Collana Narrativa Ragazzi - Ultime novità

RIZZOLI: Narrativa Ragazzi

Per chi splende questo lume. La mia vita oltre Auschwitz

di Matteo Corradini, Virginia Gattegno

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2022

pagine: 194

Virginia e Fatima si incontrano in una stanza d'ospedale. Virginia ha avuto un malore, Fatima aspetta che un medico le tolga la sardina che si è infilata nel naso. Fatima è una bambina curiosa e vuole conoscere la lunga vita di Virginia. «Cosa hai fatto prima?» le chiede, e Virginia non si tira indietro. In un viaggio a ritroso nel tempo, Virginia ripercorre la sua vita straordinaria: la nascita a Roma e l'infanzia in Italia. Il trasferimento a Rodi, a 13 anni, quando il padre viene nominato direttore della scuola ebraica dell'isola. Il mare, gli anni felici, l'incontro con il futuro marito. Ma Virginia ricorda anche le leggi razziali, l'arresto da parte dei nazisti e la deportazione. Racconta, con delicatezza e onestà, quello che è stato l'orrore più grande della sua vita: l'internamento ad Auschwitz. Eppure la luce di Virginia continua a splendere anche dopo il campo, anche dopo l'atrocità della Shoah. Ed è così che racconta a Fatima come ha ricostruito la propria vita. Una vita che la porterà in Congo e infine a Venezia come maestra, dove, finalmente, a un passo dalla pensione, troverà il coraggio di raccontare la sua esperienza nel lager, taciuta fino ad allora. «Entrai. Avevo davanti agli occhi la mia ultima quinta elementare: ero stata per loro la maestra Virginia per cinque anni. Non mi sono seduta alla cattedra ma sono rimasta in piedi, a metà strada tra la lavagna e i primi banchi, come chi ha qualcosa da dire ma non sa da dove cominciare.» Da quel giorno Virginia non ha smesso di raccontare la sua storia di sopravvissuta ad Auschwitz. A Fatima e a tutti i ragazzi che vogliono sapere.
16,00

Il castello incantato di Olia

di Sophie Anderson

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 368

La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un'antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perché sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall'edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto. Il castello incantato di Olia è un'avventura dall'atmosfera onirica e fiabesca, un romanzo ricco di personaggi da cui sarà difficile separarsi. Età di lettura: da 10 anni.
16,50

Darius, va tutto bene (forse)

di Adib Khorram

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 352

Darius Kellner ha sedici anni, vive a Portland ed è mezzo persiano da parte di madre, ma sa più il klingon di Star Trek che il farsi, e conosce meglio le usanze degli Hobbit che quelle persiane. Ora, il suo primo viaggio in Iran sta per rivoluzionargli la vita. Darius non è esattamente quello che si dice un ragazzo popolare a scuola: farsi accettare per quello che è non è mai stato semplice ed è convinto che in Iran sarà lo stesso. Ma quando abbraccia per la prima volta la nonna e incontra Sohrab, il ragazzo della porta accanto, tutto cambia. I due cominciano a trascorrere insieme le giornate giocando a calcio, mangiando faludeh e parlando per ore su un tetto, il loro posto segreto con vista sulla città di Yazd. Sohrab e la sua famiglia persiana lo chiamano Dariush, e lui non si è mai sentito se stesso come in quel momento: per la prima volta nella vita sente che forse, forse, le cose dopotutto potrebbero davvero andare bene per lui...
17,00

Babbo Natale e l'inaspettata Neve

di Michele D'Ignazio

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 106

Babbo Natale ha messo su famiglia. Vivere con Bice e la piccola Neve è meraviglioso, ma anche strano, per lui che è rimasto a lungo da solo e che i bambini di solito li conosce solo per lettera. Come legare con Neve? Far ballare i calzini spaiati nella lavatrice o volare tra le stelle a bordo della slitta potrebbe essere un buon inizio, ma non basta: per diventare un vero papà, Babbo Natale dovrà ricordare qual è il dono più importante di tutti. Dopo "Il secondo lavoro di Babbo Natale" e "Babbo Natale fa gli straordinari", l'avventura continua. Età di lettura: da 7 anni.
15,00

Io e te alla fine del mondo

di Brianna Bourne

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 396

Hannah Ashton, giovane promessa della danza classica, si sveglia un giorno in una Houston surreale. La città intorno a lei sembra abbandonata, immersa in un silenzio assordante, finché non si imbatte in Leo Sterling: rocker dall'aria misteriosa e dannata, il ragazzo più bello della scuola. Potrebbe anche essere il più bello del mondo (e non solo perché è l'unico rimasto), ma è anche troppo egoista e soprattutto troppo disastroso anche per se stesso, figuriamoci per Hannah. Avendo solo l'un l'altro, i due ragazzi esplorano un mondo senza genitori, senza amici e senza scuola e si rendono conto che possono essere se stessi invece di recitare le parti che tutti si aspettano da loro. Hannah non deve dare ogni particella di sé per apparire la perfetta ballerina da carillon, e Leo può essere più di un chitarrista inconcludente ossessionato dal rock anni '80. Leo è un'esplosione di onestà e simpatia che attira Hannah, e Hannah fa sì che Leo pensi per la prima volta a qualcuno che non sia se stesso. Insieme condurranno un viaggio lungo le strade deserte e arroventate di un mondo dalle tinte apocalittiche, dove i pericoli si nascondono dietro ogni angolo, ma dove la forza di volontà e l'immaginazione hanno più potere che mai... Ma cos'è successo? C'è stata un'allerta meteo improvvisa, un'invasione aliena? Sono gli unici superstiti di un'apocalisse, o sono finiti dentro una realtà virtuale? O magari sono morti, e non se ne sono accorti?
17,00

