Collana Narrativa Ragazzi - Ultime novità

Rizzoli: Narrativa Ragazzi

Onyeka e l'accademia del sole

di Tolá Okogwu

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 336

Onyeka ha la testa piena di capelli ricci e indomabili: sono i tipici capelli di una ragazza di origini nigeriane, ma a Londra, dove vive, tutti li notano e a scuola in molti li commentano sottovoce. Quando però Cheyenne, la sua migliore amica, rischia di annegare in piscina e sono proprio i suoi capelli a tirarla fuori dall'acqua, come se avessero volontà ed energia proprie, la vita di Onyeka viene completamente sconvolta. Scopre infatti che quella che lei crede essere la sua maggiore debolezza è in realtà un dono che fa di lei una Solari, una persona dotata di superpoteri. Sua madre non ha dubbi: è giunto il momento per Onyeka di tornare in Nigeria, per studiare all'Accademia del Sole - dove vengono educati e formati i giovani Solari - e soprattutto cercare suo padre, scomparso da anni. Sarà l'occasione per mettere alla prova se stessa e i suoi poteri, in rocambolesche avventure degne dei migliori supereroi e dalle suggestive atmosfere africane. Età di lettura: da 10 anni.
17,00

L'anatra zoppa e la gallina cieca

di Ulrich Hub

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 96

In un cortile abbandonato, dove non batte mai il sole, vive un'anatra zoppa tutta sola che vorrebbe un po' di compagnia. Ha paura di volare, e al solo pensiero di avventurarsi nel mondo le tremano le piume, ma quando un bel giorno un'impavida e cocciuta gallina cieca la invita a partire per il luogo dove si esaudiscono tutti i desideri, la sua vita viene scombussolata. Inizia così il viaggio dell'improbabile coppia che, tra esilaranti battibecchi e avventurose peripezie, affronterà ostacoli davvero singolari: una foresta buia e disabitata, un precipizio sul fondo del quale scorre un fiume silenzioso, una montagna piatta e senza salita. Si avvererà il loro desiderio? Un po' a passo di lumaca un po' a spron battuto, le due avanzeranno verso la meta, fino a capire che il vero viaggio l'hanno compiuto in loro stesse, alla scoperta del più grande e prezioso dei tesori: l'amicizia. Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Caccia alla Grande Volpe

di Justyn Edwards

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 260

A tredici anni Flick Lions è un'esperta di illusionismo; del resto suo padre, scomparso in circostanze oscure, era un grande mago. Per questo decide di partecipare a una gara televisiva in cui il premio in palio è nientemeno che l'eredità della Grande Volpe, un celebre illusionista senza discepoli. Non le è difficile passare le selezioni e assicurarsi un posto nella competizione. L'antica villa in cui si svolge la sfida è tutto tranne che ordinaria, tra pareti mobili e un ascensore parlante, ma sono i misteri da risolvere e gli indizi da trovare a renderla davvero unica. Le due squadre di concorrenti si affrontano in una gara di astuzia e velocità: devono svelare per primi i trucchi che si celano dietro numeri grandiosi. Uno tra tutti? La sparizione della Statua della Libertà. Flick però non è lì tanto per vincere la competizione quanto per un segreto che cambierà per sempre il mondo della magia. E per trovarlo è disposta a tutto. Tra inganni e illusioni, "Caccia alla Grande Volpe" ci trascina in una gara senza esclusione di colpi, in cui s'intrecciano coraggio e vendetta, magia e avventura. Età di lettura. da 10 anni.
16,50

Il mare è salato come me

di Cassandra Hartt

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 540

Ogni anno West Finch sprofonda un po' di più nell'oceano. Harlow, sedici anni, è più che determinata a salvare la sua piccola città. Ma alla vigilia dell'ennesima tempesta che inghiottirà un altro tratto di costa, sembra che non ci sia nessuno su cui possa davvero contare. Il suo migliore amico di sempre, Ellis, sa affrontare le difficoltà solo fuggendo, e questo vale per le battaglie ambientaliste ma anche per i suoi problemi personali, come il complicato rapporto con il gemello Tommy. Alla vigilia dell'attesa devastante tempesta, Tommy, prigioniero della depressione, si tuffa nell'oceano in tumulto con la ferma intenzione di non fare ritorno. Ma sopravvive e l'incidente avrà l'effetto di innescare una catena di eventi che sovverte i rapporti fra loro tre, manda all'aria vecchi equilibri, fa nascere nuovi amori e rivela dolorosi segreti. E niente resta segreto a lungo a West Finch... Età di lettura: da 12 anni.
18,00

