anche un'altra grande passione: i ragazzi. O meglio, sono i ragazzi ad avere un debole nei suoi confronti: lei, però, riuscirà mai ad aprire il suo cuore?
8,00

Domenico. Cosa non darei per un pianoforte a coda tutto mio. La Compagnia del Cigno

di COTRONEO

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 90

Domenico vive in un modesto appartamento di periferia con suo padre che fa il muratore. A differenza di molti studenti del Conservatorio, non ha neanche un pianoforte in casa con cui esercitarsi, eppure è tra i migliori studenti dell'intero istituto e ha già vinto diversi concorsi. In queste pagine, Domenico si ritroverà a comprendere, suo malgrado, cosa sono le differenze sociali, ma troverà in sé anche la forza per affrontarle a testa alta e con il sorriso.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.