Il paese del buio

di Melissa Albert

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 272

Alice è scappata dal mondo fiabesco di Hazel Wood, e ora lei e gli altri abitanti dell'Oltremondo sono sbarcati a New York, alla ricerca di una vita non magica. Ma condurre un'esistenza totalmente umana non è semplice per Alice. Come si dice, si può togliere Alice dall'Oltremondo, più difficilmente l'Oltremondo da Alice. Ci riuscirà? Non sarà facile: dovrà scoprire chi è a uccidere e mutilare i profughi del suo vecchio mondo, affrontare un potentissimo vecchio nemico, fare i conti con la propria doppia (anzi, tripla) identità, e ultimo ma non ultimo salvare - con il sempre provvidenziale aiuto di Ellery Finch - il nostro povero mondo reale.
17,00

Pax. Il viaggio verso casa

di Sara Pennypacker

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 269

È passato un anno da quando Peter e la sua volpe Pax si sono visti l'ultima volta. Un tempo erano inseparabili, ma ormai conducono vite molto diverse. Pax e la sua compagna Peloritto hanno avuto una cucciolata, che devono accudire e proteggere dai pericoli del mondo. Nel frattempo Peter, ormai orfano di guerra, lascia Vola, la donna che l'aveva accolto in casa sua, perché intende arruolarsi nei Soldati dell'Acqua, un corpo di volontari chiamati a ripulire fiumi e laghi dagli inquinanti che vi sono stati riversati durante la guerra. Il ritorno verso casa porterà Peter e Pax a riannodare quel legame che avevano intrecciato tanto tempo prima e che sembrava ormai reciso... L'atteso seguito di Pax non è solo la storia mozzafiato di una grande amicizia tra una volpe e un ragazzo, ma è anche la celebrazione del potere curativo dell'amore, e della forza che ognuno di noi può trovare in sé per uscire dalla propria solitudine. Età di lettura: da 9 anni.
16,00

Sophie sui tetti di Parigi. Ediz. speciale. Imperdibili

di Katherine Rundell

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Nella custodia di un violoncello che galleggia nella Manica c'è una bambina di un anno appena. Salvata dall'eccentrico Charles, aiutata da imprevedibili amici abitanti del cielo, dodici anni dopo Sophie si lancerà alla ricerca della madre, nella città più magica di tutte e guidata da una musica che risuona nei suoi ricordi più intimi. Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Billy Elliot. Ediz. speciale. Imperdibili

di Melvin Burgess

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 208

Billy ha un sogno: diventare un ballerino, perché solo quando balla e la musica lo avvolge si sente vivo. Sua madre certo lo avrebbe incoraggiato, ma lei non c'è più e il padre e il fratello dovranno vincere molti pregiudizi per aiutarlo a prendere la sua strada, l'unica possibile. Età di lettura: da 10 anni.
13,00

L'estate che conobbi il Che. Ediz. speciale. Imperdibili

di Luigi Garlando

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 174

Il nonno di Cesare ha sul braccio un tatuaggio di Ernesto Che Guevara. Quando il nipote gli chiede spiegazioni, il nonno comincia a raccontargli la vita di quell'uomo straordinario. È una storia avventurosa di rivoluzioni e ideali, ma è anche un invito a sentire su di noi il disagio degli altri, a cercare un mondo più giusto per tutti. Età di lettura: da 10 anni.
13,00

La banda degli dei

di Barbara Fiorio

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 346

Sofia va in seconda media, ha una casa troppo grande e paura del buio. Giacomo mette pace tra tutti e ha un papà che gli scrive due volte all'anno. Bartolomeo vive con i nonni ed è già tutto ormoni, caramelle e rock'n'roll. Delia si arrampica ovunque, al contrario di suo fratello Leonardo, a cui piace starsene tranquillo a suonare la chitarra. Isabella odia essere a dieta, da grande sogna di fare la veterinaria e porta sempre con sé la sorellina Carlotta, velocissima di gambe e di testa. Sono sette, sono amici. E ogni venerdì, quando si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po' onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!) problemi più grandi di loro. Grandi come i genitori, che non ci sono mai o ci sono troppo. Come l'intolleranza e i pregiudizi. Come un libro da pubblicare con le loro sole forze. Perché non si è mai troppo piccoli per essere grandi. Età di lettura: da 10 anni,
16,00

La verità sul tenere segreti

di Savannah Brown

Libro: Copertina morbida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il padre di Sydney è l'unico psichiatra di una letargica cittadina dell'Ohio. Ed è anche, improvvisamente, morto. La ragazza non lo accetta, proprio non riesce ad affrontare il dolore e venire a patti con la sua scomparsa: nessuno può convincerla che lo schianto che l'ha ucciso in macchina sia stato un incidente. Quando comincia a ricevere messaggi minatori, Sydney non ha più dubbi, e i plausibili moventi per un omicidio sono fin troppo numerosi: suo padre, attraverso i suoi pazienti, era a conoscenza dei segreti di tutta la città. Tra cui quelli di June, la reginetta del ballo, che inspiegabilmente appare e scompare al funerale, e con la quale Sydney si addentrerà in una tenera relazione fatta di momenti rubati e isolati. Sarà quando June tenterà di allontanarla per motivi misteriosi che la verità sui messaggi anonimi, sui segreti, sul passato comincerà a venire a galla. Ma Sydney vorrà davvero saperla? "La verità sul tenere segreti" è un thriller young adult e un mystery psicologico, ma è anche il racconto delicato dell'accettazione e del superamento di una perdita fondamentale quanto inattesa, della ricerca - negli affetti e in se stessi - della forza per abbattere ogni forma di esclusione e prevaricazione, della bellezza delle amicizie imperfette e del primo, stravolgente amore.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.