Una storia di sortilegi

di Chris Colfer

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 329

È passato quasi un anno da quando Brystal ha stretto un patto con la Morte per annientare l'Immortale in cambio della sua vita, ma non ha ancora trovato un solo indizio su chi sia o dove si trovi questa misteriosa creatura. A peggiorare il quadro, qualcosa di oscuro e maligno sgorga dalle viscere della Terra e terrorizza l'intero universo. Qualcosa che proviene da un mondo di fuoco e caos. Per fermare il nuovo pericolo, le fate, le streghe e gli alchimisti devono collaborare con tutti i Regni e i Territori e in questa epica lotta incontreranno validi guerrieri disposti a tutto pur di aiutare la magia a trionfare. Stregoneria, magia e scienza si scontrano nell'elettrizzante terzo libro della serie "Storie di Magia". Età di lettura: da 10 anni.
17,00

Stuntboy

di Jason Reynolds

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 272

Portico Reeves vive a Skylight Gardens, il condominio più grande del quartiere. È un posto vivace e movimentato, tra feste in cortile, tagli di capelli gratuiti e il misterioso Super. Detta così sembra tutt'altro che male, ma la verità è che la vita per Portico non è affatto facile. Sullo stesso piano abita Herbert Singletary Il Terribile, un ragazzo che non perde l'occasione di umiliarlo insieme agli amici teppistelli. E poi ci sono i suoi genitori, che hanno deciso di vivere in due appartamenti diversi e non fanno che litigare per spartirsi mobili e oggetti vari. Ma ci sono anche nonna Gran Gran, il gatto Un nome al giorno, e c'è Zola, la sua migliore amica, che come lui è una grande fan della serie Guerrieri Ipergalattici e lo aiuta a tenere a bada i br-br-brividi (o, meglio, l'ansia). Ed è insieme a lei che Portico si crea una nuova identità: quando il gioco si fa duro, ecco arrivare Stuntboy, il supereroe paladino del vicinato, capace di spettacolari acrobazie per aiutare chi è in difficoltà. Un graphic novel geniale e irresistibile, dall'autore di Ghost. Età di lettura: da 10 anni.
16,50

Magellano e il tesoro delle Molucche

di Gianluca Barbera

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 338

Nel Cinquecento, una linea immaginaria divide il mondo in due. A ovest domina la Spagna, a est il Portogallo. Al centro, nell'oceano Indiano, le Molucche, isole piene di ogni meraviglia. Per raggiungerle il re di Spagna dovrebbe invadere il campo avversario, altre vie non sono ancora note. Oppure... Oppure affidarsi all'intuizione del temerario e imperscrutabile Magellano: cercare il passaggio segreto che dalle Americhe conduce direttamente nelle terre d'Oriente. Dopo essere riuscito a raccogliere attorno a sé uomini tanto intrepidi da imbarcarsi senza sapere per quanto tempo resteranno in mare, Magellano, il più spaventoso capitano dei mari, affronterà ammutinamenti, tempeste, mari ghiacciati, tribù bellicose, ma alla fine riuscirà nell'ineguagliabile impresa: raggiungere l'isola delle Spezie, dimostrando una volta per tutte che la Terra è rotonda. A raccontare la straordinaria avventura è Pigafetta, lo scrivano di bordo, uno dei pochi a fare ritorno in Spagna a bordo dell'unico veliero superstite. Età di lettura: da 10 anni.
16,50

Violet

di Scott Thomas

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 544

Rimasta sola dopo la morte del marito, Kris torna con la figlia Sadie, sette anni, nella vecchia casa sul lago dove trascorreva le sue estati da bambina e che dopo la morte della madre è rimasta in uno stato di totale abbandono. Il suo obiettivo è elaborare il lutto, far uscire la figlia dal torpore doloroso in cui è sprofondata, e in qualche modo ricominciare: ridare vita a quella vecchia casa che tanto ha significato per lei sembra essere la migliore delle cure. Ma un'ombra ricopre la tranquilla cittadina di Pacington, Kansas. Sotto la sua placida superficie negli anni sono state scritte storie orribili, di bambine scomparse e ritrovate senza vita, o mai più ritrovate. E in quella casa dove Kris ha vissuto i suoi giorni più felici, e poi i più dolorosi, una vecchia amica aspetta da tempo il suo ritorno. Un orrore parzialmente dimenticato e, soprattutto, mai finito, vecchi fantasmi che non hanno trovato pace e che continuano a esigere il loro sanguinoso tributo.
18,00

