Collana SAGGI E MANUALI - Ultime novità

SALANI: SAGGI E MANUALI

L'uomo che sapeva contare

di Malba Tahan

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 207

Nel magico Oriente, una storia incantata per entrare nel mondo della matematica, per penetrare il segreto dei numeri, per capire il loro stretto legame con i grandi problemi filosofici e morali dell'uomo. Per dimostrare che la matematica possiede non solo verità, ma anche suprema bellezza. "Se contempliamo il cielo in una notte limpida e tranquilla, sentiamo di non poter comprendere le meravigliose opere di Dio. Ai nostri occhi stupiti le stelle formano una luminosa carovana che viaggia in un deserto infinito, dove sterminate nebulose e pianeti erranti seguono eterne leggi nelle profondità degli spazi e ci suggeriscono una nozione ben precisa: l'idea di 'numero'". Età di lettura: da 12 anni.
13,90

La grande Russia portatile. Viaggio sentimentale nel paese degli zar dei soviet, dei nuovi ricchi e nella più bella letteratura del mondo

di Paolo Nori

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 177

"Ho cominciato a studiare russo nell'autunno del 1998, trent'anni fa, e, anche se ero già adulto, avevo 25 anni, per me la Russia è stato il posto dove sono diventato grande. Ci sono arrivato nel 1991, quando era ancora Unione Sovietica, ero là durante la rivoluzione del 1993, con l'assalto alla Casa bianca, ci ho vissuto durante il coprifuoco che ne è seguito, ho visto le code davanti alle banche determinate dalla riforma monetaria che ha obbligato tutti i russi a cambiare, in tre giorni, tutti i contanti che avevano, che da lì a tre giorni non sarebbero valsi più niente, carta straccia, ho fatto la fila per comprare il pane, ho comprato un orologio Raketa, ho vissuto a Mosca quando non si trovava la carta igienica, ho visto, nello studio del più grande pittore russo contemporaneo, un catalogo di Giorgio Morandi, ho fatto una fotografia nella giacca di Sergej Dovlatov, ho partecipato al primo festival d'arte d'avanguardia e delle performance di San Pietroburgo, ho fatto tutta, senza mai scendere, la transiberiana, da Mosca a Vladivostok, ho visto i soldi che distruggevano la rovina incantevole della piazza del Fieno di Dostoevskij, ho dormito su un banco del settore libri rari della biblioteca Pubblica di Pietroburgo, ho pianto nella sala di lettura numero 4 della biblioteca Lenin di Mosca, ho trovato per la prima volta il coraggio di regalare dei fiori a una donna e ho scoperto, in Russia, come mi piace l'Italia, il suo odore, e mi sono accorto, studiando russo, di che lingua meravigliosa è l'italiano: in questo libro ci son queste cose, e qualche altra ancora, ci sono trent'anni che hanno ribaltato il più grande paese del mondo che, miracolosamente, è rimasto il posto stupefacente che era la prima volta che si sono andato, nel 1991".
14,90

Matematica per comuni mortali. Giochi, numeri curiosi, enigmi, paradossi, logica e strategia

di Ennio Peres

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 160

La Matematica è alla base dì qualsiasi disciplina scientifica e di ogni forma d'arte armoniosa. Il pensiero logico ci abitua al ragionamento e alla precisione del linguaggio. Eppure, molti la considerano erroneamente materia ostica e arida, da cervelloni. Se invece siete tra i comuni mortali che hanno intuito il mondo affascinante che c'è dietro tale disciplina, questo libro stuzzicherà la vostra curiosità e metterà alla prova la vostra intelligenza. Partendo da una raccolta di bizzarre o simmetriche configurazioni numeriche che ci mostrano visivamente l'inaspettata armonia della Matematica, Ennio Peres sottopone al lettore quesiti di pura logica, ma anche paradossi e problemi che possono essere risolti ricorrendo al pensiero laterale, giochi di prestigio per intrattenere gli amici e mosse che assicurano la vittoria nei giochi di strategia a due giocatori.
13,90

Io Vergine, tu Pesci? I segni dell'amore. Guida zodiacale semiseria per innamorarsi della persona giusta

di Giuseppe Sorgi

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2016

pagine: 332

Alzino la mano quanti tra voi credono all'astrologia, e quanti la prendono veramente sul serio. Non importa: di sicuro tutti voi credete all'amore. Quello sognato, quello tormentato, quello pacifico e basato sulla routine quotidiana, quello perso, quello focoso, e ancora quello 'da una notte e via'. Questo libro fa per voi. Perché, che ci crediate o meno, questa guida amorosa vi aiuterà a rintracciare i 'tipi umani' che si ripetono sempre uguali dietro a ogni singolo individuo, e vi insegnerà a porvi delle domande. Alla fin fine, infatti, l'elemento determinante siete voi: che cosa state cercando? Che carattere mostrate nelle vostre storie d'amore? E soprattutto, avete la tempra adatta per sopportare le manie di protagonismo di un Gemelli, la focosità di un ariete o, ancora, l'ipersensibilità di un Cancro, e via di seguito? Una volta che avrete ben chiaro in testa tutto quanto, troverete quindi in questo libro la risposta alla fatidica domanda: "Cosa devo fare se mi sono innamorata/o di un...?". Con un po' di realismo, molta ironia, e un pizzico di ottimismo che non guasta mai.
14,90

Strizzacervelli. Cinquanta potenti ragioni per non andare dallo psicologo

di David Gourion, Muzo

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2017

pagine: 141

Sono in tanti ad aver bisogno di un analista e non lo fanno per paura. E fanno bene! Psicologi e psichiatri sono infatti pessime persone: si addormentano sulla loro poltrona (ecco perché fanno sdraiare il paziente su un divano, costringendolo a dargli le spalle), impongono al povero malcapitato un lavoro estenuante su se stesso (senza considerare che non tutti hanno voglia di affrontarlo) e non piangono mai, neanche davanti alle lacrime del paziente (dimostrando così di infischiarsene di lui). Un divertente compendio sul perché non andare in analisi, scritto da uno psicanalista che, con tanta ironia, aiuta a sdrammatizzare la decisione di rivolgersi a uno specialista e avvicinarsi alla cura con il sorriso.
11,90

Chiediti se sono felice (e saprai se lo sei anche tu)

di Rosita Celentano, Angelo Vaira

Libro: Copertina morbida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 220

Vivere con al fianco un animale ha il potere di cambiarci la vita, di migliorare il nostro umore, di arricchirci spiritualmente, persino di mantenerci in salute più a lungo. Ma ai nostri amici e fedeli compagni dobbiamo anche rispetto, amore, cure e attenzioni, per poter instaurare con loro una relazione sana e duratura. In un saggio che è anche una guida e un manuale con trucchi e consigli, Rosita Celentano e Angelo Vaira ci insegnano a costruire e rafforzare questo legame speciale, raccontandoci il mondo attraverso gli occhi dei nostri amici a quattro zampe. Dai loro bisogni fondamentali all'alimentazione più adeguata alle loro esigenze, dalle tecniche per riconoscere le loro emozioni alle modalità più efficaci per comunicare, dalla condivisione del tempo libero alle modalità educative vincenti: gli animali finalmente non avranno più segreti.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.