Vivere a squarciagola. Un viaggio in India

di Gio Evan

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 20

Senza soldi, senza scarpe, senza telefono, senza mamma e senza infanzia dietro, Leon decide di scappare in India. Perché in India non ci sono somiglianze, non c'è rischio di ripercorrere una nostalgia. Nessuno ti presenta un vecchio ricordo perché niente è accostabile a niente lì. La ricchezza più che avere è rinunciare, i migliori discorsi si fanno in silenzio, il digiuno è un banchetto, la gentilezza un rituale, la preghiera un canto, le persone che si incontrano nel cammino sono maestri, e l'amore è un verbo incondizionale. Senza soldi, senza scarpe, senza telefono, senza mamma e senza infanzia dietro, fino a che il verbo scappare si trasformerà in sostantivo infinito. Un nuovo intenso romanzo tratto da una storia vera, in cui prosa e poesia si mescolano sapientemente, come latte e pepe nero nel chai: lasciandoci assaporare, sorso dopo sorso, pagina dopo pagina, un mondo insolito e sconosciuto.
16,00

Amore, sesso e altre cose così

di Fiore Manni, Elena Peduzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 204

Sabrina legge un annuncio in bacheca e non può credere ai suoi occhi: la preside ha appena cancellato le lezioni di educazione sessuale dal programma! Proprio adesso che a scuola tutti sembrano impazziti e nessuno sa più come si sveglierà domani, che emozioni prova, qual è il confine tra amicizia e amore. E allora lei e i suoi amici, Frida, Enea e Kristos, si fanno venire un'idea geniale. Raccolgono di nascosto i dubbi imbarazzanti degli studenti su questioni di amore, sesso e altre cose così. e, con l'aiuto di professionisti, fondano un giornale clandestino che si propone di dare a tutti (loro quattro compresi) le risposte di cui hanno bisogno. Come si gestisce la prima cotta? Perché il corpo cambia, e come bisogna prendersene cura? Che cos'è il movimento LGBT+? Perché è importante saper dire di no? Questo e molto altro si leggerà tra le pagine del loro giornalino (e di questo libro). E occhio che anche tu rischi di trovare le risposte a tutte quelle domande che non hai mai osato fare! Fiore Manni ed Elena Peduzzi ci regalano un libro metà romanzo e metà manuale, indispensabile per sopravvivere a quell'uragano di emozioni e domande che prima o poi travolge tutti. Con la consulenza di un'urologa, una ginecologa e una psicologa. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Ognuno ride a modo suo. Storia di un bambino irriverente e sbilenco

di Valentina Perniciaro

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 240

Sirio nasce nel 2013, prematuro ma sano. Solo otto giorni dopo le sue frettolose dimissioni il suo cuore si ferma: una "morte in culla" scampata che porta i rianimatori alla sentenza di stato vegetativo. Sirio invece oggi cammina e comunica a modo suo, malgrado la diagnosi di tetraparesi spastica e paralisi cerebrale, la tracheostomia, gastrostomia e sordità: parole che non hanno fermato la sua simpatia, voglia di felicità e ricerca di autonomia. Fuori dagli stereotipi del bambino speciale e delle madri coraggio, la famiglia di Sirio ha iniziato a raccontare in rete la necessità di assistenza, il bisogno di condivisione e socialità, la valorizzazione delle diversità, scegliendo di dar voce a chi voce non ha con la giusta dose di ironia e irriverenza.
16,00

Negli occhi di Luna, i falò

di Luigi Dal Cin

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 220

Dopo alcuni anni trascorsi in America, Anguilla torna al paese della sua infanzia nelle Langhe. Il profumo dei tigli è sempre lo stesso, e anche le colline, le rive, le vigne, i boschi, sembrano gli stessi, come se fossero rimasti immobili ad aspettare un suo ritorno. Eppure a lui, che ormai è adolescente, sembra tutto diverso. Anguilla si sente invisibile. Agli occhi del padre, concentrato solo sullo studio e la carriera. E anche a quel paesaggio, che può godere solo dalla finestra nelle ore passate a recuperare una materia di scuola. L'unica che riesce a vederlo - nonostante abbia perso proprio la vista -, che sa leggere i suoi desideri e ne intuisce il destino è la nonna. Ma poi arriva Luna, ragazza magica come la natura che abita. Tenendola per mano, alla luce di falò misteriosi, Anguilla si immergerà nel fiume, metafora di rinascita, e troverà il coraggio di trasformare la passione per i libri e la scrittura in vita. Un romanzo di formazione che percorre i temi, i luoghi, la lingua de La luna e i falò e ci conduce, in un gioco di continue citazioni, alla lettura di un grande classico della letteratura. Postfazione di Pierluigi Vaccaneo. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.